Ciao a tutti,
tempo fa dissi che avrei postato la foto della pedaliera...e di tempo ne è passato un po'! :shy:
Ho preso l'occasione e invece di postare solo la foto della pedaliera ho fatto un piccolo video così posso condividere il ''suono di Dorigo''... :eheheh: :eheheh: :eheheh:
Perdonate la qualità, ben lontano dallo standard ''Vigilius'' :fan: ma spero si possa capire che territori mi piace lambire.
Gracchia un po', peccato prima di caricare sul tubo non lo faceva :wall: :cry2:
http://www.youtube.com/watch?v=YZslMyWZXBQ# (http://www.youtube.com/watch?v=YZslMyWZXBQ#)
Ciao ciao
baci e buon w-end
Dorigo
ps. un ringraziamento particolare alla regista...la mia dolce metà Ilaria! :iloveu:
M-I-T-I-C-O!!!!!!!!!!!
Direi che è 'quel' toneprint!
'Ste robe qui piace farle anche a me da solo: si viaggia senza uso di strane sostanze; complimenti a Ilaria, anzi salutala e inquadrala! :lol:
Vogliamo sentire anche la Jaguar che mi pare intravedere dietro alla scrivania :ookk:
Grande Dorigo!!!!! :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:
Credo che per quello che è il tuo obbiettivo musicale, tu abbia messo insieme una bella pedaliera, con gli effetti adeguati.
A sentire il risultato ne fai anche un buon utilizzo, visto che io al tuo posto mi sarei perso nel mare di opportunità in fatto di suoni e non sarei probabilmente riuscito a dare un senso musicale al tutto.
Tu invece ci riesci per cui:
Take a bow to the experimenter.
Grande dorigo, atmosfere molto coivolgenti
Grandioso Dorigo ! :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:
Mi chiedessero di rifare il tuo suono non saprei da dove partire .. adesso con il video potrei copiarti i pedali, ma le regolazioni poi , chi me le fa ? :eheheh:
Mi pare di capire che il tuo operatore si chiamasse Ilaria . Un ringraziamento anche a lei !! :thanks: :thanks:
Un abbraccio e complimentissimi ! Se vorrai farci sentire qualche tua composizione, c'è la sezione e onestamente .... non vedo l'ora ! :sbavv:
Vu :)
un viaggio mistico!
Io non sono mai riuscito ad avere quei suoni
Il BOW: l'hai mai provato? Ti sembrerà di suonare il violino o l'organo o... comunque la bellezza del tuo video sta nel fatto che quei suoni li hai in testa ancor prima che nelle dita o nei pedali: il segreto è tutto lì! Come dice giustamente VU noi ci metteremmo una vita a trovarli anche se io con quel toneprint mi ci avvicino un po', ma solo un po'.
Comunque è un mondo di suoni onirici che ogni tanto mi affascina ed inizio anch'io a giocare, non a suonare, fino a che la moglie viene a chiedermi se sto bene :acci:
Tutto questo con una chitarra? Dove sta il trucco? Fantastico. Dorigo, sono rimasto piacevolmente sorpreso da quello che riesci a tirare fuori da tuo rig! :)
Ciao ragazzi,
grazie innanzitutto per avermi dedicato del tempo e aver visto il video :jamblerocks: :jamblerules: :thanks:
Non pensavo sinceramente di ottenere tutto questo convolgimento :shy:
Rispondendo un pò a tutti, io ''vivo'' per questo tipo di suoni, e come dice Vigi è un pò un viaggiare senza prendere nessun tipo di sostanza.Grazie per il consiglio dell'e-bow, ci avevo pensato anch'io, ma essendo un aggeggino che non costa poi così poco (mi pare più o meno attorno alle 100euro) non so se il gioco vale la candela.
Mi piacerebbe prima provarlo...ma dovrei portarmi dietro chitarra e pedaliera nel negozio...dite che mi faranno fuori?? :sarcastic: :lol:
Per le regolazioni, Vu, niente di sconvolgente, più che altro l'ordine dei pedali e un bel riverbero spinto.
Il dd20 però devi settarlo su SMOOTH e il time rate deve oscillare tra 315ms e 375ms, ne più ne meno, altrimenti si impasta su tutto. Idem il Feedback, alto ma non eccessivo per evitare casini.Tutto bilanciato con il decay del riverbero, che, se usato da solo puoi spingerti giocando ''al massimo'', altrimenti non devi superare le ore 15.30/16.00.
Phaser e tremolo poi hanno una funzione 'ondulatoria', e quasi da ''booster'' del suono, è come se il primo pompasse di più gli acuti e il tremolo arrotondasse il suono...non so come spiegarlo, ma è quel che udibilmente accade e infatti è quello che spesso nello shoegaze viene spiegato e si legge in giro...
Inoltre, i primi tempi che scrivevo qui con voi, avevo chiesto di un distorsore che mi creasse su questo suono un ''ronzio'' continuo. Fui frainteso... :sweat: e difatti devo capire ancora bene cosa ''aggiungerci'' per sovrapporre questa nuace, non invasiva, ma continua, come fosse un velo adagiato sul suono di base già formato.
E ultimo tocco, un piccolo looper, infatti ero parecchio interessato al DITTO che Cris ha provato.Un giro fraseggiato pulito,magari con delay, e poi sopra giocare con questi suoni.
Spero di arrivarci, con calma, non ho nessuna fretta. :occhiolino:
Intanto buona domenica jamblers, qua piove...uff...
baci a tutti...
Anche a 4roses che....qui non ha commentato ma mi ha scritto ''Uhauuu'' sul tubo!!!!!!!! :shy: :loveit: :kiss:
Dorigo
Dimenticavo Youtube :acci: ora vado anche là a commentare!
Citazione di: Dorigo il 24 Marzo, 2013, 11:22 AM
Inoltre, i primi tempi che scrivevo qui con voi, avevo chiesto di un distorsore che mi creasse su questo suono un ''ronzio'' continuo. Fui frainteso... :sweat: e difatti devo capire ancora bene cosa ''aggiungerci'' per sovrapporre questa nuace, non invasiva, ma continua, come fosse un velo adagiato sul suono di base già formato.
Secondo me un Rat oppure un fuzz o un muff, dipende un po' dai gusti .
Complimenti ancora, il tuo sound mi piace un sacco !!
Vu :)
Anche se forse ha a che fare solo in parte con il topic, dopo la visione del tuo video, mi è venuta una sorta di voglia per quel genere di sonorità.
Risultato: oggi dopopranzo mi sono piazzato sul divano e cuffie alle orecchie, mi sono ascoltato "Happy Songs for Happy People" dei Mogwai, gruppo che certamente ti "appartiene".
Citazione di: Moreno Viola il 24 Marzo, 2013, 08:35 PM
Anche se forse ha a che fare solo in parte con il topic, dopo la visione del tuo video, mi è venuta una sorta di voglia per quel genere di sonorità.
Risultato: oggi dopopranzo mi sono piazzato sul divano e cuffie alle orecchie, mi sono ascoltato "Happy Songs for Happy People" dei Mogwai, gruppo che certamente ti "appartiene".
:jawdrop:
mi...ia che disco!!!
Visti dal vivo nel 2004 al Rainbow a Milano, per la presentazione del disco...
Nostalgico e malinconico, ancora una ''pietra miliare'' nel post-rock (che termine idiota) moderno.
:reallygood:
Citazione di: Dorigo il 24 Marzo, 2013, 09:13 PM
post-rock (che termine idiota).
:quotone:
Purtroppo non li ho mai visti dal vivo, ma mi sarebbe piaciuto molto.
Quel disco è veramente un turbinio emotivo e ascoltarlo in cuffia fa letteralmente male al cuore.
Eh già.
Se posso permettermi Moreno, se quel disco ti mette in moto qualcosa dentro, ascoltati i Pg. lost ( l'album 'It's not me, it's you') e i Mono (l'album 'hymn to the immortal wind')....
D'altra parte il ''post-rock'', in queste forme, è un genere che va ''vissuto'' con attenzione, soprattutto per quanto riguarda l'ascolto.
Non è proprio a rockettata da sentirti in auto, giustamente come hai fatto tu, è da cuffia.
Ha un approccio un po' differente, che spesso non è cosi immediato.
:kiss:
Dorigo
Certo che puoi permetterti, mi fa sempre piacere ascoltare musica che non conosco.
I Pg. Lost non li ho mai sentiti e sicuramente lo farò, mentre i Mono li conosco già e ad essere onesto li trovo molto meno profondi dei Mogwai, però mentre questi ultimi li conosco abbastanza bene, dei Mono ho ascoltato solo qualche pezzo, quindi vedrò di approfondire anche loro.
Comunque grazie per i consigli.
:hug2:
Scusa il ritardo ma...'Mmazza che suono avveniristico! :shocking:
:bravo2: :bravo2: :bravo2:
complimenti pure da parte mia!!! mi ha ricordato molto i synth! bravo! abbiamo lo stesso concetto di psichedelia (o come si possa scrivere xD)
Grazie kappajolly.
:occhiolino:
Dorigo
Citazione di: Dorigo il 10 Giugno, 2013, 07:52 PM
Grazie kappajolly.
:occhiolino:
Dorigo
e di che :D prego ^^ ;D