Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 03:48 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

PaoloF

Aperto da PaoloF, 12 Agosto, 2013, 09:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

nemocap

Grazie Max, gentilissimo.  :thanks:

Caligarock

Paolo! Io mi aspettavo I Pearl Jam e mi ritrovo uno Steve Lukather qualunque!  :bastonata:

:laughing:

Scherzo ovviamente. :abbraccio:

Scherzi a parte grande esecuzione bravo :cheer: una conferma!

Riguardo al suono dovrei risentire l'originale. Se ci sono differenze sicuramente per la chitarra utilizzata, Lukather utilizzava sicuramente degli hb.

Bravo!  :bravo2:
Caligarock :guitar:



luvi

Ma che ti ritrovo... il solo di Rosanna!!
Uno dei primi brani dei Toto, (il primo fu l'intero album Hydra, del '79...), che mi misi a studiare ai tempi e certamente uno dei più bei soli in assoluto di Lukather (ancora più intrigante è però quello a seguire nel finale funk dello stesso pezzo a sfumare, dopo il fantastico passaggio bluesy al piano acustico di David Paich, una parte che in radio raramente fanno sentire...)!!

Ben eseguito, direi... e so bene che non è affatto facile... la scalata finale è di difficile decifrazione anche nella registrazione originale, per cui va benone anche così!  ::)

Effettivamente il sound originale è un po' più grasso, ma all'epoca Lukather si vedeva spesso con una Stratocaster ValleyArts fiammata rossa, con set H-S-S EMG (quindi hb al ponte), ponte Floyd e suonava con testate e casse Marshall, quindi il suono era in partenza più medioso e scuro di quello al quale è passato in seguito con gli ampli Mesa.
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

LoreM86

Via Paolino, e ti fo fare un figurone!!! Però che un si dica che mi tiro indietro... ora vado a mettere i polpastrelli nel ghiaccio... la mia slowhand è stata messa a dura prova!
cliccami a tuo rischio e pericolo!

[img width=10

Santano


luvi

Citazione di: LoreM86 il 15 Settembre, 2017, 01:47 AM
Via Paolino, e ti fo fare un figurone!!! Però che un si dica che mi tiro indietro... ora vado a mettere i polpastrelli nel ghiaccio... la mia slowhand è stata messa a dura prova!

Beh, qualche incertezza nell'esecuzione, ma direi che il sound sia assolutamente azzeccato!!  :bravo2: :bravo2:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

LoreM86

Altro che incertezze, non pensavo neanche di arrivare in fondo... Oggi sto un po' male però... [emoji38]

[img width=10


zap

Bel sound Paolo (solo di Rosanna),ma anche senza multi fx non è che te la cavi male diciamolo chiaro chiaro.
L'idea per il 3d delle patch è...elettrizzante,in questa cosa nuovissima per me ci stò sbattendo il grugno per benino,ho modificato praticamente tutti i presets della pedalierina,secondo me troppo carichi ed abbondanti per i miei gusti,anche le sim del TS sono troppo HI-gain mentre notariamente non ha tutto questo surplus di distorsione,ma se si abbassa di molto il gain diventa più simile all'originale.

PaoloF

Ho aperto il topic-raccoglitore per tutte le patch della Zoom G5n che si volessero condividere, questo è il link:

Free Patch per Zoom G5n

Citazione di: Caligarock il 14 Settembre, 2017, 08:05 PM
Paolo! Io mi aspettavo I Pearl Jam e mi ritrovo uno Steve Lukather qualunque!  :bastonata:

:laughing:

Scherzo ovviamente. :abbraccio:

Scherzi a parte grande esecuzione bravo :cheer: una conferma!

Riguardo al suono dovrei risentire l'originale. Se ci sono differenze sicuramente per la chitarra utilizzata, Lukather utilizzava sicuramente degli hb.

Bravo!  :bravo2:


Grazie mille Caliga!  :thanks:

I Pearl Jam dovrebbero essere i prossimi: ho scombussolato la "scaletta" perché riascoltando le registrazioni che avevo su SoundCloud mi è tornata in mente, stimolando la "sfida".

Oltre agli humbucker, alle MANI (inteso in senso lato), credo mi mancassero anche le quintalate di lacca per capelli: a mio avviso elemento fondamentale nel sound anni '80 della band  :laughing:

Citazione di: luvi il 14 Settembre, 2017, 11:43 PM
Ma che ti ritrovo... il solo di Rosanna!!
Uno dei primi brani dei Toto, (il primo fu l'intero album Hydra, del '79...), che mi misi a studiare ai tempi e certamente uno dei più bei soli in assoluto di Lukather (ancora più intrigante è però quello a seguire nel finale funk dello stesso pezzo a sfumare, dopo il fantastico passaggio bluesy al piano acustico di David Paich, una parte che in radio raramente fanno sentire...)!!

Ben eseguito, direi... e so bene che non è affatto facile... la scalata finale è di difficile decifrazione anche nella registrazione originale, per cui va benone anche così!  ::)

Effettivamente il sound originale è un po' più grasso, ma all'epoca Lukather si vedeva spesso con una Stratocaster ValleyArts fiammata rossa, con set H-S-S EMG (quindi hb al ponte), ponte Floyd e suonava con testate e casse Marshall, quindi il suono era in partenza più medioso e scuro di quello al quale è passato in seguito con gli ampli Mesa.

Grazie mille Luvi!  ::)
Il solo finale per quanto mi riguarda sarebbe veramente tosto, sia da tirare giù, sia da eseguire... ma sarebbe veramente una bella sfida!

Avrei dovuto guardare anche qualche live per confrontare le parti, ma quando decido di fare i video tendenzialmente ho anche quella foga e fretta che mi porta a registrare il prima possibile... probabilmente sbagliando.

Mi pare di ricordare un suo vecchio video didattico con quella chitarra... però non riesco più a ritrovarlo.  :maio:

Citazione di: zap il 15 Settembre, 2017, 12:23 PM
Bel sound Paolo (solo di Rosanna),ma anche senza multi fx non è che te la cavi male diciamolo chiaro chiaro.
L'idea per il 3d delle patch è...elettrizzante,in questa cosa nuovissima per me ci stò sbattendo il grugno per benino,ho modificato praticamente tutti i presets della pedalierina,secondo me troppo carichi ed abbondanti per i miei gusti,anche le sim del TS sono troppo HI-gain mentre notariamente non ha tutto questo surplus di distorsione,ma se si abbassa di molto il gain diventa più simile all'originale.

Grazie zap!
In questo caso il TS non l'ho inserito nella patch: la "saturazione" deriva totalmente dalla simulazione dell'ampli, ovvero del Bogner Ectasy, che mi pare sia il modello utilizzato recentemente da Lukather.

PaoloF

Altri esperimenti con Headrush...  :-\
Non ho una Les Paul, e l'obiettivo non era emulare il suono di Slash, anche perchè c'è un piccolissimo particolare... Non sono Slash, e non sarei degno nemmeno di tagliargli le unghie delle mani  :laughing:

La "sfida" è sempre quella di creare suoni credibili, adatti al contesto.  ::)

Ho veramente tantissimo da migliorare, soprattutto sui vibrati...  :cry2:


Santano

Ottimo, questa la potrei usare come sveglia  :laughing:
Mi butterebbe subito giù dal letto

Cris Valk

Non conosco il solo ma ottima mano :)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Max Maz

Orpole che suonone Sir Paul    :sconvolto: :sconvolto: :sconvolto:


:fan:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

 :fan:

Ti vedo felice con la tele in mano ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.