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Gli strumenti di Johnny

Aperto da johnny, 11 Maggio, 2020, 11:33 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

johnny

Citazione di: robland il 21 Maggio, 2020, 09:04 PM
Bello, spero che me ne parlerai benissimo. Un mio amico mi aveva un po' smontato ma i gusti sono molto soggettivi e non si può mai sapere. Il fatto che non ci sia lo switch me lo rende proprio adatto.
Appena ho un sistema decente di ascolto mi butto sulla tua registrazione!

Con questo attualmente ho 3 wah, di cui due Morley (questo e il Power Wah) e due senza switch (questo e il Crybaby 95Q).
Non so sei il tuo amico ti abbia smontato a proposito dei wah della Morley o dei wah senza switch. Comunque posso dirti che i Morley sono dei pedali fantastici (in primis robustissimi e poi hanno un suono che a me piace tantissimo, diverso dagli altri) e che quelli senza switch sono super comodi.

Il Bad Horsie è un pedale destinato prevalentemente agli assoli in generale, specie se rock e hard rock, di certo non si può fare funk; particolare il fatto che il suono inizia ad aprirsi solo dopo metà escursione ed una volta aperto non si sente quel sound flebile o nasale che si potrebbe sentire su un crybaby. E questo è un bene.

I wah senza switch la cosa migliore che abbiano inventato nel campo dell'effettistica, dopo gli overdrive. Comodissimi e pratici: appena inizi a scendere col piede (dopo solo mezzo millimetro) si accendono, e poi quando riporti la "tavoletta" su si spengono da soli. Di solito, aprendoli di dietro, si può stabilire il tempo di spegnimento cioè se l'effetto si spegne non appena il wah ritorna nella posizione di partenza oppure dopo qualche attimo.
A proposito di switch ho provato tanti crybaby e vox classici che sono molto difficili da accendere e da spegnere e molte volte l'effetto non parte nel momento desiderato o non si spegne nel momento desiderato, idem per i pedali con switch decentrato (come il Morley Power Wah). Ecco perchè preferisco i pedali auto on/off.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/m


johnny

"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

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johnny

"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

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johnny

Nessuno ha riconosciuto che pezzo ho suonato nella parte clean?  :-\
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

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Elliott

A me ha ricordato fight the fire with the fire ma non ne sono sicuro.


Si confero comunque, bella grinta :reallygood:

Max Maz

Citazione di: johnny il 22 Maggio, 2020, 11:55 PM
Nessuno ha riconosciuto che pezzo ho suonato nella parte clean?  :-\

Se non era di un noioso  cantautore anni 70 per me è impossibile.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Max Maz

Citazione di: johnny il 22 Maggio, 2020, 11:52 PM
Grazie Moreno, sound abbastanza semplice: chitarra, wah, amp. Nient'altro  ::)

E giusto un filino di od.  :laughing:
. Bravo Johnny
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: Max Maz il 23 Maggio, 2020, 07:23 AM
Citazione di: johnny il 22 Maggio, 2020, 11:52 PM
Grazie Moreno, sound abbastanza semplice: chitarra, wah, amp. Nient'altro  ::)

E giusto un filino di od.  :laughing:


Giusto per sporcare il pulito

johnny

Citazione di: Elliott il 23 Maggio, 2020, 08:24 AM
Citazione di: Max Maz il 23 Maggio, 2020, 07:23 AM
Citazione di: johnny il 22 Maggio, 2020, 11:52 PM
Grazie Moreno, sound abbastanza semplice: chitarra, wah, amp. Nient'altro  ::)

E giusto un filino di od.  :laughing:


Giusto per sporcare il pulito
Si, giusto un pizzico di drive dell'amp, io ce lo metto sempre, per tenere alto il morale, il mio :laughing:
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

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johnny

No avete sbagliato entrambi, la canzone è presa dal film "continuavano a chiamarlo Trinità" :)
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

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robland

E nsomma? Sta chitarra? Sto pedale?
Raccontami le tue impressioni. Come ti trovi con la comodità? Il manico? I pick up? Come la stai amplificando? Accordatura precisa? Buone meccaniche?

Sto pedale è come te l'aspettavi?

johnny

Citazione di: robland il 25 Maggio, 2020, 01:36 PM
E nsomma? Sta chitarra? Sto pedale?
Raccontami le tue impressioni. Come ti trovi con la comodità? Il manico? I pick up? Come la stai amplificando? Accordatura precisa? Buone meccaniche?

Sto pedale è come te l'aspettavi?

Partiamo dalla chitarra.
Comodissima nella sua forma simil LP, non ne avevo mai avuta una con questa forma, non l'ho pesata ma mi sembra più leggera della altre. Corpo in mogano con top in acero.
MANICO in mogano, tastiera in palissandro, forma wide fat (un pelino più spesso del modern C) che si adatta perfettamente alla mia mano, per ora mi è sembrato davvero scorrevole, molto più della stratocaster, e non ho avuto problemi a riguardo, tasti medium jumbo.
PICKUP sono 2 245S, pensavo peggio invece tirano fuori un bel sound specialmente quello al manico sui clean. Il pickup al ponte l'ho confrontato col JB della LAG e il sound grossomodo è simile, il 245S manca però di carattere e suona un po' più "grezzo" rispetto al JB. Ho in mente infatti di sostituirlo, per l'appunto, con un JB o stavo pensando anche ad un Burstbucker Pro.
Farò anche qualche modifica all'elettronica cioè mi farò splittare entrambi i pickup e toglierò il pot del tono al pickup al ponte perchè è come avere un freno a mano tirato, togliendolo mi farà guadagnare un po' di brillantezza in più.
MECCANICHE tutte PRS, stoptail migliorato di molto rispetto a prima grazie all'aggiunta delle sellette, ora è come avere un tune-o-matic e stoptail in un pezzo solo.
L'accordatura regge ma non in modo perfetto, però voglio aspettare il prossimo cambio corde per capire se sono scrause le corde con le quali è arrivata la chitarra o se devo rivedere le meccaniche. Ma probabilmente si tratterà delle corde da 4 soldi.
Quindi per le meccaniche il giudizio arriverà un po' più in là.
Per ora provata esclusivamente diretta nel Peavey, senza pedali. E che dire, suona! Suona molto molto bene sui clean e sui drive, il suono vale molto di più degli €825 che ho speso per prenderla nuova. Appena potrò la proverò anche con il pedalame.
Rapporto qualità/prezzo eccezionale, non so se a questo prezzo ci siano chitarre NUOVE migliori di questa.

MORLEY BAD HORSIE 1
Il classico di casa Morley che è andato fuori produzione (ora si trova solo la versione 2 con i pots contour e level che a me non interessano) non si smentisce mai.
Come ti scrivevo nella risposta precedente è un pedale pensato solo per le parti solistiche e non per l'accompagnameto, il suono inizia ad aprirsi solo dopo metà escursione ed una volta aperto non è tanto aperto e flebile come ad esempio un crybaby. Il sound rimane massiccio.
Devo solo metterci un po' di svitol (penso che vada bene, fatemi sapere) nei pressi della molla perchè cigola un pochettino.
Per quanto riguarda la costruzione è robustissimo come tutti i Morley, ci puoi pure passare di sopra con la macchina e non si scalfirà.
Era un occasione unica a prenderlo praticamente nuovo (tenuto in negozio e mai usato) a €60.
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robland

Ma perché il pedale andrebbe bene solo per le parti soliste?

johnny

Citazione di: robland il 25 Maggio, 2020, 03:50 PM
Ma perché il pedale andrebbe bene solo per le parti soliste?

Ascoltandolo capiresti subito, comunque non ha la stesso spettro di frequenze di un altro wah, non spicca per niente sulle alte. Essendo stato concepito per Steve Vai e da Steve Vai la risposta la si potrebbe trovare qui, è perfetto per la chitarra lead.
Cercherò di fare un audio nel quale confronterò questo col crybaby.
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