Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 05:27 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La mia prima Telecaster (Classic Vibe 50)

Aperto da hellequin, 09 Dicembre, 2023, 11:53 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

hellequin

Buongiorno ragazzi,
era da un po' che mi frullava in testa, non potevo non avere una Telecaster, ma non volendo spendere troppo per poi magari non trovarmi bene ho scelto di rivolgermi al mercato dell'usato.
Dopo vari tentativi, ho trovato a Milano questa Classic Vibe 50 con l'elettronica modificata e mi sono buttato.

IMG-20231123-210444" border="0
IMG-20231123-210440" border="0
IMG-20231123-210430" border="0
IMG-20231123-204344" border="0
IMG-20231123-204333" border="0

Devo dire che le prime impressioni sono buone, il suono è molto pieno, forse un pochino scuro il pickup al ponte. La cosa che mi ha stupito è la morbidezza delle corde rispetto alla Stratocaster, le corde 10 sembrano delle 09, anche meno. Il peso superiore non disturba affatto, e l'ergonomia è discreta. Il manico è comodo, ma io non faccio testo perché mi trovo bene con tutte le tipologie di manico.
Unico aspetto negativo che non sono riuscito ad ottenere un action rasoterra colpa di alcuni tasti da sistemare, nulla di grave poiché ho trovato un buon compromesso.
L'ho pagata 300 euro, la chitarra è del 2021, veramente come nuova.
È anche la prima Classic vibe e devo dire che le buone recensioni di queste chitarre sono giustificate, tutto sommato il rapporto qualità prezzo è abbastanza elevato. Non credo di voler modificare nulla, i pickup sono buoni, il capotasto altrettanto, le meccaniche sono durette ma tengono bene l'accordatura, il ponte fa il suo dovere, è bene rifinito, non graffia il palmo della mano.
Sulla modifica fatta al reparto elettrico non posso fare un paragone prima/dopo, ma devo dire che funziona bene,si può giocare con il volume e con il tono ottenendo un sacco di sfumature senza perdere il bilanciamento del tono generale.

PS in realtà avrei voluto prendere una highway One, ma il fatto di non poterla provare mi ha fatto propendere per questa. Com'è la highway One? Ne vale la pena secondo voi? Costo sugli 800 euro usata chiaramente. C'è di meglio a questo prezzo?

Grazie per l'attenzione e buona musica a tutti.

Donatello Nahi

Bé dai, complimenti... hai fatto un buon acquisto.... poi ne parlan tutti bene... la cosa piú importante è che la senti comoda e ti piaccia... goditela


Prosit

Complimenti, bellissima chitarra! Ti direi di godertela e di non pensare proprio a una highway one, c'è tempo.
Con una spesa di 20/25 euro puoi chiedere a un liutaio di rettificare i tasti della chitarra e di regolare trussrod e action.
Ma l'elettronica modificata ... in che senso?
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Vu-meter

Citazione di: Prosit il 09 Dicembre, 2023, 04:41 PM...Ti direi di godertela e di non pensare proprio a una highway one, c'è tempo.
Con una spesa di 20/25 euro puoi chiedere a un liutaio di rettificare i tasti della chitarra e di regolare trussrod e action.
Ma l'elettronica modificata ... in che senso?


:quotone:
Mi associo al pensiero di Prosit in tutto e anche nella domanda.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Prosit il 09 Dicembre, 2023, 04:41 PMComplimenti, bellissima chitarra! Ti direi di godertela e di non pensare proprio a una highway one, c'è tempo.
Con una spesa di 20/25 euro puoi chiedere a un liutaio di rettificare i tasti della chitarra e di regolare trussrod e action.

 :quotonegalattico:

hellequin

Citazione di: Donatello Nahi il 09 Dicembre, 2023, 12:57 PMBé dai, complimenti... hai fatto un buon acquisto.... poi ne parlan tutti bene... la cosa piú importante è che la senti comoda e ti piaccia... goditela
Grazie, si la sento comoda, meglio di quanto pensassi.
Citazione di: Prosit il 09 Dicembre, 2023, 04:41 PMComplimenti, bellissima chitarra! Ti direi di godertela e di non pensare proprio a una highway one, c'è tempo.
Con una spesa di 20/25 euro puoi chiedere a un liutaio di rettificare i tasti della chitarra e di regolare trussrod e action.
Ma l'elettronica modificata ... in che senso?
Così poco, qui vogliono minimo 100 euro per la rettifica, trussrod e action le ho settate da solo.
Scusa forse mi sono espresso male, ma è stata cambiata la parte dei potenziometri, condensatore con treble bleed e selettore, credo sia un kit della mojotone in vendita su Thomann.

Citazione di: Vu-meter il 09 Dicembre, 2023, 04:55 PM:quotone:
Mi associo al pensiero di Prosit in tutto e anche nella domanda.


Ottimo grazie, ho chiarito sopra.
Citazione di: robland il 09 Dicembre, 2023, 05:35 PM:quotonegalattico:
Mi arrendo, infatti non ci penso più alla highway One, passata la fissa, mi godo l'indonesiana e le altre che riposano attualmente.

Vu-meter

È sempre bello quando si aggiunge un nuovo telecasterista.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




hellequin

Citazione di: Vu-meter il 09 Dicembre, 2023, 10:15 PMÈ sempre bello quando si aggiunge un nuovo telecasterista.


Grazie Vu. Inizia a piacermi  ::)

Santano

Bella bella, contento della morbidezza delle corde: in questo senso la mia Tele è duretta

hellequin

Citazione di: Santano il 10 Dicembre, 2023, 01:13 PMBella bella, contento della morbidezza delle corde: in questo senso la mia Tele è duretta
Grazie.
Io ho controllato due volte di aver acquistato le corde da 10 e non 09, veramente morbida,tipo la SG se non di più.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.