Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

19 Settembre, 2024, 11:19 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Rob's guitars

Aperto da robland, 27 Ottobre, 2019, 02:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: johnny il 24 Gennaio, 2020, 09:32 AM
Citazione di: robland il 23 Gennaio, 2020, 03:09 PM
Citazione di: johnny il 23 Gennaio, 2020, 11:43 AM
Citazione di: robland il 22 Gennaio, 2020, 09:37 PM
Che intendi per "strutturali"?

Hai ragione, sono stato poco specifico. Intendo proprio a livello di peso, di legni, di costruzione in generale, di queste cose qui.

Sono tutte di buona/ottima fattura. Oggi fanno bene anche strumenti economici, figuriamoci le americane (erano tutte Usa quelle provate). La CS Clapton è quella più curata, ma sono anche 4600 euro di chitarra!
A livello di peso, la Jeff Beck prima serie è un mattone, almeno a confronto con le altre Strato.
Anche il manico è il più grosso, su tutti i punti.
Le altre, a livello di peso, erano tutte uniformi.
Il manico della elite è il più elaborato, essendo compound. Ma non mi trovo bene nei primi tasti, dove per me è un po' strettino. In compenso il compound della tastiera è superlativo!
La tastiera della Johnson è ottima: radius 12 è comodo su tutti i tasti, anche perché la scala della Strato rende meno molli le corde rispetto al radius 12 di una LP.
La 56 CS, come ho già scritto altrove, ha i tasti vintage piccoli piccoli e davvero tocchi il legno del manico. Stranissimo.
La Johnson è la più ergonomica, ma tutte le Strato non possono certo definirsi scomode.
La qualità delle meccaniche è elevata su tutti i modelli provati. Viceversa, certe LP americane non custom shop possono dare filo da torcere. Io trovo snervante stare ad accordare.
Di quelle provate solo la Elite ha le meccaniche autobloccanti.
I pick up delle standard non danno molto sustain, che si nota soprattutto quando tiri corde alte e cerchi l'acuto prolungato. Per carità, niente di grave. Tanto più che i tre single coil in genere non nascono per questo (pensiamo a Mark Knopfler). Da questo punto di vista la Clapton ha anche troppo: dai un po' di boost e tiri la corda: alla grande.

Le Strato ad ogni modo per me sono gli strumenti più comodi, immediati e versatili della storia. Per me è la perfetta chitarra da divano.  :D
Grazie della descrizione accurata. È interessante conoscere tutte queste peculiarità.
Confermo, le stratocaster sono tra le più versatili e comode in assoluto.

Le abbiamo provate tutte tranne quella che ho in avatar (la Dave Murray USA), che nasce per l'hard&heavy quindi era fuori classifica. I tasti di questa Strato sono assai strani, devo andare da un liutaio a verificare se il precedente proprietario l'ha ritastata. In compenso il manico è un '57 tipo la blackstrat Gilmour, abbastanza sottile (non affatica) e legni molto molto belli.
La vernice nera nitro del body è talmente sottile che si vedono le linee dei tre pezzi del legno uniti. È così delicata che sembra consumarsi solo con lo sguardo.  :D

johnny

Citazione di: robland il 24 Gennaio, 2020, 10:53 AM
Le abbiamo provate tutte tranne quella che ho in avatar (la Dave Murray USA), che nasce per l'hard&heavy quindi era fuori classifica. I tasti di questa Strato sono assai strani, devo andare da un liutaio a verificare se il precedente proprietario l'ha ritastata. In compenso il manico è un '57 tipo la blackstrat Gilmour, abbastanza sottile (non affatica) e legni molto molto belli.
La vernice nera nitro del body è talmente sottile che si vedono le linee dei tre pezzi del legno uniti. È così delicata che sembra consumarsi solo con lo sguardo.  :D

Allora la Dave Murray è da provare con la mia Strato, alla quale ci ho messo un Dimarzio Super Distortion per avere il sound di Eddie Clarke!
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/m


robland

Citazione di: johnny il 24 Gennaio, 2020, 01:13 PM
Citazione di: robland il 24 Gennaio, 2020, 10:53 AM
Le abbiamo provate tutte tranne quella che ho in avatar (la Dave Murray USA), che nasce per l'hard&heavy quindi era fuori classifica. I tasti di questa Strato sono assai strani, devo andare da un liutaio a verificare se il precedente proprietario l'ha ritastata. In compenso il manico è un '57 tipo la blackstrat Gilmour, abbastanza sottile (non affatica) e legni molto molto belli.
La vernice nera nitro del body è talmente sottile che si vedono le linee dei tre pezzi del legno uniti. È così delicata che sembra consumarsi solo con lo sguardo.  :D

Allora la Dave Murray è da provare con la mia Strato, alla quale ci ho messo un Dimarzio Super Distortion per avere il sound di Eddie Clarke!

accidenti, sai che duo!  :guitar:
Foto della tua ce ne sono sul forum? Sono curioso.  ::)

johnny

Citazione di: robland il 24 Gennaio, 2020, 02:23 PM
Citazione di: johnny il 24 Gennaio, 2020, 01:13 PM

Allora la Dave Murray è da provare con la mia Strato, alla quale ci ho messo un Dimarzio Super Distortion per avere il sound di Eddie Clarke!

accidenti, sai che duo!  :guitar:
Foto della tua ce ne sono sul forum? Sono curioso.  ::)

No, non ho ancora avuto l'occasione di postare una foto della strato nel forum  :nono:
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/m

robland

Citazione di: johnny il 24 Gennaio, 2020, 02:52 PM
Citazione di: robland il 24 Gennaio, 2020, 02:23 PM
Citazione di: johnny il 24 Gennaio, 2020, 01:13 PM

Allora la Dave Murray è da provare con la mia Strato, alla quale ci ho messo un Dimarzio Super Distortion per avere il sound di Eddie Clarke!

accidenti, sai che duo!  :guitar:
Foto della tua ce ne sono sul forum? Sono curioso.  ::)

No, non ho ancora avuto l'occasione di postare una foto della strato nel forum  :nono:

E daje, su.

robland

Sto valutando se sostituire la chitarra venduta con questa.

Gibson Custom Shop 2015 Les Paul Custom • SN: CS500240 - YouTube

L'ho trovata nuova. Andrò a provarla e vediamo.

Santano

Occhio che il 2015 è stato l'anno horribiles per Gibson


CalegaR1

bello il top fiammato così!
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

robland

Citazione di: Santano il 27 Gennaio, 2020, 01:29 PM
Occhio che il 2015 è stato l'anno horribiles per Gibson

In realtà certi modelli li hanno toppati anche nel 2016.
Questa che vado a provare però è del 2018.
Va detto però che il custom shop vive in un mondo a parte. Le true historic del 2015 ad esempio nessuno le metterebbe mai in discussione. Le stesse historic a partire da un certo anno hanno cambiato pick up (per un triennio, se non erro), ma sono validissime lo stesso: rimane una questione di gusti, non di qualità.

robland

Citazione di: CalegaR1 il 27 Gennaio, 2020, 02:27 PM
bello il top fiammato così!

Molto. Poi, vista di vicino, sotto la fiammatura ci sono delle venature spettacolari, che non avevo mai visto di questo tipo. Unite alla fiammatura viene fuori un top molto particolare.
Sono soprattutto curioso di provare il manico, visto che non mi hanno saputo spiegato che tipologia è.

CalegaR1

Citazione di: robland il 27 Gennaio, 2020, 03:07 PM
Citazione di: CalegaR1 il 27 Gennaio, 2020, 02:27 PM
bello il top fiammato così!

Molto. Poi, vista di vicino, sotto la fiammatura ci sono delle venature spettacolari. Sono curioso di provare il manico, visto che non mi hanno saputo spiegato che tipo è.
ne ho provate un paio così di Custom con top flamed, ma non ricordo l'anno, da Norman's a Tarzana durante uno dei miei viaggio negli states, era slim... ::) ::) ::)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

robland

Citazione di: CalegaR1 il 27 Gennaio, 2020, 03:10 PM
Citazione di: robland il 27 Gennaio, 2020, 03:07 PM
Citazione di: CalegaR1 il 27 Gennaio, 2020, 02:27 PM
bello il top fiammato così!

Molto. Poi, vista di vicino, sotto la fiammatura ci sono delle venature spettacolari. Sono curioso di provare il manico, visto che non mi hanno saputo spiegato che tipo è.
ne ho provate un paio così di Custom con top flamed, ma non ricordo l'anno, da Norman's a Tarzana durante uno dei miei viaggio negli states, era slim... ::) ::) ::)

È il motivo per cui, per comprare una custom 57 black, ho dovuto fare tanta selezione. Ce ne sono troppe che hanno il manico slim, che però non cercavo: la 57 la volevo proprio col manicone.  ::)
Questa invece mi andrebbe benissimo slim.

CalegaR1

Citazione di: robland il 27 Gennaio, 2020, 03:47 PM
Citazione di: CalegaR1 il 27 Gennaio, 2020, 03:10 PM
Citazione di: robland il 27 Gennaio, 2020, 03:07 PM
Citazione di: CalegaR1 il 27 Gennaio, 2020, 02:27 PM
bello il top fiammato così!

Molto. Poi, vista di vicino, sotto la fiammatura ci sono delle venature spettacolari. Sono curioso di provare il manico, visto che non mi hanno saputo spiegato che tipo è.
ne ho provate un paio così di Custom con top flamed, ma non ricordo l'anno, da Norman's a Tarzana durante uno dei miei viaggio negli states, era slim... ::) ::) ::)

È il motivo per cui, per comprare una custom 57 black, ho dovuto fare tanta selezione. Ce ne sono troppe che hanno il manico slim, che però non cercavo: la 57 la volevo proprio col manicone.  ::)
Questa invece mi andrebbe benissimo slim.
Io mi sono preso la R7 Gold Top con il manicone, la Black CS l'ho tenuta con lo slim perché ci faccio il rock...quello duro  :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


robland

Citazione di: CalegaR1 il 27 Gennaio, 2020, 03:50 PM
Citazione di: robland il 27 Gennaio, 2020, 03:47 PM
Citazione di: CalegaR1 il 27 Gennaio, 2020, 03:10 PM
Citazione di: robland il 27 Gennaio, 2020, 03:07 PM
Citazione di: CalegaR1 il 27 Gennaio, 2020, 02:27 PM
bello il top fiammato così!

Molto. Poi, vista di vicino, sotto la fiammatura ci sono delle venature spettacolari. Sono curioso di provare il manico, visto che non mi hanno saputo spiegato che tipo è.
ne ho provate un paio così di Custom con top flamed, ma non ricordo l'anno, da Norman's a Tarzana durante uno dei miei viaggio negli states, era slim... ::) ::) ::)

È il motivo per cui, per comprare una custom 57 black, ho dovuto fare tanta selezione. Ce ne sono troppe che hanno il manico slim, che però non cercavo: la 57 la volevo proprio col manicone.  ::)
Questa invece mi andrebbe benissimo slim.
Io mi sono preso la R7 Gold Top con il manicone, la Black CS l'ho tenuta con lo slim perché ci faccio il rock...quello duro  :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:

Hai fatto benissimo. Io infatti seguo proprio questi due filoni: le storiche soddisfano il ricercatore curioso che è in me, le moderne mi interessano per la praticità e le innovazioni. Ho due LP col manico slim e sono una grande comodità. Ma siccome non suono mica tante ore filate, un grande manico non mi spaventa.
Devo ammettere che, tanti anni fa, quando venivo solo da Squier e Fender, quando un amico mi fece suonare per la prima volta una LP, non gli dissi niente ma pensai: ma cos'è, una chitarra classica? Ma davvero vi piace sta chitarra?! Ma veramente la LP è così scomoda e con un manico così insuonabile?!
Ci rimasi davvero male. Addirittura cercavo di salvare un po' del mio entusiasmo infranto cercando una consolazione, tipo: magari è solo quella del mio amico che fa schifo.
Ero cresciuto col mito delle LP e, una volta in mano, che schifoooo.   :laughing:
C'ho messo degli anni per fare pace e avere anche solo la curiosità di riaccostarmi.

È stato come con il mio primo sorso di vino rosso. Te ne parlano tutti bene, ma quando da bambino lo provi: "bleah, è amarooo, non c'è storia rispetto alla coca cola!"  :laughing:

CalegaR1

Citazione di: robland il 27 Gennaio, 2020, 04:16 PM
Citazione di: CalegaR1 il 27 Gennaio, 2020, 03:50 PM
Citazione di: robland il 27 Gennaio, 2020, 03:47 PM
Citazione di: CalegaR1 il 27 Gennaio, 2020, 03:10 PM
Citazione di: robland il 27 Gennaio, 2020, 03:07 PM
Citazione di: CalegaR1 il 27 Gennaio, 2020, 02:27 PM
bello il top fiammato così!

Molto. Poi, vista di vicino, sotto la fiammatura ci sono delle venature spettacolari. Sono curioso di provare il manico, visto che non mi hanno saputo spiegato che tipo è.
ne ho provate un paio così di Custom con top flamed, ma non ricordo l'anno, da Norman's a Tarzana durante uno dei miei viaggio negli states, era slim... ::) ::) ::)

È il motivo per cui, per comprare una custom 57 black, ho dovuto fare tanta selezione. Ce ne sono troppe che hanno il manico slim, che però non cercavo: la 57 la volevo proprio col manicone.  ::)
Questa invece mi andrebbe benissimo slim.
Io mi sono preso la R7 Gold Top con il manicone, la Black CS l'ho tenuta con lo slim perché ci faccio il rock...quello duro  :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:

Hai fatto benissimo. Io infatti seguo proprio questi due filoni: le storiche soddisfano il ricercatore curioso che è in me, le moderne mi interessano per la praticità e le innovazioni. Ho due LP col manico slim e sono una grande comodità. Ma siccome non suono mica tante ore filate, un grande manico non mi spaventa.
Devo ammettere che, tanti anni fa, quando venivo solo da Squier e Fender, quando un amico mi fece suonare per la prima volta una LP, non gli dissi niente ma pensai: ma cos'è, una chitarra classica? Ma davvero vi piace sta chitarra?! Ma veramente la LP è così scomoda e con un manico così insuonabile?!
Ci rimasi davvero male. Addirittura cercavo di salvare un po' del mio entusiasmo infranto cercando una consolazione, tipo: magari è solo quella del mio amico che fa schifo.
Ero cresciuto col mito delle LP e, una volta in mano, che schifoooo.   :laughing:
C'ho messo degli anni per fare pace e avere anche solo la curiosità di riaccostarmi.

È stato come con il mio primo sorso di vino rosso. Te ne parlano tutti bene, ma quando da bambino lo provi: "bleah, è amarooo, non c'è storia rispetto alla coca cola!"  :laughing:
assolutamente seguo il tuo indirizzo nella scelta dei modelli, mi sono voluto fare il mio piccolo parco di modelli storici...belli, fascino e tutto quel che si vuole

Ma se devo portarmi in giro qualcosa con cui suonare ore e ore, tiro fuori la PRS o la RGR...se proprio tira aria di metallo  :yeepy: :yeepy: :yeepy:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.