Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 08:35 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Le foto della nostra strumentazione !

Aperto da Vu-meter, 28 Dicembre, 2010, 12:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Accidenti, oro a profusione!

Ora hai uno strumento decisamente personalizzato.   :reallygood:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vanhalino

Si, inizialmente ero un po' timoroso su alcune cose...soprattutto avevo paura che potesse venir fuori qualcosa di troppo pacchiano.
Ma la Jotun mi era piaciuta moltissimo, e l'ispirazione è venuta proprio da lei.
E volevo qualcosa ovviamente di "mio".

Ho trovato che le cornici di metallo degli humbucker hanno ulteriormente inspessito il suono...non saprei come spiegarvi. La chitarra è diventata ancora più aggressiva, e se vi ricordate lo era già di base.
Le manopole tone/volume sono state difficili da trovare, perché le Gibson non sono compatibili con la Epiphone.
Praticamente la corona interna delle manopole cambia a seconda che sia di origine europea o americana. Immagino che molti di voi lo sapessero già, ma non fa mai male sottolinearlo per chi fosse alla ricerca di nuove manopole.

Purtroppo invece il truss rod cover aveva dei fori ad un'altezza leggermente diversa, ed ho dunque potuto avvitare solo le viti alla base.

Nessun problema invece per rhythm/treble plate e switch in oro.

E lo sticker in vinile dorato con il logo di Prince è troppo ganzo!  :D


Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...



luvi

Citazione di: Vanhalino il 08 Novembre, 2018, 04:33 PM
Ho trovato che le cornici di metallo degli humbucker hanno ulteriormente inspessito il suono...non saprei come spiegarvi. La chitarra è diventata ancora più aggressiva, e se vi ricordate lo era già di base.

Hai aumentato la rigidità del supporto sul quale i pickup sono ancorati, per cui hai un effetto simile a quello del montaggio diretto a legno...

Citazione di: Vanhalino il 08 Novembre, 2018, 04:33 PM
Le manopole tone/volume sono state difficili da trovare, perché le Gibson non sono compatibili con la Epiphone.
Praticamente la corona interna delle manopole cambia a seconda che sia di origine europea o americana. Immagino che molti di voi lo sapessero già, ma non fa mai male sottolinearlo per chi fosse alla ricerca di nuove manopole.

Purtroppo invece il truss rod cover aveva dei fori ad un'altezza leggermente diversa, ed ho dunque potuto avvitare solo le viti alla base.

Nessun problema invece per rhythm/treble plate e switch in oro.

E lo sticker in vinile dorato con il logo di Prince è troppo ganzo!  :D

Dipende dal fatto che le "spare parts" Gibson hanno misure americane in pollici, mentre le Epiphone essendo di produzione orientale, impiegano hardware in misure metriche (mm)...
Purtroppo il mondo anglosassone continua a restare arroccato sulle unità di misura inglesi, diverse da quelle di tutto il resto del mondo... così come ogni area continua ad usare il suo tipo di spina o di corrente elettrica, ecc. ecc. tutto nell'ottica della massima semplificazione, naturalmente! :sarcastic:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Vanhalino

Bravissimo, esattamente!  ::)

Quanto all'effetto di montaggio diretto a legno (del tutto inconsapevole a questo punto!  :lol: ), è considerabile come un qualcosa di positivo o di negativo?
A me piace molto come suona ora!
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


luvi

Citazione di: Vanhalino il 08 Novembre, 2018, 05:05 PM
Bravissimo, esattamente!  ::)

Quanto all'effetto di montaggio diretto a legno (del tutto inconsapevole a questo punto!  :lol: ), è considerabile come un qualcosa di positivo o di negativo?
A me piace molto come suona ora!

Aumentare la rigidtà del supporto dei pickup vuol dire aumentare la loro efficienza nel produrre segnale. Parliamo di sfumature, non di effetti eclatanti, ma comunque migliorativi a prescindere dall'eventuale maggiore o minore gradimento del risultato ottenuto (non tutto quel che è migliorativo piace, perlomeno non sempre...).  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Grand Funk

Bella chitarra !!! puro oro bianco......  :reallygood:

Vanhalino

Citazione di: luvi il 08 Novembre, 2018, 05:08 PM
Citazione di: Vanhalino il 08 Novembre, 2018, 05:05 PM
Bravissimo, esattamente!  ::)

Quanto all'effetto di montaggio diretto a legno (del tutto inconsapevole a questo punto!  :lol: ), è considerabile come un qualcosa di positivo o di negativo?
A me piace molto come suona ora!

Aumentare la rigidtà del supporto dei pickup vuol dire aumentare la loro efficienza nel produrre segnale. Parliamo di sfumature, non di effetti eclatanti, ma comunque migliorativi a prescindere dall'eventuale maggiore o minore gradimento del risultato ottenuto (non tutto quel che è migliorativo piace, perlomeno non sempre...).  ::)

Infatti io non la sento "diversa"...la sento più "decisa"...non saprei come spiegarti.
Quando l'ho suonata per la prima volta, dopo aver messo i nuovi frame in metallo, ho detto "Oddio, che cavolo ho combinato?!"...
Come hai detto bene tu, non è nulla di eclatante, ma si avverte subito la differenza.

Tra l'altro il mio è un bel metallo pesante, non è metallaccio di bassa qualità.
Sono proprio soddisfatto di tutti i pezzi di ricambio che ho acquistato. E comunque ho avuto grande fortuna: sì, certo ho controllato le misure di tutto, ma poteva capitare che qualcosa non entrasse..invece tutto é calzato a pennello.

Ah, prezzo complessivo di tutta la personalizzazione: 60 euro...e ho fatto tutto da solo.


Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...



Vu-meter

Uuuhhh... una signora tutta in ghingheri...  :sbavv:

Non mi aspettavo il vecchio simbolo di Prince.  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vanhalino

Ahahah  :thanks:

Una grande passione per un Artista davvero incredibile, e che purtroppo se n'è andato troppo presto...

Mi chiedo ancora come facesse solo a scriverle determinate cose...

Che genio.
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


futech



Qual

Vanhalino

Citazione di: futech il 08 Novembre, 2018, 05:38 PM
Citazione di: Vanhalino il 08 Novembre, 2018, 05:16 PM

..e ho fatto tutto da solo.

il che regala doppia soddisfazione ;)

Assolutamente sì! Tanta paura di fare danni...ma poi tanta, tanta soddisfazione!
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


Santano

Citazione di: Vanhalino il 08 Novembre, 2018, 05:35 PM
Ahahah  :thanks:

Una grande passione per un Artista davvero incredibile, e che purtroppo se n'è andato troppo presto...

Mi chiedo ancora come facesse solo a scriverle determinate cose...

Che genio.

Davvero!
Complimenti per l'upgrade, impossibile scambiare la tua ascia con quella di un altro

Vanhalino

Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...



Elliott

A questo punto, il nome viene da se :D





E non chiamatela Cleopaul

Vanhalino

Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.