Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Ottobre, 2024, 11:09 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La nuova strumentazione di Moon

Aperto da Moonchild, 08 Dicembre, 2020, 06:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: Moonchild il 14 Dicembre, 2020, 06:59 PM
Rispetto a quando ero ragazzo non mi sono posto obbiettivi, lo sto facendo solo per un mio piacere personale, senza l'ansia che avevo da ragazzo di dover fare o dimostrare chissà cosa...
Vedere tutti quei fenomenali chitarristi youtubers ti stimola, ma allo stesso tempo è un po scoraggiante... dici: io non ci arriverò mai...

Condivido sicuramente il fatto di farlo per piacere personale. Qualunque cosa faccio oggi con la chitarra è tutta diretta a trovare il piacere in questa sfida con se stessi e le proprie capacità. Obiettivi non ne ho. Non ho una meta, mi voglio solo divertire anche e soprattutto mentre mi esercito.
E quando vedo anch'io quei fenomeni, so che non posso sapere quanta fatica e pratica c'è dietro. Onore alla loro dedizione.

Piuttosto hai acquisito qualche info su cosa procurarti per fare video? Ci potresti anche aprire un topic.

Moonchild

Citazione di: robland il 14 Dicembre, 2020, 11:17 PM
Citazione di: Moonchild il 14 Dicembre, 2020, 06:59 PM



Piuttosto hai acquisito qualche info su cosa procurarti per fare video? Ci potresti anche aprire un topic.

Veramente mi aspettavo qualche altra delucidazione, ma sembrano spariti tutti... Io non ho ancora approfondito.
Prossimamente potrei aprire un topic, ma per adesso sono molto concentrato sullo studio, i video non sono una priorità.


Moonchild

Riportando la discussione sulla strumentazione, come accennato qualche post addietro, sto allestendo una pedalboard, ma prima faccio una premessa: adoro la distorsione della mia testata DSL ma, siccome non ho molta simpatia per i collegamenti complessi e non amo avere troppi jack in giro, vorrei aggiungere anche un distorsore alla pedaliera in modo da evitare il send-return quando utilizzo effetti di modulazione come il delay e il chorus. Ma ci vorrebbe qualcosa in grado di non farmi rimpiangere il suono della testata.
In verità il distorsore l'ho preso, si tratta dell' ENGL Powerball. L'ho acquistato pensando fosse un gran pedale visto il prestigio del brand e la famosa testata da cui deriva. Avevo visto anche delle recensioni sul tubo dove ne parlavano bene e il suono non sembrava per niente male, ma non avevo ascoltato bene...
Collegato alla Marshall è stata una gran delusione. Poco gain... pochi medio bassi... in generale un sound poco incisivo che non mi è piaciuto. Nulla a che vedere con il sound del canale ultra gain della DSL.
Ora penso che farò il reso e nel frattempo vorrei sostituirlo con qualcosa di meglio.
Sarei orientato a prendere il Friedman BE-OD che, da quello che ho sentito, dovrebbe fare proprio al caso mio...
In realtà era in pole position dall'inizio e stavo per prenderlo, ma non so perchè alla fine ho virato sull'ENGL, grave errore...
Oltre al Friedman ho visto che non mancano le alternative di qualità... 
Ascolto pareri, suggerimenti o esperienze dirette da chi ha Marshall.

Questo video rende meglio l'idea. Se l'avessi visto prima probabilmente non l'avrei preso.
Non mastico l'inglese, ma ad un certo punto (min. 4.40) si vede il tipo che tira fuori un ts9 per provare a farlo suonare decentemente...





Moonchild

Citazione di: Pasquino il 11 Dicembre, 2020, 07:17 PM
La foto di famiglia ha un non so che di composto e puritano,

Pasquino forse perchè nella foto non ci sono jack?  :laughing:

Elliott

Citazione di: Moonchild il 15 Dicembre, 2020, 05:34 AM
Veramente mi aspettavo qualche altra delucidazione, ma sembrano spariti tutti... Io non ho ancora approfondito.
Prossimamente potrei aprire un topic, ma per adesso sono molto concentrato sullo studio, i video non sono una priorità.

In risposta al prodotto che ti ho suggerito, hai detto che in realtà non vuoi un articolo che ti consenta di registrare solo l'audio ma anche il video ed hai messo come esempio, un video dal taglio professionale che andava in contrapposizione con le intenzioni che hai dichiarato in principio...veramente basic.
Adesso, dici che i video non sono una priorità ma che ti aspettavi altri suggerimenti...sinceramente faccio un po' fstica ad inquadrare ciò che stai chiedendo.

Prova a fare chiarezza e vedrai che le risposte arrivano. :)

LoreM86

Se vuoi il gain della ultra i pababili sono di sicuro super crunch box, be-od, riot, ste robe qui!
I video secondo me puoi registrarli tranquillamente col cellulare, mentre in contemporanea acquisisci l'audio con microfono o load box, poi dopo sincronizzi col software di montaggio video. Io faccio così

[img width=10

Pasquino

Ho appena fatto un clone del be od/Dirty Shirley, e già il clone suona molto bene, arrivi a sonorità metal, ma è molto più sull'hard rock
Se cerchi un pedale versatile ma comunque ho gain secondo me è una buona scelta
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)


robland

Citazione di: LoreM86 il 15 Dicembre, 2020, 07:56 AM
mentre in contemporanea acquisisci l'audio con microfono o load box, poi dopo sincronizzi col software di montaggio video. Io faccio così

È la strada che vorrei intraprendere io, anche se mi costerebbe minimo l'equivalente di una custom shop, tra necessità di pc, software, scheda audio, casse monitor e loadbox. Riguardo a quest'ultima sono anche parecchio indeciso perché se la Torpedo Captor pare essere/è un'ottima loadbox, come attenuatore è insoddisfacente, mentre l'OX è ottima pure come attenuatore e per tutte le possibilità che offre come sim cab e microfoni.
Che poi, se uno volesse pure trovarci dentro anche la scheda audio, così si ha tutto in una scatola, c'è la Boss Waza Tube Expander, ma arriviamo a 1400 euro più il pc da comprare.
Nzomma... mica facile da decidere a priori.

Moonchild

Citazione di: Elliott il 15 Dicembre, 2020, 07:04 AM
Citazione di: Moonchild il 15 Dicembre, 2020, 05:34 AM
Veramente mi aspettavo qualche altra delucidazione, ma sembrano spariti tutti... Io non ho ancora approfondito.
Prossimamente potrei aprire un topic, ma per adesso sono molto concentrato sullo studio, i video non sono una priorità.

In risposta al prodotto che ti ho suggerito, hai detto che in realtà non vuoi un articolo che ti consenta di registrare solo l'audio ma anche il video ed hai messo come esempio, un video dal taglio professionale che andava in contrapposizione con le intenzioni che hai dichiarato in principio...veramente basic.
Adesso, dici che i video non sono una priorità ma che ti aspettavi altri suggerimenti...sinceramente faccio un po' fstica ad inquadrare ciò che stai chiedendo.

Prova a fare chiarezza e vedrai che le risposte arrivano. :)

Elliot forse sei tu che hai fatto un po di confusione...
Le mie intenzioni iniziali parlavano di un mic ambientale da collegare alla reflex o al cellulare, quindi adatto a registrare contemporaneamente sia video che audio e in modo semplice. Ma mi è stato detto che non era una buona idea perchè la qualità era scadente e tu mi hai suggerito un articolo adatto solo a registrare l'audio. A quel punto ho chiesto maggiori delucidazioni per registrare video e audio in modo più professionale ed ho postato un link da esempio.
Nel dire che i video non sono una priorità mi riferivo al fatto che non devo realizzarli nell'immediato... tutto qui.
Spero di ave fatto chiarezza.
Saluti!

Moonchild

Rob vedo che tu invece hai le idee molto chiare su quello che serve... io non so neanche cosa sia tutta quella roba che hai elencato.
Per adesso penso proprio che tornerò alle mie intenzioni iniziali...  quando ci capirò qualcosa di più vedremo.

robland

Citazione di: Moonchild il 15 Dicembre, 2020, 06:28 PM
Rob vedo che tu invece hai le idee molto chiare su quello che serve... io non so neanche cosa sia tutta quella roba che hai elencato.

No, ma de che. Mi sono fatto delle idee, ma sono ancora primordiali. Ti consiglio di continuare a curiosare e chiedere: possono uscirne spunti interessanti.

Elliott

Citazione di: Moonchild il 15 Dicembre, 2020, 06:04 PM
Citazione di: Elliott il 15 Dicembre, 2020, 07:04 AM
Citazione di: Moonchild il 15 Dicembre, 2020, 05:34 AM
Veramente mi aspettavo qualche altra delucidazione, ma sembrano spariti tutti... Io non ho ancora approfondito.
Prossimamente potrei aprire un topic, ma per adesso sono molto concentrato sullo studio, i video non sono una priorità.

In risposta al prodotto che ti ho suggerito, hai detto che in realtà non vuoi un articolo che ti consenta di registrare solo l'audio ma anche il video ed hai messo come esempio, un video dal taglio professionale che andava in contrapposizione con le intenzioni che hai dichiarato in principio...veramente basic.
Adesso, dici che i video non sono una priorità ma che ti aspettavi altri suggerimenti...sinceramente faccio un po' fstica ad inquadrare ciò che stai chiedendo.

Prova a fare chiarezza e vedrai che le risposte arrivano. :)

Elliot forse sei tu che hai fatto un po di confusione...
Le mie intenzioni iniziali parlavano di un mic ambientale da collegare alla reflex o al cellulare, quindi adatto a registrare contemporaneamente sia video che audio e in modo semplice. Ma mi è stato detto che non era una buona idea perchè la qualità era scadente e tu mi hai suggerito un articolo adatto solo a registrare l'audio. A quel punto ho chiesto maggiori delucidazioni per registrare video e audio in modo più professionale ed ho postato un link da esempio.
Nel dire che i video non sono una priorità mi riferivo al fatto che non devo realizzarli nell'immediato... tutto qui.
Spero di ave fatto chiarezza.
Saluti!

L'articolo che ti ho suggerito, lavora sia da solo che collegato a dispositivo video come microfono esterno.
Il vantaggio, in termini di resa, è che immagazzina in wav su una cheda sd la traccua audio che potrai, utilizzare in maniera indipendente oppure, mixare con il video :)

Moonchild

Ok, grazie, proverò ad approfondire la conoscenza dei vari articoli e metodologie di registrazione, ma per iniziare farò sicuramente qualcosa di più semplice come pensato inizialmente. Poi vedremo.


LoreM86

Beh rob, ox è la ferrari! Per spendere poco, soprattutto come primo approccio, credo sia sufficiente un torpedo captor (non X) e se hai bisogno di un attenuatore vero e non basta il - 20 dB della torpedo un hotplate usato. Le IR le carichi via plugin con un pc nuovo. Ox è notevole, sarebbe un gran salto di qualità anche per me ma per ora mi va bene così. Inoltre sugli IR dinamici si sta muovendo qualcosa, anche celestion ha lanciato i suoi. Probabilmente tra un po' avremo sistemi più accessibili.

[img width=10

Moonchild

Citazione di: LoreM86 il 15 Dicembre, 2020, 07:56 AM
Se vuoi il gain della ultra i pababili sono di sicuro super crunch box, be-od, riot, ste robe qui!
I video secondo me puoi registrarli tranquillamente col cellulare, mentre in contemporanea acquisisci l'audio con microfono o load box, poi dopo sincronizzi col software di montaggio video. Io faccio così

Grazie Lore, infatti la scelta si restringi tra i soliti noti. Mi sono lasciato intrigare da qualcosa di diverso, ingannato dal fascino del brand, ma non è stata una buona idea...
Per i video penso proprio che farò cosi.
Saluti!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.