Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 08:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Le foto della nostra strumentazione !

Aperto da Vu-meter, 28 Dicembre, 2010, 12:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Raffus

Citazione di: luvi il 29 Marzo, 2020, 12:54 PM
Citazione di: Raffus il 29 Marzo, 2020, 11:01 AM
Per dire, la Palmer per quello che costa è una signora cassa. Furba, perché leggermente oversized, abbastanza rigida, pesante il giusto, molto curata. Tuttavia, è in mdf, e non ci è dato sapere molto di più.

In realtà l'MDF è un materiale di poco pregio, ma ideale per la costruzione delle casse, dal momento che non presenta risonanze praticamente su nessuna frequenza!

Citazione di: Raffus il 29 Marzo, 2020, 11:01 AM
C'è un mare di roba da sapere sulle casse. Così tante variabili che è facile gettare la spugna. Sospetto che un determinato cono suoni meglio con un determinato tipo di cassa a causa delle caratteristiche proprie del cono stesso, ragion per cui ho sempre preferito prendere casse che fossero classiche come abbinamento coni, senza fare troppo esperimenti. L'unica volta in cui mi trovai proprio male fu con una 1x12 small col v30.

Non per fare il bastian contrario, ma il discorso (al di là della qualità di costruzione che resta un pregio oggettivo) non fa una piega in campo Hi-Fi!
Le casse per chitarra in sè, però, sono concettualmente... una schifezza :lol:, nel senso che non sono realmente progettate in funzione delle caratteristiche dei coni, ma poco più poco meno che per il loro "contenimento" (checchè ne dicano le varie case produttrici).
La cosa migliore quasi sempre è utilizzarle aperte o semi-aperte eliminando così quasi del tutto le problematiche del cabinet in relazione alla frequenza di risonanza del cono, che altrimenti si traduce spesso in frequenze basse (e subsoniche) moltiplicate e fuori controllo che danno fastidio e lo fanno distorcere in malo modo e prima del tempo.  ::)

Non ho mai particolarmente apprezzato le risposte che cominciano con "non per fare..." oppure "capisco, ma...", mica bisogna scusarsi qualora la propria opinione sia anche parecchio differente da quella di un altro... è  col  confronto che si cresce, ben venga fare il bastian contrario  :D

Detto questo, non ho ben capito cosa intendi: i materiali e la costruzione hanno un effetto trascurabile sul suono?

Indubbiamente la costruzione open/closed back - ported etc nonché la cubatura/litraggio hanno effetti tangibili e più facilmente riscontrabili, però mi pare azzardato sostenere che una cassa in truciolato con giunture approssimative abbia un effetto irrilevante. Chi glielo dice alla Mesa?  :laughing:

Aggiungo, pur prediligendo open cab, che faccio fatica a immaginarne una in combutta con una dual rectifier e palm muting assassino  ::)
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




luvi

Citazione di: Raffus il 29 Marzo, 2020, 02:59 PM
Non ho mai particolarmente apprezzato le risposte che cominciano con "non per fare..." oppure "capisco, ma...", mica bisogna scusarsi qualora la propria opinione sia anche parecchio differente da quella di un altro... è  col  confronto che si cresce, ben venga fare il bastian contrario  :D

Non era per scusarmi di nulla, solo non volevo sembrare "quello che va contro ad un'opinione corrente per partito preso"...  :hey_hey:

Citazione di: Raffus il 29 Marzo, 2020, 02:59 PM
Detto questo, non ho ben capito cosa intendi: i materiali e la costruzione hanno un effetto trascurabile sul suono?

Mi spiego meglio...
Il progettto di una cassa può seguire due direzioni (entrambe legittime, sono solo scelte diverse): quello della neutralità e quello della "costruzione" timbrica. Nel primo caso il diffusore cerca di interferire il meno possibile con gli speakers (tra i materiali preferibili allo scopo sicuramente l'MDF perché risulta praticamente inerte a tutte le frequenze), nel secondo caso si progetta la cassa "attorno" allo speaker specifico che si intende utilizzare e che proprio per questo diventa insostituibile.
Nel caso delle casse per chitarra, i costruttori hanno originariamente seguito una terza via: premesso l'ambito del tutto Lo-Fi, realizziamo una scatola di legno (quasi sempre multistrato) che contenga il/gli altoparlanti, grande e robusta quanto basta per contenere l'ampli (o per sostenere la testata) e gli altoparlanti necessari. Le casse, dunque non hanno mai tenuto conto davvero delle frequenze di risonanza degli speakers (diverse tra un modello e l'altro), nè del litraggio corretto che sarebbe stato necessario. L'opzione "open back", da alcuni fornita come alternativa da altri scelta in partenza (vedi Fender, ad esempio...) è sempre stata la panacea di tutti i mali, relegando l'apporto della cassa ad un livello minimo ed eliminando sul nascere i problemi legati alla mancanza del progetto ed alle frequenze di risonanza fuori controllo degli speakers...

Citazione di: Raffus il 29 Marzo, 2020, 02:59 PM
Indubbiamente la costruzione open/closed back - ported etc nonché la cubatura/litraggio hanno effetti tangibili e più facilmente riscontrabili, però mi pare azzardato sostenere che una cassa in truciolato con giunture approssimative abbia un effetto irrilevante. Chi glielo dice alla Mesa?  :laughing:

Aggiungo, pur prediligendo open cab, che faccio fatica a immaginarne una in combutta con una dual rectifier e palm muting assassino  ::)

Materiali e costruzione influenzano indubbiamente il pregio, la robustezza e l'affidabilità di un diffusore.
Ne influenzerebbero anche la timbrica, ma per farlo in modo migliorativo i cabinet dovrebbero essere progettati attorno ad uno speaker specifico ed ai suoi parametri, cosa che pressoché nessun costruttore fa per ragioni di ingombri e di opportunità, riproponendo nella sostanza gli archetipi Fender e Marshall che di queste problematiche si erano del tutto disinteressati o che le avevano del tutto bypassate attraverso le configurazioni aperte!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Raffus

Mi son sempre chiesto se la particolare apertura proposta da Dumble

Dumble 2-12 Speaker Cabinet 80's Black | Reverb

sia una scelta stilistica, o magari faccia la differenza... ho avuto una cassa two rock fatta così, ma vallo a capire  :D

Quantomeno la mesa thiele ha un progetto più originale, derivato anche quello da altra roba...

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




rggianfranco

Mi sono arrivate le cornici e la Asahi si è abbellita....


rggianfranco


Ombra/luce

Ut queant laxis

robland

 :bravo2:

Belle non solo le chitarre, ma pure la sedia da corsa.  :D


Ombra/luce

Citazione di: robland il 15 Ottobre, 2020, 07:14 PM
:bravo2:

Belle non solo le chitarre, ma pure la sedia da corsa.  :D
Siccome sul pc ci passo un sacco di ore anche per motivi lavorativi ho optato per questo tipo di sedie, un pò tamarrine ma devo dire hanno il loro perchè in quanto a comfort!
Ut queant laxis

Elliott


LoreM86

L'olympic white ha sempre il suo fascino. Mi ricorda KC, ah il periodo grunge!

[img width=10

Ombra/luce

L'ho presa tutta bianca perché mi ricordava una chitarra di Hendrix!   :D però ha anche del lati negativi, su tutti la polvere sotto le corde di vede in maniera esagerata!
Ut queant laxis

Elliott

Citazione di: Ombra/luce il 15 Ottobre, 2020, 10:24 PM
L'ho presa tutta bianca perché mi ricordava una chitarra di Hendrix!   :D però ha anche del lati negativi, su tutti la polvere sotto le corde di vede in maniera esagerata!

Non è tutta bianca. La mia lo è :snob:

Ombra/luce

Citazione di: Elliott il 15 Ottobre, 2020, 10:27 PM
Citazione di: Ombra/luce il 15 Ottobre, 2020, 10:24 PM
L'ho presa tutta bianca perché mi ricordava una chitarra di Hendrix!   :D però ha anche del lati negativi, su tutti la polvere sotto le corde di vede in maniera esagerata!

Non è tutta bianca. La mia lo è :snob:
In che senso? La tua ha pure manico verniciato bianco?
Ut queant laxis


LoreM86

Citazione di: Ombra/luce il 15 Ottobre, 2020, 10:24 PM
L'ho presa tutta bianca perché mi ricordava una chitarra di Hendrix!   :D però ha anche del lati negativi, su tutti la polvere sotto le corde di vede in maniera esagerata!
Guarda, molto peggio il battipenna nero... O una chitarra direttamente nera!

[img width=10

Elliott

Citazione di: Ombra/luce il 15 Ottobre, 2020, 10:46 PM
Citazione di: Elliott il 15 Ottobre, 2020, 10:27 PM
Citazione di: Ombra/luce il 15 Ottobre, 2020, 10:24 PM
L'ho presa tutta bianca perché mi ricordava una chitarra di Hendrix!   :D però ha anche del lati negativi, su tutti la polvere sotto le corde di vede in maniera esagerata!

Non è tutta bianca. La mia lo è :snob:
In che senso? La tua ha pure manico verniciato bianco?
No no per carità, però ha la tastiera in acero

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.