Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 11:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gli oggetti della nostra GAS

Aperto da Vu-meter, 31 Dicembre, 2010, 07:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

m4ssi

Citazione di: fangetto il 08 Gennaio, 2020, 09:19 PM
Personalmente volendo comprare una chitarra di livello prenderei una MM Cutlass e qua immagino tu sia d'accordo..
;D
Music Man Addicted

Grix

Wooooo!

https://www.youtube.com/watch?v=/dDUi9vXqnEk

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk



robland

Citazione di: m4ssi il 08 Gennaio, 2020, 08:43 PM
Citazione di: fangetto il 08 Gennaio, 2020, 12:26 PM
Poi come investimento non sono niente male visto come lievitano i prezzi... Basta tenerle bene e suonarle il giusto e il valore aumenta...
il 95% delle fender e gibson CS perde prezzo. Ce ne sono migliaia in giro, ormai nei negozi vedi più CS che modelli standard.

In molti casi è così,  ma soprattutto per chi non se ne intende e compra alla cieca. Ci sono modelli che tengono molto bene ed altri che crescono una meraviglia. Bisogna conoscere bene i modelli.
Una Strato CS 69 Nos sette-otto anni fa circa la prendevi usata ma illibata a 1800 euro (lo so perché sta nell'armadio di un mio amico, talmente bella e perfetta da non crederci). Vai a vedere ora. Premesso che NON se ne trovano proprio più, l'unica in circolazione Nos sta a 3500 euro (ma 3000 è la quotazione giusta). Nuova non esiste nemmeno.

Altro esempio. Gibson CS Zakk Wylde bullseye (sul mercato per tantissimi anni ma non più in vendita). C'è un forum in cui si discuteva tra utenti, nel 2013, se prenderla usata in ottime condizioni a 3000 euro oppure no. Vai un po' su reverb ora: va dai 4500 ai 6500 (e la maggior parte sta negli USA, quindi calcola pure il 30% in più di dogana). Nuova costava 3000-3500. Io ce l'ho e l'ho presa in un momento in cui saliva, ma prima che arrivasse in alto come ora.

Le quotazioni delle Strato CS Gilmour e Clapton sono in costante crescita. Se poi ne hai una mercedes blue puoi vantare una quasi rarità. Così le varie edizioni delle Les Paul CS Slash.
Ma potrei continuare a lungo.

Viceversa le CS Les Paul reissue hanno delle quotazioni stabili ma tendenti al ribasso perché ce ne sono in giro a quintali. Ma comprandone una ora usata, vai tranquillo che non perderai un euro. Se poi la selezioni bene, sale.

Poi ci sono le CS di fascia alta: collector choice e true historic. Se ne compri una usata ora, non solo non perderai soldi, ma ci potresti pure guadagnare. Ho un conoscente che ha un grande giro di collector e true historic e che ormai suona solo queste. Compra e rivende senza mai perdere un euro, anzi guadagnandoci qualche volta.

Io stesso finora non ho perso neanche un euro vendendo qualche chitarra. Bisogna guardarsi intorno con oculatezza.

Ciò premesso, non è una cosa che mi interessa. Ho venduto pochissimo e non intendo cedere niente, perché mi piace suonare quello che ho. Quindi che scendano o salgano...
Il mio unico problema è quando sale una chitarra che mi piace e che vorrei comprare.  :D

Poi c'è tutto il mercato delle vintage. Anche lì ci vuole occhio. Le Strato 70-73 sono quelle che hanno un ottimo rapporto prezzo-qualità e che sono in ascesa.

P.s. Ovviamente sin dalla prima del mio post sto parlando di chitarre ben tenute, completamente originali e che suonano alla grande. Esemplari difettosi, danneggiati, rovinati, scadenti o modificati non li considero perché in quei casi le quotazioni non possono che essere al ribasso.

Max Maz

Qui si inizia a parlare di investimenti non di Gas.   :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Pasquino

Strano che il mercato collezionista sia orientato soprattutto su Fender e Gibson (per le elettriche), altri marchi non sono così tanto ricercati.
Io ho una chitarra di 40 anni fa, una Sabre progettata da Leo Fender, nulla da invidiare per qualità di costruzione e materiali alle Fender degli anni 70, probabilmente in giro ce ne sono anche poche, e vale poco più di mille euro...
Stessa cosa magari per chitarre Eko degli anni 70, etc
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

robland

Citazione di: Pasquino il 09 Gennaio, 2020, 09:48 AM
Strano che il mercato collezionista sia orientato soprattutto su Fender e Gibson (per le elettriche), altri marchi non sono così tanto ricercati.
Io ho una chitarra di 40 anni fa, una Sabre progettata da Leo Fender, nulla da invidiare per qualità di costruzione e materiali alle Fender degli anni 70, probabilmente in giro ce ne sono anche poche, e vale poco più di mille euro...
Stessa cosa magari per chitarre Eko degli anni 70, etc

È così in Italia e in parte in Europa. Negli Stati Uniti e in Giappone non è così. Schecter (americane), ESP, Music Man, Tom Anderson hanno un giro più florido lì perché sono più diffuse e conosciute.

Per non parlare del fatto che spesso ci sono anche delle mode. Domani mattina ti nasce un nuovo Kurt Cobain che sale sul palco con una Eko e vedi come schizza la quotazione. Se John Mayer se lo fosse accaparrato la Music Man...
Se Frusciante la smettesse di andare in giro con una Fender del 62 e tirasse fuori anche altro dalla sua meravigliosa collezione di strumenti...
Il mercato è influenzato anche da questo.

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Grix

Citazione di: Vu-meter il 11 Gennaio, 2020, 01:55 PM
JHS +Paul Gilbert ...  :sbavv:



Esteticamente molto bello [emoji1787]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Max Maz

Dopo due esperienze posso serenamente affermare che JHS sta molto meglio in pedaliere altrui.  :D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


johnny

Ho letto proprio oggi questa notizia direttamente sul sito NAMM 2020 e mi sono sentito subito in obbligo di documentarmi davanti ad un'accoppiata di questo calibro.
Ecco a voi il video di questo pedale uscito esattamente ieri!
Però sono rimasto deluso quando "ho fatto play": a me sinceramente non piace, suona troppo "impastato" per i miei gusti.

"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/m

Max Maz

Sembra ci sia un chorus all'inizio.
Mah, certi prezzi per certi prodotti proprio non li capisco.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Il video postato d Mimmo, non piace nemmeno a me. Ma .. mi sa che il chitarraio ci mette parecchio del suo, uccidendo qualsiasi dinamica e probabilmente, avendo dei PU che sparano MOLTO forte (e annullano tutto).
Vorrei sentirne altri, magari a partire da Gilbert ..

Ad esempio, qui  suona già diverso (tocca andare molto avanti nel video per sentirlo):


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Scusa Vu, suoni davvero sopportabili con troppa fatica per me.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 11 Gennaio, 2020, 05:42 PM
Scusa Vu, suoni davvero sopportabili con troppa fatica per me.

Ci mancherebbe, caro .. anche a me non fa impazzire, ma vorrei provarlo con i miei strumenti e le mie regolazioni .. magari potrebbe piacermi..  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Ho letto di sfuggita (non ricordo più dove) che sono uscite delle nuove PRS S2 serie McCarthy in 3 varianti. Siccome non trovo più l'articolo, qualcuno ha più informazioni?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.