Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 06:31 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gli oggetti della nostra GAS

Aperto da Vu-meter, 31 Dicembre, 2010, 07:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

LawHunter

Citazione di: Manuel il 10 Gennaio, 2022, 07:43 PM
Mi è partito un nuovo embolo di GAS!
Mi è sempre piaciuto da matti il suono della 12 corde elettrica...
L'originale Gibson costa più di 6K
Questa ha un prezzo accettabile
Harley Benton DC-Custom 612 Cherry – Thomann Italia
Ho però un dubbio. Io suono solamente con le dita (con unghie lunghe), non so suonare con il plettro e non riuscirei mai a usarlo per arpeggiare.
Secondo voi una chitarra così si può suonare solo con le dita, senza plettro?

Affascinante Chitarra, ovviamente in quanto evocativa.
Un mio amico l'ha presa ed ha evidenziato la necessità di cambiare immediatamente le meccaniche perchè proprio scarse.
Dopo ciò - ed al limite i pickups - basta farle fare una bella passata dal liutaio e pare dia molte soddisfazioni.

... e pensare che in un gruppo FB Harley Benton, solo per avere detto che le meccaniche forse non erano al top, venni bannato dall'Admin ....  :P
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Vu-meter

Urca..  :-\ risposta impossibile da dare, secondo me. Dopo che ho visto suonate Mancuso (e a che livelli, poi) mi sono detto che quasi tutto è possibile, dipende solo dall'individuo.
Potresti riuscire, secondo me, dipende molto dalla volontà di mettercisi.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Manuel

Citazione di: LawHunter il 10 Gennaio, 2022, 10:11 PM

... e pensare che in un gruppo FB Harley Benton, solo per avere detto che le meccaniche forse non erano al top, venni bannato dall'Admin ....  :P

Eh eh, permalosetti direi!
Nella mia armeria ho qualcosa di Harley Benton (che è il marchio Thomann praticamente).
Sono prodotti decenti ad un prezzo assurdo, a volte con un setup e la sostituzione di alcune parti si ha un prodotto buono.
Non so se questo è stato un bene o un male per il mercato. Di positivo c'è sicuramente che ha reso più facile la divulgazione degli strumenti, di contro tende a spingere al ribasso anche gli altri e la qualità ne risente.

Ad esempio la copia della EDS 1275 è venduta a 550 euro. E' venduta anche con il case rigido...ma come fanno a proporre un prezzo del genere e avere (sicuramente) un ampio margine di guadagno??

Comunque mi è venuto qualche dubbio su questo strumento. Non vorrei portarmi in casa un chitarrone ingombrante e scomodo da suonare. La parte a 6 corde non mi interessa molto, ho già un'ottima Gibson Les Paul. E già quella è pesantina, mi sa che sono più di 3 kg. Questa peserà almeno il doppio!

Restando su 12 corde elettrificate ci sarebbe la copia (brutta) copia della Rickenbacker 360 12-String...ovviamente un Harley Benton Harley Benton RB-612CS Classic Series – Thomann Italia
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Manuel

Citazione di: Vu-meter il 11 Gennaio, 2022, 06:13 AM
Urca..  :-\ risposta impossibile da dare, secondo me. Dopo che ho visto suonate Mancuso (e a che livelli, poi) mi sono detto che quasi tutto è possibile, dipende solo dall'individuo.
Potresti riuscire, secondo me, dipende molto dalla volontà di mettercisi.
La difficoltà secondo me è riuscire a pizzicare contemporaneamente le due corde con l'unghia, non vorrei si fermasse alla prima corda. Farò delle prove con il mandolino che ha coppie di corde...anche se secondo me sono molto più ravvicinate di quelle di una 12 corde. Oppure la prendo e se non mi trovo la rimando indietro!

[Edit]

Si può fare, ne ho avuto conferma guardando il tizio nel video dal minuto 9:52 in poi...e se ce la fa lui!  :D


PS: era da un po' che non lo vedevo...per me sono stati la quintessenza del rock. Parte ritmica immensa, voce da brividi, chitarra che si può dire...a me di questo assolo ha sempre colpito dal minuto 7:51 quando sembra voglia parlare alla chitarra e dirle...chissà cosa.
Scusate la digressione ma oggi è anche l'anniversario dell'uscita di Led Zeppelin I
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

iv@n

Si tratta di un amp che riscuote pareri contrastanti, ma per quello che mi riguarda lo trovo perfetto, almeno sulla carta.
Ho sempre suonato solo con chitarra e amplificatore, a parte rarissime eccezioni. Suono essenzialmente pulito, con un po' di riverbero.
Non mi è mai piaciuto giocare con pedali e pedaliere o cercare suoni particolari, oltre a quelli che escono direttamente dalla combinazione dita/plettro-chitarra-ampli. Ma è anche vero che nella mia prima vita musicale ho sempre attaccato all'ampli una Gibson 175.
Adesso che ho una fantastica Strato, anche se rimango comunque abbastanza coerente da quel punto di vista, sono incuriosito dalla possibilità di cercare anche altri suoni, o quantomeno altre sfumature.
Rimanendo però l'avversione alle complicazioni cavi/pedali/pedaliere ho trovato in questo ampli la risposta alle mie libidini musicali. :loveit:
Oltre alle simulazioni di amp e casse, effetti e preset (che penso utilizzerò per il 10% delle possibilità offerte), offre un looper da 60sec. integrato (per me molto utile) e due uscite di linea bilanciate per entrare direttamente nella scheda audio.
Chiaro che va provato. Ho visto che è disponibile da Ginomusica, a Milano, per cui penso che prossimamente andrò da loro per sentire come suona. Ovviamente vi terrò aggiornati! :D :guitar:

edit: non l'ho detto, ma sono orientato sul fratello maggiore, ovvero il GTX100 (anche perché ha il footswitch compreso)

La vita è una grande avventura verso la luce.
Paul Claudel

Manuel

Ho contattato Thomann per chiedere qualche info che non trovo tra le specifiche sulla doppio manico Harley Benton.
Pesa quasi 7 Kg e la parte più larga del body è lunga quasi mezzo metro...Inizio a nutrire qualche perplessità...
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

iv@n

Aggiorno il mio GASometro, sempre in tema di ampli...
Dopo tre giorni passati a leggere un post di 350 pagine dedicato al Mustang GTX, su un famoso forum americano :sconvolto:(ovviamente non le ho lette proprio tutte ), ho capito che non fa per me per due motivi: il primo (che si basa sostanzialmente su sample ascoltati online e su discussioni lette) è che il suono - parlo del clean - pur avendo fatto grandi progressi dalle prime versioni, non è paragonabile a quello di un "originale", sia esso un transistor o un valvolare; il secondo è che alla fine non è così semplice da utilizzare, almeno per me che cerco davvero la quasi totale assenza di complicazioni (ad esempio oggi già con il Loop Station Boss RC-3 sono al limite della pazienza).
Gira che ti rigira mi sono imbattuto nella recensione di Vu sul Roland JC 40 Jazz Chorus :sbavv: fra l'altro molto ben fatta e con dei bellissimi sample (grazie Vu :thanks:) e sul conseguente topic qui su Jamble. Che dire, ho anche girato un po' in rete e sul Tubo per cercare maggiori informazioni e devo dire che penso proprio di aver trovato il mio ampli. Io ci suonerei con la mia nuova Strato Ultra sss ma anche con la Guild Starfire IV e la Washburn HB30 del 1988 (la meno blasonata delle tre, ma in realtà ha un suono fantastico).
Il punto è che si trova difficilmente in giro, ne ho adocchiato uno nuovo a un buon prezzo in un negozio di Milano, magari proverò a chiamarli per vedere se si può andare a provare, appena starò meglio ovviamente. Qualcuno ha esperienze in merito da condividere?  :loveit:


La vita è una grande avventura verso la luce.
Paul Claudel


Vu-meter

La mia esperienza è quella di un bellissimo ampli che però va provato molto bene perchè può piacere oppure no. Ha una tale particolarità sui medi e sui relativi attacchi che non lo rende adatto a tutti e qualsiasi registrazione non può rendere mai come una prova dal vivo.


PS: nel video postato, ad esempio, è irriconoscibile.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



iv@n

Si infatti, ho letto la tua rece dove parlavi di quella punta particolare. Dovrò provarlo senz'altro però mi intriga un bel po'
La vita è una grande avventura verso la luce.
Paul Claudel

iv@n

La vita è una grande avventura verso la luce.
Paul Claudel

Vu-meter

Ti intriga ampli o chitarra ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



iv@n

Citazione di: Vu-meter il 17 Gennaio, 2022, 08:08 AM
Ti intriga ampli o chitarra ?

Ah giusto, hai ragione! nella GASatura mi sono dimenticato di specificare... in questo caso l'oggetto dei miei desideri è la chitarra :loveit:
La bella Ibanez l'ho trovata usata (parrebbe seminuova) da Essemusic a 600€...
In realtà mi ero prefissato un budget di circa 600-700 per cercare un ampli, come si vede dai post sopra ma, come sappiamo tutti, gira che ti rigira sul web arrivano le tentazioni.
Ora sono un po' in crisi perché devo scegliere tra l'una o l'altro. In realtà ho già abbastanza chitarre e anche come ampli non è che sono senza, diciamo che se proprio riuscissi ad essere razionale, un upgrade sull'ampli sarebbe più logico al momento. Però che bella... :sbavv:
La vita è una grande avventura verso la luce.
Paul Claudel

robland

Citazione di: iv@n il 16 Gennaio, 2022, 07:14 PM
ecco, mi sa... :-[

Ibanez PM2 AA - Pat Metheny Signature Guitar | N Stuff Music - YouTube

Molto bella.
Che ampli hai adesso? Così per capire se la gas per chitarra è giusto surclassi la necessità di un nuovo ampli.


Vu-meter

Ibanez ha un ottimo rapporto qualità prezzo anche sulle signature economiche, secondo me. L'unica, tra quelle che ho avuto modo di provare, che non mi è piaciuta è stata la PM120. Non so cosa avesse, ma proprio non mi ci trovavo.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



iv@n

Citazione di: robland il 17 Gennaio, 2022, 01:39 PM
Citazione di: iv@n il 16 Gennaio, 2022, 07:14 PM
ecco, mi sa... :-[

Ibanez PM2 AA - Pat Metheny Signature Guitar | N Stuff Music - YouTube

Molto bella.
Che ampli hai adesso? Così per capire se la gas per chitarra è giusto surclassi la necessità di un nuovo ampli.

Ciao Robland, al momento in studio ho un vecchio Fender Deluxe 90 dei primissimi anni '90. Un transistor onesto, con un buon suono clean tipicamente Fender. Due canali, 90W di potenza, un riverbero decente e un cono Celestion da 12, con footswitch. Non è un Valvolare, ma per i suoni puliti (che sono sostanzialmente quello che serve a me) non è da buttare via. Poi quando mi serve vado diretto nella scheda audio e li è un'altra questione. In casa invece ho un Roland Micro Cube GX, che tengo sulla scrivania, giusto per attaccarmi al volo senza andare giù in studio.

Come chitarre invece ho la Strato Ultra che ho comprato poco prima di Natale, una Guild Starfire IV, una Washburn HB30 che ha più di trent'anni, una Larrivée L-03R, una Martin DC-16RGTE, una Yamaha NTX3 e ancora una vecchia Yamaha acustica e una vecchia classica amplificata fine anni '80.

Che dire? Per la mia attuale attività musicale di certo non mi serve un altro strumento, ma si sa...
La vita è una grande avventura verso la luce.
Paul Claudel

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.