Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

26 Giugno, 2024, 12:36 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Sotto l'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo GRAZIE a chi ha donato in questo periodo
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La mia stanzetta

Aperto da Bebbo, 21 Aprile, 2020, 04:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bebbo

Ciao a tutti,
dopo praticamente più di un anno ho ripreso in mano la vecchia bimba (macchina fotografica) per divertirmi un po' e fare qualche foto ai nuovi arrivati nella famiglia (i tanti esperti di fotografia siano clementi ;D)

Iniziamo con i nuovi arrivati





Poi due dettagli della piccoletta (Vintera Jaguar Modified)







ed una foto della famigliola al completo




E mica mi fermo però alle presentazioni, già che ci sono chiedo anche il vostro aiuto  :D

La chitarra ordinata parecchio tempo fa è arrivata in pieno lock down. I ragazzi del negozio avevano, li capisco, necessità di chiudere la cosa e quindi me l'hanno spedita senza possibilità di farla vedere al liutaio per una revisione (lo faranno dopo la regolarizzazione della situazione). Io in più ci ho messo del mio perchè appena arrivata ho subito fatto la cosa che meglio sono capace a fare con la chitarra: ho cambiato le corde  :D
Ma venendo da una acustica con le 12-53 ho pensato bene di non montare le 9-42 di fabbrica bensì le 9-46 pensando che non avrebbe dovuto cambiare molto. Insomma adesso ho le ultime due corde che non suonano gran che (un po di frittura e stoppatura) e vorrei chiedervi se riuscite a capire se secondo voi dipende dalle corde più grandi che o messo o potrebbe essere altro. Metto foto del capotasto e del ponte











Tra l'altro con le foto mi sono accorto che il Mi grave sta grattugiando il capotasto, che faccio rimetto subito le 9-42 (ho fiumi di mute nell'armadietto :D)? Mi pare strano però questa cosa per una così piccola differenza nelle dimensioni corde. Mi sembra poco scavato il nut e non saprei dire cosa ha il ponte

:thanks: :thanks:

Dark Guitar

Non sono un esperto di fotografia ma...bellissime le foto!! E i soggetti non sono da meno :D :bravo2:

Citazione di: Bebbo il 21 Aprile, 2020, 04:58 PM
Tra l'altro con le foto mi sono accorto che il Mi grave sta grattugiando il capotasto, che faccio rimetto subito le 9-42 (ho fiumi di mute nell'armadietto :D)? Mi pare strano però questa cosa per una così piccola differenza nelle dimensioni corde. Mi sembra poco scavato il nut e non saprei dire cosa ha il ponte

:thanks: :thanks:

La sesta corda che "consuma" il capo è normalissimo tranquillo ::)

DEVI rifare il set-up cambiando scalatura, nei set di cui parlavi a meno che non sia un "custom gauge" in genere non cambia solo la sesta corda ma la 4 (che è una 0.26 invece di una 0.24), la 5 (0.36 invece della 0.32) e la 6 (0.46 invece di 0.42). Automaticamente stravolge la tensione, c'è qualche kg in più, la differenza non è tanta ma dato anche il ponte mobile, sicuramente dovrai rivedere in ordine: tensione delle molle dietro al ponte, action e intonazione. Probabilmente non ci sarà bisogno di modificare il truss.

In ogni caso aspetta qualche giorno affinché lo strumento si adatti alla nuova tensione, poi setti ::)


Santano

Manutenzione non ci capisco nulla ma le foto sono meravigliose  :loveit:

Bebbo


Grazie ragazzi, gentilissimi!  ::)

Ma questo forum ha più fotografi che bassisti! Prima o poi arriveranno e avranno a ridire su wb pp ecc ecc (ok sto scherzando, la faccio finita  :laughing:)

Dark il set è il classico Hybrid EB, corretto quello che dici, sulla quarta però non ho problemi, solo su quinta e sesta.

a sensazione non mi sembra che frigga perchè picchia sui tasti, mi sembra che sia più un problema di instabilità :-\. Ok per action ed intonazione, provvedo subito e grazie per avermi tranquillizzato sulla corda che si mangia il capotasto, non me ne ero mai accorto.

Ma non vi sembra che le ultime due corde entrino troppo alte dentro il capotasto? e che il mi grave esca troppo dalla selletta del ponte?

Max Maz

Complimenti per gli strumenti e per le foto.  :bravo2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


LoreM86

Ma che belle signorine in ambito bucolico!
Complimenti! La jaguar è proprio una signorina intrigante...

[img width=10

luvi

WoW!! Belli gli strumenti ... e le foto!  :bravo2:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


m4ssi

bei strumenti e belle foto!!
probabilmente il capotasto va lavorato per far alloggiare bene le corde con diametro maggiore. Se non sono dentro bene io le toglierei e metterei la muta normale.
Music Man Addicted

Elliott

Foto che risaltano il dettsglio, le forme  e...la tua soddisfazione.

Congrats  :reallygood:

Bebbo


Grazie a tutti ragazzi, gentilissimi  ::)


Citazione di: m4ssi il 22 Aprile, 2020, 12:57 AM
bei strumenti e belle foto!!
probabilmente il capotasto va lavorato per far alloggiare bene le corde con diametro maggiore. Se non sono dentro bene io le toglierei e metterei la muta normale.

Credo tu abbia ragione, rimetto la scalatura originale e faccio anche le regolazioni che diceva Dark Guitar su action ed intonazione.

Non so se risolverò completamente perchè mi sembra che sia troppa la parte di corda rimasta fuori per essere causata da uno 0.04, ma certo non mi metto a scavicchiare il capotasto io  :D

Grazie molte  ::)

Dark Guitar

Citazione di: Bebbo il 22 Aprile, 2020, 07:27 PM
Non so se risolverò completamente perchè mi sembra che sia troppa la parte di corda rimasta fuori per essere causata da uno 0.04, ma certo non mi metto a scavicchiare il capotasto io  :D

Grazie molte  ::)

Secondo me era simile anche prima, magari semplicemente non ci avevi fatto caso ::) in genere man mano il capo tende sempre ad usurarsi, specialmente se cambi spesso muta di corde.

Comunque è come i tasti, che sono come le ruote di una macchina...quando vuoi lo cambi e via, non farti problemi ::)

Bebbo

Citazione di: Dark Guitar il 22 Aprile, 2020, 10:51 PM
Citazione di: Bebbo il 22 Aprile, 2020, 07:27 PM
Non so se risolverò completamente perchè mi sembra che sia troppa la parte di corda rimasta fuori per essere causata da uno 0.04, ma certo non mi metto a scavicchiare il capotasto io  :D

Grazie molte  ::)

Secondo me era simile anche prima, magari semplicemente non ci avevi fatto caso ::) in genere man mano il capo tende sempre ad usurarsi, specialmente se cambi spesso muta di corde.

Comunque è come i tasti, che sono come le ruote di una macchina...quando vuoi lo cambi e via, non farti problemi ::)

Grazie molte Dark  ::)

quasi sicuramente è così, la muta di corde originarie è rimasta pochissimo sulla chitarra, non me ne sono proprio accorto del problema

non saprei comunque come fare ad allargare il capotasto, non ho gli attrezzi e fare il lavoro con qualcosa di adattato rischio di aumentare ancora il problema. Preferisco aspettare di portare la bimba dal liutaio per il capotasto, nel frattempo metto le 9-42 e faccio le altre regolazioni

Grazie  ::)




robland

Bebbo, ho aperto ora questo topic... ma che strana stanzetta che hai!  :D
T'hanno tolto le pareti?
Tacci tua.   ;D



Bebbo

Citazione di: robland il 23 Aprile, 2020, 12:26 AM
Bebbo, ho aperto ora questo topic... ma che strana stanzetta che hai!  :D
T'hanno tolto le pareti?
Tacci tua.   ;D

:laughing: :laughing:

esatto! Mi hanno detto che in questo periodo è meglio arieggiare...  :D

Grand Funk

Bella strumentazione e belle foto !!!!  :reallygood:

Nel forum c'è gente veramente molto brava a fare foto, io spero di migliorare con i loro consigli.....  :etvoila:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.