Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 08:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Mostraci la tua pedaliera!!!

Aperto da Raffus, 25 Marzo, 2012, 06:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Gianluca, io avrei una richiesta : potresti spegnere la firma di Tapatalk, per favore ?  :thanks:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



gianluca Pronzato

Citazione di: Gian.luca il 31 Gennaio, 2019, 04:54 PM
Citazione di: gianluca Pronzato il 31 Gennaio, 2019, 04:37 PM
Grazie mille Raffus,esauriente.
A me il riot non è mai piaciuto,questione di gusti ovviamente.
Io sono in gas da anni per un pedale, il van weelden royal overdrive, ma ha un costo proibitivo.
Avrei trovato un ethos prima serie, ma anche qui lo vendono sopra i 500

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Te capisco, io sono in crisi da Jan Ray  :acci:

Grandissimo pedale il Vemuram,l'ho provato, suono blackface vecchio ideale per blues, ma poi ho optato per il jetter gold, anche perche' il Jan ray costa sui 400 e secondo me puoi trovare dei sostituti di quel suono a meno.
Il royal ovedrive invece e' troppo particolare, si entra in territorio Dumble, con quelle medie melodiose, quel suono saturo/pulito con sustain infinito, roba da urlo.Credo che Luvi sia un esperto in questo territorio
Se ti fai un giro su youtube c'e' da rimanere di vetro.


giocherelli


gianluca Pronzato

Citazione di: Vu-meter il 31 Gennaio, 2019, 05:27 PM
Gianluca, io avrei una richiesta : potresti spegnere la firma di Tapatalk, per favore ?  :thanks:

Ciao Vu, non sono molto pratico di tapatalk, credo sia il modello del cellulare, ma proprio ora ho imparato ad eliminare la firma.
Grazie e scusa

Vu-meter

Ma figurati, caro.  :abbraccio: :abbraccio:

L'ho chiesto solo perché così è tutto più leggibile.

Grazie mille, tutto perfetto.  :thanks:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



luvi

Citazione di: gianluca Pronzato il 31 Gennaio, 2019, 05:27 PM
Il royal ovedrive invece e' troppo particolare, si entra in territorio Dumble, con quelle medie melodiose, quel suono saturo/pulito con sustain infinito, roba da urlo.Credo che Luvi sia un esperto in questo territorio
Se ti fai un giro su youtube c'e' da rimanere di vetro.

Il Royal Overdrive è indubbiamente uno straordinario pedale di impostazione "Dumble", forse con intento meno "emulativo" di quanto non sia l'Ethos Custom Overdrive, che imho continua ad essere un punto di riferimento assoluto nel genere.
In entrambi i casi il termine "overdrive" è decisamente riduttivo, in quanto abbiamo a che fare piuttosto con dei veri e propri preamplificatori che abbinati ad un semplice finale sono in grado di caratterizzare e scolpire sia il suono pulito che il crunch e il lead senza difficoltà. Problema che li accomuna, il costo assolutamente proibitivo, giustificato in buona parte, va detto, da una progettazione unica e di altissima qualità. Io posseggo soltanto l'Ethos, acquistato in tempi nei quali costava molto meno di oggi e si riusciva ad averlo con "soli" quattro/sei mesi di attesa. Prestazioni decisamente al di sopra di ogni aspettativa, occorre dirlo, ma vale la pena acquistarlo solo se si cerca convintamente il "Dumble feel".  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

gianluca Pronzato

Citazione di: luvi il 01 Febbraio, 2019, 11:20 AM
Citazione di: gianluca Pronzato il 31 Gennaio, 2019, 05:27 PM
Il royal ovedrive invece e' troppo particolare, si entra in territorio Dumble, con quelle medie melodiose, quel suono saturo/pulito con sustain infinito, roba da urlo.Credo che Luvi sia un esperto in questo territorio
Se ti fai un giro su youtube c'e' da rimanere di vetro.

Il Royal Overdrive è indubbiamente uno straordinario pedale di impostazione "Dumble", forse con intento meno "emulativo" di quanto non sia l'Ethos Custom Overdrive, che imho continua ad essere un punto di riferimento assoluto nel genere.
In entrambi i casi il termine "overdrive" è decisamente riduttivo, in quanto abbiamo a che fare piuttosto con dei veri e propri preamplificatori che abbinati ad un semplice finale sono in grado di caratterizzare e scolpire sia il suono pulito che il crunch e il lead senza difficoltà. Problema che li accomuna, il costo assolutamente proibitivo, giustificato in buona parte, va detto, da una progettazione unica e di altissima qualità. Io posseggo soltanto l'Ethos, acquistato in tempi nei quali costava molto meno di oggi e si riusciva ad averlo con "soli" quattro/sei mesi di attesa. Prestazioni decisamente al di sopra di ogni aspettativa, occorre dirlo, ma vale la pena acquistarlo solo se si cerca convintamente il "Dumble feel".  ::)
Ciao Luca
Approfitto del tuo tempo per alcune delucidazioni sull'ethos che ho trovato usato in un negozio nelle mie vicinananze.
Io ho trovato che il meglio di se lo darebbe usato proprio come pre,perché provato sul Bassman secondo me perde un po' del suo carattere particolare,rimanendo comunque un suono di altissima qualità.
Seconda cosa, è necessario alimentarlo con in suo alimentatore oppure si può optare per quello  che uno ha già in pedal,e quanti mA succhia??

luvi

Citazione di: gianluca Pronzato il 01 Febbraio, 2019, 01:13 PM
Approfitto del tuo tempo per alcune delucidazioni sull'ethos che ho trovato usato in un negozio nelle mie vicinananze.
Io ho trovato che il meglio di se lo darebbe usato proprio come pre,perché provato sul Bassman secondo me perde un po' del suo carattere particolare,rimanendo comunque un suono di altissima qualità.
Seconda cosa, è necessario alimentarlo con in suo alimentatore oppure si può optare per quello  che uno ha già in pedal,e quanti mA succhia??

L'Ethos dovrebbe avere a bordo, sul lato del jack di ingresso, una regolazione chiamata "Amp Compensator" che permette appunto di adattare la risposta del pedale al carattere dell'ampli al quale lo colleghi. Non ho mai verificato su un Bassman, ma su altri ampli in stile Fender si adatta benissimo...
Consuma continuativamente circa 40mA e l'alimentatore fornito è da 500mA: il vantaggio del suo alimentatore è quello di alimentarlo a 12V, condizione nella quale guadagna headroom e risulta più dinamico nella risposta al tocco. Con i 9V della batteria funziona bene, ma come spesso accade a livello di dinamica, con così poca tensione gli stadi di guadagno sono un po' "impiccati"... se in pedaliera hai un'uscita a 12VCC, usala senz'altro.
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


gianluca Pronzato

Citazione di: luvi il 01 Febbraio, 2019, 01:37 PM
Citazione di: gianluca Pronzato il 01 Febbraio, 2019, 01:13 PM
Approfitto del tuo tempo per alcune delucidazioni sull'ethos che ho trovato usato in un negozio nelle mie vicinananze.
Io ho trovato che il meglio di se lo darebbe usato proprio come pre,perché provato sul Bassman secondo me perde un po' del suo carattere particolare,rimanendo comunque un suono di altissima qualità.
Seconda cosa, è necessario alimentarlo con in suo alimentatore oppure si può optare per quello  che uno ha già in pedal,e quanti mA succhia??

L'Ethos dovrebbe avere a bordo, sul lato del jack di ingresso, una regolazione chiamata "Amp Compensator" che permette appunto di adattare la risposta del pedale al carattere dell'ampli al quale lo colleghi. Non ho mai verificato su un Bassman, ma su altri ampli in stile Fender si adatta benissimo...
Consuma continuativamente circa 40mA e l'alimentatore fornito è da 500mA: il vantaggio del suo alimentatore è quello di alimentarlo a 12V, condizione nella quale guadagna headroom e risulta più dinamico nella risposta al tocco. Con i 9V della batteria funziona bene, ma come spesso accade a livello di dinamica, con così poca tensione gli stadi di guadagno sono un po' "impiccati"... se in pedaliera hai un'uscita a 12VCC, usala senz'altro.
Ottimo Luca grazie mille.
Si ho la possibilità di commutare le uscite da 9 a 12.
Adesso appena riesco a vendere qualche chitarra sceglierò tra ethos e royal, visto che comunque sarebbe una scelta definitiva.
Devo però dire che il tuo ods opportumamente settato mi da grandi soddisfazioni in quel campo

luvi

Citazione di: gianluca Pronzato il 01 Febbraio, 2019, 01:54 PM
Devo però dire che il tuo ods opportumamente settato mi da grandi soddisfazioni in quel campo

In effetti I-ODS riprende proprio lo spirito dell'Ethos, concentrando però tutto in meno controlli, meno spazio e meno... soldi da spendere!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

gianluca Pronzato

Ciao Luca
L'I-ODS e' un pedale che ho sempre portato con me in qualsiasi pedal.
Non mi ricordo quando me lo mandasti, ma credo sia il secondo o il terzo della tua produzione, con tanto di tua dedica sul retro dello chassis  :D
La cosa che mi ha sempre impressionato di questo pedale e' come riesca ad essere diverso a seconda della chitarra utilizzata.
Normalmente lo utilizzo con tono ore 13, gain ore 15 e volume ore 12 senza more gain, ma a seconda delle situazioni attivo anche il more gain sui lead.
Ho suonato per molti anni con Tele e Blade, e con queste due chitarre aveva un carattere totalmente diverso.
Riuscissi a postare qualcosa fatto con la Blade.....mo ci provo

luvi

Citazione di: gianluca Pronzato il 05 Febbraio, 2019, 11:17 AM
Ciao Luca
L'I-ODS e' un pedale che ho sempre portato con me in qualsiasi pedal.
Non mi ricordo quando me lo mandasti, ma credo sia il secondo o il terzo della tua produzione, con tanto di tua dedica sul retro dello chassis  :D
La cosa che mi ha sempre impressionato di questo pedale e' come riesca ad essere diverso a seconda della chitarra utilizzata.
Normalmente lo utilizzo con tono ore 13, gain ore 15 e volume ore 12 senza more gain, ma a seconda delle situazioni attivo anche il more gain sui lead.
Ho suonato per molti anni con Tele e Blade, e con queste due chitarre aveva un carattere totalmente diverso.
Riuscissi a postare qualcosa fatto con la Blade.....mo ci provo

Mi fa molto piacere!
Il circuito del pedale è totalmente originale, non si tratta di un derivato dei "soliti noti" ed è molto più simile al pre di un ampli piuttosto che ad un classico overdrive.
Per quanto riguarda il controllo di tono tieni conto che è passivo e che pertanto risulta flat a poco meno che fine corsa.
E' vero: nonostante colori e caratterizzi il suono non poco (deve, dal momento che ha un intento "di simulazione") resta comunque rispettoso del timbro dello strumento che colleghi in ingresso.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

gianluca Pronzato

Citazione di: luvi il 05 Febbraio, 2019, 11:33 AM
Citazione di: gianluca Pronzato il 05 Febbraio, 2019, 11:17 AM
Ciao Luca
L'I-ODS e' un pedale che ho sempre portato con me in qualsiasi pedal.
Non mi ricordo quando me lo mandasti, ma credo sia il secondo o il terzo della tua produzione, con tanto di tua dedica sul retro dello chassis  :D
La cosa che mi ha sempre impressionato di questo pedale e' come riesca ad essere diverso a seconda della chitarra utilizzata.
Normalmente lo utilizzo con tono ore 13, gain ore 15 e volume ore 12 senza more gain, ma a seconda delle situazioni attivo anche il more gain sui lead.
Ho suonato per molti anni con Tele e Blade, e con queste due chitarre aveva un carattere totalmente diverso.
Riuscissi a postare qualcosa fatto con la Blade.....mo ci provo

Mi fa molto piacere!
Il circuito del pedale è totalmente originale, non si tratta di un derivato dei "soliti noti" ed è molto più simile al pre di un ampli piuttosto che ad un classico overdrive.
Per quanto riguarda il controllo di tono tieni conto che è passivo e che pertanto risulta flat a poco meno che fine corsa.
E' vero: nonostante colori e caratterizzi il suono non poco (deve, dal momento che ha un intento "di simulazione") resta comunque rispettoso del timbro dello strumento che colleghi in ingresso.  ::)

Si Luca, infatti il tono lo uso a fine corsa sulla strato, sulla tele lo scurivo un attimo per mio gusto.
Adesso vedo di aprire un topic in effetti per mettere un omaggio al pedale e a chi l'ha costruito ::)
Mi perdonerai per l'esecuzione.........

GivenToFly

Stasera in pedalboard avevo... ts808 - BB preamp - Ocd. Un terzetto meraviglioso. Il ts808 come gain boost messo a monte con medio alte pronunciate. Il BB con i medi un po' indietro e i bassi avanti, quasi senza gain. L'ocd con tutto ad ore 12.
Almeno 3/4 suoni perfetti... dal crunch al lead. Dal blues al rock (e oltre). Veramente contento.  :-[
... suonavamo in una bettola di terza categoria. La gente ballava sopra i tavolini e volavano sedie ovunque. Dopo tre pinte di birra manco sentivo più la batteria. Andavo a tempo con le tette della bionda che saltava davanti al palchetto. Che dire! Un successo ...


coccoslash

Citazione di: GivenToFly il 05 Marzo, 2019, 11:56 PM
Stasera in pedalboard avevo... ts808 - BB preamp - Ocd. Un terzetto meraviglioso. Il ts808 come gain boost messo a monte con medio alte pronunciate. Il BB con i medi un po' indietro e i bassi avanti, quasi senza gain. L'ocd con tutto ad ore 12.
Almeno 3/4 suoni perfetti... dal crunch al lead. Dal blues al rock (e oltre). Veramente contento.  :-[
Uso la stessa configurazione: ts mini-bb-ocd (o timmy) [emoji16][emoji106][emoji106]
"Si sapis, sis apis"

nihao65

Citazione di: coccoslash il 06 Marzo, 2019, 12:22 AM
Citazione di: GivenToFly il 05 Marzo, 2019, 11:56 PM
Stasera in pedalboard avevo... ts808 - BB preamp - Ocd. Un terzetto meraviglioso. Il ts808 come gain boost messo a monte con medio alte pronunciate. Il BB con i medi un po' indietro e i bassi avanti, quasi senza gain. L'ocd con tutto ad ore 12.
Almeno 3/4 suoni perfetti... dal crunch al lead. Dal blues al rock (e oltre). Veramente contento.  :-[
Uso la stessa configurazione: ts mini-bb-ocd (o timmy) [emoji16][emoji106][emoji106]

pure la mia è praticamente la stessa: ts9-BB-SoloDallas e mi ci trovo alla grande  :yeepy:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.