Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

09 Marzo, 2025, 01:08 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €10.00
Tasse PayPal: €0.69
Saldo netto: €9.31
Manca all'obiettivo: €290.69
Valuta del sito: EUR
 3%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Progetto Strato quasi da zero

Aperto da hellequin, 16 Febbraio, 2025, 03:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

hellequin

Aggiornamento: dopo essermi confrontato con il mio liutaio, che avendo problemi di salute non mi può dare tempistiche rapide per la realizzazione del manico, ho deciso di ordinare il manico direttamente dalla Warmoth.
Un salto nel buio e spero di aver scelto bene, copio e incollo le caratteristiche del manico che è da verniciare e mettere i tasti, tempistica circa cinque settimane:
Construction
Modern
Shaft Wood
Birdseye Maple
Shaft Wood Upgrade
High Grade
Fretboard Wood
Birdseye Maple
Nut Width
1-11/16" (43mm) - Modern Medium
Right / Left Handed
Right-Handed
Neck Back Profile
Standard Thin
Fretboard Radius
10" - 16" Compound
Number of Frets
22
Fret Size & Material
SS6105 - Narrow & Tall (Stainless)
Tuner Hole Size
Schaller/Modern Fender/Sperzel (25/64")
Inlay Shape
Standard Dots
Inlay Material
Black
Side Dots
Black Side Dots
String Nut
Standard Nut - GraphTech White TUSQ XL
Mounting Holes
Standard 4-Bolt
Neck Heel Shape
Strat® Shape
Finish
Clear Gloss

Comunque penso di aver fatto una follia, andando a rivedere i costi mi sarei comprato una signora chitarra, spero ne sia valsa la pena.

Vu-meter

Sulla carta è senza dubbio molto interessante. Dai, aspetta a giudicare prima di averla in mano. Potrebbe anche diventare la tua definitiva. :guitar:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Santano

Citazione di: hellequin il 08 Marzo, 2025, 09:37 AMComunque penso di aver fatto una follia, andando a rivedere i costi mi sarei comprato una signora chitarra, spero ne sia valsa la pena.

Ho riletto tutto ma non c'è traccia del costo. Se riesci a stare sotto i 2000/2500€ bene, altrimenti ti ritrovi in zona Custom shop

hellequin

Citazione di: Santano il 08 Marzo, 2025, 08:53 PMHo riletto tutto ma non c'è traccia del costo. Se riesci a stare sotto i 2000/2500€ bene, altrimenti ti ritrovi in zona Custom shop
Ciao, i costi sono questi:
- 400 corpo
- 600 manico (mi aspetto il 25% di dazi)
- 135 ponte
- 130 circa le meccaniche (non le ho ancora prese)
- i pickup li avevo altrimenti sarebbero almeno 300 euro (completi di mascherina e elettronica)
- liutaio (non so ancora)
Fino ad ora ho speso 1135 euro circa.
Credo in totale di spendere 1600-1700 compreso dazi e liutaio ma senza pickup, uso quelli che ho.
Spero di ritrovarmi alla fine un ottimo strumento, ma l'incognita mi preoccupa.

Davids

Citazione di: hellequin il 08 Marzo, 2025, 09:24 PMCredo in totale di spendere 1600-1700 compreso dazi e liutaio ma senza pickup, uso quelli che ho.

Con quella cifra potevi prendere una Strato American Vintage Reissue prima o seconda serie, che ha meno incognite di uno strumento assemblato da zero e tiene il valore nel tempo, anzi lo aumenta. Basti guardare quanto valgono oggi le American Vintage anni '80. Oppure una Stratocaster American Deluxe, se cercavi una Strato più moderna e avevi comunque la certezza di avere il logo Fender sulla paletta che un minimo di garanzie te le offre. Il giorno che vuoi rivendere la tua assemblata invece devi baciare per terra se ti danno 800€, anche se è fatta con parti Warmoth che non sono brutte, anzi. Purtroppo so bene come funziona il mercato dell'usato, specie qui in Italia.

PS: ma come è possibile che indovino sempre? Senza guardare le quotazioni attuali su mercatino, 800€, e infatti il prezzo medio di una Stratocaster Warmoth è:
https://www.mercatinomusicale.com/ann/search.asp?kw=stratocaster+warmoth&rp=&ct=&ch=&mc=&gp=&st=&p1=&p2=&rg=&pv=&vt=&pc=&sg=&pn=&ob=prezzo
è uno dei "contro" delle assemblate e delle chitarre di liuteria, se prendi questa strada devi mettere in conto che in caso di vendita nessuno ti pagherà quello che hai speso sui singoli pezzi e dal liutaio.
:kingot:

robland

Citazione di: hellequin il 08 Marzo, 2025, 09:24 PMCiao, i costi sono questi:
- 400 corpo
- 600 manico (mi aspetto il 25% di dazi)
- 135 ponte
- 130 circa le meccaniche (non le ho ancora prese)
- i pickup li avevo altrimenti sarebbero almeno 300 euro (completi di mascherina e elettronica)
- liutaio (non so ancora)
Fino ad ora ho speso 1135 euro circa.
Credo in totale di spendere 1600-1700 compreso dazi e liutaio ma senza pickup, uso quelli che ho.

Se lo hai fatto, è perché evidentemente volevi intraprendere questa avventura. Che te ne pentirai o meno, magari se non lo avessi fatto ti sarebbe sempre rimasto il tarlo. Probabilmente è un'esperienza che dovevi fare. Intanto non partirei pessimista. Stai costruendo una chitarra, mica stai forgiando Excalibur, la spada magica. Quindi quando l'avrai assemblata, divertiti con la tua chitarra.

hellequin

Grazie ragazzi, mi avete tirato su il morale, perché penso sempre al peggio quando faccio acquisti online che non posso provare. Stavolta ho fatto anche peggio, acquistando un manico che non so neanche come verrà una volta completato.

Si hai ragione Robland, è da anni che voglio costruire/assemblare una chitarra e ho sempre rinviato.

Grazie, buona serata.

hellequin

Citazione di: Davids il 08 Marzo, 2025, 09:32 PMCon quella cifra potevi prendere una Strato American Vintage Reissue prima o seconda serie, che ha meno incognite di uno strumento assemblato da zero e tiene il valore nel tempo, anzi lo aumenta. Basti guardare quanto valgono oggi le American Vintage anni '80. Oppure una Stratocaster American Deluxe, se cercavi una Strato più moderna e avevi comunque la certezza di avere il logo Fender sulla paletta che un minimo di garanzie te le offre. Il giorno che vuoi rivendere la tua assemblata invece devi baciare per terra se ti danno 800€, anche se è fatta con parti Warmoth che non sono brutte, anzi. Purtroppo so bene come funziona il mercato dell'usato, specie qui in Italia.

PS: ma come è possibile che indovino sempre? Senza guardare le quotazioni attuali su mercatino, 800€, e infatti il prezzo medio di una Stratocaster Warmoth è:
https://www.mercatinomusicale.com/ann/search.asp?kw=stratocaster+warmoth&rp=&ct=&ch=&mc=&gp=&st=&p1=&p2=&rg=&pv=&vt=&pc=&sg=&pn=&ob=prezzo
è uno dei "contro" delle assemblate e delle chitarre di liuteria, se prendi questa strada devi mettere in conto che in caso di vendita nessuno ti pagherà quello che hai speso sui singoli pezzi e dal liutaio.
Questo lo so, è un mondo dove conta solo apparire e dove la sostanza passa in secondo piano, ma io vado oltre queste cavolate. Non importa me la tengo, se avessi voluto una chitarra di serie l'avrei presa, ma volevo qualcosa di "diverso", soprattutto volevo il manico in acero occhiolinato, che si trova su poche chitarre di serie.
Spero solo che il tutto si sposi bene e che suoni bene, questo conta, per me.

Davids

Citazione di: hellequin il 08 Marzo, 2025, 10:23 PMsoprattutto volevo il manico in acero occhiolinato, che si trova su poche chitarre di serie.

Poche e molto costose. Bisogna guardare in casa Suhr e Tom Anderson, oppure rivolgersi a Fender e quindi si parla di Masterbuilt. Non mi risulta che Fender abbia, nella sua produzione di serie, delle Strato col manico occhiolinato.

Citazione di: hellequin il 08 Marzo, 2025, 10:23 PMSpero solo che il tutto si sposi bene e che suoni bene, questo conta, per me.

E questo è l'altro "contro" delle assemblate e delle chitarre di liuteria, finchè non metti l'ultima vite non puoi mai sapere come suonerà, anche se partire da buoni legni e da un buon hardware aiuta tantissimo. Hai preso body e manico Warmoth, ponte originale 6 viti Fender, pickup EMG, le potenzialità sulla carta ci sono tutte.
Non resta che incrociare le dita!
:kingot:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.