Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 06:42 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Mostraci la tua pedaliera!!!

Aperto da Raffus, 25 Marzo, 2012, 06:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Citazione di: Mimmolo il 11 Settembre, 2019, 06:56 AM
Citazione di: Grom68 il 10 Settembre, 2019, 03:06 PM
Citazione di: Mimmolo il 01 Settembre, 2019, 11:32 AM
Una delle migliori pedaliere che ho mai assemblato.
Unisce digitale ed analogico, sfrutto la parte digitale per impostare un buon ampli e un pochino di delay, uso il pedale di espressione per dettare il volume dell'ampli, ora un AC4tv, e boosto con il microamp, che ci va a nozze a meraviglia.
Posso passare da un un bel clean, ad un clean sporco fino ad imballare di brutto l'ampli portando il micro a ore 3 e compensando il volume con il pedale.

Ma quando vai diretto nella PA il mxr come si usa?
Il mxr è a monte della pedaliera quindi boosta il segnale che passa poi nello Stomplab che ha anche ottime sim di ampli e cassa.
A questo punto lo setti per uscita Line per il pa o ci sono 3 tipi di setting per entrare diretto nell'ampli.

Prendo spunto da quanto sopra in quanto, c'è qualcosa che mi sfugge.

Ma le simulazioni, rispondono esattamente come i pedali?
Mi spiego meglio: se metto un od davanti ad una simulazione digitale, quest'ultima aumenta la saturazione?
Il dubbio nasce, non tanto dalle logiche di funzionamento (in cui non mi afdentro) ma, dall'esperienza personale. Quando collego la PRS alla G5n, ottengo - causa maggior segnale di output degli HB - un suono decisamente ed ovviamente diverso da quando ci collego la strato. Questo, naturalmente avviene anche quando le collego ai pedali analogici ma, mentre in quest'ultimo caso ottengo un aumento generale di volume e saturazione, con la G5n ottengo si un volume più alto ma anche un suono pessimo, che aumenta solo in volume, acidità e confusione.

Quanto dice Mimmo però, dimostra il contrario, dunque...???

Max Maz

Pedali e pedaliere sono difficili da mettere d'accordo Elliott.
Io sono tra quelli che non ci è mai riuscito.

Probabilmente serve più esperienza.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



zap

Prima di mischiare pedali farei una operazione fondamentale.
Ho pensato che prima di tutto,per fare in modo che il tutto funzioni in maniera ottimale,sia importante regolare il livello di uscita degli effetti,allo stesso o poco più del livello della chitarra collegata diretta al canale (preferibilmente pulito) dell'amplificatore.
Ho l'impressione che alcuni disturbi armonici siano perfettamente controllati.
Probabile che sia la scoperta dell'acqua calda e qualsiasi professionista lo faccia da sempre,però per me è stata una scoperta.

Max Maz

Non pedali tra pedali zap, pedali con pedaliere multieffetto
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


GivenToFly

Citazione di: zap il 15 Settembre, 2019, 03:18 PM
Prima di mischiare pedali farei una operazione fondamentale.
Ho pensato che prima di tutto,per fare in modo che il tutto funzioni in maniera ottimale,sia importante regolare il livello di uscita degli effetti,allo stesso o poco più del livello della chitarra collegata diretta al canale (preferibilmente pulito) dell'amplificatore.
Ho l'impressione che alcuni disturbi armonici siano perfettamente controllati.
Probabile che sia la scoperta dell'acqua calda e qualsiasi professionista lo faccia da sempre,però per me è stata una scoperta.

Si chiama matching (accoppiamento) ... ed è importantissimo farlo con tutti i pedali, soprattutto compressori, boost e light OD. Dopo averlo fatto si può scegliere di dare un pò più o meno di volume, anche in base ai vari accoppiamenti che si fanno, ma all'inizio è importantissimo matchare per evitare sbilanciamenti, compressioni troppo estreme, e tutto ciò che ne deriva.

Per quanto riguarda l'accoppiata analogico-digitale non ci ho mai capito nulla. Ogni macchina ha un comportamento a se che rende difficile individuare procedure generali. La G3 in questo è pessima perchè gli algoritmi non reagiscono come ci si aspetterebbe nella realtà e reagisce inacidendosi senza reali benefici da un boost/OD in pre. Io mi limito ad usarla senza nulla per suonare in cuffia a casa, così mi evito sbattimenti inutili.
... suonavamo in una bettola di terza categoria. La gente ballava sopra i tavolini e volavano sedie ovunque. Dopo tre pinte di birra manco sentivo più la batteria. Andavo a tempo con le tette della bionda che saltava davanti al palchetto. Che dire! Un successo ...

zap

Si si avevo immaginato,integrare un multiFX con normali stomp,ma il succo non cambia,meglio mantenere i livelli...livellati.

zap

Citazione di: GivenToFly il 15 Settembre, 2019, 08:19 PM
Citazione di: zap il 15 Settembre, 2019, 03:18 PM
Prima di mischiare pedali farei una operazione fondamentale.
Ho pensato che prima di tutto,per fare in modo che il tutto funzioni in maniera ottimale,sia importante regolare il livello di uscita degli effetti,allo stesso o poco più del livello della chitarra collegata diretta al canale (preferibilmente pulito) dell'amplificatore.
Ho l'impressione che alcuni disturbi armonici siano perfettamente controllati.
Probabile che sia la scoperta dell'acqua calda e qualsiasi professionista lo faccia da sempre,però per me è stata una scoperta.

Si chiama matching (accoppiamento) ... ed è importantissimo farlo con tutti i pedali, soprattutto compressori, boost e light OD. Dopo averlo fatto si può scegliere di dare un pò più o meno di volume, anche in base ai vari accoppiamenti che si fanno, ma all'inizio è importantissimo matchare per evitare sbilanciamenti, compressioni troppo estreme, e tutto ciò che ne deriva.

Per quanto riguarda l'accoppiata analogico-digitale non ci ho mai capito nulla. Ogni macchina ha un comportamento a se che rende difficile individuare procedure generali. La G3 in questo è pessima perchè gli algoritmi non reagiscono come ci si aspetterebbe nella realtà e reagisce inacidendosi senza reali benefici da un boost/OD in pre. Io mi limito ad usarla senza nulla per suonare in cuffia a casa, così mi evito sbattimenti inutili.
Ah ecco,grazie Given,immaginavo fosse importante.


Elliott

Citazione di: GivenToFly il 15 Settembre, 2019, 08:19 PM
La G3 in questo è pessima perchè gli algoritmi non reagiscono come ci si aspetterebbe nella realtà e reagisce inacidendosi senza reali benefici da un boost/OD in pre. Io mi limito ad usarla senza nulla per suonare in cuffia a casa, così mi evito sbattimenti inutili.

Ecco, esattamente quello che dicevo prima.

Non sono interessato a sperimentare la soluzione; era una considerazione in generale la mia  ::)

Mimmolo

In effetti la qualità di una simulazione la valuto personalmente proprio da quanto riesce ad integrarsi con effetti esterni ma in primis proprio con la chitarra e i suoi controlli.
Lo stesso discorso vale anche per gli ampli digitali. In questo senso ho trovato nella piccola Stomplab un ottimo prodotto, che reagisce bene all'inserimento di un boost prima quando si simulano degli ampli.
Tutto va comunque curato nei livelli altrimenti il clipping digitale è in agguato

Elliott

Mi sono riletto decine di pagine di questo topic.

Ecco, vorrei evidenziare che mancano diverse decine di samples promessi e mai eseguiti.

Sappiatelo...siete tutti colpevoli!!! "Anche se vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" :giudice:

Max Maz

Nessuno o quasi è capace di usare tutto l'armamentario sai?   :sarcastic:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

 :laughing: ecco il motivo, allora    :laughing:

Santano

Citazione di: Elliott il 16 Settembre, 2019, 07:54 PM
Mi sono riletto decine di pagine di questo topic.

Ecco, vorrei evidenziare che mancano diverse decine di samples promessi e mai eseguiti.

Sappiatelo...siete tutti colpevoli!!! "Anche se vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" :giudice:

Mi dichiaro colpevole!


Santano

Piccola divagazione: credo di aver trovato le giuste impostazioni nella pedaliera.
Cambiando chitarra, esempio da Tele a Strato, devo aspettarmi un cambio di setting? Leggo e noto che le G&L Asat hanno un output più alto. Quindi le regolazioni dei pedali, penso soprattutto alle sezioni OD e Boost, andrebbero rifatte? Dovessi cambiare chitarra al volo in live come risolvo?

Ale-X

Citazione di: Santano il 23 Settembre, 2019, 09:44 AM
Piccola divagazione: credo di aver trovato le giuste impostazioni nella pedaliera.
Cambiando chitarra, esempio da Tele a Strato, devo aspettarmi un cambio di setting? Leggo e noto che le G&L Asat hanno un output più alto. Quindi le regolazioni dei pedali, penso soprattutto alle sezioni OD e Boost, andrebbero rifatte? Dovessi cambiare chitarra al volo in live come risolvo?
Puoi usare un pedale (boost o eq) solo per portare l'output dello strumento più debole a livello di quello più forte. Io avevo risolto così per un periodo, utilizzavo un eq calibrato apposta per il solo cambio strumento

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.