Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 05:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Mostraci la tua pedaliera!!!

Aperto da Raffus, 25 Marzo, 2012, 06:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

LoreM86

Citazione di: Grand Funk il 01 Gennaio, 2017, 06:49 PM
Quello che avrebbe fatto con gli effetti Hendrix ai giorni di oggi è un' ipotesi, che posso anche condividere, ma quello che ha fatto l' ha fatto con un wah-wah e un fuzz.
Pochi anni fà ho visto Walter Trout live ( ero sotto il palco ) chitarra, cavo e ampli ( l' organizatore dell' evento l' ha anche detto prima del concerto ) GRANDE !!!!! ne ho visti tanti di chitarristi di alto livello, 3-4 pedaletti.......

Potendo tirare a canna delle plexi e con dei rotary speaker veri, non degli univibe! :lol:
Naturalmente son speculazioni, per suonare, mediocremente o alla grande, non hai bisogno di tanti effetti, per sperimentare è un altro discorso.
Io ad esempio non so suonare {soprattutto se si fa riferimento a termini di paragone eccellenti) , però adoro gli effetti di ambiente, così come poter avere a disposizione più paste sonore... Quindi mi consolo con qualche scatolina luccicosa, intanto continuo a studiare.

N.b. Generalmente quando suono o studio o non attacco la pedaliera e vado pulito, o attacco tutto, imposto un suono e via. La pedaliera mi consente di averne tanti suoni a piacimento, così da poter avere il mio mood of the day. Non sarò mai un grande chitarrista, sempre un umile chitarraio e pure molto limitato, però la mia dimensione mi sta bene e mi diverte!

D'altronde ho visto gente di tutti i tipi fare cose spettacolari, dal purista jack e ampli all'effettomane più incallito e li apprezzo allo stesso modo, a prescindere da cosa utilizzino.

Non deve certo passare il messaggio che un tappeto di pedali sia necessario per poter suonare, niente di più sbagliato. Ciò non implica che lo stesso tappeto inibisca l'espressione, è un plus di cui alcuni sentono il bisogno per esprimersi e trovare la propria dimensione, almeno e come sempre imho.  :reallygood:

[img width=10

Grand Funk

Ognuno si diverte e suona come vuole, chi con due pedali e chi con 15, ho espresso il mio punto di vista  :etvoila: è normale che per suonare generi musicali particolari occorrono molti effetti, specialmente in generi sperimentali, ma non sono i miei preferiti....


Max Maz

Citazione di: Grand Funk il 01 Gennaio, 2017, 06:57 PM
Nel 2007 quando l'ho visto io ne avrà avuti 4-5 di pedali, non di più.....  :etvoila:

Riguarda ora.   :sarcastic:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bedrock

Citazione di: Grand Funk il 01 Gennaio, 2017, 06:57 PM
Nel 2007 quando l'ho visto io ne avrà avuti 4-5 di pedali, non di più.....  :etvoila:

Forse dietro c'erano due frigoriferi pieni di bella roba :D
Scherzi a parte,  te giustamente preferisci avere quasi nulla,  a me qualche effetto piace,  c'é poi chi ha una un ettaro di pedaliera, sono tutte scelte personali,  ad ognuno il suo :)

Buc

Ci sono 2 aspetti da considerare . Io ho sempre usato effetti per gusto piu che altro. Tutti noi chitarristi per hobby e diletto rincorriamo il piacere personale ... se per raggiungerlo ci dotiamo di una cascata di effetti ... beh che sia cosi. Oggi suono in tre gruppi. Uno prog uno fusion ed uno strano e sperimentale. Se non avessi gli effetti sarei in difficolta' e comincio ad usarli per " necessita " pur continuando ad essere un chitarraio per hobby. Mi rendo conto che senza quegli effetti ... un tremolo qui...un octaver li un pitch shifter ... non riuscirei a connotare la chitarra nel modo in cui prende forma nella mia testa. Cio' nonostante credo sia vero che il saper suonare non passa attraverso la pedalanza. Ma qui e' un altra storia. Giacomo Hendrix era uno sperimentatore per l'epoca. Se fosse vissuto ai giorni nostri credo che avrebbe giocato non poco con gli effetti. Ma....non possiamo saperlo.


schiappa
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Grand Funk

Citazione di: Bedrock il 01 Gennaio, 2017, 08:04 PM
Citazione di: Grand Funk il 01 Gennaio, 2017, 06:57 PM
Nel 2007 quando l'ho visto io ne avrà avuti 4-5 di pedali, non di più.....  :etvoila:

Forse dietro c'erano due frigoriferi pieni di bella roba :D
Scherzi a parte,  te giustamente preferisci avere quasi nulla,  a me qualche effetto piace,  c'é poi chi ha una un ettaro di pedaliera, sono tutte scelte personali,  ad ognuno il suo :)

No, no, nel 2007 era in trio e non era ancora famoso come ora, dietro aveva la rastrelliera delle chitarre con il tecnico che glie le passava.....

Max Maz

Comunque sia ha recuperato il tempo perduto.  :D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Moreno Viola

A mio parere va sempre considerato che indipendentemente dal livello di un chitarrista, semplice amatore, vero professionista e tutto quello che può trovarsi in mezzo, non esiste o non dovrebbe esistere questa sorta di scontro di dottrine tra l'usare o meno i pedali.

Quello di un musicista è un percorso fatto di esperienze che si susseguono e spesso si sommano per crearne di nuove e chiudere la porta ad un'opportunità come può essere quella di usare i pedali, mi sembra proprio un controsenso.

Sono convinto che chi rinuncia ai pedali non lo faccia per una pura questione di principio, ma semplicemente perché non ne avverte la necessità.

E' stato citato Hendrix come esempio di colui che usava un gear ridotto all'osso, ma in realtà ha praticamente sfruttato tutti gli effetti disponibili durante quei pochi anni di carriera e non vedo nessun altra ragione se non quella di dare origine a suoni che per mezzo del solo amplificatore non avrebbe potuto produrre e usarli per dipingere con ulteriori sfumature le idee musicali che gli giravano per la testa.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Non dipendenza ma uso creativo.   :hey_hey:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 02 Gennaio, 2017, 12:49 PM
Comunque sia ha recuperato il tempo perduto.  :D

Non ho fatto caso alle misure della pedaliera attuale, Bonamassa mi piace come suona e come suonava, ma sicuramente ( come musica ) mi piace di più il primo Bonamassa ( sarà per via che usava meno pedali..... ?  :laughing: )

GivenToFly





Anno nuovo, cabalaggio nuovo ... e ovviamente pedalboard definitiva, come lo erano tutte le altre  :D :D
... suonavamo in una bettola di terza categoria. La gente ballava sopra i tavolini e volavano sedie ovunque. Dopo tre pinte di birra manco sentivo più la batteria. Andavo a tempo con le tette della bionda che saltava davanti al palchetto. Che dire! Un successo ...

Elliott


Max Maz

Citazione di: GivenToFly il 04 Gennaio, 2017, 10:27 PM
Anno nuovo, cabalaggio nuovo ... e ovviamente pedalboard definitiva, come lo erano tutte le altre  :D :D

:laughing:

:bravo2: :bravo2: :bravo2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



GivenToFly

... suonavamo in una bettola di terza categoria. La gente ballava sopra i tavolini e volavano sedie ovunque. Dopo tre pinte di birra manco sentivo più la batteria. Andavo a tempo con le tette della bionda che saltava davanti al palchetto. Che dire! Un successo ...

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.