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Rob's guitars

Aperto da robland, 27 Ottobre, 2019, 02:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Citazione di: robland il 31 Maggio, 2020, 11:31 AM
Ecchice.
Un'ora e venti trascorsa con tre chitarre per fare una comparazione, per la gioia dei vicini. Wessex Bogner e clean.
Devo dire che mi ha molto positivamente impressionato.
I pick up singoli sono di ottima qualità, ovviamente strato style ma non troppo. Risonanti, con un bel sustain. Poi a me piace anche la terza posizione, centrale, quindi mi deve convincere anche quella. Devo dirlo: difficile non farsi piacere questi pick up. Non trovo un difetto, un lato negativo. Anche il segnale di uscita è equilibrato.
L'equilibrio cambia usando l'humb. Output assai più elevato. Bella botta, troppa nel clean. Prima comparazione: la Jeff Beck coi Lace sensors e l'humbucker non ha questa netta differenza nel passaggio dai single all'HB.
Quanto alla qualità del suono: bellissima. Attivato il Wessex...  :loveit: con quell'HB ci fai quello che vuoi. Addio Strato Jeff Beck, che comunque è un altro mondo anche a livello di manico (ha uno spessore doppio praticamente). Il manico di una guarda al passato, quello dell'altra proiettato al futuro, ma senza esagerazioni.
La satinatura del manico e della tastiera è pari pari a quella della Clapton. Sorelle. Un tantino più comodo quello della Suhr che è C slim, un tantinello più alto in qualità quello della Clapton.
Radius completamente differenti, ovviamente.
Passando alla Clapton, che dire, quest'ultima è esagerata. Output persino più elevato della Suhr, pure col single al ponte, e questo non me lo sarei mai aspettato. E senza toccare il boost interno!
Questa Standard Pro è un'arma tuttofare. Lo sono anche le Luke, solo che questa rimane parente stretta e nobile della Strato, in chiave moderna nella suonabilità.

Bella e utile questa recensione, proprio come piace a me  :bravo2:

m4ssi

Dovrebbe anche essere molto silenziosa giusto?
Music Man Addicted


Moreno Viola

Mi piace moltissimo soprattutto la finitura del body, nonostante il rosso non sia il primo colore che sceglierei per una chitarra.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


robland

Citazione di: m4ssi il 31 Maggio, 2020, 12:12 PM
Dovrebbe anche essere molto silenziosa giusto?

Mai provata. Solo ascoltata. Ma la configurazione HSH la considero una roba per livelli molto avanzati. Ho due Ibanez così, ma non sono ancora in grado di sfruttarle.

robland

Citazione di: Moreno Viola il 31 Maggio, 2020, 12:19 PM
Mi piace moltissimo soprattutto la finitura del body, nonostante il rosso non sia il primo colore che sceglierei per una chitarra.

Il rosso è uno dei miei colori preferiti, ma incredibilmente ogni volta che poi si trattava di concretizzare un acquisto scartavo il rosso. La PRS Mccarty è la prima chitarra che ho preso con del rosso: fire red burst. Adeguatamente bilanciato da tanto nero.  :D

La Suhr la volevo prendere bengal burst che è un colore che mi piace molto. Non sapevo esistesse una standard pro in fire burst. Quando mi è stata proposta, mi ha convinto subito.

Terrò d'occhio il web europeo per trovare una Strato bing cherry burst deluxe custom. È raro e penso che tra un anno arriverò a mettere una taglia per chi mi fornirà info utili.  :lol:

robland

Citazione di: m4ssi il 31 Maggio, 2020, 11:36 AM
mi piace molto quella suhr e l'avevo anche presa in considerazione prima della cutlass. Però non mi fa impazzire il top fiammato, per il resto una bella chitarra davvero.

L'hai provata?
La Cutlass è più simile a una Suhr classic o sbaglio?

robland

Prima comparativa tra Bogner Wessex e Suhr Shiba, due OD low gain.
Da prendere con cautela perché sono i primi approcci.

1- Tanto per cominciare, posizionando il volume di entrambi sullo stesso livello, il Wessex risulta avere un segnale più alto.

2- Il Wessex indica col cambiamento di colore della lucetta i picchi di volume.

3- Sempre il Wessex ha due controlli, alti e bassi, mentre lo Shiba ha un controllo di tono.

4- Lo switch smooth sullo Shiba ha tre posizioni ma davvero sono impercettibili oppure sono sordo. Bisogna mettere le cuffie per capire che diamine fa, credo. Al contrario lo switch Enhance/Natural del Wessex dà un cambiamento avvertibile esaltando alti e bassi.

5- Mi sembra che il Wessex sia ancora più low gain dello Shiba. Lo puoi mettere al massimo ma non giunge alla "distorsione" a cui giunge lo Shiba.

6- Mi sembra che lo Shiba sia un po' più "invadente" nella caratterizzazione del suono. Ovviamente in positivo, sì, ma comunque spersonalizza un po' la chitarra, mentre il Wessex mi sembra più neutro.
Non voglio neanche dire che questa presunta caratteristica dello Shiba sia un difetto! Perché il suono è bello bello. Però è una considerazione che va presa con tanta cautela perché è una prima prova e vorrei testare con altre chitarre.

Magari chi ha avuto uno o entrambi confermi o smentisca queste impressioni o le integri, grazie.


Bedrock

Lo shiba è un TS, è invadente si nel suono, e definirlo low gain mi pare azzardato a meno di confrontarlo con distorsori.
E' pur sempre un overdrive, ma nell'ambito di gain ne ha mica poco.
Il Wessex è sicuramente più trasparente dello shiba, è meno gonfio sulle medie, ma non così neutro come può essere il timmy.
Altra differenza sostanziale è a mio avviso il campo di utilizzo: il Wessex dà il meglio con gain sotto ore 12, per gonfiare e sporcare un ampli clean, o per pompare un od a valle e o un ampli già colorato di suo, lo shiba sempre a mio parere va meglio su.
Sono pedali piuttosto diversi ai miei ricordi, il wessex è sempre con me, bellissimo, lo shiba è più anonimo, si perde tra molti simili e gli preferivo il BB.
Come tutte le cose Suhr, ha un prezzo da Suhr... che io trovo spesso al di sopra di quanto ti ritrovi in mano, non sempre ma spesso  :etvoila:

robland

Pomeriggio trascorso con Fender The Twin, Fender Stratocaster American standard (pick up fat50 di serie), Boss DD3 delay, Boss Super overdrive e Mesa Flux Drive.
Tutto prestato.
Ma soprattutto volume libero.

Una cosa allucinante. Quando ho attivato il Flux è venuto fuori un sustain :facepalm2: praticamente mi è venuta voglia di fare solo bending.   :D
Gran gran gran bel pedale.

Foto ricordo della Straterella sienna sunburst:






Santano

Sicuro sia American Standard? Non le facevano sienna se non ricordo male... È un colore che su display colpisce, poi vai a vederla dal vivo e ti lascia perplesso. Almeno a me fa questo effetto

LoreM86

Bella bimba caspita! Ho un debole per le sunburst!

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robland

Citazione di: Santano il 08 Giugno, 2020, 04:49 PM
Sicuro sia American Standard? Non le facevano sienna se non ricordo male... È un colore che su display colpisce, poi vai a vederla dal vivo e ti lascia perplesso. Almeno a me fa questo effetto

Sicuro cento per cento. Questa chitarra dal vivo la trovo assai più bella che in foto. Mi viene una voglia di rubarmela insieme al Mesa Flux...  :laughing:
Ma sono contentissimo di averla per una settimana. Domani prendo lo slide e cerco di rovinare la giornata ai vicini raschiando indegnamente quel pezzo di metallo sulle corde.  :D
M'è venuta voglia di slide.

Se proprio devo trovarle un difetto, dal mio punto di vista ovviamente, ha i tasti medium un po' bassi. Domani tiro fuori la Strato 56 così vedo quanta differenza c'è tra i tasti vintage di quest'ultima e quel tipo di medium jumbo.

Sarebbe questa:
http://www.luckymusic.com/it/3-solid-body/552-fender-stratocaster-american-standard-mn-sienna-burst-2012.html

Anche l'anno grosso modo dovrebbe essere quello. Anche perché i fat50 di serie li ha avuti tra il 2012 e il 2017.

robland

Non essendo ancora pronto per un fuzz e avendo ancora molto da ridire su un big muff... ho preso il Dover Drive!
Ora lo metto insieme agli altri, attacco tutti insieme e viene fuori un muffuzz.  :lol:


Santano

Finite le pulizie? Ricomincia il giro?

robland

Devo tirare fuori altre chitarre? Se vuoi, ne tiro fuori qualcuna e ve la presento. Però basta pulizie.
Al momento sto schitarrando felicemente con la LP custom 57.

Ah, e che non si venga a dire che la chitarra non funziona con le donne!
Ieri sera, stavo facendo la mia mezz'oretta di fracasso appena tornato da lavoro, quando sento bussare alla porta.
Lì per lì ho pensato: ecco, è finita la pacchia, sarà un vicino che si viene a lamentare e d'ora in poi mi toccherà reprimermi.

Invece no! Era una ragazza che abita più su e che passando per le scale ha sentito la chitarra (in realtà in quel momento stavo dando il mio peggio cercando di inseguire una tonalità che avevo dimenticato) e mi ha bussato perché voleva sapere che cosa stavo suonando.  ::)
Insomma, conosceva le band che le ho nominato e le piace la chitarra elettrica.

Ho una condomina che sta dalla mia parte!
:yeepy:

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