Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

09 Settembre, 2024, 12:43 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Mostraci la tua pedaliera!!!

Aperto da Raffus, 25 Marzo, 2012, 06:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Citazione di: Davids il 02 Agosto, 2024, 06:34 PMNon mi ricordo che amplificatore hai, ma hai mai provato a cambiare cono? Coni e cassa vengono spesso sottovalutati ma fanno almeno il 50% del risultato finale.

Prima di farcire la board di altri pedali, guarderei in quella direzione.


Ho il Fender Blues Deluxe col quale mi trovo benissimo ma che negli ultimi tempi uso pochissimo. A casa studio col THR e in sala prove prendo quello che c'è.

All'equalizzatore finora non avevo mai pensato

Mariano

l'eq può cambiare DRASTICAMENTE il suono, o anche di poco, anche solo per uscire meglio negli assoli senza dover aumentare i decibel, è comodissimo. Tendenzialmente si riesce a far suonare bene anche un ampli mediocre


robland

Citazione di: Santano il 02 Agosto, 2024, 08:32 PMAll'equalizzatore finora non avevo mai pensato

Eppure Vu (forse anche Prosit) ci ha dedicato un po' di post.  :firuli:

Comunque questo coso mi ha sempre incuriosito:


Prosit

Citazione di: robland il 02 Agosto, 2024, 09:10 PMEppure Vu (forse anche Prosit) ci ha dedicato un po' di post.  :firuli:

Comunque questo coso mi ha sempre incuriosito:

Non ricordo di aver postato nulla di rilevante nel merito. In qualche occasione però ho suggerito anch'io l'uso di un EQ a pedale per "aggiustare" il suono a chi non ne era contento e in tal caso di evitare l'acquisto di un pedale senza pot o cursore del volume, regolazione fondamentale per equilibrare l'aumento o la perdita di decibel complessiva.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Davids

Citazione di: Santano il 02 Agosto, 2024, 08:32 PMHo il Fender Blues Deluxe col quale mi trovo benissimo ma che negli ultimi tempi uso pochissimo. A casa studio col THR e in sala prove prendo quello che c'è.

Dipende da quanta spinta cerchi. L'Hot Rod è "hot" fino a un certo punto, resta sempre un Fender dalla voce spiccatamente vintage.
Se vuoi qualcosa di più sostanzioso come gain, devi attraversare l'atlantico e guardare qualcosa dal JTM45 a salire:

:kingot:

Vu-meter

Citazione di: robland il 02 Agosto, 2024, 09:10 PMEppure Vu (forse anche Prosit) ci ha dedicato un po' di post.  :firuli:

Comunque questo coso mi ha sempre incuriosito:



C'è anche quello di Lettieri:


O comunque molti pedalozzi solo eq che fanno egregiamente il lavoro.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Mamma mia, costano più del case rigido che deve sostituire la borsa Rockbag  :maio:


robland

Citazione di: Santano il 03 Agosto, 2024, 10:37 AMMamma mia, costano più del case rigido che deve sostituire la borsa Rockbag  :maio:

Quello che ti ho segnalato si trova usato anche a 180 euro. Non è poco, ma rispetto ai 290 euro del nuovo...

Vu-meter

Citazione di: Santano il 03 Agosto, 2024, 10:37 AMMamma mia, costano più del case rigido che deve sostituire la borsa Rockbag  :maio:

Sì, be' .. sono degli OD a tutti gli effetti, con eq completa.
Se invece ti rivolgi ai soli eq, ci sono prezzi decisamente più bassi, alcuni davvero economici, che funzionano comunque benissimo.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davids

Cambiare ampli è un po' radicale come scelta, hai pensato ad un overdrive a medio gain?
Perchè vedemdp la tua pedaliera hai l'HBE, che essendo un TS è più un booster che un overdrive, e il TRex Angelo Batio, che con tutto il bene che posso volere a TRex, a Batio che suona la chitarra a 4 manici mentre io a stento ne suono 1, e a te, non mi pare proprio un overdrive indimenticabile.

Io andrei su un grande classico moderno: OCD. Rispetta la timbrica dell'ampli e col pot del gain alto ringhia parecchio. Non serve cercare versioni esoteriche tipo la 1.1 che costa 500€, basta una ben più comune 1.7, lo imposti su LP (che non vuol dire Low Power, ma Low Peak) altrimenti su un ampli Fender diventa una rasoio, e hai tutta la spinta che vuoi.
Altrimenti Plimsoul, ovvero un OCD con un Tubescreamer integrato regolabile col pot Stage 2.
Ti basta come spinta o non è sufficiente?

:kingot:

Mariano

ottimo l'OCD, aggiungo anche il Timmy per un overdrive trasparente. Poi soldi permettendo il mio preferito in assoluto, ma son gusti: il J Rockett Audio Blue Note

Santano

Citazione di: Davids il 03 Agosto, 2024, 12:34 PMCambiare ampli è un po' radicale come scelta, hai pensato ad un overdrive a medio gain?
Perchè vedemdp la tua pedaliera hai l'HBE, che essendo un TS è più un booster che un overdrive, e il TRex Angelo Batio

Io andrei su un grande classico moderno: OCD.
Ti basta come spinta o non è sufficiente?

Il TRex è settato dopo il Morley con gain a zero e level al massimo, e messo così a chiodo mi sta bene. Subito dopo l'HBE lo sfrutto come TS vero e proprio con boost stand alone.
All'OCD ho sempre prestato attenzione, giorni fa ho postato l'ODD di Warm Audio che è suo parente stretto.
Ma non è la spinta che manca, si tratta più di colorare il suono, magari con Klon e simili e un octaver soprattutto per alcuni assoli.

Invece l'idea di inserire un eq non è male anche se, nonostante una decina di rece visti, non è chiaro dove piazzarlo, se dopo gli overdrive o all'inizio della catena

robland

Citazione di: Santano il 02 Agosto, 2024, 07:53 AMMah, trattasi di un tentativo per ingrossare il suono senza esagerare con gli od

Citazione di: Santano il 03 Agosto, 2024, 01:29 PMMa non è la spinta che manca, si tratta più di colorare il suono

Metto insieme questi due stralci così è più chiaro. Perché dal primo avevo pensato appunto ai pick up, che agiscono a monte.

Leggendo il secondo invece si apre un mondo, che si può fare a monte, a mezza strada o pure a valle.


Davids

Citazione di: Santano il 03 Agosto, 2024, 01:29 PMIl TRex è settato dopo il Morley con gain a zero e level al massimo, e messo così a chiodo mi sta bene. Subito dopo l'HBE lo sfrutto come TS vero e proprio con boost stand alone.
All'OCD ho sempre prestato attenzione, giorni fa ho postato l'ODD di Warm Audio che è suo parente stretto.

E quindi usi pure il T-Rex come booster. Io a questo punto alzerei leggermente il gain sull'HBE, fallo distorcere appena, è una prova a costo zero e ti permette di capire se gonfiando le medie e il gain ottieni quello che ti manca.

Citazione di: Santano il 03 Agosto, 2024, 01:29 PMMa non è la spinta che manca, si tratta più di colorare il suono, magari con Klon e simili e un octaver soprattutto per alcuni assoli.

Avere un Klon in pedaliera è sempre cosa buona e giusta, ma posta così le soluzioni potrebbero essere mille: EQ, overdrive, speaker, ampli, pickup, chitarra. Non è che hai una clip audio da farci sentire e un suono di riferimento a cui vorresti arrivare? Così capiamo quale è il gap di colmare.
:kingot:

Vu-meter

Ti hanno già consigliato il Tumnus Deluxe, del quale posso solo parlare bene e forse, potrebbe essere la tua quadrata del cerchio.

In ogni caso ti consiglio un OD con eq separata

Se vuoi, ti posso prestare un Super Signa Drive. Molto bello, con booster e eq separate. Lo tieni quanto vuoi, senza problemi. Ha 3 opzioni di clipping, tutte favolose.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.