Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 07:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il mio nirvana chitarristico attuale

Aperto da shezlacroix, 14 Febbraio, 2022, 09:25 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

shezlacroix

Buongiorno a tutti, volevo condividere con voi la lista "definitiva" (fino al prossimo acquisto of course) del gear con coi mi diverto come un pazzo.
Chitarre:
1)Telecaster Player Mexico bianca con pickguard madreperla. Sempre accordata in E-flat (col drop D giù di un tono e mezzo...potrebbe essere un drop C? non lo so cmq è l'accordatura per Heart Shaped Box). La uso pochissimo e ci suono solo 3 riff al momento.
2)PRS SE 245: la mia bimba, la adoro, è la mia chitarra rock (sono un telecasterista dentro ma le mie sonorità sono LesPaul), mi ci trovo da Dio.
3)Ibanez AZES 40 (HB al ponte con tremolo): la mia chitarra da "studio", quella che uso per il 90% del tempo al momento. Comoda, "facile", versatilissima. Ci faccio quasi tutto (quasi tutti i riff che faccio anche con la PRS). Per il rapporto qualità/prezzo semplicemente fantastica. La uso tanto per non "consumare" la PRS con la mia inesperienza.:)
Prossimo acquisto (tra 2 anni) se me la meriterò: una Gibson LP "vera"
Amplificazione:
1)Vox AC4C12C valvolare 4 watt (mio ampli principale)abbinato a pedaliera così composta: Friedman BE-OD, BOSS DS-2 Turbo, Clone cinese pacco del Klon (praticamente ci suono solo Hey Joe), compressore TC Forcefield (lo uso solo sui clean), Chorus EHX nano clone, Ibanez mini delay analog, riverbero EHX Holy grail neo, Big muff deluxe EHX (non lo uso, non sono capace di tirare fuori suoni decenti)
2)BOSS Katana MK2 100 watt.
3)Pedaliera NUX MG-300 che uso SOLO in cuffia. Mi sta dando soddisfazioni immense, usata di notte.
Prossimo acquisto (ma solo se maturerò da sentirne il bisogno e se effettivamente mi servirà) una Helix o similare sui 1000 €.
Con questo ho raggiunto il mio nirvana chitarristico. Le 2 acustiche non le includo in quanto non le uso praticamente mai.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Santano



shezlacroix

Citazione di: Santano il 14 Febbraio, 2022, 09:57 AM
Il Nirvana non esiste senza foto  :sarcastic:

Non è valido...è uno sbattone :D...poi il mio gear è roba normalissima...da strada:). Praticamente un insulto paragonato al vostro:)
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Prosit

"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Prosit

Citazione di: shezlacroix il 14 Febbraio, 2022, 10:00 AM
Citazione di: Santano il 14 Febbraio, 2022, 09:57 AM
Il Nirvana non esiste senza foto  :sarcastic:

Non è valido...è uno sbattone :D...poi il mio gear è roba normalissima...da strada:). Praticamente un insulto paragonato al vostro:)
Si si ... tutte storie!  :abbraccio:
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Santano

Citazione di: shezlacroix il 14 Febbraio, 2022, 10:00 AM
Citazione di: Santano il 14 Febbraio, 2022, 09:57 AM
Il Nirvana non esiste senza foto  :sarcastic:

Non è valido...è uno sbattone :D...poi il mio gear è roba normalissima...da strada:). Praticamente un insulto paragonato al vostro:)

Intanto per la tua SE245 farei carte false  :hey_hey:

Vu-meter

Direi: un nirvana di tutto rispetto.  :bravo2:

Io sono sempre più per : chitarra --> ampli e stop. Non uso praticamente mai gli effetti, se non per giocare..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




shezlacroix

Citazione di: Vu-meter il 14 Febbraio, 2022, 02:55 PM
Direi: un nirvana di tutto rispetto.  :bravo2:

Io sono sempre più per : chitarra --> ampli e stop. Non uso praticamente mai gli effetti, se non per giocare..

Piacerebbe anche a me. Magari quando sarò più navigato ne sarò capace. Ora se devo fare un riff, devo cercare di avvicinarmi il piu possibile come suono, altrimenti boh, mi pare di essere lontano anni luce, non mi viene...non riesco. Esempio: il solo di Shine on you crazy diamond, come si puà fare senza una modulazione (io uso il chorus/phaser 90 sul NUX) e senza delay e un tocco di riverbero?

Sono cmq convinto di una cosa: quando possibile, meno effetti si usano è sempre meglio. Penso che con un ottimo ampli che abbia un fantastico clean, un super distorto e un riverbero integrato; ci si faccia quasi tutto.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Grand Funk

Citazione di: Vu-meter il 14 Febbraio, 2022, 02:55 PM
Direi: un nirvana di tutto rispetto.  :bravo2:

Io sono sempre più per : chitarra --> ampli e stop. Non uso praticamente mai gli effetti, se non per giocare..

:quotonegalattico:

Per tutte e due le risposte

b3st1a

E ci credo che hai raggiunto il Nirvana, hai un rig vario e versatile, che basterebbe per due chitarristi, forse anche tre! ;D
Ho da obiettare giusto su un paio di cose: primo, non capisco perché vuoi tenerti più riservata la PRS. Le chitarre non si "consumano" per inesperienza (anzi, forse è vero il contrario, un chitarrista esperto si fa meno remore a "maltrattare" uno strumento), e comunque non stiamo parlando di uno strumento vintage (o comunque da collezione), qualche graffietto ed un po' di segni di usura non ti farebbero perdere più di tanto in caso di vendita futura...le chitarre vanno suonate!
Un altro aspetto su cui non sono d'accordo è il fatto di "doversi meritare" una Les Paul, o comunque uno strumento di maggior pregio: la musica è anche passione, è irrazionalità, e se ti piace prendila, anche solo per farci il giro di Do! E comunque uno strumento ben costruito e ben suonante aiuta a crescere e a suonare meglio... :guitar:

shezlacroix

No no....non è che la PRS non la voglio consumare...anzi..a me le chitarre vissute che hanno fatto battaglie mi piacciono ancora di piu (non Relic). Non la voglio "sprecare" al momento "zappando" e facendo pratica. Il riff lo imparo sulla ibanez....per ore...giorni, poi quando viene come deve venire (se è un riff da LP style) me lo suono sempre sulla PRS.
Poi un altro fatto; se suonassi principalmente la PRS: le altre 2 chitarre non le sfiorerei piu:). La PRS è troppo piu facile...piu "smooth". è un burro. Non che le altre 2 siano scarse o costruite male. Con la mia poca esperienza, per il mio playing c'è semplicemente un abisso in comodità/facilità.
La PRS per le mie mani è una chitarra semplicemente mostruosa a palying. Non oso immaginare una PRS americana.
Eh no, ripeto, mi piace la chitarra vissuta. Quando vedo che la tastiera della Ibanez comincia ad essere più "lucida" dove ci passo di più le dita......libidine :lol: :guitar:
I micrograffi mi esaltano, altro che preoccuparmi:)
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Santano

Citazione di: shezlacroix il 14 Febbraio, 2022, 03:17 PM
Citazione di: Vu-meter il 14 Febbraio, 2022, 02:55 PM


Io sono sempre più per : chitarra --> ampli e stop.

Piacerebbe anche a me. Magari quando sarò più navigato ne sarò capace. Ora se devo fare un riff, devo cercare di avvicinarmi il piu possibile come suono, altrimenti boh, mi pare di essere lontano anni luce, non mi viene...non riesco. Esempio: il solo di Shine on you crazy diamond, come si puà fare senza una modulazione (io uso il chorus/phaser 90 sul NUX) e senza delay e un tocco di riverbero?


Okay, ma per imparare il riff o il solo di cui parli, mica tiri fuori tutto l'arsenale? Prima provi, prendi le misure, e poi casomai lucidi l'artiglieria.. O no?

shezlacroix

Citazione di: Santano il 15 Febbraio, 2022, 06:42 PM
Citazione di: shezlacroix il 14 Febbraio, 2022, 03:17 PM
Citazione di: Vu-meter il 14 Febbraio, 2022, 02:55 PM


Io sono sempre più per : chitarra --> ampli e stop.

Piacerebbe anche a me. Magari quando sarò più navigato ne sarò capace. Ora se devo fare un riff, devo cercare di avvicinarmi il piu possibile come suono, altrimenti boh, mi pare di essere lontano anni luce, non mi viene...non riesco. Esempio: il solo di Shine on you crazy diamond, come si puà fare senza una modulazione (io uso il chorus/phaser 90 sul NUX) e senza delay e un tocco di riverbero?


Okay, ma per imparare il riff o il solo di cui parli, mica tiri fuori tutto l'arsenale? Prima provi, prendi le misure, e poi casomai lucidi l'artiglieria.. O no?

No:). Tipo per imparare intro+solo di crazy diamond sono partito subito con strato, pickup adatto, compressore (il compressore lo uso non perchè mi da una marcia in piu o sono pro...ma perchè tiene a bada le mie pacco plettrate ;D), chorus, delay e riverbero plate:)......per giorni interi:)
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO


Santano

Beh, allora siamo proprio diversi: io per imparare nemmeno attacco il cavo. Solo quando ho un minimo di dimestichezza comincio a pensare cosa collegare e quali effetti usare

shezlacroix

Citazione di: Santano il 16 Febbraio, 2022, 09:34 AM
Beh, allora siamo proprio diversi: io per imparare nemmeno attacco il cavo. Solo quando ho un minimo di dimestichezza comincio a pensare cosa collegare e quali effetti usare

Io non riuscirei:(...non mi calo nell'atmosfera giusta. Un pò come se devi fare un riff rock e non pesti come un fabbro:). Penso cmq che il 90% del mio approccio sia dato dalla poca esperienza.
Magari un giorno, anche io riuscirò a suonare solo con chitarra e ampli, ma non è oggi:). A parte gli scherzi, non credo per me sia possibile perchè copio solo spudoratamente i riff. Io non so suonare.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.