Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 10:43 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

My long way Stratocaster

Aperto da Max Maz, 23 Dicembre, 2017, 10:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

luvi

Citazione di: Elliott il 29 Dicembre, 2017, 11:19 AM
Domanda: in questa configurazione, certamente atipica per lo strumento ci trovi quello che ti aspetteresti da una LP?  ::)

Non può suonare come una Les Paul con i P90, Elliott, perché sono diversi due parametri fondamentali: la lunghezza del diapason (25.50" contro i 24.75" della LP) e di conseguenza il posizionamento dei pickup, che resta quello della Strato in posizione manico e ponte e fa sì che la vibrazione delle corde abbia caratteristiche diverse da quelle di una Les Paul nei rispettivi punti di rilevamento elettromagnetico.
E' evidente che non suona più come una Stratocaster, nè tantomeno  tipicamente "Fender" (confesso che sono rimasto sorpreso leggendo della decisione presa da Max dopo che sembrava avessimo trovato la quadra al sound originariamente deficitario di quello strumento, ma evidentemente non era un sound "super-strato" quel che Max voleva effettivamente...).
Ora è configurata in una modalità ibrida che può avere senz'altro una personalità, ma certamente diversa da quella che normalmente ci si aspetta.
Il risultato sonoro, nella sostanza, è molto simile a quello che si ottiene da una Tele con i P90, configurazione che forse siamo più abituati a vedere e quindi ci spiazza meno a livello estetico...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Come ho scritto nell'incipit Luca il set con i Silente è pronto all'uso montato sul suo battipenna completo di wiring, pot e switch come da tuo solito splendido lavoro.
Il suono era perfetto per la mia idea di strato ma pian piano ho finito per lasciare troppo a lungo lo strumento in custodia.

Credo semplicemente di avere grossi problemi con i suoni classici, o meglio originali, degli strumenti.

Così cerco e sperimento.
Un bambinone curioso. :facepalm2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



luvi

Citazione di: Max Maz il 29 Dicembre, 2017, 12:27 PM
Credo semplicemente di avere grossi problemi con i suoni classici, o meglio originali, degli strumenti.

Così cerco e sperimento.
Un bambinone curioso. :facepalm2:

Ci mancherebbe!
Ho detto di essere rimasto sorpreso, non "offeso"...  :abbraccio:

La sperimentazione è importante e ognuno deve trovare il proprio equilibrio ed il giusto rapporto con i propri strumenti, non c'è dubbio!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

GivenToFly

Max, una domanda mi sorge spontanea vedendo il risultato finale e ascoltando i sample. Come mai non hai dato una possibilità ad una Jazzmaster piuttosto che fare una modifica così invasiva alla Strato? 
... suonavamo in una bettola di terza categoria. La gente ballava sopra i tavolini e volavano sedie ovunque. Dopo tre pinte di birra manco sentivo più la batteria. Andavo a tempo con le tette della bionda che saltava davanti al palchetto. Che dire! Un successo ...

Max Maz

Citazione di: GivenToFly il 01 Gennaio, 2018, 11:27 PM
Max, una domanda mi sorge spontanea vedendo il risultato finale e ascoltando i sample. Come mai non hai dato una possibilità ad una Jazzmaster piuttosto che fare una modifica così invasiva alla Strato? 


La modifica non è stata affatto invasiva, la strato aveva lo scasso totalmente aperto, quindi sono state sufficienti 4 viti per fissare i pick up.

Non ho mai pensato ad una jazz master, ho provato a customizzare la strato perché amo la sua vestibilità ed il suo manico ma, chiedo scusa, non apprezzo più come un tempo il suo timbro.

Spero di aver soddisfatto la tua curiosità. ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Oltretutto i pickup della Jazzmaster non sono P90.
:ditanaso:

GivenToFly

Citazione di: Max Maz il 01 Gennaio, 2018, 11:57 PM

La modifica non è stata affatto invasiva, la strato aveva lo scasso totalmente aperto, quindi sono state sufficienti 4 viti per fissare i pick up.

Non ho mai pensato ad una jazz master, ho provato a customizzare la strato perché amo la sua vestibilità ed il suo manico ma, chiedo scusa, non apprezzo più come un tempo il suo timbro.

Spero di aver soddisfatto la tua curiosità. ::)

Assolutamente si  ::)
Te lo chiedevo non perché penso che sia un intervento invasivo in termini strutturali, ma invasivo per come snatura i suoni strato. A questo proposito volevo condividere la mia. Capitano lunghi periodi (anche mesi) in cui il "suono" strato mi disturba alquanto  :laughing: ... cerco suoni più morbidi e ovattati, distorti più grintosi e mento taglienti, meno secchezza e più sustain. Ed è proprio in questo periodo che mi viene in mente l'idea di modificarla. Partendo dall'HB al ponte (l'upgrade più comune) e finendo con idee strampalate (tipo ... chissà come suonerebbe con tre HB) :-\.
E questo perché anche io amo la (s)comodità delle strato alle quali mi sono abituato ormai da più di 25 anni.
Quindi stacco per un po' e mi dedico a chitarre che in quel momento sono più confacenti col mio orecchio.
Ma quando torno alla strato, e ci torno sempre dopo qualche tempo ... quanto seleziono la posizione 4 ... quando attivo un light od, mi chiedo come possa essere possibile averla accantonata.
Penso che il nostro cervello e il nostro orecchio da chitarristi/chitarrai spesso abbia bisogno di cambi di sonorità che piuttosto che sostituirsi debbano essere complementari, per questo mi permettevo di chiederti se avevi vagliato l'ipotesi di una jazzmaster, perchè per alcune sonorità mi ricordava un pò i sample che avevi postato.

Citazione di: Fidelcaster il 02 Gennaio, 2018, 12:42 AM
Oltretutto i pickup della Jazzmaster non sono P90.
Nessuno ha detto che monta i P90.
... suonavamo in una bettola di terza categoria. La gente ballava sopra i tavolini e volavano sedie ovunque. Dopo tre pinte di birra manco sentivo più la batteria. Andavo a tempo con le tette della bionda che saltava davanti al palchetto. Che dire! Un successo ...


Max Maz

Proprio perché so che potrei rischiare di rimpiangere il suono classico ho tenuto il  battipenna con tutto il necessario montato. Così se e quando mi tornerà la nostalgia con quattro saldature di numero torno all'origine.  :-[
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Citazione di: GivenToFly il 02 Gennaio, 2018, 08:52 PM

Nessuno ha detto che monta i P90.

Simpatico. Beh, se fai una ricerca in questo e altri forum vedrai che è un errore comune (e comprensibile).
:ditanaso:

GivenToFly

Citazione di: Max Maz il 02 Gennaio, 2018, 08:58 PM
Proprio perché so che potrei rischiare di rimpiangere il suono classico ho tenuto il  battipenna con tutto il necessario montato. Così se e quando mi tornerà la nostalgia con quattro saldature di numero torno all'origine.  :-[

:quotone:

Citazione di: Fidelcaster il 02 Gennaio, 2018, 09:15 PM

Simpatico. Beh, se fai una ricerca in questo e altri forum vedrai che è un errore comune (e comprensibile).

In effetti mi ha spiazzato un pò la risposta secca data da te, perchè ti leggo sempre con piacere e vedo che sei una persona competente e che ne capisce. Ma non sei l'unico. Non avevo scritto che monta i P90, ma che il suono mi ricordava un pò i sample di max.  :abbraccio:


... suonavamo in una bettola di terza categoria. La gente ballava sopra i tavolini e volavano sedie ovunque. Dopo tre pinte di birra manco sentivo più la batteria. Andavo a tempo con le tette della bionda che saltava davanti al palchetto. Che dire! Un successo ...

Santano

Sai Max che piano piano comincia a piacermi la tua Strato? Un po' come quando uscì la nuova Nissan Qashqai: all'inizio non mi piacque, poi col tempo ci feci l'occhio e oggi è la mia macchina preferita

Max Maz

Citazione di: Santano il 04 Gennaio, 2018, 12:03 PM
Sai Max che piano piano comincia a piacermi la tua Strato? Un po' come quando uscì la nuova Nissan Qashqai: all'inizio non mi piacque, poi col tempo ci feci l'occhio e oggi è la mia macchina preferita

:abbraccio:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF

Così, un attimo per assecondare l'idea di GivenToFly  ::)

Questi non sono P90?
È una Jaguar o una Jazzmaster?
Il frontman del gruppo è l'amplificatore?
Perchè non utilizzare direttamente il Fender Frontman?
:-\



Elliott

Citazione di: Santano il 04 Gennaio, 2018, 12:03 PM
Sai Max che piano piano comincia a piacermi la tua Strato? Un po' come quando uscì la nuova Nissan Qashqai: all'inizio non mi piacque, poi col tempo ci feci l'occhio e oggi è la mia macchina preferita

È stato molto intelligente nella scelta del pickguard. Solitamente e steatoformi con P90 hanno proprio un pickguard di quella colorazione e con il quale l'accostamento risulta gradevole.


luvi

Citazione di: PaoloF il 04 Gennaio, 2018, 01:06 PM
Questi non sono P90?

Il P90 Gibson è costituito da una bobina larga e bassa, con viti che fungono da espansioni polari in ferro e che al di sotto del rocchetto sono a contatto con due barre magnetiche in AlNiCo, dello stesso tipo di quelle utilizzate negli humbuckers, che entrambe toccano le espansioni con la stessa polarità magnetica, che viene poi trasferita verso l'alto.

I simil-P90 impiegati dalla Fender hanno telaio simile, ma bobina meno larga e come i pickup di Strato e Tele hanno il conduttore in rame direttamente avvolto su poli magnetici, che sono i cilindri in AlNiCo polarizzati lungo la verticale che si vedono da fuori.

La forma e l'intensità del campo magnetico formate dalle due diverse strutture danno luogo giocoforza ad un differente comportamento dei due pickups.
In ogni caso, il valore di induttanza dei P90 Gibson è maggiore di quello dei Fender JM, rispetto ai quali risultano essere meno brillanti e mostrare bassi più pronunciati.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.