Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 01:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Le foto della nostra strumentazione !

Aperto da Vu-meter, 28 Dicembre, 2010, 12:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fidelcaster

Citazione di: Vu-meter il 24 Novembre, 2016, 07:54 AM
Interessante ... chissà perché di tale scelta... immagino non sia tra gli economici..

Penso invece sia tra gli economici: si tratta di un materiale di risulta ottenuto dagli scarti della produzione di tavole di massello (o fogli per il laminato, immagino). La Martin economica del video sulla chitarra acustica in fibra di carbonio era fatta dello stesso materiale - infatti il tipo del video diceva che rivaleggia con la chitarra in fibra quanto a stabilità.

Piuttosto, rggianfranco, quanto pesa la tua tele?
:ditanaso:

Grand Funk

Citazione di: Vu-meter il 24 Novembre, 2016, 07:54 AM
Interessante ... chissà perché di tale scelta... immagino non sia tra gli economici..

Una tavola di compensato ha un prezzo decisamente più basso ( anche se trattato ) rispetto ad una di Frassino o Ontano, d' altronde per contenere i prezzi da qualche parte devono risparmiare......


rggianfranco

Citazione di: Vu-meter il 24 Novembre, 2016, 07:54 AM
Interessante ... chissà perché di tale scelta... immagino non sia tra gli economici..

Quando una chitarra rispecchia la mia ricerca la prendo  senza distinzione di prezzo....mi piace e esaurisco il mio capriccio.

Elliott

Scusate ma, la Fender dichiara il materiale sul sito ufficiale.

Se fosse materiale diverso da quello dichiarato, sarebbe truffa.

Mi manca qualche pezzettino

CalegaR1

Citazione di: Elliott il 24 Novembre, 2016, 09:49 AM
Scusate ma, la Fender dichiara il materiale sul sito ufficiale.

Se fosse materiale diverso da quello dichiarato, sarebbe truffa.

Mi manca qualche pezzettino
ci sono ancora le schede tecniche di chitarre così vecchie?

il body poi potrebbe essere stato sostituito...d'altronde non è nuova...
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Elliott

Citazione di: CalegaR1 il 24 Novembre, 2016, 09:53 AM
Citazione di: Elliott il 24 Novembre, 2016, 09:49 AM
Scusate ma, la Fender dichiara il materiale sul sito ufficiale.

Se fosse materiale diverso da quello dichiarato, sarebbe truffa.

Mi manca qualche pezzettino
ci sono ancora le schede tecniche di chitarre così vecchie?

il body poi potrebbe essere stato sostituito...d'altronde non è nuova...

Ahhh ecco.

Dicevo di essermi perso un pezzo: si tratta di chitarra datata

rggianfranco

E una squier Korea.....noJapan.....guardate la Benton che legni ha?!!! Pino o frassino e sapete il costo...

Il body e stato sostituito...plywood è legno navale...quello che  usano sulle imbarcazioni da crociera.




Roba da brico center.....almeno il legno della  squier e trattato ...sarà compensato.....ma  un abisso lo separa dal  plywood.


Elliott

Ma di preciso, Gianfranco, che modello è?


Ad ogni modo, sul sito ufficiale riportano:

Bullet series: Basswood
Affinity Series: Alder

Telecaster Vibe: Pine

Non è che ti hanno rifilato una Squier tarocca? ;D

rggianfranco

Scusa....ma quei dati che hai inserito riguardano i modelli di adesso...quella è del 1991 e tanto per essere precisi....il manico che monta la mia squair...neanche sulle Fender american standard di adesso è del 1990  lo trovi....dunque deduco che i materiali usati per rendere il prezzo competitivo,debbono avere un riscontro..certo ti hanno montato un corpo in pezzi di legno.....ma i manici..????...il raffronto con la custom  l ho fatto io....perché ce l ho.....non per sentito dire.....sai saprò 3 accordi in croce...ma saper valutare una timbrica,un sistemi,una dinamica non occorre saper suonare....altrimenti per apprezzare un disco di un chitarrista o di un complesso.....milioni di acquirenti dovrebbero imparare la musica..

rggianfranco

Riporta i il link dove da i dati della squier  telecaster made in Korea 1991. By Fender.....grazie.

CalegaR1

The intention was to make the Korean Squier Strat (and Tele) bodies from plywood. That's how the model met its budget. That was the spec. I can only speak in relation to my part of the world (England), but back in the late '80s, there was no mention of Korean Squiers having solid wood bodies.

The Truth About... Early Korean Squier Strats | Planet Botch
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Elliott

Citazione di: rggianfranco il 24 Novembre, 2016, 02:58 PM
Riporta i il link dove da i dati della squier  telecaster made in Korea 1991. By Fender.....grazie.

Macché 1991, io mi riferivo a quelle attuali.

Maicol aveva detto che ti riferivi ad una chitarra vecchia ma, da come ti esprimi, pensavo fosse un prodotto recente.


rggianfranco

Guarda nello scasso del manico della harley benton che ho postato sopra..e multistrato in frassino...la  foto della  tele benton?!....è di adesso....Non vedi a lato gli strati di compensato.....mica è un blocco unico o a 2 pezzi....120 euro  una chitarra con il  body in legno?!....forse la  squier affinity e in 4 pezzi di legno pieno.
H

Questo è legno squier affinity






rggianfranco

Citazione di: Elliott il 24 Novembre, 2016, 03:24 PM
Citazione di: rggianfranco il 24 Novembre, 2016, 02:58 PM
Riporta i il link dove da i dati della squier  telecaster made in Korea 1991. By Fender.....grazie.

Macché 1991, io mi riferivo a quelle attuali.

Maicol aveva detto che ti riferivi ad una chitarra vecchia ma, da come ti esprimi, pensavo fosse un prodotto recente.



Citazione di: rggianfranco il 24 Novembre, 2016, 07:42 AM
Citazione di: rggianfranco il 19 Novembre, 2016, 03:11 PM






1991 made in Corea....25 anni tenuti bene e un  suono suo particolare....qui è stato rifatto il wiring ma i pu  che monta se la cavano egregiamente.....il manico  e a livello di custom shop....mai visto un manico così bello su una chitarra economica del 1991....ecco dove sta la differenza...non per l anno..mica è un prosciutto crudo stagionato....ma per le direttive economiche con cui veniva gestita questa fabbrica....concludendo....non ho parole.



Ieri sera ho scartavetrato il vano dei potenziometri e ho visto il legno che  ha sotto il vestito  di blonde.....si tratta di  plywood....compensato navale....assemblato con resine speciali per renderlo  resistente alle variazioni climatiche e  all acqua.....che dire...aspettatevi la comparazione sonora... squier vs  fender custom.


Non so...più chiaro di cosi...scusa  dimmi dove ho sbagliato a esprimermi per non farmi capire.


rggianfranco

Citazione di: Fidelcaster il 24 Novembre, 2016, 08:18 AM
Citazione di: Vu-meter il 24 Novembre, 2016, 07:54 AM
Interessante ... chissà perché di tale scelta... immagino non sia tra gli economici..

Penso invece sia tra gli economici: si tratta di un materiale di risulta ottenuto dagli scarti della produzione di tavole di massello (o fogli per il laminato, immagino). La Martin economica del video sulla chitarra acustica in fibra di carbonio era fatta dello stesso materiale - infatti il tipo del video diceva che rivaleggia con la chitarra in fibra quanto a stabilità.

Piuttosto, rggianfranco, quanto pesa la tua tele?

Guarda che non sono scarti....si tratta di plywood marino....la custom shop 2,8....la squier. 3.5.....la bresaola  valtellinese 1,8.50.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.