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PaoloF

Aperto da PaoloF, 12 Agosto, 2013, 09:21 PM

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Max Maz

Probabilmente la perdita di dinamica finisce per far apparire più ciccio il suono.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF

Citazione di: Max Maz il 07 Dicembre, 2016, 02:29 PM
Probabilmente la perdita di dinamica finisce per far apparire più ciccio il suono.  :-\

L'eventuale perdita di dinamica dovrebbe essere dovuta ad un differente preset del compressore utilizzato alla fine, che però aiuta ad "inspessire" il suono.
Personalmente come tentativo fino ad ora preferisco il primo solo della traccia Different EQ.


Max Maz

Anch'io ma credo che dal vivo il suono sia più ricco.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Road2k

Paolo come era impostato il volume del Cicognani?
Che uscita hai usato?
"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

PaoloF

Citazione di: Max Maz il 07 Dicembre, 2016, 02:41 PM
Anch'io ma credo che dal vivo il suono sia più ricco.  :-\

Quello sicuramente Max, ma parti dal presupposto che quello lo senti solo dal vivo, o al massimo riesci ad avvicinarti a quel suono riprendendo l'ampli con più microfoni, e mixando sapientemente le varie tracce.

Il mio obiettivo non è quello di replicare esattamente, attraverso gli strumenti in mio possesso, il suono del Ghia che esce dal cono (probabilmente non ci riuscirei nemmeno con migliaia di euro di microfoni, data la mia incompentenza); ma ottenere un suono che sia più credibile e migliore rispetto ad una simulazione totalmente digitale.

::)

Citazione di: Road2k il 07 Dicembre, 2016, 02:47 PM
Paolo come era impostato il volume del Cicognani?
Che uscita hai usato?

Il volume era tra il secondo e il terzo pallino.
Ho usato la posizione del microfono al bordo, ed ho utilizzato l'uscita bilanciata "Balanced Rec/Out".
Alimentato a 12v.

Sebastian

CitazioneIl mio obiettivo è quello di tentare di "recuperare" ciò che viene perso con la simulazione di cassa attraverso eq, comp

Parto dal presupposto che si conosca la differenza tra analogico e digitale.

Ciò che senti uscire dalla cassa non è il suono reale.
Senti suoni differenti a seconda della tua posizione e della posizione della cassa e di molteplici altri fattori come cuffie, monitor, microfoni, stanza (soprattutto) ecc.

Si può tentare di catturare un suono ed essere il più precisi possibile ma non sarà mai il suono reale, a maggior ragione se c'è di mezzo una conversione A/D, e a questo punto, ciò che puoi fare a mio avviso è cercare un compromesso tra il suono che catturi e il suono che ti piace e ti soddisfa di più. EQ e Comp sono un ottimo strumento di lavoro ma non fanno miracoli, così come tutti gli altri effetti o processori di segnale.  :reallygood:



PaoloF

Citazione di: Sebastian il 07 Dicembre, 2016, 03:36 PM
CitazioneIl mio obiettivo è quello di tentare di "recuperare" ciò che viene perso con la simulazione di cassa attraverso eq, comp

Parto dal presupposto che si conosca la differenza tra analogico e digitale.

Ciò che senti uscire dalla cassa non è il suono reale.
Senti suoni differenti a seconda della tua posizione e della posizione della cassa e di molteplici altri fattori come cuffie, monitor, microfoni, stanza (soprattutto) ecc.

Si può tentare di catturare un suono ed essere il più precisi possibile ma non sarà mai il suono reale, a maggior ragione se c'è di mezzo una conversione A/D, e a questo punto, ciò che puoi fare a mio avviso è cercare un compromesso tra il suono che catturi e il suono che ti piace e ti soddisfa di più. EQ e Comp sono un ottimo strumento di lavoro ma non fanno miracoli, così come tutti gli altri effetti o processori di segnale.  :reallygood:

Concordo in toto Sebastian, infatti il mio recuperare era volutamente tra virgolette.
Inoltre ti rispondo autocitandomi.  ::)

Citazione di: PaoloF il 07 Dicembre, 2016, 02:56 PM
Quello sicuramente Max, ma parti dal presupposto che quello lo senti solo dal vivo, o al massimo riesci ad avvicinarti a quel suono riprendendo l'ampli con più microfoni, e mixando sapientemente le varie tracce.

Il mio obiettivo non è quello di replicare esattamente, attraverso gli strumenti in mio possesso, il suono del Ghia che esce dal cono (probabilmente non ci riuscirei nemmeno con migliaia di euro di microfoni, data la mia incompentenza); ma ottenere un suono che sia più credibile e migliore rispetto ad una simulazione totalmente digitale.


Sebastian

Scusami non ci avevo fatto caso  :acci:

PaoloF


Grand Funk

Paolo, mi dispiace ma io consigli tecnici non posso darteli perchè sono incompetente in questo campo, posso solo dirti il mio parere di quello che percepisce il mio orecchio.

A me piace più di tutti la prima registarzione " Blues " il suono della Strato è bello e dinamico.

La seconda registrazione " Powerload " il suono della chitarra è debole perciò non esce fuori bene  :nea:

La terza " Different EQ " invece il suono sembra inscatolato, anche questo.....  :nea:

Comunque  :quoto: la frase di Max, è sempre un piacere ascoltarti  :etvoila:

PaoloF

Grazie GF per il tuo parere. :hug2:
Il sample Powerload è solo per dare un riferimento del punto di partenza.

PaoloF

Improvvisazione dell'una di notte... questa sì, buona la prima...
Quindi vi chiederei per favore di perdonare le indecisioni (soprattutto la prima, sembra quasi una frase per schiarirsi la voce, che inizialmente non ne vuole sapere di uscire  :laughing:).  :-[

Più che altro è un modo per farvi sentire il suono che solitamente utilizzo con Amplitube 4: un clean basato su una simulazione di Soldano Slo 100.
Questo suono sarebbe anche, per chi ne avesse voglia, da confrontare con quello che sono riuscito a tirare fuori con il Carmen Ghia, utilizzando il Cicognani Powerload.
Io un'idea me la sono fatta, ma mi piacerebbe avere anche un vostro riscontro.


mimmo

Per me questo suono é più che ottimo. Hai suonato bene musica che mi piace quindi è semplice riconoscerlo.
Il paragone con il Carmen non lo faccio perché qui potrebbe pure essere impietoso però un ottimo ampli ce lo si gode dal vero a volumi adeguati, allora si che si capisce, oppure in parole semplici é come avere a che fare con una tigre nella giungla o rinchiusa in gabbia


Max Maz

Uh che bello c'è musica da ascoltare anche oggi.  :yeepy:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Max Maz

Allora, ascoltato quest'ultimo test e gli altri due fatti con il Power load (due eq).
Secondo me questo suono è più che credibile e si ascolta volentieri, quelli con il Cicognani hanno un pochino più pancia, meno sferragliamento e sono più gustosi da ascoltare, per me più la different EQ della prima.


Certo è che in un blind test non sarebbe facilissimo riconoscerli e soprattutto se se pensa al "costo" monetario e pratico della soluzione ampli + cicognani  rispetto al plug diretto nella scheda ...  :-\

In soldoni, a mio personalissimo parere, per i puristi meglio il Cicognani per il resto del mondo non c'è moltissima differenza.
Quale che sia la scelta .... ti prego .... continua a farci ascoltare la musica che hai dentro.  :abbraccio:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


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