Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 10:56 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Rob's guitars

Aperto da robland, 27 Ottobre, 2019, 02:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

coccoslash

Citazione di: robland il 18 Luglio, 2020, 10:31 AM
Citazione di: coccoslash il 18 Luglio, 2020, 12:00 AM
Citazione di: robland il 17 Luglio, 2020, 11:59 PM
Cocco, come se la cava la tua traditional plus con l'accordatura?
Con una buona manutenzione e avvolgimento corde corretto, ottimamente

- che manutenzione fai?
- come avvolgi le corde?
Grafite al nut e corde stretchate (elixir 0.10 nanoweb o optiweb)
"Si sapis, sis apis"

Bedrock

La mia traditional montava i bb1 e 2, più chiari dei 57, la scelsi proprio per quello.
Non avevo particolari problemi di accordatura, e all'epoca coi bending ci andavo pesante.
Montavo delle ernie Ball 9-46, in modo tradizionale no wrap.
Un po' il G calava a volte, ma succede con tutte quando si spinge parecchio.


robland

La Traditional che è ancora a casa mia è bella ma dà problemi d'accordatura costanti, esattamente come la mia ex LP Usa. Avevo risolto con la grafite. E infatti la suggerirò al proprietario. Ora non tocco nulla, perché non è mia.


robland

Fatto un confronto tra la Eric Johnson e la american vintage 70. Suonato due ore, versato un litro di sudore.

La Johnson c'ha meno volume di base, va pompata, ci vogliono i watt (è la chitarra con meno volume che abbia mai suonato negli ultimi anni). Non che l'altra sia esuberante, ma è nella media delle am vintage.
La bianca ha un suono clean più cristallino e sferraglia di meno, mentre l'altra se la percuoto col mio polso pesante... sdrang sprang sfrang...
A me sta vintaggg mi pare la chitarra di Maurizio Solieri, cioè mi viene voglia di tenerla pulita pulita, col delay e suonare il riff di Ridere di te e conseguente arpeggio.
Pausa pubblicità:
Vasco Rossi-Ridere di te - YouTube

Dov'ero rimasto.
Ah il clean: con la posizione 1 non ci si fa nulla di nulla se non la musica degli anni cinquanta. Un po' irritante. Tutte le altre buone. Bella la posizione 4!

In overdrive, il Wessex le fa il solletico. Rimane pulita, il che può essere un pregio in certi arpeggi, che rimangono perfettamente comprensibili corda per corda.
Ho dovuto ricorrere a roba più pesante per distorcere, come piace a me, e risponde. Ma non c'è paragone con la Johnson in overdrive: questa mi piace mooolto di più, in posizione 1 e 5 (da capire meglio la posizione 4).

Domani lavoro di brutto da mane a tarda sera, mercoledì sera prossima prova.

Santano

Cioè, la EJ ti piace di più con overdrive?
Com'è passare di botto da 7.25 a 12?

Da ciò che sento su YouTube mi pare che le 5 posizioni della Johnson siano piuttosto differenti tra loro. Ossia ci sono modelli strato I cui pick up sono molto simili cambiando selettore mentre qui senti nettamente il salto. Magari è suggestione mia

robland

Citazione di: Santano il 27 Luglio, 2020, 09:02 PM
Cioè, la EJ ti piace di più con overdrive?
Com'è passare di botto da 7.25 a 12?

Da ciò che sento su YouTube mi pare che le 5 posizioni della Johnson siano piuttosto differenti tra loro.

1- no. In overdrive mi piace più la EJ dell'altra, il che non vuol dire che non mi piace pulita.
2- per me non cambia molto. Le corde non sono molli come sulla Les Paul. Se però devi tirare un bending al settimo tasto, sia benedetto il radius 12. Con l'altra, mi devo ricordare tre note prima che sto per affrontare un bending critico, sennò, preso alla sprovvista, lo canno al 95%.
3- tutte le Strato hanno le 5 posizioni diverse, piuttosto riconoscibili. Ma nel momento in cui avevo una certa distorsione, ho guardato il selettore e stava sul 4. Avrei pensato fosse il 5, dato che mi sembrava lo stesso suono di quando poco prima ero sul 5... Non c'ho ancora preso la giusta confidenza.

Mercoledì cambio pedali e metto lo Shiba Drive e il Dover Drive, vediamo di approfondire il confronto. E siccome credo ti piaccia il clean, farò qualche prova apposita. Ho già in mente un po' di arpeggi.

Santano

Grazie, molto esauriente.
Sì, amo il clean

:thanks:


robland

Citazione di: Santano il 27 Luglio, 2020, 10:01 PM
Grazie, molto esauriente.
Sì, amo il clean

:thanks:

Ma dipende pure per fare cosa. Ci sono diversi tipi di clean.
Anche se la cosa che mi affascina di più del single coil, è il modo in cui va sollecitato per ottenere una distorsione convincente. Hendrix e Blackmore sono stati dei pionieri stratosferici da questo punto di vista.

Santano

Con la band facciamo rock anni 70, 80 con incursioni pop.
Però dipendesse da scelta personale sarei più pop dagli anni 80 a oggi

robland

Citazione di: Santano il 28 Luglio, 2020, 12:41 PM
Con la band facciamo rock anni 70, 80 con incursioni pop.
Però dipendesse da scelta personale sarei più pop dagli anni 80 a oggi

La EJ ha un bellissimo suono pulito, però quello della am.vin.70 è proprio tagliato per il pop, perché ha quel suono sottile ottimo per gli arpeggi e sulla posizione 1 un suono tagliente che va benissimo unito a dosi di chorus.
Infatti negli anni settanta ci facevano hard rock distorto solo con un massiccio uso di Marshall.

Santano

Mmm quando leggo suono sottile lo associo subito ai noiseless

Buc

Ma ..... io non ho capito .... ma quante chitarre hai ?

Leggendo (forse male ) .. ho visto :

5 gibson di cui 4 custom shop  :sbavv:
mi pare di aver contato 3 fender di cui una Malmsteen, una HSH che hai in firma ed una normale
1 prs che spero vivamente sia una SE ... altrimenti qui siamo bel oltre allo sbavo.

a parte l'invidia ripeto...che ci sta tutta ma .... quante ne hai ? Non ci sto capendo più nulla.

Nella speranza che tu non apra un post " Rob's Amplifier and pedals " perchè stando alla roba che hai non oso immaginare a cosa le attacchi.
Think jazzy, love bluesy and live rock !


rinox

Buc se scorri qualche pagina indietro, troverai alcune risposte ( sono domande che gli avevo fatto io).
Ah, la McCarty è Usa. [emoji16]





Buc

Citazione di: rinox il 28 Luglio, 2020, 02:46 PM
Buc se scorri qualche pagina indietro, troverai alcune risposte ( sono domande che gli avevo fatto io).
Ah, la McCarty è Usa. [emoji16]
No...ma ho premesso che mi sono perso via..e non riuscivo a capire.
Le cose sono 3.
O Rob ha un negozio...o è un professionista e non ce lo dice... oppure mi deve adottare perchè voglio provarle quelle chitarre  :lol: :lol: :lol:
Think jazzy, love bluesy and live rock !


robland

Citazione di: Buc il 28 Luglio, 2020, 02:35 PM
Ma ..... io non ho capito .... ma quante chitarre hai ?

Leggendo (forse male ) .. ho visto :

5 gibson di cui 4 custom shop  :sbavv:
mi pare di aver contato 3 fender di cui una Malmsteen, una HSH che hai in firma ed una normale
1 prs che spero vivamente sia una SE ... altrimenti qui siamo bel oltre allo sbavo.

a parte l'invidia ripeto...che ci sta tutta ma .... quante ne hai ? Non ci sto capendo più nulla.

Nella speranza che tu non apra un post " Rob's Amplifier and pedals " perchè stando alla roba che hai non oso immaginare a cosa le attacchi.

Buc, sono tante. Ce ne sono tante altre, accumulate negli anni e siccome è una passione molto forte altre ne arriveranno.
Per motivi di incompatibilità col lavoro, ho dovuto eliminare tutte le altre attività collaterali e quindi, vendendo qua e vendendo là, ho comprato sta roba.
A questo unisco la passione per i libri, e pure questi sono davvero tantissimi e sto studiando dove infilarne altri.
Entrambe queste passioni sono accomunate dalla stessa caratteristica: non stanno lì per bellezza estetica. Non sopporto avere libri che non leggo, non sopporto avere chitarre che non vengono suonate.

L'invidia spero che non ci sia da parte di nessuno altrimenti chiudo qui con il topic, che invece nasce per parlare degli strumenti e quindi della musica.

Penso sempre al fatto che tanti anni fa non c'era internet ed io non sapevo dove reperire informazioni sugli strumenti. Stessa cosa dopo internet: ho spulciato siti e forum di mezzo mondo per trovare qualcuno che raccontasse degli strumenti e delle sue impressioni. Non avevo invidia ma solo tanta curiosità.

Ed è il motivo per cui porto qui - e quando capita lo dico - anche chitarre non mie che ho avuto modo di provare: la logica non è quella di un fanciullesco "guarda io che c'ho!", ma quella dello scambio/condivisione di info e impressioni.

P.s. vieni a trovarmi.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.