Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 03:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

PaoloF

Aperto da PaoloF, 12 Agosto, 2013, 09:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fidelcaster

Aleter, non ho scritto da nessuna parte che buffer e booster sono lo stesso circuito!  ;D
:ditanaso:

PaoloF

Piccola precisazione che non va ad interagire con il vostro discorso "generale".

In pedaliera ho almeno due buffer: il primo dedicato, ed il secondo integrato nel booster che inizialmente nasceva come buffer/booster fisso con possibilità di interagire sul livello del guadagno.
Grazie ad un mio amico il pedale è stato modificato con l'aggiunta di uno switch per poterlo attivare/disattivare.

Inizialmente lo acquistati per posizionarlo dopo gli od in modo da avere un innalzamento del volume.

Le ultime vicissitudini mi hanno portato a considerare la posizione pre-od per avere invece un aumento della saturazione, ed al momento è lì che si trova.


zap

Ma,usare cavi bilanciati aiuta a non perdere segnale?Quindi fare a meno di buffer et similia?

Max Maz

Citazione di: zap il 28 Febbraio, 2017, 06:33 PM
....Quindi fare a meno di buffer et similia?

Perchè mai bisognerebbe farne a meno se funzionano così bene ?   :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

CitazionePerchè mai bisognerebbe farne a meno se funzionano così bene ?
Veramente non sò...non conosco la differenza,però so che un buon cavo è migliore di uno scarso,era una riflessione su quello che ho letto nel topic.

Max Maz

I miei cavi sono  di qualità più che buona ma la presenza del buffer fa la differenza sulla qualità del segnale che arriva all'ampli.
Non credo si possa pensare a buffer e cavi come scelta alternativa.   :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


coccoslash

Citazione di: zap il 28 Febbraio, 2017, 06:46 PM
CitazionePerchè mai bisognerebbe farne a meno se funzionano così bene ?
Veramente non sò...non conosco la differenza,però so che un buon cavo è migliore di uno scarso,era una riflessione su quello che ho letto nel topic.
Occhio che il buon cavo non è bilanciato..è un cavo con poco signal loss.
Inoltre l'opzione balanced deve partire dalla sorgente, che nel nostro caso è la chitarra.
Quindi credo che un cavo balanced colegato "passivamente" alla chitarra non dia nessun vantaggio..
Ma magari Aleter ne sa di più ;-)
"Si sapis, sis apis"


zap

Partivo dal presupposto che con cavi bilanciati si possono coprire notevoli distanze (ad esempio da palco a mixer),quindi pensavo che lo stesso principio potesse essere utile anche con gli strumenti.

coccoslash

Citazione di: zap il 28 Febbraio, 2017, 06:55 PM
Partivo dal presupposto che con cavi bilanciati si possono coprire notevoli distanze (ad esempio da palco a mixer),quindi pensavo che lo stesso principio potesse essere utile anche con gli strumenti.
Però per quelli servono entrate e uscite stereo, la chitarra e il pedale in entrata..l'ampli ..sono mono e quindi non avresti differenza
"Si sapis, sis apis"

zap

Capito,quindi solo per strumenti stereo e non chitarre (mi viene in mente la Gibson 335 stereo).

coccoslash

Citazione di: zap il 28 Febbraio, 2017, 07:22 PM
Capito,quindi solo per strumenti stereo e non chitarre (mi viene in mente la Gibson 335 stereo).
Si ma con la Gibson entreresti comunque nel mono, quindi non andrebbe bene lo stesso.
O meglio, non avresti il vantaggio
"Si sapis, sis apis"

PaoloF

Una brevissima improvvisazione sugli accordi di Belief di John Mayer.
Ho utilizzato lo Zoom G5n in diretta nella scheda audio.
Il preset l'ho modellato attorno ad una simulazione di Fender '65 Deluxe Reverb, con riverbero e un pelo di delay.
Nel solo ho attaccato un compressore messo ad inizio catena ed un TS.

In Logic ho utilizzato diversi plugin, tra cui un riverbero con impulsi d'ambiente che restituisce al suono veramente tanto di quel corpo che spesso si perde con il digitale, almeno per quella che è la mia esperienza.

E comunque il miglior toccasana per il suono rimane il cambio corde, a mio avviso...
Non cambiavo le corde da febbraio, e la differenza l'ho sentita...  :-[


Elliott

Che bel suono sull'improvvisazione e soprattutto, che manina  :reallygood: :bravo2:


Citazione di: PaoloF il 10 Agosto, 2017, 12:56 PM
Una brevissima improvvisazione sugli accordi di Belief di John Mayer.
Ho utilizzato lo Zoom G5n in diretta nella scheda audio.

Domanda, ma come mai sei passato da una scheda esterna? La G5n non funge già da scheda audio?


PaoloF

Grazie Elliott!  :abbraccio:

Citazione di: Elliott il 10 Agosto, 2017, 01:12 PM
Domanda, ma come mai sei passato da una scheda esterna? La G5n non funge già da scheda audio?

Per una questione di comodità di regolazioni e di settaggio nel software: non devo cambiare sorgente di ingresso in Logic, e non devo toccare i livelli della G5n, regolando il volume di ingresso direttamente dalla scheda audio.  ::)

Caligarock

É sempre un piacere ascoltare Paolo. Davvero gran mani!  :bravo2:
Ma che dite gli piacerà un filino John Mayer?  :hey_hey:
Caligarock :guitar:


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.