Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Aprile, 2026, 07:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

La mia prima Custom Shop

Aperto da hellequin, Oggi alle 09:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

hellequin

Buongiorno ragazzi,
Quest'anno ho proprio esagerato e non poteva di certo mancare una Custom Shop. Inutile nascondervi che non sono riuscito a resistere al fascino di queste chitarre, da anni che le guardo, provo, desisto e ritorno. Fino a quando non ho deciso di cedere alla tentazione.
Sicuramente é una scelta anomala perché ha carattestiche che farebbero storcere il naso ai puristi, ma purtroppo non ho mai seguito la corrente, ma ho sempre cercato di soddisfare il miei gusti.
Ed accolto in tutta la sua bellezza, la Fender Stratocaster Custom Shop Robert Cray:

In un primo momento l'ho scelta perché mi piace esteticamente, volevo inoltre una chitarra con il palissandro, che non ho mai avuto, e con un manico figurato. La chitarra a mio gusto suona bene anche se non ho avuto molto tempo a disposizione per confrontarla con l'altra mia strato, la EJ. Prime impressioni: leggera, morbida, burro sotto le dita.
Si tratta di una Hardtail, ponte fisso non tremolo. La prima cosa che ho notato é la morbidezza, monta corde 10-46 e sembra di suonare con le 09-46 ibride a cui sono abituato. La tastiera é una goduria per gli occhi e le dita. Per il momento sono contento della scelta, mi riservo di esprime un giudizio sul suono tra qualche giorno. Cercherò di postare anche qualche altra foto, abbiate pazienza.
L'ho presa in negozio fisico, é del 2022 usata ma come nuova, apparteneva ad un collezionista, credo sia stata suonata pochissimo, ho dovuto solo pulire e lubrificare la tastiera.

Fatemi chiaramente sapere cosa ne pensate in totale sincerità.
Grazie e buona giornata.

Santano

La Robert Cray signature l'avevo adocchiata anch'io grazie proprio al ponte hardtail  :yeepy:
Grande acquisto, facci sapere come ti trovi man mano che prendi più confidenza. Dovrebbe montare pickup Custom Vintage Style, giusto?

hellequin

Citazione di: Santano il Oggi alle 10:09 AMLa Robert Cray signature l'avevo adocchiata anch'io grazie proprio al ponte hardtail  :yeepy:
Grande acquisto, facci sapere come ti trovi man mano che prendi più confidenza. Dovrebbe montare pickup Custom Vintage Style, giusto?
Grazie, si esatto: Custom Vintage-Style Single-Coil Strat

Jessie_Greg_Music

Beh, penso che tu abbia preso un portento di Custom Shop, davvero, complimenti!
Esteticamente è molto bella, mi piacciono le cromature gold delle meccaniche e ponte.
Ora voglio anche sentirla suonare però!!!  :yeepy:
Se riesci facci anche qualche bel video, oltre qualche altra foto...
I Pick Up non li conosco, e quell'hardtail dovrebbe garantirti un gran bel sustain. Sono anche curioso di sapere se evidenzia il classico suono nasale e "glassy" che mi aspetterei da questo strumento.
"La tecnica non conta, io mi occupo di emozioni" (Jimmy Page)

Vu-meter

Cavoli, uno dei miei sogni!! :sbavv:

Mi piace  molto quella chitarra, tranne forse l'hardware dorato, ma sono dettagli.
Stupenda!
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Chi sarebbero questi puristi a cui non andrebbe bene la Robert Cray?! Portateli qui e li convertiamo.
Chitarra davvero elegante (come piacciono a te, mi pare di aver capito) e bella anche solo da vedere. Ti riferisci all'hardtail e al radius 12? Beh ci possono stare, nulla di scandaloso per suonare blues comodamente.
Quanto a come suona, dovrai dircelo tu!
Intanto complimenti.

:ookk: 

hellequin

Citazione di: robland il Oggi alle 12:06 PMChi sarebbero questi puristi a cui non andrebbe bene la Robert Cray?! Portateli qui e li convertiamo.
Chitarra davvero elegante (come piacciono a te, mi pare di aver capito) e bella anche solo da vedere. Ti riferisci all'hardtail e al radius 12? Beh ci possono stare, nulla di scandaloso per suonare blues comodamente.
Quanto a come suona, dovrai dircelo tu!
Intanto complimenti.

:ookk: 
E si caro, hai capito i miei gusti.
Diciamo che non è la classica Custom Shop: hardtail, raggio 12, vernice poliuretanica (per me che odio i graffi è una manna), insomma la Custom Shop che non ti aspetti.
Vorrei tanto farvela provare in modo tale da dirmi voi come suona, per me suona molto bene, simile all'altra, un pelino più scuretta rispetto alla EJ.
Quello che ho notato subito è il sustain, veramente esagerato, le vibrazioni che sento (ma anche la EJ non scherza) e il pickup centrale mi piace, strano perché da solo non lo uso quasi mai. Per un giudizio completo aspetto qualche giorno ancora.

La foto che ho postato è quella fatta appena tornato a casa, aveva dei piccoli segni bianchi intorno al 15mo tasto che si notano in foto, spariti dopo una bella pulizia e lubrificazione. Adesso la tastiera è molto scura, proprio quello che cercavo.

Sono contento che vi piaccia, pensavo di ricevere qualche critica sinceramente, ma meglio così e spero di farvela sentire.

Grazie a tutti.

robland

E che critica vuoi muovere. Mi sembra uno strumento davvero ottimo, oltre che bello.

Aggiungo:
Hai due signature che denotano un certo stile. Certamente singolare il fatto che abbiano entrambe il radius 12, che evidentemente trovi molto comodo.

hellequin

Citazione di: robland il Oggi alle 03:58 PME che critica vuoi muovere. Mi sembra uno strumento davvero ottimo, oltre che bello.
Detto da un esperto come te è un grande sollievo e complimento. Grazie

Mi sono fatto un sacco di paranoie prima di prenderla, e non ti nascondo che un pochino mi sono sentito in colpa per aver speso una cifra importante per una chitarra, soprattutto con due bimbi piccoli. Ma mi faccio il mazzo dalla mattina alla sera, è l'unica passione che mi è rimasta e si vive una volta sola, punto. Pagata e via. Magari metto a bada la scimmia per un pochino, visto quanto ho speso quest'anno per le chitarre. 

Donatello Nahi

Bellissima, complimenti... per me Robert Cray è un fenomeno... io se dovessi comprare una CS, sarebbe sicuramente una strato.... il problema è che me ne piacciono tante... la tua, la Eric Johnsson, quella di Clapton... quella di Buddy Guy.. Jeff Beck...  :laughing:

robland

Comunque:

https://www.accordo.it/article/viewPub/109038

Citazione di: Donatello Nahi il Oggi alle 04:46 PMBellissima, complimenti... per me Robert Cray è un fenomeno... io se dovessi comprare una CS, sarebbe sicuramente una strato.... il problema è che me ne piacciono tante... la tua, la Eric Johnsson, quella di Clapton... quella di Buddy Guy.. Jeff Beck...  :laughing:

Saresti disposto a comprare e imbracciare la Buddy Guy polka dot?
Inizio ad aiutarti nella scelta di una CS: la EJ e la Buddy Guy non ci sono del CS, ma solo artist (o masterbuilt). Vedi come il campo si restringe?  :D
Rimangono Cray, Clapton, Beck, per quanto riguarda quelle di tuo possibile interesse.

Donatello Nahi

Citazione di: robland il Oggi alle 05:38 PMComunque:

Inizio ad aiutarti nella scelta di una CS: la EJ e la Buddy Guy non ci sono del CS, ma solo artist (o masterbuilt). Vedi come il campo si restringe?  :D
Rimangono Cray, Clapton, Beck, per quanto riguarda quelle di tuo possibile interesse.

:laughing:

Bé vero si restringe...
Cmq ho visto che Cray viene in Svezia, ma non a Stocvolma bensi a Lund, vicino Malmö... cioè proprio a sud... ma si puó?  :angry2:

hellequin

Citazione di: robland il Oggi alle 05:38 PMComunque:

A luglio invece, stesso posto, arriva Eric Johnson, vieni con me Robland?

Si esatto la EJ non è un Custom Shop (sulla carta ma è bellissima), quindi la scelta si riduce diventando più semplice  :laughing: .

Jessie_Greg_Music

Non voglio uscire OT, ma Robert Cray viene nello stesso posto dove va Eric Johnson giusto un mese dopo, cioè Chiari, vicino Brescia.
Sarebbero due concertoni da vedere....
"La tecnica non conta, io mi occupo di emozioni" (Jimmy Page)

hellequin

Citazione di: robland il Oggi alle 03:58 PMAggiungo:
Hai due signature che denotano un certo stile. Certamente singolare il fatto che abbiano entrambe il radius 12, che evidentemente trovi molto comodo.

Ti assicuro che è un caso, la EJ l'ho presa proprio perché mi piace sia lui (vabbè non è difficile, ha un suono immenso, tecnica favolosa e pezzi fantastici) e sia perché è la classica strato che desideravo da ragazzino, sunburst, manico in acero e 3 single coil.
Questa l'ho presa perché è bella e mi sono trovato subito, si vede che è il mio raggio, mi sento a casa con quel tipo di conformazione della tastiera.
Grazie ancora.