Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 10:23 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gli strumenti di Johnny

Aperto da johnny, 11 Maggio, 2020, 11:33 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

johnny

Troppa confusione in testa, compro questa o quella? O quell'altra?
Dopo aver avuto 2 "terze chitarre" nel giro di 2 anni ne voglio una che rimanga con me, per rimanere in tema covid direi che divenga "affetto stabile".

Ultimamente mi ero fissato con quella Framus Panthera blu che postai sull'altro topic però in questi ultimi giorni sto vedendo qualche altro modello di qualche altra marca. Ciò che mi ha spinto a vagliare altre ipotesi oltre la tanto desiderata Framus è stato il fatto che di questa chitarra non ci sono recensioni in giro, solo 2-3 video su youtube, per giunta in lingua thailandese, quindi io non ho modo di venire a conoscenza (più che dei "pro") dei "contro" di questa chitarra, che comunque sulla carta non sembra affatto male.
Detto questo ho ampliato il mio spettro di ricerca su Gibson e PRS, rispettando sempre alcuni parametri che mi ero prefissato: il prezzo (max 970), 2 humbucker magari anche splittabili, ponte fisso, e la forma (più tipo Les Paul).

Della Gibson avevo visto le Tribute, ma mi fanno sforare il budget, potrei pure arrivarci ai circa €1000, ma sono del parere che con le Gibson è brutto accontentarsi senza essere contento, nel senso che se in futuro avrò l'occasione di spendere di più mi fionderò su una Les Paul di fascia alta, e sarò contento e felice.
Avevo visto anche qualche usato, ma sinceramente preferisco essere sempre il primo possessore di una chitarra.

PRS: SE245 del 2020, €825, centinaia di recensioni che fanno capire subito che si tratta di un'ottima chitarra, costruita benissimo (da quanto ho letto ottimi materiali, specialmente le meccaniche) e che ha soddisfatto tutti i suoi possessori. E riuscirei pure a fare subito un upgrade dei pickup.
Quindi mi sto orientando su questa ultima scelta.

Voi cosa mi consigliate? La mia scelta è calibrata bene oppure mi sbaglio?
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


Santano

Credo abbia peso anche il genere che ami suonare, roba tosta!  ;D
Ci vuole un'arma appropriata..


johnny

Citazione di: Santano il 11 Maggio, 2020, 12:48 PM
Credo abbia peso anche il genere che ami suonare, roba tosta!  ;D
Ci vuole un'arma appropriata..

ovviamente!  :laughing:
Prevalentemente dal classic rock all'hard rock. Ma ci farei anche blues, magari mi farei splittare i pickup.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


robland

Io prima di consigliare vorrei capire. Perché per esempio nomini la PRS? Facci capire in cosa ti si adatterebbe.

E che sonorità cerchi? Fai un esempio di musica chitarristica a cui si dovrebbe avvicinare il suono.

Max Maz

Solito dilemma, una chitarra che è un riferimento per uno specifico suono oppure una che fa un po' di tutto senza avere una personalità definita?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


johnny



Citazione di: robland il 11 Maggio, 2020, 01:11 PM
Io prima di consigliare vorrei capire. Perché per esempio nomini la PRS? Facci capire in cosa ti si adatterebbe.

E che sonorità cerchi? Fai un esempio di musica chitarristica a cui si dovrebbe avvicinare il suono.

PRS perché essendo molto più conosciute delle Framus si sanno i pregi ed i difetti.
Non cerco un sound particolare visto che il mio sound l'ho trovato con la LAG e il Peavey, si tratterebbe solo di prendere una terza chitarra intorno a quel prezzo che sia fatta bene e sia versatile, ecco perché ho pensato alle PRS. Magari faccio pure un upgrade dei pickup mettendoci un JB o qualcos'altro.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


johnny

Citazione di: Max Maz il 11 Maggio, 2020, 01:13 PM
Solito dilemma, una chitarra che è un riferimento per uno specifico suono oppure una che fa un po' di tutto senza avere una personalità definita?
Ti darei la stessa risposta che ho appena dato a Robland, qualcosa di versatile e di ben costruito, ma che comunque si adatti bene dal classic rock all'hard rock.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.



Max Maz

Allora più PRS che Pollo,  magari S2 usata per stare attorno al budget.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

Se il budget max é di 1000 euro,escluderei Gibson,puoi prendere qualche altra chitarrina magari...chessò qualcosa di asiatico o sud-americano.
[emoji16]

robland

Prendendo spunto da una (ig)nobile tradizione secondo la quale un utente chiede un consiglio per sé ma caio, sordo o finto tonto, replica dicendo quello che piace a lui, IO prenderei questa risparmiando anche sul budget:

Schecter PT Fastback - Peach Guitars

In Italia è ordinabile al centro Schecter più grande d'Europa, a Tortona.

Tie', senti che roba per te che sei rockettaro:

SCHECTER PT Fastback (Telecaster) - YouTube

Esiste anche la Fastback PT II. In caso, dai un'occhiata.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


johnny

Citazione di: robland il 11 Maggio, 2020, 02:02 PM
Prendendo spunto da una (ig)nobile tradizione secondo la quale un utente chiede un consiglio per sé ma caio, sordo o finto tonto, replica dicendo quello che piace a lui, IO prenderei questa risparmiando anche sul budget:

In Italia è ordinabile al centro Schecter più grande d'Europa, a Tortona.


Hai ragione in pieno Rob, in genere è sempre così (mi riferisco alla prima parte del messaggio)!  :quotone:
Però conoscendomi spesso mi sfugge sempre qualcosa, in questo caso un modello, un brand o una qualsiasi altra cosa relativa allo strumento e quindi un suggerimento, un consiglio da chi ne sa di più è sempre ben accetto!    :sisi:

Sai che questa non l'avevo mai sentita? Suona molto bene, ma proprio non riesco a vedere quel battipenna  :nea:
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


zap

Citazione di: Max Maz il 11 Maggio, 2020, 02:34 PM
Capotasti neri ?   :-\
Inguardabili,una chitarra può essere anche bella oltre a suonare bene.


rinox

Citazione di: johnny il 11 Maggio, 2020, 11:33 AM
PRS: SE245 del 2020, €825, centinaia di recensioni che fanno capire subito che si tratta di un'ottima chitarra, costruita benissimo (da quanto ho letto ottimi materiali, specialmente le meccaniche) e che ha soddisfatto tutti i suoi possessori. E riuscirei pure a fare subito un upgrade dei pickup.
Quindi mi sto orientando su questa ultima scelta.

Voi cosa mi consigliate? La mia scelta è calibrata bene oppure mi sbaglio?

Sono la persona meno indicata a dare consigli visto che sono alla ricerca anche io.
Mi interessa capire perchè della PRS scegli la 245, che è l'entry level. Con il tuo budget riusciresti a prendere anche una Custom, probabilmente più versatile, da quello che leggo.

johnny

Citazione di: rinox il 11 Maggio, 2020, 04:03 PM
Citazione di: johnny il 11 Maggio, 2020, 11:33 AM
PRS: SE245 del 2020, €825, centinaia di recensioni che fanno capire subito che si tratta di un'ottima chitarra, costruita benissimo (da quanto ho letto ottimi materiali, specialmente le meccaniche) e che ha soddisfatto tutti i suoi possessori. E riuscirei pure a fare subito un upgrade dei pickup.
Quindi mi sto orientando su questa ultima scelta.

Voi cosa mi consigliate? La mia scelta è calibrata bene oppure mi sbaglio?

Sono la persona meno indicata a dare consigli visto che sono alla ricerca anche io.
Mi interessa capire perchè della PRS scegli la 245, che è l'entry level. Con il tuo budget riusciresti a prendere anche una Custom, probabilmente più versatile, da quello che leggo.

Non è la entry level, la entry level è la SE 245 Standard, invece la SE 245 sarebbe la versione "custom" delle 245. Poi anche perchè in tutte le varianti Custom il ponte mi sembra che non sia fisso.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.