Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 09:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

PaoloF

Aperto da PaoloF, 12 Agosto, 2013, 09:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PaoloF

Citazione di: CalegaR1 il 31 Agosto, 2016, 04:33 PM
Notavo Paolo come con la Strato ti si veda proprio a casa!!

Invidio tantissimo la naturalezza con cui la padroneggi  :abbraccio:

Credo che sia lei a voler scappare di casa!  :laughing:
Ti ringrazio molto Calega, ma non credo tu abbia molto da invidiare!
Per il mio attuale modo di suonare, e per il comfort che provo nell'imbracciarla, credo sia la chitarra più adatta...  ::)

PaoloF

Sto apportando un po' di modifiche alla strumentazione...  :-[
Al momento è arrivato un nuovo amplificatore: Dr. Z Carmen Ghia.  ::)

Ho fatto una prova per tentare di registrarlo.
La fantasia stasera stentava, quindi ho ripreso un paio di assoli di un metodo di Robben Ford che non suonavo da un po', giusto per registrare un paio di giri di blues.



Max Maz

La mano di fata è tornata!    :yeepy:

Registrato con il Cicognani?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF

Citazione di: Max Maz il 04 Dicembre, 2016, 11:24 PM
La mano di fata è tornata!    :yeepy:

Registrato con il Cicognani?

Per ora è tornata solo la fata!  :laughing:
Cicognani?! Cicognani?!  :firuli:

Max Maz

Lascia fare Mr Paul.

Ogni volta è una festa.   :cheer:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

L'ampli non lo conoscevo, ma merita anche solo per il nome !  :reallygood:

Al chitarrista che cosa gli si può dire se non i soliti, triti complimenti ?
Nel blues e nel funky , Paolo vince a mani basse. Grande tocco, grande gusto.

:paolof:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

L'ampli non lo conoscevo ed ho quindi fatto una ricerca sul forum. 

Ho trovato un topic del 2014 a firma di Grix che cominciava più o meno così "come sapete sono alla ricerca di un valvolare..."   :lol:

Curioso il fatto che abbia solo 2 controlli: volume e toni  :firuli:  se pitessi farci una vera e propria recensione...  :thanks:

Per il suono...
Che dire se non che vorrei tanto saper suonate come te?!?




Fidelcaster

 :sbavv: :sconvolto: :bravo2:


Adesso che hai il Dr. Z non c'è più niente che tu possa desiderare!

:ditanaso:

Cris Valk

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Grand Funk

Che BLUESMAN !!!!!!!!

Abbiamo il nuovo Steve Ray Vaughan  :bravo2:

Molto bello il suono  :sbavv: gli ampli della DR. - Z dalla critica sono considerati ampli di altissimo livello, ma ho visto che anche il prezzo è di alto livello  :sconvolto:

PaoloF

Ringrazio veramente tutti per le belle parole, che vanno decisamente ben oltre le reali capacità dello strimpellatore.  :D

:grouphug:

L'ampli è arrivato all'interno di uno scambio, quindi non c'è stato un vero e proprio esborso.

In effetti presenta caratteristiche un po' particolari, seppur nella sua estrema e spartana semplicità.
Ha solamente due controlli: volume e tono, ma il tono è veramente molto efficace.
Lavora al "contrario", ovvero:

- Se tutto aperto, chiudo il suono e lo "intuba" come raramente ho sentito: le basse vengono enfatizzate oltre modo, e le alte praticamente tagliate in tronco. Al momento, per quanto mi riguarda è inutilizzabile.

- Mentre se lo si chiude tutto, il suono diventa più sottile, molto più sottile; esattamente all'opposto del suono descritto poco fa

Per quanto mi riguarda, in medio stat virtus. In questo caso ero poco oltre la metà, diciamo ad ore 14, anche se ho modellato il suono tramite un paio di pedali, oltre all'aggiunta del riverbero (nuovo anch'esso), che nell'ampli non è presente.

Quindi mi pare di capire che il suono di per sè non sia malvagio, giusto?  :-\
Ho bisogno del parere spassionato e "feroce" a riguardo, perchè sto facendo una serie di valutazioni, ed ho bisogno anche della vostra esperienza.  :D

Moreno Viola

Non conosco l'ampli e ad essere sincero non ci sento niente che mi colpisce particolarmente, ma a costo di ripetermi un applauso al chitarrista ci sta tutto.  :bravo2:

P.S. E' solo una mia impressione o una tra la quarta e la quinta corda è leggermente scordarta?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


PaoloF

Citazione di: Moreno Viola il 05 Dicembre, 2016, 10:19 PM
Non conosco l'ampli e ad essere sincero non ci sento niente che mi colpisce particolarmente, ma a costo di ripetermi un applauso al chitarrista ci sta tutto.  :bravo2:

P.S. E' solo una mia impressione o una tra la quarta e la quinta corda è leggermente scordarta?

Grazie mille Moreno!

Ci può stare: le corde erano appena state montate, e prima di registrare non ho controllato l'accordatura. Di solito è il sol che cede alle sollecitazioni. :-[


mimmo

Molto bene Paolo!
I dr.Z li bramavo quando leggevo riviste per chitarra perché erano sempre lì nell'olimpo delle cose inarrivabili e il tuo demo mi ha convinto, e sono pure andato a cercare dei video.
Un signor amplificatore.
La scelta del minimalismo dei controlli va sicuramente nella direzione di massima pulizia e resa dello strumento ed anche libera la mente da distrazioni.

Se puoi, datti un po' di tempo per verificare che il suono rimanga quello che vuoi e che i controlli non diventino stretti.

PaoloF

Ti ringrazio Mimmo!

Citazione di: mimmo il 06 Dicembre, 2016, 06:27 AM
Se puoi, datti un po' di tempo per verificare che il suono rimanga quello che vuoi e che i controlli non diventino stretti.

Si, infatti sono in periodo di valutazioni, perchè sicuramente non rimarrò con due ampli e di conseguenza dovrò fare una scelta.

SPOILER

Ok, credo sia arrivato il momento di svelare l'arcano. 
Attenzione perchè da qui in avanti si spoilera! :laughing:

La registrazione l'ho effettuata attraverso il Cicognani Powerload, ovvero un simulatore di cassa con carico annesso.
L'obiettivo delle mie sperimentazioni mira ad ottenere risultati migliori di quelli che si potrebbero avere con dei plugin tipo Amplitube, utilizzando la strumentazione in mio possesso, senza l'utilizzo della microfonazione.

Sinceramente, il Cicognani Powerload nudo e crudo mi ha deluso: non so se è incompentenza (nel caso chiedo consiglio a chi lo possiede), ma il suono risultante appiattisce fino a schiacciare il corpo e la complessità del timbro di partenza.
Non mi aspettavo un suono pari a quello uscito dal cono, ma qualcosa di migliore di quello ottenuto sinceramente sì.

Così mi sono armato di un po' di pazienza, ed ho iniziato a giocare, nella mia infinita ignoranza, con EQ e compressori vari, caricati sulla traccia di registrazione all'interno di una DAW.
In sequenza, ho utilizzato un EQ così impostato:



Sicuramente Cris si metterà a ridere  :-[
Nel caso, spererei in qualche dritta per migliorare la situazione. :inchino:

Poi in catena c'è un compressore multibanda, e poi un ulteriore compressore.

A monte, uscendo dalla chitarra, Taxi Drive e Blues Devil, con il riverbero Malekko Chicklet.

Il Cicognani Powerload è alimentato a 12v, ed è impostato sulla posizione del microfono al bordo.

Il grosso del suono però lo fanno le correzioni dovute ai 3 plugin in catena, con gli od ho modellato solo leggermente il timbro, increspandolo di poco.

Un problema che ho ora, per esempio, è quello di far rendere anche saturazioni maggiori: a quel punto il tutto diventa estremamente confuso, ingolfato.

Ho voluto fare una specie di test per capire quanto effettivamente mi stia avvicinando ad un suono credibile, e non è detto che condivida altre cose per continuare ad avere un vostro preziosissimo parere.  :-[

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.