Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Luglio, 2024, 04:11 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gli oggetti della nostra GAS

Aperto da Vu-meter, 31 Dicembre, 2010, 07:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

b3st1a

Comunque alla fine lo Sparkettino me lo sono accattato. Sto ancora litigando un po' con i settaggi per non farlo clippare, all'inizio ho pensato addirittura potesse essere difettato ma in realtà, molto semplicemente, con un conetto da 2" scarsi miracoli non se ne possono fare... Superato lo shock iniziale e letto su gruppi specializzati un paio di trucchi per farlo suonare meglio, mi sono reso conto che questo aggeggino é di una praticità disarmante, ha suoni carini, diverse funzioni per poter jammare (l'app è fantastica) e, con tutti i limiti del caso, è suonabilissimo anche senza cuffie, con un suono che é sorprendentemente buono e forte in rapporto alle dimensioni (anche se, ovviamente, in confronto ad un ampli vero sembra una scorreggia...). Insomma, mi ci sto divertendo molto, e quest'estate potrò liberare un po' di posto in macchina (che verrà prontamente riempito da vestiti di moglie e figlie... :cry2: )

robland

Nella mia lista amplificatori al momento sono indeciso se dare la priorità a:

Bogner Goldfinger 54 66w
Bogner Ecstasy 3550 50w  (è relativamente una novità)
Friedman Twin Sister 40w
Fuchs ODS II 25/50w

Li ho trovati tutti e quattro. La curiosità mi spingerebbe subito verso il Fuchs, che è pure molto raro.
Ma ho davvero timore di perdere l'Ecstasy 3550 nuovo, che una volta acquistato da qualcun altro chissà quando ricapiterà (certo, a quel punto si potrebbe andare sul 101b 100w usato, tanto costa uguale al 3550 50w nuovo, però ha quei 5-7 kg in più che cambiano molto la possibilità di manovrarlo).
D'altronde anche gli altri due sono rari. Il doppio canale identico del Friedman e le combinazioni delle valvole+variazione di wattaggio del Goldfinger sono altrettanto interessanti.
Boooh.


Vu-meter

Non so davvero aiutarti..  :sorry:
È una cosa troppo personale.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Vu-meter il 29 Giugno, 2024, 07:45 AMNon so davvero aiutarti..  :sorry:
È una cosa troppo personale.

Beh mi sembra logico che bisogna prenderli tutti subito e contemporaneamente!  :yeepy:

 :laughing:

Boh, non so aiutarmi nemmeno io.
 :D

Davids

Compra, quelli che non ti piacciono li rivendi. Il rischio è che te li tieni tutti e 4!

Stai paragonando quattro oggetti molto diversi: un ampli higain, un dumble e due plexi. Quale suono ti serve di più? Forse il Goldfinger e il Twin Sister sono più versatili, ci fai i clean, i crunch, spinti col giusto overdrive anche higain, ma dipende sempre dalle tue necessità.
:kingot:

Vu-meter

Citazione di: Davids il 29 Giugno, 2024, 07:03 PMCompra, quelli che non ti piacciono li rivendi. Il rischio è che te li tieni tutti e 4!



Sembra una buona idea...  :-\


 :sarcastic:  :laughing:  :lol:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Davids il 29 Giugno, 2024, 07:03 PMStai paragonando quattro oggetti molto diversi: un ampli higain, un dumble e due plexi. Quale suono ti serve di più? Forse il Goldfinger e il Twin Sister sono più versatili, ci fai i clean, i crunch, spinti col giusto overdrive anche higain, ma dipende sempre dalle tue necessità.


Parliamo di amplificatori, va', che col calcio soddisfazioni non ne arrivano.

Infatti, Davids, non li sto paragonando. Semplicemente mi piacciono tanti generi di musica e questo mi porta ad interessarmi ad amplificatori diversissimi (come di chitarre diverse) ma tutti di qualità.

Non nascondo che li vorrei comprare tutti e quattro davvero. Però non essendo possibile prenderli tutti contemporaneamente (non sarebbe neanche gustoso, perché è bello comprare una cosa e spupazzarsela per un po'), da qualche parte dovrei cominciare.

Un po' ho timore verso questo ODS II. Ho imparato che più cose si mettono in un ampli e più si rischia paradossalmente di compromettere qualcosa.
Mi ero fatto una lunga chiacchierata con Pierangelo Mezzabarba e mi faceva capire che più cose metti in un ampli e più compromessi devi accettare, tecnicamente parlando.

Citazione di: Davids il 29 Giugno, 2024, 07:03 PMIl rischio è che te li tieni tutti e 4!

 :hey_hey:


Davids

Citazione di: robland il 29 Giugno, 2024, 08:10 PMMi ero fatto una lunga chiacchierata con Pierangelo Mezzabarba e mi faceva capire che più cose metti in un ampli e più compromessi devi accettare, tecnicamente parlando.

Ingegneristicamente parlando, se una cosa non c'è, non può rompersi  :etvoila:
Sembra banale da dire ma è così, quindi se parliamo di affidabilità, più un ampli è affolato più probabilità c'è che si rompa.
Se invece parliamo di suono, vallo a dire Randall Smith che i Mesa Boogie sono dei compromessi :D
Per curiosità mi sono cercato il manuale della ODS II, è molto più complessa di una plexi o di un fender, però ha alcune chicche utilissime come la regolazione digitale del bias da pannello posteriore. Potresti cambiare le finali senza dover tutte le volte ricorrere a un tecnico. Poi le uscite separate da 8 e da 16ohm, il riverbero digitale, il doppio loop fx con livelli regolabili, sono cose che trovi all'incirca anche in altri amplificatori.
:kingot:

robland

Il discorso che faceva Mezzabarba è, se non ricordo male, questo: se si progetta un amplificatore monocanale, davvero il costruttore è in grado di realizzarlo esattamente come ce l'ha nella testa e come lo desidera e soddisfa, ovvero col volume e il gain (ecc.) che in qualunque posizione, a ore 9, 12, 3 ecc., fanno quello che il costruttore ha pensato di fare.
Quando si inizia a inserire il secondo canale, magari pure il terzo, magari pure il quarto, il costruttore deve scendere a compromessi. Ovvero, quando va a complicare il progetto e moltiplicare le opzioni, qualcosa qua e là si perde, e allora il costruttore dovrà un po' decidere cosa "sacrificare": il clean non sarà più interamente lineare e dunque apprezzabile quanto lo era quello del monocanale? Oppure il gain inizierà ad avere dei salti, ossia fino a un certo livello non sarà così convincente come lo era nella monocanale, e poi magari superato il livello a ore 9 (faccio un esempio a caso) diventa bello bello, o viceversa. Quindi la versatilità si paga: sì ottieni più opzioni, ma a costo di qualche compromesso nella qualità di ognuna delle opzioni.

Spero di non aver scritto bestialità cercando di riportare per iscritto quello che mi ricordo del colloquio a proposito delle scelte costruttive degli ampli. In caso, mi scuso davvero.

Che poi forse è il motivo per cui ampli come la storica Plexi o i vecchi Fender o un Two Rock o un Brunetti Singleman (ci metto pure questo) o la MZero sono così apprezzati: progetto semplice e dalla massima efficacia: fa una sola cosa, ma la fa benissimo.

Davids

Non in maniera così dettagliata, ma avevo sentito anche io da alcuni costruttori e tecnici di ampli che una testata monocanale suona meglio rispetto a una 2-3-4 canali. E si, tutti gli ampli storici sia britannici che americani sono monocanale (non scordare la 800), quindi la cosa avrebbe senso, però bisogna anche contestualizzare il tutto. Un Mark V non mi sento di dire che suona male perchè non è monocanale.
Dipende da dove vuoi arrivare. Se vuoi una riproduzione fedele della 800, della plexi, ecc..., non scegli di sicuro un ampli a 3 canali, però se vuoi un ampli versatile e moderno che non ti sfonda i timpani quando cerchi la distorsione, ci vai molto più vicino con un ampli multicanale che non con una monocanale pura che satura tutto di finale.
E poi anche i vecchi monocanale avevano in realtà più canali perchè usavano il sistema a 4 ingressi, hi-lo e bright-normal, quindi erano monocanale per modo di dire.
:kingot:

Davids

@robland questi ampli su che cassa li userai? Perchè si fa presto a dire "consigliatemi un amplificatore", ma come il buon venetaccio mbriaco insegna (una delle pochissime cose che ha detto giuste in tutta la sua carriera di youtuber), la cassa e lo speaker fanno almeno il 50% del suono di un amplificatore. E come dicevano sia Brunetti che Mezzabarba nella loro intervista su youtube, ogni ampli ha degli speaker preferiti su cui si esprime al meglio. Ad esempio sia la Goldfinger che la Twin Sister le vedo fare coppia benissimo con un ignorantissimo Greenback, non ci metterei mai un Jensen o un Celestion Alnico.
Dopo aver comprato questo nuovo ampli, mi inviti a casa tua per una jam in FAb minore? :-[
:kingot:

robland

Domanda giustissima. Per motivi di spazio (e di peso  :-[ ) ho solo un cabinet 2x12, coni Celestion V30 60w ciascuno,  che poi è lo stesso modello di cono che monta il mio combo Brunetti. Parlo di peso e spazio, perché mi sarei fatto un bel cabinet 2x12 Bogner ma pesano tonnellate e ingombra,  mentre la mia Dragoon ha il formato 2x12 più piccolo e leggero possibile.
Un giorno, se riuscirò a organizzare meglio gli spazi (attualmente la stanza è in una situazione da fabbrica di San Pietro da due anni), vorrei aggiungere una 1x12 con un Greenback da circa 25w.

Ad ogni modo non ti nascondo una cosa trishte, e cioè che vorrei aggiungere l'opzione pc, scheda audio, casse monitor (tutte cose di cui sono attualmente privo) e quindi caricherei sui monitor dei cabinet fasulli con dei microfoni fasulli.

Ok per la jam in Fab o in alternativa in Si#.  :laughing:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.