Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 12:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gli oggetti della nostra GAS

Aperto da Vu-meter, 31 Dicembre, 2010, 07:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

LoreM86

Probabile... per ora però vediamo se già acquisisco il miglioramento con i pre della audient che sono già buoni e superiori alla 6i6.

Attualmente uso tutti segnali di linea, prendere un pre tipo neve o altri senza neanche usarci un microfono mi sembra folle... eheh
Tuttavia se uno vuol quel colore, fa bene anche sui segnali di linea.

[img width=10

Bedrock

Citazione di: LoreM86 il 25 Marzo, 2021, 09:47 AM
Probabile... per ora però vediamo se già acquisisco il miglioramento con i pre della audient che sono già buoni e superiori alla 6i6.

Attualmente uso tutti segnali di linea, prendere un pre tipo neve o altri senza neanche usarci un microfono mi sembra folle... eheh
Tuttavia se uno vuol quel colore, fa bene anche sui segnali di linea.

Ecco fammi sapere.
Io volevo prendere la Zen Go, ma leggendo ho ritrovato più persone sostenenti che per la registrazione della chitarra i pre e i convertitori attualmente montati sulle schede entry, tipo la mia Focusrite 2i2 3rd Gen, sono più che adeguati non avendo la chitarra di suo una grande ampiezza in dinamica.
Le schede più performanti offrono, da quanto ho capito ma tutto da verificare, vantaggi in ripresa  evidenti con l'utilizzo di alcuni microfoni per altri tipi di strumenti, tipo la batteria, ma non darebbero udibili vantaggi nel caso della chitarra elettrica di suo molto poco esigente in ripresa.
Anni fa ci provai prendendo una Universal Audio, non avevo probabilmente le cuffie e le casse giuste ma la resi un po' deluso.
Le Zen, come le UA, hanno dalla loro un processore interno che sgrava il pc, però, pur non volendo vedere gli attuali limiti software della Zen e i prezzi insostenibili di UA, io non me ne farei granché usando Native.


futech

guardate anche le behringer umc202hd o umc204hd che secondo me sono pari o superiori alle focusrite 2i2 e 2i4 e costano molto meno.


Qual

Bedrock

Citazione di: futech il 25 Marzo, 2021, 10:54 AM
guardate anche le behringer umc202hd o umc204hd che secondo me sono pari o superiori alle focusrite 2i2 e 2i4 e costano molto meno.

pari o superiori in cosa? Hai i dati dei convertitori e il confronto del funzionamento dei drivers?

LoreM86

@gian per l'utilizzo con native basta un buon input instrument ad alta impedenza, del pre te ne fai oggettivamente poco, anche perché l'intervento del pre a quel punto andrebbe simulato post native via daw.

Io ho connesso anche il kemper analog per scaldarlo e togliergli un po' di punta, anche dalla fryette acquisisco analog ma lì sarà un compromesso in quanto la cassa l'aggiungo da daw. Tuttavia i pre dalle prove che ho visto fanno un gran bene dopo le loadbox.

Sulle behringer non posso esprimermi perché non le ho provate. Dalle recensioni ho letto che si comportano bene, che siano superiori non lo so ma, onestamente non lo credo. Che possano essere buone alternative economiche per i nostri utilizzi, sopratutto ora che i mic si usano poco o nulla, ci sta.
Io volevo passare a clarett, poi ho trovato un'occasione per una audient id22 e mi sono detto perché no...

[img width=10

Max Maz

Citazione di: futech il 25 Marzo, 2021, 10:54 AM
guardate anche le behringer umc202hd o umc204hd che secondo me sono pari o superiori alle focusrite 2i2 e 2i4 e costano molto meno.

Sono una buona alternativa, io sto per migrare a causa del problema dell'input della mia vetusta 2i4 primo tipo.
Problema risolto con le nuove rel ma ik nero è più stiloso e, soprattutto, meno costoso. :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


futech

Citazione di: Gian.luca il 25 Marzo, 2021, 11:10 AM
Citazione di: futech il 25 Marzo, 2021, 10:54 AM
guardate anche le behringer umc202hd o umc204hd che secondo me sono pari o superiori alle focusrite 2i2 e 2i4 e costano molto meno.

pari o superiori in cosa? Hai i dati dei convertitori e il confronto del funzionamento dei drivers?

nellamia grande ignoranza ho fatto queste considerazioni:

numeri di ingressi/uscite sono le stesse
le behringer sono 24bit/192khz le focusrite 24bit/96khz (forse con le 3rd generazione sono passati a 192khz)

ma costano la metà se non meno


Qual


LoreM86

Purtroppo quello vuol dire poco, gli I/O possono essere importanti ma a volte meglio minor numero ma di maggiore qualità.
Credo le 3rd gen siano 192 ma sai che io quando acquisisco analog lavoro a 44 o a 48? In genere sono quelle le risoluzioni dei supporti, il 96 o 192 può essere comodo per il processamento puramente digitale quello si.
Quello che cambia e fa la differenza è la qualità dei convertitori, dei pre microfonici (se ci sono), del driver dell'uscita cuffie, dell'espandibilità Adat o spdif.
Poi per carità, registravo anche con la mia prima scheda audio, una m-audio firewire solo.
Non dimentichiamoci poi il principe dei problemi... Il driver! Se quello è scritto male, inaffidabile o non viene aggiornato son dolori!

[img width=10

futech

per me le focusrite sono come alcuni marchi per chitarra....marciano sul nome  :etvoila:

focusrite 2i2 3rd gen vs behringer 202hd:

tutto uguale, prezzo doppio

ovviamente ognuna dichiarerà nelle caratteristiche di avere i migliori preamp e convertitori
per quanto mi riguarda sceglierei la 202hd


Qual

LoreM86

Senza provarle è difficile dire quale sia meglio.
Ognuno ovviamente sceglie in base al proprio gusto e al proprio portafoglio.
Spesso poi la crescita è logaritmica, i miglioramenti vanno verso l'asintoto nonostante i prezzi crescano. Tuttavia qui siamo su una fascia ancora bassa rispetto ai "mostri"

[img width=10

futech

certo stiamo ancora su prodotti entry level, tra di loro equivalenti.
E stiamo parlando sempre di home recording, dove poi magari l'audio lo ascoltiamo con casse pc, auricolari o altro.

....e dubito fortemente che la maggior parte delle persone riescano a sentire differenze tra quei prodotti (almeno con le orecchie, col portafogli sicuramente si  :laughing:)


Qual

Bedrock

Beh si, col "secondo me" vale tutto, anche secondo me le PRS fanno schifo   ::)

futech

Citazione di: Gian.luca il 25 Marzo, 2021, 12:37 PM
Beh si, col "secondo me" vale tutto, anche secondo me le PRS fanno schifo   ::)

certo, se argomentati i pareri sono tutti rispettabilissimi


Qual


Bedrock

Citazione di: futech il 25 Marzo, 2021, 12:54 PM
Citazione di: Gian.luca il 25 Marzo, 2021, 12:37 PM
Beh si, col "secondo me" vale tutto, anche secondo me le PRS fanno schifo   ::)

certo, se argomentati i pareri sono tutti rispettabilissimi

Si ma ti ho chiesto questi argomenti, e non in vena polemica, lo chiedo con interesse.
Sono anni che sto cercando di capire quanto è giusto spendere e investire in una interfaccia.
Se arriva qualcuno e mi dice che posso spendere la metà lo ascolto più che volentieri, ma vorrei argomenti  ::)

futech

ma certo anche io senza polemica sia chiaro ;)

penso di aver dato più di una motivazione su come sceglierei


Qual

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.