Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 06:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gli strumenti di Elliott

Aperto da Elliott, 30 Aprile, 2016, 03:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

CitazioneE in  cosa consisterebbe "mettere mano al wiring"?
Solo dissaldare e risaldare un selettore mi sembra improbabile
Sembra facile ma non lo è,nel senso che è possibile ottenere tantissime opzioni,specie se si ha a disposizione pick up cpn 4 conduttori,bisogna sapere bene cosa si vuole ottenere Futech.

Elliott

Citazione di: futech il 04 Febbraio, 2017, 02:47 PM
E in  cosa consisterebbe "mettere mano al wiring"?
Solo dissaldare e risaldare un selettore mi sembra improbabile

Non so nello specifico...sono totalmente ignorante. Mi ha detto che c'erano delle saldature insufficienti ai pick up, alcune lamelle che facevano contatto ed influivano sia sulla resa degli stessi pick che sul funzionamento del selettore.
Aspettiamo i più esperti  :etvoila:


futech

La cosa già ha più senso ora ;)


Qual

Aleter

Non so che intedesse con lamelle, ma in generale un cattivo wiring può essere dovuto a molte cose. Saldature fredde su qualche potenziometro o massa, qualche cavo rovinato o componente di scarsa qualità che nel complesso degrada il suono.
Ps sono uno scassaballe  :acci: ma una precisazione sul capotasto, non ci dimentichiamo mai che il nostro strumento funziona sempre secondo le leggi della fisica. Il capotasto se può influire (io non credo ma non ci giuro) lo fa solo e soltanto quando si hanno corde a vuoto che vibrano, in tutti gli altri casi il capotasto non può fisicamente influenzare il suono.

Elliott

Io Aleter, non ho conoscenze a sufficienza per dibattere sull'influenza del capotasto....non so se influisce ed in che misura ed a quali condizioni. Spero solo - ed è il motivo per cui l'ho  cambiato - che tenga meglio l"accordatura ::)

Per la parte wiring posso solo dire che il miglioramento del suono è evidentissimo e forse, un orecchio meno ignorante del mio, con ogni probabilità avrebbe fatto mettere mano dopo 2 giorni. Sentendola adesso, è come se prima gli mancasse "potenza" sulle frequenze alte


Per le lamelle non so; se ti dico che sono HB splittabili ti aiuta?

Aleter

Il fatto è che quando suoni anche un semplice barrè il suono non si propaga nel capotasto quindi di fatto a meno di corde a vuoto non può fisicamente influenza il suono. Sulle corde aperte magari qualche sfumatura la da, ma io la penso come te Elliott, ho cambiato capitasto ai miei strumenti per una questione di pratica. Ora sono incredibilmente più stabili nell'accordatura.
Tornando a noi invece, il comportamento è perfettamente compatibile con quello di un wiring con vari problemi. E ben venga che adesso suona meglio !  :reallygood:
Riguardo le lamelle invece non credo centrino i pickup splittabili, forse si riferiva a qualche barbiglio su una saldatura di scarsa qualità.

zap

CitazionePer le lamelle non so; se ti dico che sono HB splittabili ti aiuta?
Ecco appunto,è facile collegare qualche bobina in controfase,il suono esce lo stesso...ma non ci piace molto.


Guido_59

Buon capotasto = accordatura stabile
Suono praticamente lo stesso.
Elliott ora ti mancano solo due bei pick-up i-Spira Replica classica di Villani come Max e sei a cavallo. Sono stato da Luca giusto ieri.....
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Elliott

Grazie Guido.

Oggi il suono soddisfa le mie orecchie ignoranti :sisi:

Rimando l'upgrade dei PU ad un momento in cui sono in grado di capire cosa cerco ::)

Oggi sarebbe uno spreco  :maio: anzi...in mano mia è già uno spreco la 339

Guido_59

Ah no ,Io questo non lo credo  !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Citazione di: Elliott il 05 Febbraio, 2017, 01:08 PM
Grazie Guido.

Oggi il suono soddisfa le mie orecchie ignoranti :sisi:

Rimando l'upgrade dei PU ad un momento in cui sono in grado di capire cosa cerco ::)

Oggi sarebbe uno spreco  :maio: anzi...in mano mia è già uno spreco la 339

Giusto.
Pian pianino,  ogni cosa a suo tempo. 
;D

Ps
Capisco l'autocritica estrema ma....  Non aiuta.   :maio:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Non credo sia estrema Max :figuraccia:

...e meritarmela è la mia sfida quotidiana ::)

Max Maz

Lascia stare di autodistruzione me ne intendo.   :abbraccio:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott


dr_balfa

Prima o poi imparerò a suonare....

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.