Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 04:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La numero 4

Aperto da guest2539, 25 Maggio, 2018, 07:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Penso sia Malmsteen a non apprezzare Van Halen

Maxguitargym

Malmsteen è spesso e volentieri visto male nel panorama chitarristico. Non sono qui a difenderlo o a decantarne le lodi.
L'ho sempre trovato una persona decisamente antipatica e con un ego smisurato...
Ma aldilà di questo, è stato uno dei capostipiti di un genere.
Laddove prima c'era solo Eddie Van Halen e pochi altri, dopo l'arrivo della " renna svedese " come amichevolmente lo chiamo io, si è creato decisamente un abisso.
Umanamente è una persona che non mi piace perché è troppo pieno di sé... Consapevole della sua bravura si è costruito questa immagine da idolo delle masse, andando ad assomigliare in questi ultimi anni sempre di più ad un Elvis Presley dei poveri....
Ma la sua velocità, la sua reale passione per la musica classica non si possono certo mettere in discussione.
È stato ed è ancora da esempio per moltissimi chitarristi.
Non è stato sicuramente il mio di esempio perché io sono dell'epoca di Eddie Van Halen.
Ma se analizziamo Yngwie Malmsteen solo ed esclusivamente dal lato tecnico ginnico, chiamatelo come volete,  ha introdotto fraseggi e scale che anche solo sentite di sfuggita ci rimandano a lui istantaneamente.
Piace o non piace ha lasciato sicuramente un segno non da poco nel mondo della chitarra elettrica.


Maxguitargym

Ah dimenticavo, complimenti per la chitarra. [emoji106][emoji106]

guest2539

Citazione di: Maxguitargym il 26 Maggio, 2018, 10:25 AM
Ah dimenticavo, complimenti per la chitarra. [emoji106][emoji106]

thanks sir  ;D

sulla qualità tecnica di malmsteen non si discute, anche se avrei da ridire sulla sua composizione creativa che è rimasta ferma a 30 anni fà e da lì non si è mai evoluta più di tanto. Riguardo la personalità, è sempre stato uno che quando può gettare fango sugli altri, lo fa volentieri  (arrivando a paradossi estremi, dando del noioso e impreciso a joe satriani e affermando che lars ulrich è un ottimo batterista nella stessa intervista  :vomit: ).

Riguardo EVH, che si può dire? qualunque chitarrista professionista che suona in pentatonica volente o nolente è stato influenzato da eddie.

Runnin' with the devil.


[admin]
Ho editato anche questo .. nessun problema nella parola "devil".  magari ti scrivo in PM, sperando di capirci meglio.
[/admin]

m4ssi

entrambi sono ben lontani dai miei gusti musicali  :P
non conoscendo minimamente il genere non me la sento di giudicare. Però mi era stato raccontato un aneddoto su malmsteen: che da giovane durante una jam un altro chitarrista gli chiese cosa vuoi suonare? e malmsteen gli disse: guarda quello che vuoi, purché sia in Mi minore o La minore :laughing: :laughing:
Music Man Addicted

guest2539

Citazione di: m4ssi il 26 Maggio, 2018, 10:59 AM
entrambi sono ben lontani dai miei gusti musicali  :P
non conoscendo minimamente il genere non me la sento di giudicare. Però mi era stato raccontato un aneddoto su malmsteen: che da giovane durante una jam un altro chitarrista gli chiese cosa vuoi suonare? e malmsteen gli disse: guarda quello che vuoi, purché sia in Mi minore o La minore :laughing: :laughing:

Ma questa è robetta.... ad un concerto il suo batterista sbagliò qualche passaggio e malmsteen in mezzo ad una canzone si tolse la chitarra e gli e la lanciò in faccia.

Maxguitargym

Purtroppo quando alcuni arrivano ad una certa fama diventano per non usare altre parole, più antipatici di altri o magari lo sono da sempre.
Ho sempre preferito personaggi come Jason Becker, Paul Gilbert, Joe Satriani, Steve Morse ecc.
Anche Steve Vai, anche se ad un certo punto mi sono perso nei meandri della sua misticità.
Comunque stiamo andando un attimino off-topic e quindi rientro nei ranghi.
Quel tipo di chitarra mi piace molto perché è una chitarra per come la considero io piuttosto ignorante nel senso buono ovviamente.
Una chitarra essenziale senza tanti fronzoli che va dritta dove deve andare.
[emoji106]


Maxguitargym

Citazione di: avvelenament0 il 26 Maggio, 2018, 11:35 AM
Citazione di: m4ssi il 26 Maggio, 2018, 10:59 AM
entrambi sono ben lontani dai miei gusti musicali  [emoji14]
non conoscendo minimamente il genere non me la sento di giudicare. Però mi era stato raccontato un aneddoto su malmsteen: che da giovane durante una jam un altro chitarrista gli chiese cosa vuoi suonare? e malmsteen gli disse: guarda quello che vuoi, purché sia in Mi minore o La minore :laughing: :laughing:

Ma questa è robetta.... ad un concerto il suo batterista sbagliò qualche passaggio e malmsteen in mezzo ad una canzone si tolse la chitarra e gli e la lanciò in faccia.
Ah ma c'è chi ha fatto di peggio.... molto peggio. [emoji6]

Max Maz

Comunque io un giretto sulla nuova rossa fiammante di avvelentament0 me lo farei.   :firuli:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Maxguitargym

Citazione di: Max Maz il 26 Maggio, 2018, 12:59 PM
Comunque io un giretto sulla nuova rossa fiammante di avvelentament0 me lo farei.   :firuli:
Beh negli anni 80 le chitarre elettriche non dico che erano quasi tutte così ma poco ci manca. Almeno certe marche e modelli. [emoji6]

marcpag

Bellissima chitarra!  :guitar:
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

Maxguitargym

Adesso con questo tipo di chitarra Veleno, ci devi fare come minimo e come ti hanno scritto, Eruption con spaccata di gambe finale.
È d'obbligo. [emoji23][emoji23]

Max Maz

Citazione di: Maxguitargym il 26 Maggio, 2018, 01:02 PM
Citazione di: Max Maz il 26 Maggio, 2018, 12:59 PM
Comunque io un giretto sulla nuova rossa fiammante di avvelentament0 me lo farei.   :firuli:
Beh negli anni 80 le chitarre elettriche non dico che erano quasi tutte così ma poco ci manca. Almeno certe marche e modelli. [emoji6]


Sai  Max  sono così lontano dalle sonorità che tu, avvelenament0 ed altri conoscete così bene che quasi  mi vergogno ma d'altronde .... a ciascuno il suo.  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Maxguitargym

Citazione di: Max Maz il 26 Maggio, 2018, 01:05 PM
Citazione di: Maxguitargym il 26 Maggio, 2018, 01:02 PM
Citazione di: Max Maz il 26 Maggio, 2018, 12:59 PM
Comunque io un giretto sulla nuova rossa fiammante di avvelentament0 me lo farei.   :firuli:
Beh negli anni 80 le chitarre elettriche non dico che erano quasi tutte così ma poco ci manca. Almeno certe marche e modelli. [emoji6]


Sai  Max  sono così lontano dalle sonorità che tu, avvelenament0 ed altri conoscete così bene che quasi  mi vergogno ma d'altronde .... a ciascuno il suo.  :occhiolino:
Vergognarsi e di che cosa? Ci mancherebbe.
Come si dice ognuno conosce il suo orticello e se lo cura meglio che può.
E non è mai detto che il mio sia migliore del tuo.
[emoji106][emoji106][emoji6]

guest2539

appunto cosa ci sarebbe da vergognarsi? ognuno si specializza in un determinato stile/genere. Anzi a me ultimamente il metal più pesante non interessa nemmeno poi così tanto e vorrei dedicarmi seriamente all'acid jazz. 
Riguardo la chitarra, sì a parte che mi è sempre piaciuta e non nego che nel giro di un anno ho in mente di comprare anche la evh bianco/nera e quella giallo/nera (magari usate). Di per se è una superstrat ne più ne meno, non è ingombrante, la puoi lasciare dove vuoi e se si danneggia diventa ancora più simile all'originale  :laughing: (difatti non ho nemmeno preso un case rigido ma una custodia morbida).
Poi il floyd non è scavato (cioè può andare solo su) e dovrebbe darmi meno grattacapi di un FR normale.

Di van halen sapevo fare l'assolo di panama e di qualche altra canzone, eruption per adesso passo

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.