Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 10:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Les paul e marshall

Aperto da black_label, 12 Febbraio, 2014, 09:50 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

black_label

Con un pò di ritardo, vi mostro quella che è la mia strumentazione.

Innanzitutto la chitarra è una Epiphone Slash signature comprata nuova nel 2009 a 550 euro. Era già da parecchio tempo che avevo intenzione di comprare come mia prima chitarra elettrica una les paul. Ma non potendo prendere la Gibson, l'unica altra marca conosciuta era sicuramente la Epiphone. Mi ero autocoinvinto a prendere una signature perchè ritenevo di non doverci cambiare nulla in quanto presentava caratteristiche migliori delle normali epiphone.
Beh è rimasta verginella per un pò, poi lo scorso anno ho fatto un pò di cambiamenti (ma avevo già sostituito il pickup al ponte con un JB che mi ero ritrovato tra le mani...)  >:D

- cambio meccaniche con delle Gotoh autobloccanti di 65 euro e passaggio a corde 0.11
- cambio pickup con 2 seymour duncan aph-2 (presi tramite ebay dagli usa per risparmiare un pò)
- sostituzione potenziometri con i cts da 500k lineari

Mi rimane da fare un cambio elettronica facendo il wiring '50, ma non riesco a trovare 2 caps Vishay Sprague Type 192P (poliestere) da .015 al neck e .022 al bridge. Se conoscete qualche sito dove prenderli mi fate un grande favore  ::)

L'amplificatore invece è un combo da 5w valvolare con cono 1x12 V30 e 2 ecc83 di pre. + 1 EL34 finale, anch'esso uno Slash signature comprato l'estate scorsa intorno ai 500 euro. Una bella spesa per un 5w... Non volevo più aspettare di avere il mio primo valvolare, rigorosamente Marshall, ma giacchè sto suonando principalmente in casa non potevo osare di più, purtroppo. Il suono mi piace molto, ma metto di fronte l'equalizzatore della Boss Ge-7 per avere più spinta e appunto per "aprire" un pò il suono giocando sull'equalizzazione.

Adoro il suono Marshall fino al jcm800, di fatti è questo che un giorno vorrei prendere o il JMP 1959. Vedremo  :eheheh:

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby

coccoslash

Citazione di: black_label il 12 Febbraio, 2014, 09:50 AM
Con un pò di ritardo, vi mostro quella che è la mia strumentazione.

Innanzitutto la chitarra è una Epiphone Slash signature comprata nuova nel 2009 a 550 euro. Era già da parecchio tempo che avevo intenzione di comprare come mia prima chitarra elettrica una les paul. Ma non potendo prendere la Gibson, l'unica altra marca conosciuta era sicuramente la Epiphone. Mi ero autocoinvinto a prendere una signature perchè ritenevo di non doverci cambiare nulla in quanto presentava caratteristiche migliori delle normali epiphone.
Beh è rimasta verginella per un pò, poi lo scorso anno ho fatto un pò di cambiamenti (ma avevo già sostituito il pickup al ponte con un JB che mi ero ritrovato tra le mani...)  >:D

- cambio meccaniche con delle Gotoh autobloccanti di 65 euro e passaggio a corde 0.11
- cambio pickup con 2 seymour duncan aph-2 (presi tramite ebay dagli usa per risparmiare un pò)
- sostituzione potenziometri con i cts da 500k lineari

Mi rimane da fare un cambio elettronica facendo il wiring '50, ma non riesco a trovare 2 caps Vishay Sprague Type 192P (poliestere) da .015 al neck e .022 al bridge. Se conoscete qualche sito dove prenderli mi fate un grande favore  ::)

L'amplificatore invece è un combo da 5w valvolare con cono 1x12 V30 e 2 ecc83 di pre. + 1 EL34 finale, anch'esso uno Slash signature comprato l'estate scorsa intorno ai 500 euro. Una bella spesa per un 5w... Non volevo più aspettare di avere il mio primo valvolare, rigorosamente Marshall, ma giacchè sto suonando principalmente in casa non potevo osare di più, purtroppo. Il suono mi piace molto, ma metto di fronte l'equalizzatore della Boss Ge-7 per avere più spinta e appunto per "aprire" un pò il suono giocando sull'equalizzazione.

Adoro il suono Marshall fino al jcm800, di fatti è questo che un giorno vorrei prendere o il JMP 1959. Vedremo  :eheheh:
Ciao,

ma scusa la domanda,
ma la epiphone slash signature non dovrebbe già montare di serie i  2 seymour duncan aph-2  alnico pro 2 ?
"Si sapis, sis apis"


Vu-meter

Insomma, Slash non ti piace proprio , eh ?  :eheheh:



Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



coccoslash

"Si sapis, sis apis"

black_label

Citazione di: coccoslash il 12 Febbraio, 2014, 10:35 AM
Ciao,
ma scusa la domanda,
ma la epiphone slash signature non dovrebbe già montare di serie i  2 seymour duncan aph-2  alnico pro 2 ?
Beh innanzitutto gli aph-2 sono usciti nel 2010 mi pare, in ogni caso sempre dopo della mia epiphone slash che uscì nel 2008. Quindi la mia doveva montare gli aph-1, e anch'io credevo fosse così, questo fu infatti uno dei motivi per cui la comprai. Considera che non avevo mai aperto la chitarra, ho sempre e soltanto suonato, ero totalmente inesperto. Quando poi andai dal liutaio per fare il primo setup della chitarra e per farmi sostituire il pickup al ponte con il Jeff Beck che sapeva avesse più output, ci accorgemmo che i pickup della mia epiphone erano Duncan Design e non Seymour Duncan. Ormai erano passati già 2 anni e non potevo chiamare il tipo del negozio dove la comprai per chiedere chiarimenti...  :eheheh:
Considera poi che la comprai via telefono/internet da un negozio di bologna molto conosciuto perchè "chiedeva" meno soldi di tutti, la differenza se ben ricordo era di 150-200 euro rispetto ai negozi delle mie parti. E la presi al volo...

Se non mi sbaglio anche la epiphone zakk wylde invece di montare gli emg 81-85, aveva gli HZ... pensa che l'ultima slash signature (sempre epiphone) che dovrebbe montare gli aph-2 costava intorno ai 1000 euro, una cifra assurda se si pensa all'usato Gibson!

In ogni caso, adesso, con le dovute sostituzioni suona veramente bene!  >:D

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby

coccoslash

Ok pardon..e per appoggiare la tua scelta ti dico anche che.. io ho la vintage v100 paradise proprio con i duncan aph2 :-)
"Si sapis, sis apis"

black_label

Citazione di: Vu-meter il 12 Febbraio, 2014, 10:39 AM
Insomma, Slash non ti piace proprio , eh ?  :eheheh:

Vu :)

ehehe diciamo che Slash si è trovato di mezzo  :eheheh:
Sono stati i Guns a piacermi totalmente, ciò che ha fatto Slash dopo non mi va a genio... il primo album del progetto solista degli Snakepit fu un lavoro che sarebbe dovuto uscire con i Guns, infatti è molto simile a Use your Illusion (pensa poi che fu registrato con più o meno la stessa testata del doppio album, ma a vattaggio dimezzato, era di fatti un JCM 800 da 50w con la mod. Morin simile alla mod. #34 di UYI...). Basta ascoltare i 3 album per accorgersi della somiglianza nel suono  >:D
Il secondo album degli Snakepit come suono mi piace molto meno, usa la sua Silver Jubilee signature, ma le idee sono forse migliori del primo album "solista".

Dopo per me c'è stato il degrado...soprattutto con il secondo album dei velvet revolver, quello totalmente solista del 2010 e l'ultimo con Myles Kennedy abbastanza "commerciale".

Comunque, a essere sincero, tornando al discorso della chitarra... stavo per comprare la Joe Perry signature, poi uscì la Slash, e presi questa soltanto per un motivo estetico: la Slash poteva essere "scambiata" tranquillamente per una Standard, il top della JoePerry invece è solamente il suo.  ::)

Sulla scelta dell'amplificatore signature, purtroppo i Marshall valvolari a basso vattaggio sono solamente 2-3, se escludiamo quelli a 1 watt. L'unico che avrei potuto prendere era proprio questo  >:D

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby


coccoslash

Io e te andremo molto d'accordo ho idea..l'ho visto con Kennedy dal vivo..una schifezza.sono d'accordo con te su tutto..tranne per il discorso sound jubilee..visto che ho la 2558 black tolex :-)..e joe perry è un idolo.
Comunque la jubilee veniva usata dal vivo anche prima coi guns.lo vedi anche nel video di paradise city :-)
"Si sapis, sis apis"

black_label

Beh si, lui usava i silver jubilee nei live dell' illusion tour penso per una questione di gestione di suono e secondo me per paura che qualcuno gli fregasse e/o si danneggiasse la strumentazione usata per la registrazione di UYI (che usa ancora per qualche canzone da studio). Giacchè la testata che usò per la registrazione di AFD non gliela diedero mai, ma restò ai proprietari della S.I.R. visto che era a noleggio da loro (poi vabè, magari poteva anche averne un prototipo direttamente dal tecnico che la modificò, cioè Levi, il punto è che non mi spiego per quale motivo per la testata AFD100 il suono non c'entra nulla con afd  >:D )

Mi perdo molto nei discorsi  :eheheh:

Tornando al Jubilee... il suono dei Live è secondo me inarrivabile, ci saranno stati impianti costosissimi dietro, come è giusto che sia. Quindi ragionando su un discorso puramente da studio, e considerando che il jubilee si può suonare a volumi più tranquilli, ma che manca di "cattiveria", tra un jcm800 o jmp1959 modificati e il jubilee io scelgo i primi. Non soltanto perchè hai maggiore distorsione/gain, ma anche perchè puoi usare coni diversi come i greenback o i classic lead, sul jubilee sei "costretto" ai V30, coni che a me non piacciono perchè morbidi ::)

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby

coccoslash

Citazione di: black_label il 12 Febbraio, 2014, 03:17 PM
Beh si, lui usava i silver jubilee nei live dell' illusion tour penso per una questione di gestione di suono e secondo me per paura che qualcuno gli fregasse e/o si danneggiasse la strumentazione usata per la registrazione di UYI (che usa ancora per qualche canzone da studio). Giacchè la testata che usò per la registrazione di AFD non gliela diedero mai, ma restò ai proprietari della S.I.R. visto che era a noleggio da loro (poi vabè, magari poteva anche averne un prototipo direttamente dal tecnico che la modificò, cioè Levi, il punto è che non mi spiego per quale motivo per la testata AFD100 il suono non c'entra nulla con afd  >:D )

Mi perdo molto nei discorsi  :eheheh:

Tornando al Jubilee... il suono dei Live è secondo me inarrivabile, ci saranno stati impianti costosissimi dietro, come è giusto che sia. Quindi ragionando su un discorso puramente da studio, e considerando che il jubilee si può suonare a volumi più tranquilli, ma che manca di "cattiveria", tra un jcm800 o jmp1959 modificati e il jubilee io scelgo i primi. Non soltanto perchè hai maggiore distorsione/gain, ma anche perchè puoi usare coni diversi come i greenback o i classic lead, sul jubilee sei "costretto" ai V30, coni che a me non piacciono perchè morbidi ::)
Si beh ..poi sui discorsi di mod dell'ampli di slash di afd c'è gente che si accoltella sui forum americani.
Nessuno forse saprà veramente che mod è che cosa ci sta dietro..troppe variabili.IMHO

jcm800 o jmp1959 modificati e il jubilee
Beh si sono ampli comunque diversi..e tieni conto che cambia dal giorno alla notte se li provi con i 2 o 4 coni..dalle el34 che monti...ecc ecc (anche qui un sacco di variabili)
poi a dire il vero mi sono un po' allontanato dai marshall in generale e mi sono spostato su un vox ac15 c1 che mi sta dando molte soddisfazioni e un sound molto più preciso e definito

a volte il sound del marshall crea un po' troppa confusione nel "pastone" del gruppo (sempre IMHO)

"Si sapis, sis apis"

nihao65

Un altro Marshallaro...benvenuto nel club allora  :hug2:
Nihao

PaoloF

Citazione di: black_label il 12 Febbraio, 2014, 01:18 PM
Sulla scelta dell'amplificatore signature, purtroppo i Marshall valvolari a basso vattaggio sono solamente 2-3, se escludiamo quelli a 1 watt. L'unico che avrei potuto prendere era proprio questo  >:D

La mia ragazza ha il Class-5, mi piace parecchio come ampli...magari un po' costosetto per quello che offre...
L'avevi preso in considerazione, oppure sei andato dritto sullo Slash per ovvie ragioni?  ::)

black_label

Citazione di: coccoslash il 12 Febbraio, 2014, 03:42 PM
Si beh ..poi sui discorsi di mod dell'ampli di slash di afd c'è gente che si accoltella sui forum americani.
Nessuno forse saprà veramente che mod è che cosa ci sta dietro..troppe variabili.IMHO
Di questo ne sono certo, anche se non mi sono mai addentrato in quei posti  >:D ma se c'è qualcosa che mi interessa e che non conosco, mi ci metto e cerco di raccogliere più informazioni possibili perchè so che un domani mi torneranno utili. Infatti quando prenderò la mia testata Marshall mi piacerebbe farci mettere le mani fin da subito avendo già le idee ben chiare su cosa fare...
Quando si arriva a sapere più di quanto dovresti, non ti fermi più  >:D

Sul fatto di aver creato le stesse mod. di quegli stessi suoni, posso dire che qualcuno c'è riuscito e ce l'abbiamo in Italia.. poi è ovvio, stiamo parlando di una registrazione da studio dove non sai cosa è stato fatto, contro una fatta "velocemente" da chitarra e ampli.



Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby


coccoslash

Vero, chissà che armamentario hanno usato..  :-)
"Si sapis, sis apis"

black_label

Citazione di: PRSpaolo il 13 Febbraio, 2014, 10:19 PM
La mia ragazza ha il Class-5, mi piace parecchio come ampli...magari un po' costosetto per quello che offre...
L'avevi preso in considerazione, oppure sei andato dritto sullo Slash per ovvie ragioni?  ::)
Eccomi scusami, mi ero dimenticato del tuo messaggio  :acci:

Allora... si, avevo preso in considerazione anche il Class-5 sia come combo che come testata. Ma c'erano tanti fattori di contro: innanzitutto il fatto di essere monocanale senza gain e senza alcun effetto incorporato(considerando che non ha l' FX loop era un problema), poi soprattutto il suono. A me sinceramente non piaceva proprio, sembrava chiuso, troppo compresso, "slabbrato"... e non aveva quella spinta che stavo cercando.
Non so, magari volevano avvicinarsi al suono del Bluesbreaker (che comunque a me non piace), esteticamente è questo che mi hanno fatto pensare. A prescindere non era il suono Marshall che stavo cercando.

Sinceramente ero più vicino a prendere l' Haze 40w combo perchè l'avevo trovato magicamente su ebay a 300 euro compresa la spedizione e ascoltando qualche sample/video in rete sarebbe stato un buon compromesso con quello che stavo cercando, ma era "moscio" come distorsione e comunque sarebbe stato un problema tenerlo in casa essendo 40watt valvolari. A quel punto avrei fatto le cose in grande e prendere un JCM800, ma mi ero imposto di non comprare cose che non avrei sfruttato assolutamente.

Un'altra scelta che stavo facendo era di prendere il Blackstar testata da 5w + cassa marshall (greenback o classic lead) o harley benton 2x12 V30. Sarebbe stata un'ottima idea, considerando che il blackstar costava veramente pochissimo, a 170 euro lo trovavi usato e stava vendendo molto. Però che vi devo dire... ascoltandolo non ero soddisfatto. Ero e sono troppo fissato con i Marshall, non potevo fare un torto a me stesso  :eheheh:

Così ho aspettato un pò... ed è uscito questo SL-5. Quando vidi e ascoltai su youtube i vari video, ne rimasi entusiasta. Ecco, questo andava decisamente bene. D'altronde a me serviva per suonare in casa, poi montava il cono V30 1x12 che comunque non mi dispiaceva. E allora l'ho preso subito. Purtroppo senza neanche provarlo perchè il più vicino era a 3 ore di macchina da me, ma sapevo fosse un ampli. a edizione limitata e sicuramente il prezzo in seguito sarebbe aumentato ancora di più (infatti così è stato). Però avendo avuto modo di ascoltare parecchia roba su internet(adesso ce n'è a iosa), ero sicuro che mi sarebbe piaciuto ed ora è qui con me  :eheheh:

L'unica cosa che pensavo non mi importasse, essendo il riverbero incorporato, era la mancanza del Loop Effetti. Però adesso un delay ci vuole e come fare? Mi ero messo anche 2 secondi a cercare un buon multieffetto a rack su mercatinomusicale e i prezzi erano allettanti... stavo pensando di farlo modificare aggiungendo proprio l' FX loop, ma non lo so ancora, vedremo  :-\

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.