Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 09:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La mia pedaliera (una volta era mini)

Aperto da Vigilius, 13 Aprile, 2011, 09:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius


Il primo giorno di febbraio ho fatto un ordine direttamente alla T-Rex perché... perché c'era qualcosa che ancora non mi piaceva nel look del mio Replica con le manopole cambiate. All'alba del 21 febbraio, non avendo ancora ricevuto nulla, ho scritto una mail per sapere che fosse successo: nulla, nessuna risposta fino a ieri .

Oggi torno a casa con un BOSS Oc-3 da provare (ma mi tengo l'Oc-2, tranquilli, alla fine per quel poco che lo uso meglio l'usato che il nuovo che traccia meglio, ma suona più finto) quando sulla porta mi trovo questa cosa qua.




Guardo e vedo che proviene dalla Danimarca, la casa della T-Rex; alla buon'ora penso io, ma guardate la data di spedizione.



Vuoi vedere che li ho dato una bella svegliata?  Ma cosa c'è dentro?



Una marea di velcro, avevo già finito una confezione uguale in tutti i miei esperimenti , e le manopole originali del Replica, ma color crema (in effetti apparterrebbero ad un altro pedale loro, ma penso che nessuno si offenderà).

Ho così completato la mia pedaliera, ma non ditelo a nessuno .



Già che c'ero mi sono permesso qualche personalizzazione alla buona, senza alcuna pretesa.



Notato nulla?



Anche il Replica è stato 'battezzato'!



Il logo me l'ha disegnato l'amico Son_of_aleric che ringrazio pubblicamente; lui è un 'blackmoriano' DOC pure più malato di me! 

Ora mi è presa la mania di coprire tutti i collegamenti usando il velcro per coprire tutto e lasciare fuori solo la 'faccia' dei pedali:  ma possibile che passi più tempo a modificare la pedaliera che a suonare? 
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Ehehhehe   :laughing:

Prof ... l'abbiamo rovinata ... il morbo di Raffus la sta divorando..  :acci:

Actarus, bella però ...  :sbavv:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vigilius

Già caro VU, mi avete proprio inguaiato 'da bestia'! Altro giro, altra puntata.

Cura dimagrante!!!!!!!!!!!!

No, non io, quella l'ho già fatta, ma l'ho fatta fare alla mia pedaliera. Mi sono posto una domanda: posso fare a meno di un delay? Ho provato e la risposta è: sì!

Incredibilmente quello che è uscito dalla mia pedaliera è un delay fantastico che suona benissimo: il Wampler Analog Echo. Non posso che parlarne bene perché è realmente eccezionale, ma tra quelli che ho è il più ridondante in quanto si ferma proprio ai fatidici 640 ms. che per me sono un 'must' e quindi non posso avere neanche 1 ms. in più. Ha un colore e una pasta sonora veramente notevoli, ma tutte cose che ho al 90% anche con il Flashback e il Replica. Certo l'Ibanez è molto più ignorante e meno bello, ma ha più ms. e il suo 'sporco' lavoro lo sa fare comunque. L'analog echo della Wampler è spettacolare sui puliti, sugli arpeggi e sui soli, ma rinunciando a molto poco del suo colore riesco ad avere le stesse cose da almeno 2 degli altri delay che ho; quindi? Quindi: ciao, ciao.  :'( In realtà non sono poi così dispiaciuto perché i delay di certo non mi mancano.

Già che c'ero ho rimesso in ordine i pedali e mi sono fatto un po' di domande: l'octaver che uso una volta all'anno serve proprio in prima fila? Direi di no e quindi è finito nelle retrovie con gli altri pedali utilizzati di meno. Poi per ora io uso il Flashback come looper e quindi aveva poco senso lasciarlo come terzultimo nella catena: ho deciso di metterlo penultimo quindi dopo il riverbero, ma prima del MicroAmp che rimane il mio jolly 'spacca-ampli'  :ookk:. Forse faccio prima a mettere un'immagine.



Mentre mettevo a posto i pedali mi sono dato del cretino perché mi è partito tutto il pomeriggio tra 'metti e togli' oltre a far girare tutti i cavi per averli della lunghezza giusta senza comprare altro 'filo' George L's che costa una fortuna. Ma chi me l'ha fatto fare?  >:(

Come vedete mi si apre una grande opportunità: ho posto per un altro pedale. Un delay? No, non credo, caso mai sostituirei uno dei miei delay con qualcosa di migliore: ho già qualche idea, ma per ora non hanno le dimensioni giuste - avevo pensato all'echolab - o i millisecondi giusti. Mal che vada butto fuori l'Ibanez, al suo posto metto il Flashback e al posto di quest'ultimo metterei un vero looper anche se con il Flashback già mi diverto parecchio. Però rimane sempre un buco al fianco dell'I-ODS: che fare? Ultimamente ho la 'scimmia' da BB preamp, ma anche un brownie ignorantissimo non mi dispiacerebbe anche se credo poco in quei pedali. Ci devo pensare perché non vorrei un doppione del mio ampli o dell'I-ODS; di sicuro non sarà nè un Muff nè un compressore: con quelli ho litigato di brutto nel passato, anche recente.

Una cosa è certa: da quando ho questa cavolo di pedaliera suono di meno, registro di meno e non faccio un video musicale da... una vita!!!!!!!!!!!! Devo smettere di correre dietro al suono perfetto e suonare di più.  :acci:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Intanto complimenti per la sperimentazione, la pazienza e l'amore che metti in queste cose .

Mi sembra un pedalboard di grande rispetto, actarus !  :sconvolto:

Sono sicuro che non avrai problemi a "tappare" quel buco che si è formato dalla partenza del Wampler . Ti capisco benissimo d'altra parte, anche io come te sono un amante dei delay con tempi lunghi e lunghissimi. Sono sicuro che Wampler suona benissimo, ma se manca in lunghezza, avrei fatto lo stesso.


Per riempire il suo spazio ovviamente non mancano le chance . Con un pedale di stampo Brownie non credo tu possa ritrovarti con un doppione perchè, da ciò che mi pare di vedere non hai niente di quello stampo.  Ci sono parecchi tra overdrive e distorsori che potresti prendere in considerazione senza trovarti ridondanze in pedaliera . Altrimenti ci sono altri effetti di modulazione , ma non so quanto tu poi ne possa fare uso come phaser o flanger . Per il compressore penso che tu abbia avuto una brutta esperienza , perchè con un buon comp non rimpiangi di averlo , anzi, ringrazi ; e questo a prescindere dalla smodata voglia di dinamica che so che hai e che io condivido . Quando ho avuto il Blackstar Black Finger me lo godevo eccome, certo non regolato per incidere esageratamente sulle dinamiche, ma per scaldare, ingrossare , "invalvolare" il tutto. Penso dovresti provarlo e penso potrebbe rivelarsi una grande sorpresa . Niente a che vedere con i vari Dyna Comp e simili ( che io ho, ma spento da sempre.. lo uso solo quando non posso farne a meno) .

In ogni caso son sicuro che non tarderemo a vedere le news proprio in questo topic .  :laughing:

Tienici informati !!!!

Vu  :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Grazie Vu: sperimentare è il 'mio' secondo mestiere, anzi no, forse il primo visto che la filosofia nasce dalla meraviglia e dalla curiosità. Sono curioso di capire il perché di tutte le cose, fa parte della mia natura e non so se sia una fortuna o no.

Con le modulazioni sto a posto, con il vibe ho persino troppo e le uso pochissimo.
Il compressore l'ho inseguito tutta la vita, ma non fa per me e probabilmente non lo so regolare secondo le mie esigenze e non voglio perderci tempo.

Quando dico di non fare doppioni intendo anche il suono dell'ampli; ad esempio l'I-ODS nero del buon Luca ha un suono medioso che non riuscirei mai a tirare fuori dal mio ampli e quindi ci sta (anche se ancora non ho ben capito come sfruttarlo nel mio repertorio 'casinaro'). L'amico 4Roses mi ha fatto tornare alla mente il Cmat Brownie, mi pare si chiami così, e ascoltandolo da Youtube ci esce un suono veramente devastante, ma il dubbio è che se spingo il mio ampli forse ci arrivo vicino.

Il BB preamp mi pare strano che non sia già finito sotto le manine sante di Vu visto che è roba di classe e la versione Timmons più compressa mi piace pure di più, ma ho sempre paura che mi esalti troppo i medi: amo il buco dei medi della strato.
Poi io non ho mai capito la vera differenza tra un overdrive e un distorsore: ho letto il tuo papiro e la teoria l'ho capita tutta, ma alle orecchie non è così facile per me capirne la differenza. Direi che amo gli overdrive visto il mio passato blackmoriano e allora perché mi affascina il brownie che è un distorsore sulla carta?
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 23 Aprile, 2012, 08:49 PM
Il BB preamp mi pare strano che non sia già finito sotto le manine sante di Vu visto che è roba di classe e la versione Timmons più compressa mi piace pure di più...

Ti dirò che ci ho sbavato per mesi dietro al BB + ...  :sbavv: .. poi però mi sono ridimensionato per forza perchè devo pur scegliere ... fosse per me avrei dodici overdrive ed altrettanti distorsori ... poi però .... non li userei !!!  :sconvolto:

:laughing:


Citazione di: Vigilius il 23 Aprile, 2012, 08:49 PM
Poi io non ho mai capito la vera differenza tra un overdrive e un distorsore: ho letto il tuo papiro e la teoria l'ho capita tutta, ma alle orecchie non è così facile per me capirne la differenza. Direi che amo gli overdrive visto il mio passato blackmoriano e allora perché mi affascina il brownie che è un distorsore sulla carta?

C'è da dire che alcuni distorsori, usati a basso gain , in stile overdrive, sono stupendi !!  Secondo me i brown sound sono il top per questo scopo ed infatti io ho il Plextortion che è fisso con gain a metà . Un pò di più di un overdrive di stampo classico, ma con un sound stupendo ( per i miei gusti ) con switch in posizione Vintage ...  :sbavv: Però, visto che vorrei fare tutta la pedalboard "jamblemade", penso di rimpiazzarlo con il Distorsor ! appena sarà terminato .

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Ecco appunto: anche il Plextortion mi incuriosiva alquanto anche perché sarebbe un Wampler e poi quel 'furbastro' di Burgerman666 nel suo video mica mi fa i Deep Purple con quel pedale?  :acci:

Tra l'altro ho letto che è nato per emulare il JCM800 che ho e che con Blackmore non c'azzecca anche se poi l'ho suonato per anni proprio con una JCM800  :firuli:

Tra l'altro ha pochissimi video su Youtube  ???
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Tiziano66

Citazione di: Vu-meter il 23 Aprile, 2012, 08:54 PM
Però, visto che vorrei fare tutta la pedalboard "jamblemade", penso di rimpiazzarlo con il Distorsor ! appena sarà terminato .

Vu :)
E io aspetto in trepidante attesa che il Plextortion voli verso le alpi svizzere! :love:

Citazione di: Vigilius il 23 Aprile, 2012, 09:03 PM
Ecco appunto: anche il Plextortion mi incuriosiva alquanto anche perché sarebbe un Wampler e poi quel 'furbastro' di Burgerman666 nel suo video mica mi fa i Deep Purple con quel pedale?  :acci:

Tra l'altro ho letto che è nato per emulare il JCM800 che ho e che con Blackmore non c'azzecca anche se poi l'ho suonato per anni proprio con una JCM800  :firuli:

Tra l'altro ha pochissimi video su Youtube  ???

Del CmatMods Brownie ce ne sono ancora di meno. :'(

Sono anch'io nella tua stessa situazione di ricercare un distorsore che non abbia a che fare con il nostro Blackstar Club 40 o con altri disto in giro per casa. :hug2:
Di simulazioni Brown Sound (saturazione dei finali) non ce ne sono poi in giro tanti. :cry2:
Comunque si rifanno al tipico suono EVH (è da lui che nasce proprio il termine Brownie Sound)
Di sicuro sono: Wampler Pinnacle, Wampler Plextortion (un pò più versatile) ed il CmatMods Brownie.

Avevo aperto un Topic di recente su questo discorso ed alla fine sono rimasti in gara Plextortion ed il Brownie.

Io, diversamente da Vigi, devo prenderne proprio due (perché stò allestendo due pedalboard separate) e dunque: olè il gioco è fatto!
Il mese prossimo ordino il CmatMods ed in tanto aspetto Vu per il suo... :firuli:

4Roses :hey_hey:

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 23 Aprile, 2012, 09:03 PM
Ecco appunto: anche il Plextortion mi incuriosiva alquanto anche perché sarebbe un Wampler e poi quel 'furbastro' di Burgerman666 nel suo video mica mi fa i Deep Purple con quel pedale?  :acci:

Tra l'altro ho letto che è nato per emulare il JCM800 che ho e che con Blackmore non c'azzecca anche se poi l'ho suonato per anni proprio con una JCM800  :firuli:

Tra l'altro ha pochissimi video su Youtube  ???

Guarda, penso sia il distorsore più versatile che abbia mai provato. Già il semplice switch vintage/modern è semplicemente stupendo e apre verso due mondi  ben distinti; aggiungici che la sezione eq opera egregiamente apportando dei cambiamenti al suono così significativi quasi da non riuscire a riconoscere il pedale in contesti diversi. Io lo trovo meraviglioso. E' splendido come "overdrive" ossia con gain a metà o poco meno e modalità vintage , ed è altrettanto splendido ( ma irriconoscibile rispetto al primo uso ) tirato a palla ed in versione modern, per i rockettari più odierni che vogliono un suono saturo, ma non nasale ( anche se può diventarlo agendo sul pot dei medi ) , corposo, caldo ma non rotondo.

Se riesco posso provare a registrare qualcosa , ma io non sono certo la persona più adatta a valorizzare questo pedale, non essendo un rocker .
Sono proprio un defo : un amante della distorsione ( moderata ) che però non la usa ..  :acci:

Citazione di: 4RosesGroove il 23 Aprile, 2012, 10:07 PM
E io aspetto in trepidante attesa che il Plextortion voli verso le alpi svizzere! :love:


....ed intanto aspetto Vu per il suo... :firuli:

4Roses :hey_hey:


Ci sono quasi !! tempo malefico  :angry2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Raffus

Piuttosto che prendere un altro pedale, sistemerei meglio i due alimentatori (non mi piacciono impilati, potrebbero scaldare)
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vigilius

Ci avevo pensato, ma per ora non ho problemi e poi non saprei dove metterli perché mi metterebbe in confusione tutto il resto.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Raffus il 24 Aprile, 2012, 03:20 PM
Piuttosto che prendere un altro pedale, sistemerei meglio i due alimentatori (non mi piacciono impilati, potrebbero scaldare)

Ah, sì .. adesso cerchi di rimediare , eh ? dopo averlo dopato per anni con la tua gas ...
:laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:


Vu  :hi:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Raffus

La verità è che mi piace vedere pedaliere "pulite" :)
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D





Vigilius

Citazione di: Raffus il 24 Aprile, 2012, 06:17 PM
La verità è che mi piace vedere pedaliere "pulite" :)

A me non più di tanto: mi piacciono abbastanza vissute e l'importante è che suonino.

Piuttosto mi sembra strano che tu non dica la tua su una possibile new and last entry.

Citazione di: Vu-meter il 24 Aprile, 2012, 05:41 PM
...

Ah, sì .. adesso cerchi di rimediare , eh ? dopo averlo dopato per anni con la tua gas ...
:laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:


Vu  :hi:

Ecco, bravo: chiederò i danni morali! :laughing:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Raffus

Hai già un sacco di roba, aggiungere non credo sia la cosa migliore se non ti aggradano roba tipo comp, muff, fuzz

Ammetto però di essere in fase "minimal-chic", sennò ti avrei tampinato di suggerimenti XD
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.