Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Ottobre, 2024, 11:20 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La nuova strumentazione di Moon

Aperto da Moonchild, 08 Dicembre, 2020, 06:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moonchild

Citazione di: robland il 10 Dicembre, 2020, 11:34 AM
Citazione di: Moonchild il 10 Dicembre, 2020, 02:30 AM
ai miei tempi non c'era nulla per registrarsi...

Finalmente uno che mi capisce. Io devo ancora riprendermi dallo shock.  :laughing:

Moon, ti sei fatto proprio un bel parco strumenti. Come diceva Max, la Jackson è da Formula 1.
E la Epi ha il suo bel look classico. Direi che hai preso strumenti complementari.
E poi hai dove collegarli.  :reallygood:

Complimenti per le foto.

Rob ti capisco benissimo... anche per me è stato uno shock vedere il chitarrismo di oggi tra computer, schede audio, simulatori e diavolerie varie... io ero rimasto a chitarra + ampli...  :laughing:
Ma come mai non sei al passo con i tempi? Anche tu avevi smesso di suonare?

Cmq, se non si hanno troppe pretese, ho visto che si possono fare cose carine in modo semplicissimo e a basso costo.
E' sufficiente un mic ambientale tipo quelli della Rode, lo colleghi alla Reflex o direttamente allo Smartphone, lo piazzi davanti al cabinet dell'ampli ed hai un audio più che dignitoso.
Io penso che inizierò cosi a sperimentare qualcosa, poi vedremo...

Riguardo le chitarre hai colto perfettamente il mio intento: avrei potuto scegliere tra una miriade di chitarre, ma non volevo uno strumento simile alla Jackson, volevo qualcosa dal carattere completamente differente e penso di aver fatto la scelta giusta. Insieme si completano, quello che non fa bene una lo fa perfettamente quell'altra.  ::)

Max Maz

Non con un telefono moonchild, è come se fotografassi dopo aver impiastricciato le lenti con lo yogurt.

Dai che è molto più semplice di quello che sembra
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Moonchild

Citazione di: Grand Funk il 10 Dicembre, 2020, 12:00 PM





Chitarre bellissime  :shocking: in particolare la Jackson, mi sono sempre piaciute tanto, la prima chitarra Jackson ( soloist ) che ho provato ( in negozio, inizio anni '90 ) era proprio bianca come la tua, mi piacque tanto, comunque bella anche la Epiphone, complimenti....  :bravo2: :reallygood:

P.S. Hai scelto una chitarra bianca e una nera, calcisticamente parlando sono i colori di una grande squadra......  :eheheh:

Le soloist sono bellissime... sono stato indeciso fino alla fine se prendere la soloist o la dinky e non è stato facile scegliere...
Della soloist mi piaceva molto il manico integrato in un corpo unico con il body, ma le varie colorazioni non mi convincevano...

La scelta del bianco e del nero non è dovuta ad una fede calcistica, ma al mio modo di vedere le cose: o sono bianche o sono nere, le vie di mezzo non fanno per me...  :laughing:
Saluti!

Moonchild

Citazione di: Max Maz il 11 Dicembre, 2020, 12:10 AM
Non con un telefono moonchild, è come se fotografassi dopo aver impiastricciato le lenti con lo yogurt.

Dai che è molto più semplice di quello che sembra

Max sicuramente è come dici tu, ma per me che mi sono appena riaffacciato in questo mondo è un po più complicato... in giro vedo una miriade di chitarristi che oltre ad essere dei bravi chitarristi, sono anche dei video Maker e dei tecnici del suono... :shocking:

Elliott

Mic + scheda audio + PC è molto più semplice a farlo checa dirlo.

Ad ogni modo, vokendo evitare il Pc e scheda audio, mi permette di consigliare anche a te il Tascam DR-05 (o prodotto analogo) il quale può essere utilizzato sia per registraziobe su pc, che direttamente sulla scheda sd interna; lo poggi davanti al cab, registri ed hai la traccia pronta e ad un buon livello (molti lo usano per registrare le prove con la band).

Poca spesa, tanta resa



robland

Citazione di: Moonchild il 11 Dicembre, 2020, 12:05 AM
Rob ti capisco benissimo... anche per me è stato uno shock vedere il chitarrismo di oggi tra computer, schede audio, simulatori e diavolerie varie... io ero rimasto a chitarra + ampli...  :laughing:
Ma come mai non sei al passo con i tempi? Anche tu avevi smesso di suonare?

Per tutto un lungo periodo non ho fatto altro che suonare live. In pratica io e gli altri (non meno di sei o sette band) eravamo completamente assorbiti dalla routine dei live: continuo adattamento della scaletta, prove e prove, individuazione dei locali, raduni e "festival" vari, colloqui costanti coi gestori dei locali, esibizioni live e continui spostamenti delle attrezzature. La mia filosofia di allora era elementare: o suoni live o semplicemente non esisti.

Quando poi si sono affermati davvero il digitale, YouTube ecc., ero talmente preso dal mettere a frutto gli studi e poi dal lavoro, che non me ne sono accorto. Ho sempre ascoltato musica e suonato con un'altra dozzina di band (quasi sempre da bassista, perché adoro essere incastrato tra chitarra e batteria e fare sia ritmo che melodia), ma sono tutte durate poco e con pochi live, perché in ogni band c'era sempre qualcosa che non andava. Quindi anche qui il solito tran tran: contatti, prove, sostituisci membro della band, cambia band, prove, prove.
Non esisteva nessun concetto di gas se non la costante smania di voler suonare dal vivo: un pubblico ogni volta diverso (no parenti e amici), adrenalina a fiumi, gli strumenti veri che ti rintronano e una volta a casa senti fischi per giorni, conosci un mare di ragazze e gente che va dall'ubriaco a chi ti propone un contratto, a chi vuol farti da manager e ti propone di abbandonare il mondo delle cover per fare sul serio, a chi si presenta con uno strumento lì sul posto, che sia un sax o un'armonica, e vuol jammare con te (ho sempre detto sì). Beata gioventù.

Mi sono seduto finalmente - con un pc da quattro soldi inadatto a registrare - e mi sono reso conto che da quando mi avevano parlato per la prima volta del concetto di forum online erano passati diciannove anni ed erano pure passati di moda, si erano imposti i social (mai calcolati), tutti avevano gli smartphone (penso di essere stato l'ultimo ad averlo), e che dentro il famoso YouTube c'era una montagna di roba (che ora mi sembra poca). Io ancora compro i CD e i vinili, quindi capisci quanto me ne fossi accorto. Ero rimasto a Napster e alla sua primordiale condivisione di file musicali.

Insomma, come te: chitarra/basso/pedali/ampli, ma soprattutto tanti cavi, perché nei live era un massacro di cavi.  :laughing:

Santano

Cavi sotto il tappeto. Era importante il tappeto..  :laughing:


robland

Citazione di: Santano il 11 Dicembre, 2020, 10:42 AM
Cavi sotto il tappeto. Era importante il tappeto..  :laughing:

Mai avuto.  :D
Ecco qual era la soluzione.  :acci:
Era un calpestio continuo. Una volta abbiamo suonato all'aperto accanto a un lago e si era formata una tale condensa che abbiamo temuto l'incendio fino all'ultima nota.
Smoke on the water.

Max Maz

Citazione di: Moonchild il 11 Dicembre, 2020, 02:11 AM
Citazione di: Max Maz il 11 Dicembre, 2020, 12:10 AM
Non con un telefono moonchild, è come se fotografassi dopo aver impiastricciato le lenti con lo yogurt.

Dai che è molto più semplice di quello che sembra

Max sicuramente è come dici tu, ma per me che mi sono appena riaffacciato in questo mondo è un po più complicato... in giro vedo una miriade di chitarristi che oltre ad essere dei bravi chitarristi, sono anche dei video Maker e dei tecnici del suono... :shocking:

Basta non farsi prendere dall'ansia.

Ci sono sistemi come quello proposto da Elliott che sono alla portata di chiunque.
Io uso un prodotto simile per l'audio dei  video fatti con la mirrorless.

Ne vale la pena.

Altrimenti è come montare uno zeiss su un corpo kiev e poi lamentarsi e infiltrazioni di luce.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Santano

Citazione di: Moonchild il 10 Dicembre, 2020, 11:40 PM
E per concludere questa lunga carrellata di immagini, non puo mancare una bella foto di gruppo



Bellissima foto, il frigorifero col freezer sopra è il top   :laughing:

Sì scherza eh, Moon. Complimenti davvero  :bravo2:

Pasquino

La foto di famiglia ha un non so che di composto e puritano,
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Moonchild

Citazione di: Max Maz il 11 Dicembre, 2020, 01:51 PM
Citazione di: Moonchild il 11 Dicembre, 2020, 02:11 AM
Citazione di: Max Maz il 11 Dicembre, 2020, 12:10 AM
Non con un telefono moonchild, è come se fotografassi dopo aver impiastricciato le lenti con lo yogurt.

Dai che è molto più semplice di quello che sembra

Max sicuramente è come dici tu, ma per me che mi sono appena riaffacciato in questo mondo è un po più complicato... in giro vedo una miriade di chitarristi che oltre ad essere dei bravi chitarristi, sono anche dei video Maker e dei tecnici del suono... :shocking:

Basta non farsi prendere dall'ansia.

Ci sono sistemi come quello proposto da Elliott che sono alla portata di chiunque.
Io uso un prodotto simile per l'audio dei  video fatti con la mirrorless.

Ne vale la pena.

Altrimenti è come montare uno zeiss su un corpo kiev e poi lamentarsi e infiltrazioni di luce.

Grazie per i suggerimenti. Il prodotto segnalatomi da Elliot e interessante, ma io non vorrei limitarmi a registrare solo la traccia audio della chitarra, vorrei anche filmarmi mentre eseguo un brano quindi, oltre al video, avrei bisogno anche della traccia del brano che sto suonando e mettere tutto insieme in un montaggio, ma è roba da videomaker preparati e dotati delle strumentazioni adeguate. Io non saprei da dove iniziare... :-\

Un esempio di quello che vorrei realizzare:




Moonchild

Citazione di: robland il 11 Dicembre, 2020, 09:26 AM
Citazione di: Moonchild il 11 Dicembre, 2020, 12:05 AM
Rob ti capisco benissimo... anche per me è stato uno shock vedere il chitarrismo di oggi tra computer, schede audio, simulatori e diavolerie varie... io ero rimasto a chitarra + ampli...  :laughing:
Ma come mai non sei al passo con i tempi? Anche tu avevi smesso di suonare?

Per tutto un lungo periodo non ho fatto altro che suonare live. In pratica io e gli altri (non meno di sei o sette band) eravamo completamente assorbiti dalla routine dei live: continuo adattamento della scaletta, prove e prove, individuazione dei locali, raduni e "festival" vari, colloqui costanti coi gestori dei locali, esibizioni live e continui spostamenti delle attrezzature. La mia filosofia di allora era elementare: o suoni live o semplicemente non esisti.

Quando poi si sono affermati davvero il digitale, YouTube ecc., ero talmente preso dal mettere a frutto gli studi e poi dal lavoro, che non me ne sono accorto. Ho sempre ascoltato musica e suonato con un'altra dozzina di band (quasi sempre da bassista, perché adoro essere incastrato tra chitarra e batteria e fare sia ritmo che melodia), ma sono tutte durate poco e con pochi live, perché in ogni band c'era sempre qualcosa che non andava. Quindi anche qui il solito tran tran: contatti, prove, sostituisci membro della band, cambia band, prove, prove.
Non esisteva nessun concetto di gas se non la costante smania di voler suonare dal vivo: un pubblico ogni volta diverso (no parenti e amici), adrenalina a fiumi, gli strumenti veri che ti rintronano e una volta a casa senti fischi per giorni, conosci un mare di ragazze e gente che va dall'ubriaco a chi ti propone un contratto, a chi vuol farti da manager e ti propone di abbandonare il mondo delle cover per fare sul serio, a chi si presenta con uno strumento lì sul posto, che sia un sax o un'armonica, e vuol jammare con te (ho sempre detto sì). Beata gioventù.

Mi sono seduto finalmente - con un pc da quattro soldi inadatto a registrare - e mi sono reso conto che da quando mi avevano parlato per la prima volta del concetto di forum online erano passati diciannove anni ed erano pure passati di moda, si erano imposti i social (mai calcolati), tutti avevano gli smartphone (penso di essere stato l'ultimo ad averlo), e che dentro il famoso YouTube c'era una montagna di roba (che ora mi sembra poca). Io ancora compro i CD e i vinili, quindi capisci quanto me ne fossi accorto. Ero rimasto a Napster e alla sua primordiale condivisione di file musicali.

Insomma, come te: chitarra/basso/pedali/ampli, ma soprattutto tanti cavi, perché nei live era un massacro di cavi.  :laughing:

Grazie per questo spaccato di vita. Ho vissuto lo stesso periodo e stesse situazioni, la sera si andava sempre nei club per suonare o sentir suonare qualcuno e non esisteva nient'altro...
Io non ho avuto tutte le esperienze che hai avuto tu, giusto un paio di band, ma durate poco per le solite problematiche... quella principale era sempre il posto dove poter fare le prove senza dar fastidio a qualcuno.
Nello stesso periodo in cui ho smesso di suonare, internet iniziava ad entrare in tutte le case e da allora sono sempre stato al passo, ma la musica e la chitarra per me non esistevano più... Quando mi sono riaffacciato da quella finestra ho visto un mondo nuovo ed evoluto e mi sono trovato impreparato... ora vorrei mettermi al passo con i tempi...
Saluti!


robland

Citazione di: Moonchild il 13 Dicembre, 2020, 04:18 PM
Ho vissuto lo stesso periodo e stesse situazioni, la sera si andava sempre nei club per suonare o sentir suonare qualcuno e non esisteva nient'altro...
Io non ho avuto tutte le esperienze che hai avuto tu, giusto un paio di band, ma durate poco per le solite problematiche... quella principale era sempre il posto dove poter fare le prove senza dar fastidio a qualcuno.
Nello stesso periodo in cui ho smesso di suonare, internet iniziava ad entrare in tutte le case e da allora sono sempre stato al passo, ma la musica e la chitarra per me non esistevano più... Quando mi sono riaffacciato da quella finestra ho visto un mondo nuovo ed evoluto e mi sono trovato impreparato... ora vorrei mettermi al passo con i tempi...
Saluti!

Quanto tempo è durato il tuo distacco? E quanto ci hai messo a riguadagnare terreno?


Sa cosa mi fa veramente sbellicare di me stesso solo qualche anno fa? Due cose che danno l'idea quanto mi sentissi appena arrivato da un altro pianeta.
1- quando ho iniziato ad accedere a YouTube per cercare album che non avevo  in cd, mi imbattevo in tante esecuzioni di cover, alcune eccellenti. E non capivo. Mi chiedevo: ma perché stanno lì davanti a una telecamera e non vanno a suonare questi brani live?! Non avevo ancora compreso che quello era diventato invece uno dei modi più importanti per presentarsi a un pubblico.

2) Non capivo perché tutti quei musicisti su YouTube erano quasi sempre seduti davanti a un pc. 
Mi dicevo: santo cielo, ma chi è che suona accanto a un pc?! Che c'entra il pc, mica è un videogioco. Quello lo usi dopo per pubblicare il video! E che diamine è quella tastierina che hanno tutti davanti? Sono mica tutti pianisti?
:lol:


Moonchild

Citazione di: robland il 13 Dicembre, 2020, 04:35 PM




Quanto tempo è durato il tuo distacco? E quanto ci hai messo a riguadagnare terreno?




Ho smesso di suonare a 24anni, sembra ieri, ma sono passati 20anni... :cry2:
Ho ripreso l'estate scorsa, ma dopo poco mi sono dovuto fermare per il motivo che sai...
Ho ripreso con costanza da circa 3 mesi, ma è dura... all'epoca non ero certo un fenomeno quindi figurati dopo tutto questo tempo...
All'inizio è incoraggiante, vedi i progressi quotidianamente, ma poi andare avanti e cercare di migliorarsi sempre di più... è una bella sfida... ci sto mettendo impegno e costanza, non ci sono scorciatoie...
Rispetto a quando ero ragazzo non mi sono posto obbiettivi, lo sto facendo solo per un mio piacere personale, senza l'ansia che avevo da ragazzo di dover fare o dimostrare chissà cosa...
Vedere tutti quei fenomenali chitarristi youtubers ti stimola, ma allo stesso tempo è un po scoraggiante... dici: io non ci arriverò mai...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.