Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Agosto, 2026, 06:02 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

Prosit's basic gear

Aperto da Prosit, 16 Febbraio, 2021, 07:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Donatello Nahi

Complimenti... io ne ho una del 99... quindi non ha i fat50 ma i pick up standard... che differenze noti rispetto alla player... quale delle 2 ritieni complessivamente " superiore"?

b3st1a

Bell'acquisto! Anch'io sulla mia Standard avevo un Gotoh con leva a incastro senza gioco, una comodità pazzesca rispetto alla classica leva avvitata! Comunque le Standard non hanno il fascino degli strumenti con impostazione vintage ma sono, oggettivamente, degli strumenti molto equilibrati, adatti anche a suoni (e modi di suonare) più moderni ma senza perdere il classico suono strato.

Prosit

Citazione di: Donatello Nahi il Oggi alle 01:19 PMComplimenti... io ne ho una del 99... quindi non ha i fat50 ma i pick up standard... che differenze noti rispetto alla player... quale delle 2 ritieni complessivamente " superiore"?

Bella domanda, cercherò di rispondere per quanto posso.
La mia Player (2019) l'ho scelta anche quella in negozio provandone tante altre che non suonavano come lei. Fatta molto bene anche come legni e assemblaggio, niente da dire sul rapporto qualità prezzo, anzi.
Alla lunga però (a me serve tempo per capire bene gli strumenti, non ho capacità che magari altri hanno ...) suonandola e risuonandola, soprattutto nel mix del gruppo, mi sono reso conto che lo strumento non assecondava in tutto e per tutto le mie dinamiche di esecuzione, c'è qualcosa, in questa sia pur buona chitarra, che sembra restare celato come sotto una leggera coperta, soprattutto suonando con il pickup al manico. Con il tempo e gli ascolti mi son fatto una idea abbastanza precisa di come dovrebbe suonare una Strato al manico e quel pickup della Player non riesce a raggiungere quell'idea. Ben inteso non si tratta di mancanza di brillantezza, quella c'è di certo, non mancano neanche i timbri scampanellanti tipici di una strato nelle posizioni 2 e 4; direi che forse manca qualche frequenza o armonica importante al manico che riesco, sia pur diversamente, a tirar fuori da tutte le altre mie chitarre e che per intenderci rende uno strumento più "reattivo" al modo di suonarlo.
Sarà lo spesso strato di vernice delle Player? Sarà l'elettronica più economica? Sarà il capotasto? Sarà il legno del manico o quello del body? Perché la mancanza risulta evidente solo nel suono al manico? E' una alchimia, come ben sapete.
Insomma prima di cercare altro ho portato la Player al mio liutaio, peraltro ottimo chitarrista ed esperto stratocasterista, il quale mi ha suggerito di procedere per prima cosa al cambio del ponte tremolo, che nelle Player è in alluminio anziché in acciaio come nelle american standard, per poi valutare un eventuale upgrade anche nei pickup. Acquistato un nuovo ponte tremolo Gotoh in acciaio, installato dallo stesso liutaio, ho notato un notevole miglioramento nella precisione del tremolo come anche nella risonanza generale dello strumento, ma quel leggero "velo" nel suono del PU al manico è rimasto tale e quale.
Passo successivo: faccio un upgrade dei PU, o faccio un upgrade di chitarra? Non ho avuto granché da riflettere perché mi si è presentata subito l'occasione della strato american standard con le specifiche che desideravo da sempre cioè tastiera in palissandro, finitura 3 tone sunburst in uretano, manico modern "C" (come la Player), PU CS Fat '50: perciò sono andato a provarla di persona e suonandola ho immediatamente avvertito, rispondendo alla tua domanda, la superiorità generale dello strumento.

Adesso le opzioni sono due:
- vendere la Player (per recuperare parte del denaro speso) alla quale ho rimontato il suo ponte tremolo originale, e che si conserva in condizioni davvero ottime;
- tenere la Player e, spendendo altri soldi  :D , cambiare i PU con nuovo acquisto (ovviamente sull'usato) di manico e centrale e montaggio al ponte di un PU Lollar Imperial HB già in mio possesso, in modo da poter avere anche uno strumento meno tradizionale ma più flessibile nel suono.
Intanto la Player è già in vendita: non dovessi proprio trovare acquirenti, sarei costretto a fare quel che ho diversamente programmato!  :lol:
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Prosit

Citazione di: b3st1a il Oggi alle 02:31 PMBell'acquisto! Anch'io sulla mia Standard avevo un Gotoh con leva a incastro senza gioco, una comodità pazzesca rispetto alla classica leva avvitata! Comunque le Standard non hanno il fascino degli strumenti con impostazione vintage ma sono, oggettivamente, degli strumenti molto equilibrati, adatti anche a suoni (e modi di suonare) più moderni ma senza perdere il classico suono strato.

Perché ne parli al passato, non hai più la standard?  :-\

Circa il discorso dei suoni e dei modi di suonare diversi tra strumenti vintage e non, sono totalmente d'accordo con il tuo giudizio.
Tuttavia, personalmente non trovo alcun maggior fascino in uno strumento nuovo con impostazioni "vintage" rispetto a uno strumento con impostazioni moderne. Ma questi sono gusti assolutamente individuali e lungi da me criticare quelli degli altri  ::)
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

robland

Citazione di: Prosit il Oggi alle 10:54 AM:D In realtà mi ero stratocasterizzato già da tempo con una Player! Ho solo colto l'occasione per un upgrade  :lol:
In verità la Stratocaster è una "sirena ammaliatrice": ti attrae con charme per risucchiarti in un vortice di lussuria senza possibilità di scampo perdindirindina! Supercomoda, poliedrica. Direi geniale.
Esatto: mancano solo una Jazzmaster e una Jaguar per completare (quasi  ;D ) il quadro.
Assolutamente d'accordo con te.

In ogni caso, vorrei precisare a scanso di equivoci, più chitarre diverse suono più apprezzo (se ve ne fosse bisogno) la semplicità e la schiettezza della mia Telecaster, mio vero strumento di riferimento e orientamento. Una stella polare.

Sulla Jazzmaster ti seguo a ruota, mentre forse per la Jaguar salto. A meno che non me ne capitasse una tra le mani che mi convincesse del contrario.

Quanto alla Tele come strumento principale, ovviamente dipende molto da cosa uno si ritrova a suonare. Nel mio caso, pur ritenendola una chitarra da avere e da approfondire attraverso la pratica, alla fine suono più spesso cose molto LP/Strato oriented, ossia o ponte mobile o doppio humbucker. O superstrat.

Ma proprio come le semiacustiche, anche per le Tele provo sicuramente una fascinazione che mi porta a non abbandonarle mai.