Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Luglio, 2024, 02:35 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Incremento la mia strumentazione

Aperto da guest2683, 09 Aprile, 2019, 07:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Unico neo, è che a mio avviso è un po' scuretto.
Su alcuni ampli e/o con alcune chitarre, potrebbe deludere

BlackStrat

Citazione di: JourneyMan il 09 Giugno, 2019, 02:29 PM
Quando l'ha suonata il mio amico, io gli ho detto: hai tirato fuori un suono a la Eric Johnson!
Cinque minuti dopo abbiamo preso il foglietto nella scatola del drive (a proposito, una scatola di cartone più economica ed anonima non penso di averla mai vista!  :laughing:) e c'era proprio scritto che nasce su indicazioni di Gilmour e Johnson.
Poi quando ho letto che lo usa Landau, che ha il mio suono ideale...
Solitamente quello che è scritto sulla carta... rimane sulla carta  :D per tutta una serie di fattori facilmente comprensibili e intuibili. Invece devo dire che stavolta io quel timbro l'ho riconosciuto dopo soli due minuti senza stare a regolare chissà cosa.

Al momento comunque non è più nella mia disponibilità.  :laughing: il mio amico ma l'ha sequestrato! Glielo lascerò per un bel po'. In compenso ad agosto avrò a casa una delle sue chitarre e/o uno dei suoi ampli.

Si, la scatola è a dir poco minimalista, è bianca e c'è stampato "Dover Drive", ma per fortuna è il pedale a suonare e non la confezione  ::)

Essendo un clone del Tube Driver, puoi replicare i suoni di tutti coloro che hanno usato questo pedale. Eric Johnson e Michael Landau, certo, ma anche David Gilmour, Billy Gibbons, Joe Satriani, Kenny Wayne Shepherd, Robbie Krieger e tanti altri.
Il nome Dover Drive si ispira proprio a Cliffs of Dover.
A proposito....chapeau!!   :guitar:







guest2683

Citazione di: Elliott il 09 Giugno, 2019, 03:15 PM
Unico neo, è che a mio avviso è un po' scuretto.
Su alcuni ampli e/o con alcune chitarre, potrebbe deludere

Con la Strato vai sul sicuro. Selettore in prima posizione e via.
Devo assolutamente comprare qualcosa per registrare così faccio sentire le diverse opzioni.
Per i miei gusti è perfetto. Abituato ad avere un TIR con il Mesa Throttle, quando ho usato il Dover mi è sembrato di avere una bella macchina sportiva. Devo provarlo su altre chitarre.

guest2683

Stamattina la MM JP monarchy ha ricevuto il suo mega battesimo di fuoco.
Ci siamo ritrovati in una sala (ne ho parlato nel topic dedicata ai collezionisti) appartenente a un chitarrista che l'ha personalmente allestita con ogni meraviglia della musica.

Tre chitarristi si sono alternati sulla mia chitarra su cassa e testata Mezzabarba di dimensioni colossali. Uso della leva selvaggio tra un chitarrista e l'altro. Ma non c'è mai stato bisogno di toccare una paletta per riaccordare. Fuori ci sono 33,5 gradi: la riporto a casa, la pulisco ed è sempre perfettamente accordata. 

Posso testimoniare che PRS e MM realizzano strumenti davvero ben fatti. Ormai è da qualche mese che le ho e ancora non hanno mai richiesto di essere accordate.

Dopodiché uno dei tre ha sperimentato la sua chitarra su Fractal, pedali suoi (tanti xotic), cassa Mezzabarba, poi una testata Laney, poi una testata cinese sottomarca della Soldano. Il vero motivo della riunione era la prova di questa testata cinese. Non mi ha impressionato. Meglio la Laney e la Mezzabarba.

In un angolo, purtroppo non utilizzati in questa occasione, il Kemper e una varietà di chitarra tra cui una Les Paul '59.

Mattinata in un angolo di paradiso del chitarrista!

Mimmolo


Vu-meter

Se mai ce ne fosse stato bisogno, ora ne hai le prove : le Music Man sono chitarre di qualità.  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



guest2683

Citazione di: Mimmolo il 15 Giugno, 2019, 06:20 PM
Caspita che invidia!

Devo dire che a un certo punto ho fatto indigestione di strumentazione:
Le chitarre che stavano in un angolo erano: Fender Telecaster, Suhr HSS, Stratocaster custom shop 69, Les Paul 59, Music Man Luke III HSS, Ibanez Satriani, un basso G&L. In un altro angolo testate Fender e altre di cui non ricordo più neanche la marca. Tre set di pedaliere (con pedali singoli) e tutta l'attrezzatura per una band al completo.
In una stanza a parte un mixerone tutte luci. Il proprietario della sala, bontà sua, ha cercato di spiegarmi per diversi minuti come funzionava il mixer ma sinceramente non ci ho capito niente. Io faccio già fatica a capire le potenzialità di un pedale...
Quindi è stata una scorpacciata eccessiva per me.
Diciamo che a un certo punto ho deciso di sedermi sul divano e di non muovermi, limitandomi semplicemente ad ascoltarli provare l'attrezzatura e a cercare dei suoni, gustandomi lo spettacolo. Erano tutte tecnicamente preparati (con uno ci ho fatto delle serate e tanti mesi di prova ed è molto preparato).

Devo trovare il modo per capitare di nuovo in quella saletta. E' tutta del proprietario (uno dei tre), non c'è limite di tempo né gruppi che devono subentrare. Poi lui è appassionatissimo, quindi sono sicuro che starebbe tutto il tempo a spiegarmi come funziona la Fractal e il Kemper a una testa di rapa come me. Ci devo riuscire!


guest2683

Eccomi, Elliott. Mi ero messo a fare esercizi col metronomo e mi ero fatto ipnotizzare dal tic toc tic toc  ::)

Visto che il Dover Drive è un overdrive e il Mesa Throttle un distorsore, ho pensato che mi mancava un overdrive-distorsore in un solo pedale!  :lol:
E quindi ho preso questo:





La cosa particolare è, oltre a un po' di manopoline Aria (?) e Equ, la levetta in tre posizioni per lavorare a 25w (troppo contenuto), 50w (ottimo), 100w (esagerato, va a bomba ed ogni errore o sporcizia li restituisce impietosamente).

Il pedale comunque sarebbe questo:
JHS Pedals The AT - Andy Timmons Signature Overdrive - YouTube

JHS Andy Timmons Signature Channel Drive, demo by Pete Thorn - YouTube

Elliott

Ma varia solo il volume, o anche livello di gain e compressione?

guest2683

È come l'originale Angry Charlie, quindi gain, volume, tono e presence, ma in più ha la levetta per l'headroom: 25, 50, 100w.

Una nota personale: per adesso ho suonato col pedale su 50W perché a casa è la più comoda, anche perché ho vicini di casa molto permissivi. Però non so ancora come funziona utilizzando 100w a basso volume o 25w a volume più elevato (come fa Thorn nel video).

Ma soprattutto, spingendo il gain ho notato che il tipo di suono (quello che voi chiamate pasta sonora) è molto molto vicino al mio pedale distorsore Mesa*, il quale però è sempre così, anche a basso gain. Mentre riducendo il gain, questo JHS AT torna in territorio overdrive.

Avendo in sostanza due controlli di tono, c'è da capire bene come lavorano in coppia. Io ancora c'ho smanettato poco. So che Timmons usa Equ basso e Aria alto, ma chissene.... devo capire come piace a me.

Consiglio di vedere il video di Pete Thorn perché è fatto molto bene.


*Mesa che poi Timmons usa anche come amplificazione

LoreM86

Bella bestiola! Andy usa mesa è vero, però la lonestar ha una pasta tutta sua.
Preso nuovo? Sentire? Eheh

[img width=10

guest2683

Ovviamente un pedale non è mai come avere l'ampli. Però di sicuro, stando ai due pedali, hanno incredibilmente un territorio in comune, cosa che non avrei mai creduto perché il throttle Mesa è così peculiare (anche troppo) che non pensavo esistesse qualcosa di simile altrove.
Per adesso me lo spupazzo sul Brunetti che devo veramente lodare perché si dimostra una piattaforma ideale per metterci su pedali vari. Ad agosto lo proverò anche su cassa e testata Mesa, dato che ho un amico che ne è attrezzato.

Preso usato. Sinceramente non compro quasi mai pedali nuovi (ne avrò al massimo tre presi nuovi). Mi assicuro solo che sia tenuto bene e quindi rivendibile. Poi non rivendo nulla però ammetto che inconsciamente questo mi dà tranquillità. Misteri della psiche umana.  ::)

Sentire... magari. Prima o poi la smetterò di comprare chitarre e comprerò un po' di attrezzatura per registrare in modo decente.
Ho detto "comprare chitarre"? In effetti in una foto che ho fatto del pedale si può sbirciare la nuova chitarra! Quella sì presa nuova. Posterò le foto anche di quella, spero oggi.


Lore, ieri quando ho visto tutti quei pedali e pedaliere non ho potuto non pensare a te e a tutti gli utenti così appassionati ai pedali. Vi sareste sentiti molto più a vostro agio voi che io in quel contesto.

Elliott

Può essere alimentato a 18v per cui immagino che, quel selettore altro non fa che gestire un comportamento a 9, 12, 18 V?!?



Vu-meter

Pedale interessante, complimenti.  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



guest2683

Citazione di: Elliott il 24 Giugno, 2019, 09:05 AM
Può essere alimentato a 18v per cui immagino che, quel selettore altro non fa che gestire un comportamento a 9, 12, 18 V?!?

Me lo chiedevo pur'io... Ma credo proprio di no.

Comunque poi non avevo risposto alla tua domanda.  :acci:
La risposta è sì, varia anche il gain.
Nel dettaglio, se vedi il video di proguitarshop definisce 25w "hi gain", 50w "tight, full crunch" e 100 "cleanest yet powerful".
Nel video di Thorn loda molto la modalità higain 25w.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.