Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Ottobre, 2024, 06:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La nuova strumentazione di Moon

Aperto da Moonchild, 08 Dicembre, 2020, 06:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: LoreM86 il 15 Dicembre, 2020, 06:57 PM
Probabilmente tra un po' avremo sistemi più accessibili.

Uno dei motivi per cui sono molto restio.
Chitarre e ampli rimangono, addirittura il valore di alcuni pezzi cresce. Altre cose invece diventano obsolete pure presto, per cui andarci a lasciare un sacco di soldi a meno che non se ne faccia un uso intenso o non sia esattamente quello che cerchi... Boh.

LoreM86

Esatto, per questo ti dico che per divertirti ed introdurti è sufficiente mirare a cose ormai collaudate che nell'usato hanno prezzi decisamente buoni

[img width=10


robland

Citazione di: LoreM86 il 15 Dicembre, 2020, 08:06 PM
Esatto, per questo ti dico che per divertirti ed introdurti è sufficiente mirare a cose ormai collaudate che nell'usato hanno prezzi decisamente buoni

Mi fido ciecamente dei vostri input.
Perché dici Captor X no?

LoreM86

Secondo me perché ha feature che non giustificano il prezzo molto più alto del captor originale.
A mio avviso è ben sufficiente il captor normale con wall of sound sul pc, per usare le casse two notes o caricare delle IR. Io uso il cab perché il mio portatile ha qualche anno e non voglio sovraccaricarlo coi plugin in real time, col desktop ho direttamente il torpedo live.
Il captor X avrebbe tutto sul suo hardware, tramite smartphone o PC lo configuri e hai 6 preset ma a mio avviso non vale 600 euro.... Certo Ox costa molto di più...
Scusa se siamo andati Ot moon ma forse qualche info su questi prodotti non guasta.
A livello attenuazione il captor ha solo - 20dB, il captor X ne ha uno ulteriore a - 34 mi pare.

[img width=10

robland

Mado', sto ancora a lavoro e sono talmente fuso che credevo di stare su un topic dedicato a sto aggeggi. Scusa Moon.
Apro un topic apposito e mi copio il tuo ultimo messaggio, Lore.

Moonchild

Ok, tornando on topic:
Ordinato il Friedman BE-OD, se non ci riesce questo a suonare come la testata non so cosa metterci, mi tocca arrendermi al send - return, ma sono fiducioso.

LoreM86

Citazione di: Moonchild il 16 Dicembre, 2020, 12:12 AM
Ok, tornando on topic:
Ordinato il Friedman BE-OD, se non ci riesce questo a suonare come la testata non so cosa metterci, mi tocca arrendermi al send - return, ma sono fiducioso.
Dubito che il Be-Od ti deluderà per quei tipi di suoni che vuoi tirare fuori!
Stai mettendo su un arsenale degno di nota!  :reallygood:

[img width=10


Santano

Capisco partendo dal clean ma voi armati di Marshall siete sicuri che Friedman si sposi bene accoppiato a un ampli che ruggisce di suo?

Moonchild

Citazione di: Santano il 16 Dicembre, 2020, 11:38 AM
Capisco partendo dal clean ma voi armati di Marshall siete sicuri che Friedman si sposi bene accoppiato a un ampli che ruggisce di suo?

Da quanto ne so, Friedman, come sonorità, è molto vicino a Marshall e da quello che ho sentito sul tubo questo pedaletto dovrebbe avere un bel ruggito, ma aspetto di averlo in mano per giudicare.
A me serve da mettere in pedaliera e usare solo in abbinamento agli effetti di modulazione senza passare per il send-return, non rinuncio al sound della testata.



robland

Citazione di: Santano il 16 Dicembre, 2020, 11:38 AM
Capisco partendo dal clean ma voi armati di Marshall siete sicuri che Friedman si sposi bene accoppiato a un ampli che ruggisce di suo?

Cassa e testata Marshall che ho io devo dire che si comportano bene con i pedali e gli OD (la riprova al cento per cento però si ha solo dal vivo a certi volumi). Quindi direi che dovrebbe andare.
Ovviamente non lo vai a utilizzare quando sei sul canale lead sennò viene fuori un pastrocchio, ma questo ovunque.
Però non conosco la testata di Moon. Ci dirà lui.

Moonchild

Arrivato il Friedman BE-OD, scartato e provato immediatamente.
Che dire... rispetto all'Engl è tutta un'altra pasta: ha molto più gain, con il potenziometro a 3 già lo supera e il sound è molto simile a Marshall, quasi identico. Considerando che non ho ancora regolato il potenziometro interno, direi che ha più gain anche della testata, ma la testata rimane più incisiva sui bassi con una maggiore pienezza del suono.
A conti fatti ho voluto riprovare meglio anche l'Engl powerball, stavolta accoppiato al ts9 per fare un confronto diretto con il Friedman e devo dire che mi ha sorpreso: con il ts9 recupera tutto il gain che gli manca, praticamente raddoppia e suona decisamente meglio, anzi direi bene. Inoltre, rispetto al Friedman ha il potenziometro delle medie, cosa che lo rende più versatile perchè si puo passare da suoni molto caldi ad altri più freddi e saturi, tipicamente trash metal, mentre con il Friedman non si può fare molto, il sound rimane più o meno quello.
Se sono soddisfatto? Direi di si... ma forse è stato un acquisto un po avventato, dovuto alla delusione iniziale  per il powerball.
La scelta ideale era forse una via di mezzo, un qualcosa in grado di garantire il gain del Friedman abbinato alla versatilità del suono.
Ma ormai è fatto.

LoreM86

Vabbè alle brutte c'è il diritto di recesso per acquisti on line. Il be od comunque è tutt'altro che un brutto pedale. Confronta tutto con calma e prendi una decisione a mente fredda.
Io tante volte rimango interdetto e deluso, il giorno dopo rigodo come un riccio.

[img width=10


Moonchild

Fine settimana ho avuto modo di provare tutto bene, con calma ed a volumi piu consistenti...
Adesso posso dire che il Friedman è veramente un gran pedale...  Mamma mia quanto suona! :shocking:
La testata DSL ha un suono più grosso, ma il Friedman ha una timbrica ben definita, incisa e un sound graffiante che non vorresti mai smettere di suonare. Con un pizzico di tube screamer + delay si ottiene un suono per i soli maestoso. Manca un po di medie, ma ho provato ad aggiungerle un po dal potenziometro della testata che rimane attivo e il sound ne beneficia.
L'ho provato anche in modalità low gain con il potenziometro al minimo per i suoni crunch e devo dire che mi è piaciuto molto anche in questa modalità. Non ho ancora messo mano al potenziometro interno del gain e penso proprio che lo lascerò cosi perchè di gain ne ha da vendere e aumentandolo ulteriormente si rischia solo di perdere il suono da overdrive ottenibile con il gain al minimo.
L'Engl powerball con cui è avvenuto il confronto non suona male, ma non mi piace il fatto che per suonare bene dipende da un'altro pedale. Per questo motivo penso di renderlo indietro, sperando che il reso venga accettato visto che l'avevo già munito di velcro che ha lasciato qualche segno di usura...

In conclusione: il Friedman è proprio un pedale che non può mancare nella pedaliera di un chitarrista rock-metal, considerando anche il poco spazio che occupa. (più compatto di un Boss)
A questo punto direi che la pedalboard a cui stavo lavorando è bella che pronta.  :yyeess:
A breve le immagini.
Saluti!

Pasquino

Oh bella.
Sul Friedman non avevo dubbi
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.