Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 05:36 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Rob's guitars

Aperto da robland, 27 Ottobre, 2019, 02:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Citazione di: robland il 07 Aprile, 2020, 02:04 PM
Citazione di: Vu-meter il 07 Aprile, 2020, 01:58 PM
Bellissima anche l'ultima.  :sbavv:

Fino a un anno fa mi sembrava brutta assai perché l'idea di una LP con i colori non canonici...  :vomit:
Poi piano piano...
A parte che suona molto diversa dalle altre, quello che mi ha colpito sono soprattutto il manico e la tastiera! Questo materiale che non so come si legge (richlite) è davvero ottimo. Ne avevo sempre sentito parlare male (al punto che molti annunci ci tengono a sottolineare che la chitarra in vendita non ha la tastiera in richlite) ma credo sia per mero tradizionalismo. Ho tastiere in ebano e palissandro sulle LP, ma questa non solo compete, ma fa anche la sua gran figura quanto ad estetica e scorrevolezza. Al tatto mi piace moltissimo.
È sicuramente una delle custom meno tradizionali, direi.

Sempre testare con mano prima di giudicare!

Pur molto bella effettivamente non rende. Probabilmente dal vivo è uno schianto!
Richlite è un materiale che usa anche Godin, purtroppo la gente è restia a novità di questo tipo

robland

Citazione di: Santano il 08 Aprile, 2020, 04:25 PM
Citazione di: robland il 07 Aprile, 2020, 02:04 PM
Citazione di: Vu-meter il 07 Aprile, 2020, 01:58 PM
Bellissima anche l'ultima.  :sbavv:

Fino a un anno fa mi sembrava brutta assai perché l'idea di una LP con i colori non canonici...  :vomit:
Poi piano piano...
A parte che suona molto diversa dalle altre, quello che mi ha colpito sono soprattutto il manico e la tastiera! Questo materiale che non so come si legge (richlite) è davvero ottimo. Ne avevo sempre sentito parlare male (al punto che molti annunci ci tengono a sottolineare che la chitarra in vendita non ha la tastiera in richlite) ma credo sia per mero tradizionalismo. Ho tastiere in ebano e palissandro sulle LP, ma questa non solo compete, ma fa anche la sua gran figura quanto ad estetica e scorrevolezza. Al tatto mi piace moltissimo.
È sicuramente una delle custom meno tradizionali, direi.

Sempre testare con mano prima di giudicare!

Pur molto bella effettivamente non rende. Probabilmente dal vivo è uno schianto!
Richlite è un materiale che usa anche Godin, purtroppo la gente è restia a novità di questo tipo

Non sapevo che anche Godin ne facesse uso. È una polemica che finora ho visto solo in casa Gibson e che mi aveva fatto stare alla larga da questo materiale pensando a una difficile rivendibilità.
Poi, dopo tot Les Paul, ho voluto provare e, che dire, mi ha convinto.
Non so come si accoppi con altri legni e che risultati dia, ma su un bel manico di mogano va benissimo.


robland

Intanto le pulizie continuano.
Ma la foto la faccio al di fuori dell'angolo lavatoio così Max è contento.  :laughing:




Max Maz

Molto ma molto meglio, grazie. :mypleasure:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robland

I tasti sono strani: larghi e bassi.
Appena avrò la possibilità di mostrarla a qualche liutaio serio, voglio proprio capire se è stata ritastata.

Intanto dettaglio del manicozzo in acero che la Fender ha scelto proprio bene.



Santano

Praticamente una stratosteroide!!
:guitar:

robland

Citazione di: Santano il 09 Aprile, 2020, 05:49 PM
Praticamente una stratosteroide!!
:guitar:

In realtà, molto molto meno di quanto possa sembrare ad uno sguardo esterno.
Come dice una recensione:
"When the volume is backed off a touch, there's a lovely warm and bluesy character to the sound."

La scelta dei suoni è singolare. Il selettore ha tre vie, non cinque, e non c'è modo di combinare i pick up. Quindi:
- o solo la versione PAF della Di Marzio (DP103) al manico
- o solo il Fender american vintage single coil centrale
- oppure il Di Marzio superdistorsion (DP100).
Niente centrale+manico, centrale+ponte o hb+hb.

Per il resto è una '57, con un manico che viene definito modified soft V, ma che non lo è quasi per niente, perché si è pensato non fosse adatto al rock impegnativo.
Radius 9,5, molto tradizionale, come pure il tremolo.

Ho inseguito questa chitarra letteralmente per anni. Ogni giorno andavo a controllare in rete per vedere se ci fosse un tizio che aveva deciso di togliersela. L'avrei persino importata dal Giappone o dagli Usa, con tutto il 30% di costi doganali aggiuntivi. Ma niente per anni.
Poi un tizio in Inghilterra è comparso su ebay.co.uk. Ma solo lì, infatti non era un annuncio condiviso su tutto eBay. Meno male che stavo tenendo d'occhio tutti i singoli ebay europei principali.
Solo che... il tizio voleva assolutamente i soldi in contanti e nessun bonifico/paypal/transazione a distanza. Un incubo.
E infatti non ci dormivo la notte. Non potevo perdere l'occasione e attendere chissà quanti anni ancora. E poi era tenuta benissimo, che non è scontato per nulla.
E così un po' di anni fa ho organizzato tutto e l'ho presa. Non me ne separerò mai.



robland

E ne abbiamo pulita un'altra... Pulita e lucidata.
La migliore Strato su cui abbia mai messo le manine, nel complesso.
Mi accompagna da un bel po', ormai ha i suoi tre lustri ma è quella che si fa sentire di più.










Santano

E dicci qualcosa di più di questa strato...  :etvoila:

johnny

Quella bella Strato è per caso la Blackie??  ::)
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/m

robland

Citazione di: johnny il 13 Aprile, 2020, 05:47 PM
Quella bella Strato è per caso la Blackie??  ::)

È lei.
Più precisamente è la Strato che Clapton ha utilizzato spesso dal 2004-5 in poi, per lo più in alternanza con una masterbuilt di un paio di anni dopo, da cui si differenzia tecnicamente soprattutto perché la masterbuilt non ha più il TBX ed è stato modificato anche il profilo del manico.

Di base è super super clean. Cristallina. Ed ha un'output notevole rispetto alle altre Strato che conosco. Prima ancora di utilizzare il suo boost di 25db, usando il quale diventa parecchio esuberante. E non c'ero abituato perché le Strato che conosco sono piuttosto contenute, a parità di volumi, persino rispetto alla HSH.

Quando l'ho presa, ero piuttosto curioso di sentire questi Fender noiseless, anche un po' sospettoso a dire il vero ... Ora, non so se dipenda da loro o da altro, ma le sonorità che tira fuori questo strumento credo convincano subito. Tempo un minuto.

Un conoscente è venuto da me per provarla e ne è rimasto così entusiasta che poco dopo ha acquistato in Inghilterra una Clapton CS come questa, ma Daphne Blue (bellissima), ad un prezzone. Ha fatto un vero affare.

Elliott

La blackie, anche la tua intendo, ha il ponte bloccato, vero?

robland

Sì, ma volendo si sblocca. C'è un blocchetto di legno che va rimosso.

Ad ogni modo, Blackie per il sottoscritto è soltanto la chitarra che Clapton ha sfoderato nel '73, come unione di pezzi di Strato differenti del '56-57, e che ha pensionato a un certo punto perché era diventata insuonabile.
Tutte le altre è un po' comico che si chiamino Blackie (puro marketing, a meno che non si intenda giustificare il nome in base al fatto che sempre Clapton dà le specifiche su come realizzarle).
Per me si dovrebbero chiamare Clappie.  :laughing:


Santano


robland

Citazione di: Santano il 13 Aprile, 2020, 09:30 PM
Fender Eric Clapton Stratocaster - Black | Gino strumenti musicali

Che differenze ci sono tra la tua e questa?

La differenza è che la mia è del custom shop.
Quella che hai linkato Clapton non l'ha mai usata, mentre quella del custom shop la trovi addosso a Clapton (ad esempio su YouTube) dal 2005 in poi, insieme alla Brownie, alla Daphne Blue e alla Crash (tutte CS) e alla Blackie masterbuilt.

Questo per rispondere alla domanda.
Per il resto io la signature "di serie" non l'ho mai suonata, sarà sicuramente ottima. Non so.

Esteticamente parlando, le firme non mi piacciono. Per cui se le mettono sul retro mi fanno una cortesia.

Le differenze tra due modelli e tra i vari esemplari sono date da tanti dettagli, ma restando sul suono, è facile capire se quella Clapton va come la CS. Basta fare come ho fatto io: prendi tre Strato e te ne vai in sala prove. Quando posi la Clapton e prendi le altre due, pensi "ma s'è rotto il volume dell'ampli?".

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.