Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 06:22 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il mio studiolo

Aperto da Cris Valk, 08 Marzo, 2014, 09:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

Eh...non è detto che un semplice commesso,anche se informatico,debba conoscere l'argomento,anzi è talmente spinoso da mettere in crisi anche fotografi esperti,quindi...provo a spiegarti qualcosa al volo e poi mi metto a cucinare.
I dpi (punti per pollice),servono più che altro per la rappresentazione dell'immagine su uno schermo o su una stampa.
La qualità migliore che può dare un dispositivo,si può ottenere su una stampa perchè l'odierna tecnologia permette di stampare anche fino 400 dpi (mi riferisco alla mia attrezzatura,stampatrici su carta fotografica a procedimento chimico),mentre per la visualizzazione su schermo,i migliori monitor usati fino ad ora (escludendo i televisori 4k,in pratica 4 volte il fullHD),riescono a risolvere fino a 96 dpi.
Significa che,con la risoluzione in pixel del tuo nuovo apparecchio video (2304x1296),per vedere tutta l'inquadratura (la faccio semplice),occorre un monitor fullHD più un altro pezzetto in altezza ed un monitor fullHD più un altro pezzetto in larghezza,la dimensione in pollici dei monitor (la grandezza dello schermo per semplificare ulteriormente),ti cambia la distanza alla quale potrai vedere la stessa qualità video proporzionalmente,tipo...con monitor da 15" a 1 metro,vedrai bene l'immagine come un monitor da 40 a 3 metri,molto empiricamente...non ho fatto calcoli.
Mentre la stessa immagine o inquadratura,stampata su un foglio di carta fotografica o meno,grazie alla densità in dpi,la vedrai più piccola (forse 15x22 cm) ma carica di dettagli.
Variando la risoluzione di stampa,i famosi dpi,potrai ottenere stampe più grandi,per esempio un cartellone pubblicitario che si guarda a varie decine di metri di distanza,in fondo non è importante il dettaglio a quelle distanze.

Come vedi Cris,il discorso è piuttosto complicato e pure difficile da spiegare,ora però mi faccio un pò di pasta con il sugo ed un bel frittatone,che tutto questo battere sulla tastiera mi ha messo fame.

Cris Valk

Grazie mille della spiegazione Zap! :abbraccio:

In effetti non è proprio immediato come concetto,pero' spero di farne tesoro :)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Cris Valk

Ah Max comunque il suddetto ha anche il vantaggio che puoi connettergli direttamente fino a 2 microfoni (o jack) esterni...senza passare da un mixer ;)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

PaoloF

Scusa l'ignoranza Cris: esattamente come si chiama il nuovo arrivato?  ::)

Raffus

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Cris Valk

Grazie Raffus :)

Paolo é lo Zoom Q8 ;)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Cris Valk

Allora posto qui anche se in verità sono stato fuori 4 ore (troppo poche!) in una sala prove acusticamente trattata per registrare una batteria!

Ecco gli aggiornamenti:

Ho potuto constatare che 15watt pur se valvolari suonando con un batterista pestone non mi bastano! (il volume era al massimo)

Nel senso che riuscivo a sentirmi pero' arrivare a fine corsa mi sa esagerato!la cosa bella pero' era che non distorceva :hey_hey:

O sta a vedere che è solo il mio Fenderino a soffrire di questo 'sintomo' [emoji38]

L'ho scoperto perchè ormai avevo smontato tutti i mic dopo la registrazione di batteria,e ormai il tempo per suonare era agli sgoccioli,quindi via di corsa senza mic xD
Ma da ora in poi sempre e comunque! :good:


Ecco alcune fotine (tranquili ho il permesso del mio amico ;) :









Ah e la coppia di Rode M5 che avevo preso sono OTTIMI,già solo con quelli la batteria suona benissimo :)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


PaoloF

Citazione di: Cris Valk il 20 Giugno, 2015, 10:38 PM
Allora posto qui anche se in verità sono stato fuori 4 ore (troppo poche!) in una sala prove acusticamente trattata per registrare una batteria!

Ecco gli aggiornamenti:

Ho potuto constatare che 15watt pur se valvolari suonando con un batterista pestone non mi bastano! (il volume era al massimo)

Nel senso che riuscivo a sentirmi pero' arrivare a fine corsa mi sa esagerato!la cosa bella pero' era che non distorceva :hey_hey:

O sta a vedere che è solo il mio Fenderino a soffrire di questo 'sintomo' [emoji38]

L'ho scoperto perchè ormai avevo smontato tutti i mic dopo la registrazione di batteria,e ormai il tempo per suonare era agli sgoccioli,quindi via di corsa senza mic xD
Ma da ora in poi sempre e comunque! :good:


Ecco alcune fotine (tranquili ho il permesso del mio amico ;) :









Ah e la coppia di Rode M5 che avevo preso sono OTTIMI,già solo con quelli la batteria suona benissimo :)

Ottimo Cris!
Ma eri andato in qualità di fonico oppure è il batterista della tua band?  ::)

Il tuo Super Champ non ne vuole sapere di saturare!  :laughing:

Cris Valk

Grazie Paul! :)

A dir la verità ero li in veste di fonico,e alla fine mi son ritrovato ad avere un batterista per una futura band che suonerà i miei pezzi! (infatti si è messo di buona lena per suonare sopra un mio pezzo e lo ha voluto lui eh!) [emoji38]

Eh no,ma meno male! :lol:


Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Max Maz

Cris Valk Band.   :reallygood:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Beh adesso so che abbiamo una cosa in comune : il caos !  ::)

Per il resto invece tutto a favore di CRis .
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

PaoloF

Citazione di: Cris Valk il 20 Giugno, 2015, 11:20 PM
Grazie Paul! :)

A dir la verità ero li in veste di fonico,e alla fine mi son ritrovato ad avere un batterista per una futura band che suonerà i miei pezzi! (infatti si è messo di buona lena per suonare sopra un mio pezzo e lo ha voluto lui eh!) [emoji38]

Eh no,ma meno male! :lol:

Grande Cris, doppia soddisfazione!
Tripla contando il fatto che l'ampli non satura...  :D
Ora scatta la ricerca degli altri componenti?

Cris Valk

Haha perché caos Guido? :)

Eh si Paul!si va a caccia![emoji38]
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


PaoloF


Guido_59

Citazione di: Cris Valk il 21 Giugno, 2015, 02:01 PM
Haha perché caos Guido? :)

Eh si Paul!si va a caccia![emoji38]
Solo per via dei cavi per il resto la mia e tutta invidia
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.