Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 09:33 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il mio miglior suono

Aperto da PaoloF, 08 Aprile, 2015, 10:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Dai mimmo, metti il primo contributo .... dopo pochi minuti vengo a farti compagnia.  :beer:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Vu-meter

Citazione di: fabiox il 11 Aprile, 2015, 07:35 PM
D'accordo Vu  , ma dopo tanti discorsi mi  aspettavo un feedback un pò più ampio ,anche se molti hanno famiglia ; cercherò in ogni caso di essere più costruttivo.

Sei molto carino, Fabiox.  :-* :abbraccio:
Da un lato ti capisco, perchè come dicevo nell'altro topic, secondo me non interessa a nessuno il mio sound; però visto che c'è un interesse generale nei suoni altrui, non si può mai dire; magari qualcuno potrebbe curiosare e scoprire cose nuove.
La lentezza è dovuta a molte cose, prima tra tutte la pigrizia generale che ci accompagna in questi mesi primaverili ( a me Aprile mette una fiacca mostruosa!  :gonfia: ).
Comunque, se son rose, fioriranno.
Tu nel frattempo, sei fiorito !  :-* :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

mimmo

finalmente data la giornata domenicale ho deciso di cimentarmi.
E subito sono apparse le vere difficoltà:
è difficile creare un miglior suono a comando, uno ha dei settaggi che ama, ma da qui a spacciarli come miglior suono ne passa,
rendere ciò che senti con le orecchie in un file pure compresso è un'altra grossa difficoltà
e terzo ideare qualcosa da suonare che possa rendere l'idea non è immediato.
infine vorrei dire che sarebbe bello catturare il suono di una nostra composizione nel momento in cui avviene, non sono nemmeno lontanamente un professionista in grado di ripetersi,
Ci sarebbe altro ma allora easy lo diamo alle ortiche.
Quindi abbiate pazienza con il chitarrista che è quello che è, un autodidatta appassionato della musica, e procediamo.

Il primo sample è un clean, perr l'occasione ho tirato fuori la mia squier di 35 anni sulla quale ho montato i seymour duncan ssl1 ed ho usato la posizione neck.
Questo è il best sound clean, cioè una stratocaster con un ottimo pu al manico.
Come ampli ho usato il mio fide tubemeister 5 al quale ho cambiato la valvola pre con una EH, i settaggi sono ore 12 per pre e master, ore 3 alti, ore 12 medi, ore 9 bassi.
questa eq mi piace parecchio perchè è frizzante e tende ad increspare in alto senza slabbrare in basso alzando il gain , i medi in mezzo perchè la strato è bella così.
Poi con la red box dentro nel mixer flat, un poco di riverbero hall e poi diretta nel pr7 yamaha.
Suono molto dinamico ed espressivo

Perr il secondo sample un overdrive.
Per questo cosa è meglio di una lp, la mia non è lp ma una ibanez pf400 coetanea della prima con pu paf, uso sempre il neck,nella prima parte a 6 sul pot della chitarra, mentre l'ampli questa volta è sul canale drive, pre e master a ore 9 e rispetto a prima ho portato i medi a ore 3 per dare più corpo e definizione, alti e bassi come prima.
Amo questo suono perchè è melodico e con un sustain forte, suono compresso ma definito.

Ciao belli, abbiate pietà e ricordate che i suoni belli vengono solo talvolta ed è in quell'attimo che dovremmo coglierli, ma ci ho provato a dire cosa amo

fabiox

Alcune cose da dire...
1) a Vu,é strano che modestamente dici 'il mio suono non interessa a nessuno':é molto stimolante invece ascoltare i risultati raggiunti da persone che magari suonano da un bel pò e non da 4 o 5 anni come me ,e che magari cercano di ricreare il tono dei maestri che ,senza far nomi,piacciono un pò a tutti ;
2) a Mimmo un grazie per aver sfondato per primo il muro...!
3) a tutti gli eventuali interessati,'basterebbe' citare tipo di chitarra,ampli ,effetti e relative regolazioni al di lá dei samples che giustamente lasciano il tempo che trovano in termini di fedeltá ; chi vuole ,e chi ha effetti o strumenti uguali o simili o chi ha la fortuna di provare il tutto nel megastore di fiducia ,si renderebbe conto dei risultati e magari conoscerebbe (o acquisterebbe) 'the gear' con un pò più di cognizione,saltando forse un pò di vendite e rivendite
   Pacebbéne

marcellom

Volevo essere il primo (scherzo) e invece, un po di fretta perchè le patate nel forno devono essere controllate spesso  :D vi parlo un po di questo suono..
E' il primo di una serie ma ho fatto tutto di fretta e gli errori non si contano..inoltre improvvisavo un po..
Dunque, è uno dei miei suoni Rock Ballad e si ottiene cosi
Chitarra, fuzz face, Ts regolato con un po di drive, Tube Driver senza toni acuti e settato senza drive e un po di delay...
Non inserisco le regolazioni specifiche dei pot perchè tutti i pedali, a parte il dd7, sono diy...
Scusate se sono un po carente nelle informazioni, ma mano mano che inserirò i "miei" suoni, cercherò di essere più dettagliato.
Nel mentre...

Amplificatore: Blues Deluxe a volume da appartamento
Chitarra: Strato con pickup CS69 al ponte e volume a 9...

marcellom

Citazione di: mimmo il 12 Aprile, 2015, 10:51 AM
finalmente data la giornata domenicale ho deciso di cimentarmi.
E subito sono apparse le vere difficoltà:
è difficile creare un miglior suono a comando, uno ha dei settaggi che ama, ma da qui a spacciarli come miglior suono ne passa,
rendere ciò che senti con le orecchie in un file pure compresso è un'altra grossa difficoltà
e terzo ideare qualcosa da suonare che possa rendere l'idea non è immediato.
infine vorrei dire che sarebbe bello catturare il suono di una nostra composizione nel momento in cui avviene, non sono nemmeno lontanamente un professionista in grado di ripetersi,
Ci sarebbe altro ma allora easy lo diamo alle ortiche.
Quindi abbiate pazienza con il chitarrista che è quello che è, un autodidatta appassionato della musica, e procediamo.

Il primo sample è un clean, perr l'occasione ho tirato fuori la mia squier di 35 anni sulla quale ho montato i seymour duncan ssl1 ed ho usato la posizione neck.
Come ampli ho usato il mio fide tubemeister 5 al quale ho cambiato la valvola pre con una EH, i settaggi sono ore 12 per pre e master, ore 3 alti, ore 12 medi, ore 9 bassi.
questa eq mi piace parecchio perchè è frizzante e tende ad increspare in alto senza slabbrare in basso alzando il gain , i medi in mezzo perchè la strato è bella così.
Poi con la red box dentro nel mixer flat, un poco di riverbero hall e poi diretta nel pr7 yamaha.

Per questo cosa è meglio di una lp, la mia non è lp ma una ibanez pf400 coetanea della prima con pu paf, uso sempre il neck,nella prima parte a 6 sul pot della chitarra, mentre l'ampli questa volta è sul canale drive, pre e master a ore 9 e rispetto a prima ho portato i medi a ore 3 per dare più corpo e definizione, alti e bassi come prima.
Amo questo suono perchè è melodico e con un sustain forte, suono compresso ma definito.

Ciao belli, abbiate pietà e ricordate che i suoni belli vengono solo talvolta ed è in quell'attimo che dovremmo coglierli, ma ci ho provato a dire cosa amo
Mimmo hai una mano che mi fa un po invidia...e il suono da sbavo...bravissimo e grazie del tuo contributo!!!!

Cris Valk

Beh io condivido sempre i miei suoni non ne faccio mistero quindi copio e incollo l'ultimo dal topic apposito che a me piace tantissimo...ma si sa che il suono è soggettivo!

Big Muff Pi usa
volume ore 9
tone ore 10
Sustain MAX

Zoom MS70CDR
Echoplex Ep3
Pre attivo
400 ms delay
3-4 ripetizioni

nel canale pulito 1 del Fender Super Champ X2
Sometimes I wish I'd never been born at all...

mimmo

Citazione di: marcellom il 12 Aprile, 2015, 12:44 PM
Volevo essere il primo (scherzo) e invece, un po di fretta perchè le patate nel forno devono essere controllate spesso  :D vi parlo un po di questo suono..
E' il primo di una serie ma ho fatto tutto di fretta e gli errori non si contano..inoltre improvvisavo un po..
Chitarra, fuzz face, Ts regolato con un po di drive, Tube Driver senza toni acuti e settato senza drive e un po di delay...
Non inserisco le regolazioni specifiche dei pot perchè tutti i pedali, a parte il dd7, sono diy...
Scusate se sono un po carente nelle informazioni, ma mano mano che inserirò i "miei" suoni, cercherò di essere più dettagliato.
Nel mentre...

Le patate domenicali sono sacre!
Caspita 3 pedali drive per fare il suono, però che suono, mi ricorda il sound di qualcuno e allo stesso tempo originale e potente, bravo si sente la passione per la ricerca del Suono e complimenti per la tua abilità nel diy, un'arte che mi piacerebbe imparare.
E grazie anche per le buone parole che mi hai scritto.

Max Maz

Molto piacevole ed asciutto il pulito, complimenti alle mani ed alla signora, il secondo contributo mi è piaciuto molto nell'aspetto solistico, mi è invece sembrato un pelo troppo grasso per la ritmica proposta.
Ma è stato un bel sentire.
Grazie Mimmo.

Max Maz

Citazione di: marcellom il 12 Aprile, 2015, 12:44 PM
Nel mentre...

E' il tuo secondo suono che ascolto ed anche questo, oltre alle componenti meccaniche, viene esaltato dal tocco.
Per me è già troppo "grosso" ma nelle tue mani è un piacere ascoltarlo.

Max Maz

Citazione di: Cris Valk il 12 Aprile, 2015, 01:14 PM
Beh io condivido sempre i miei suoni non ne faccio mistero quindi copio e incollo l'ultimo dal topic apposito che a me piace tantissimo...ma si sa che il suono è soggettivo!

Come per marcello la prima parte della registrazione mi trova un po' perplesso per la spessa sostanza, la seconda parte è stupenda.
Il tuo amico Eric centra qualcosa in tutto questo.  ::)

mimmo

Citazione di: Cris Valk il 12 Aprile, 2015, 01:14 PM

Big Muff Pi usa
volume ore 9
tone ore 10
Sustain MAX

Zoom MS70CDR
Echoplex Ep3
Pre attivo
400 ms delay
3-4 ripetizioni

nel canale pulito 1 del Fender Super Champ X2
Cris purtroppo Eric lo conosco poco ma questi suoni lunghi quasi da archi del fuzz li ho amati anche io per lungo tempo, sono molto ispiranti e ipnotici, ora amo la semplicità,ma ci ho sentito anche un pò di Black Sabbath dei primi tempi

mimmo

Citazione di: Max Maz il 12 Aprile, 2015, 03:32 PM

Molto piacevole ed asciutto il pulito, complimenti alle mani ed alla signora, il secondo contributo mi è piaciuto molto nell'aspetto solistico, mi è invece sembrato un pelo troppo grasso per la ritmica proposta.
Ma è stato un bel sentire.
Grazie Mimmo.
E  così la ritmica ti sembrava troppo grassa?
a parte che sono ormai 100 kg e quindi difficilmente suono magro, io amo il suono paf bello spinto, però ammetto che avevo abbassato il pot della chitarra e purtroppo rimane il fatto che quello che senti al riascolto, magari anche con buone cuffie, non è mai come quando lo suoni [emoji2] 

Max Maz

Citazione di: mimmo il 12 Aprile, 2015, 03:46 PM

E  così la ritmica ti sembrava troppo grassa?
a parte che sono ormai 100 kg e quindi difficilmente suono magro, io amo il suono paf bello spinto, però ammetto che avevo abbassato il pot della chitarra e purtroppo rimane il fatto che quello che senti al riascolto, magari anche con buone cuffie, non è mai come quando lo suoni [emoji2]

Mimmo, io mi devo impegnare molto quando i suoni prendono corpo attraverso gli overdrive soprattutto se si parla di humbucking.
Ma è una mia condizione acustico/emotiva.  :hug2:

mimmo

Citazione di: fabiox il 12 Aprile, 2015, 12:33 PM
Alcune cose da dire...
1) a Vu,é strano che modestamente dici 'il mio suono non interessa a nessuno':é molto stimolante invece ascoltare i risultati raggiunti da persone che magari suonano da un bel pò e non da 4 o 5 anni come me ,e che magari cercano di ricreare il tono dei maestri che ,senza far nomi,piacciono un pò a tutti ;
2) a Mimmo un grazie per aver sfondato per primo il muro...!
3) a tutti gli eventuali interessati,'basterebbe' citare tipo di chitarra,ampli ,effetti e relative regolazioni al di lá dei samples che giustamente lasciano il tempo che trovano in termini di fedeltá ; chi vuole ,e chi ha effetti o strumenti uguali o simili o chi ha la fortuna di provare il tutto nel megastore di fiducia ,si renderebbe conto dei risultati e magari conoscerebbe (o acquisterebbe) 'the gear' con un pò più di cognizione,saltando forse un pò di vendite e rivendite
   Pacebbéne
Bravo fabiox, mi piace il tuo spirito e aspettiamo il tuo contributo.
Riguardo ai sample, trovo importante metterli non tanto per la fedeltà ma perchè  un suono è difficile da descrivere ma facile da apprezzare sentendolo.
E mi sembra che abbiamo imboccato la strada giusta

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.