Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 09:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

My long way Stratocaster

Aperto da Max Maz, 23 Dicembre, 2017, 10:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 23 Dicembre, 2017, 11:41 PM
Curioso però che entrambi abbiate invertito le posizioni.   :-\

No scusa !!! non ho invertito niente, ho letto male la risposta di Santano, a me piace la terza che è il mgnete al ponte....... lui ha detto terza, poi non ho letto che intendeva al manico..... chiedo scusa, confermo, pick al ponte.

AlbertoDP

In questo momento non posso ascoltare i samples ma, avendola suonata, conosco bene il timbro  ::)

Devo dire che, avendola sottomano, non ricorda una tele, né una strato, né... altro! Ho una LP con esattamente gli stessi P90, che ho usato per fare qualche confronto, e anche questa è completamente diversa  ::)
Secondo me, il suono che sentite è influenzato da svariati fattori. Innanzitutto, Max monta delle corde 0,11, già la strato coi pickup originali suonava "grossa" (soprattutto rispetto alle mie 0,9).
Poi, una cosa che ho notato delle strato è che, pur avendo una scala lunga, e quindi suono più squillante, hanno anche più bassi "in potenza", nel senso che se gli dai qualcosa in grado di tirarli fuori (tipo P90), escono che è un piacere.
Il risultato è una chitarra con un suono decisamente corposo, ma definito. Ottimo per il jazz, ma anche per il blues, con la quale puoi andare in diretta nell'amp, senza nulla di mezzo, perché il suono c'è già tutto.
Ovviamente, non dico che siano i miei P90 a farla suonare così, qualsiasi P90 ben fatto e con caratteristiche simili sarebbe lo stesso effetto  ::)

Personalmente, ci metterei le mie 0,9 per far venire fuori ancora un po' di squillantino (e anche perché, dopouna mezz'ora passata a fare bending con le 0,11 avevo la mano bisognosa di riposo  :laughing:), ma questo è un mio gusto personale.

Max Maz

Ottima analisi Alberto.  :thanks:

Al prossimo cambio corde utilizzero'  le 0,9 per curiosità e provo a registrare un confronto.
Io non riesco a trovarmi a mio agio con le scalature magre nelle prime corde, davvero troppo sottili.
Dopo tanti anni di 0,10 / 46 ho trovato maggior comfort con le 0,11 /48  :loveit:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

robemazzoli

Non c'e più da sorprendersi oramai!!

Al fratellone gli strumenti classici con il loro suono tradizionale non piacciono!

Ha una tele che monta due Charlie Christian e una strato con due P90!!

Il suono Les Paul non gli garba...

È alla costante ricerca di una propria identità timbrica, e fa bene.

Ed è comprensibile pure che qualcuno non si trovi d'accordo, poiché l'adesione a certi timbri "storici " non è solo conformismo si badi bene.
Quei suoni, di tele, di strato e di Lp (nel blues/rock/black/pop) hanno scritto le pagine bianche, sono i fondamentali chitarristici.

Ed è più che lecito evolverli, anche se personalmente ritengo che prima o poi ci si dovrà tornare.

Buone feste a tutti.
Roberto
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Elliott

Robemazzoli, io inseguo una Stratocaster perché personalmente sogno un giorno, di possederla e di riuscire a farla suonare "da Stratocaster"; a riprodurci queo decenni di rock e blues con cui mi accompagno tutt'ora e, quel giorno, sarò al settimo cielo.
Confinarla alla sua ubicazione però, a mio avviso, equivale a ridimensionarla. A ridimensionare lo strumento e soffocare la propria espressione. Ed ammiro Max ed il suo percorso perché ha un obiettivo chiarissimo: dare alla propria espressione, un colore che lo rappresenti.

Questo, per quanto mi riguarda, intendevo con il mio messaggio  ::)

robemazzoli

Immagino che, fondamentalmente, la pensiamo allo stesso modo Elliot.

Aggiungo solo che la "memoria storica" dei timbri di uno strumento sono la base di partenza.
Sono il mezzo che la tecnologia ci mette a disposizione.

Poi ogni musicista modula il suo timbro.

Max credo abbia identificato nei pup P90 la mediazione ideale tra single coil e humbucker e, infatti, gli strumenti che predilige (godin, strato e tele) montano tutte p90.

Anche io amo i P90, solo che amo pure i single e gli hb!!!!

Solo di qualità però, su strumenti di qualità.

Abbracci
roberto

Max Maz

robemazzoli

roberto

Grand Funk

Citazione di: robemazzoli il 24 Dicembre, 2017, 10:10 AM

Anche io amo i P90, solo che amo pure i single e gli hb!!!!

Solo di qualità però, su strumenti di qualità.

:quotonemegagalattico:

Max Maz

PaoloF

Citazione di: Max Maz il 24 Dicembre, 2017, 12:55 PM
Ma un P90 è per sempre.  :occhiolino:

Almeno fino al prossimo pick up  :D

Complimenti Max!  :bravo2: :bravo2: :bravo2:
Suono e note entrambi splendidi!
Concordo con Vu con il fatto che ad ogni registrazione si possano notare dei miglioramenti tangibili!
E probabilmente è anche questo a concorrere sensibilmente nella miglioria complessiva del suono, forse più di quello che si creda.

È il Singleman che accompagna la Strato?

Max Maz

Grazie Paolo, sei molto caro.
L'ampli è, per comodità, il JC.

Il Singleman arriva tra poco. :hey_hey:

PaoloF

Citazione di: Max Maz il 24 Dicembre, 2017, 06:05 PM

Allora complimenti vivissimi anche al JC!  :sconvolto:

Max Maz

Citazione di: PaoloF il 24 Dicembre, 2017, 06:26 PM
Citazione di: Max Maz il 24 Dicembre, 2017, 06:05 PM

Allora complimenti vivissimi anche al JC!  :sconvolto:

Appena torno glielo dico, ne sarà felicissimo Paul.  ::)

Duccio_71

Dal telefono non riuscivo a vedere il risultato estetico del tuo esperimento e sinceramente dubitavo un po'. Poi sono riuscito a vedere le immagini da pc e ti faccio i complimenti anche per l'estetica della tua nuova strato: ha una bella personalità.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.