Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 04:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gli oggetti della nostra GAS

Aperto da Vu-meter, 31 Dicembre, 2010, 07:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

BlackStrat

Citazione di: luvi il 30 Maggio, 2019, 04:29 PM
Fender USA (Master Build/Custom Shop/Standard, ecc) -> Fender Mexico -> Squier China -> Fender Japan

Mi hai messo le MIJ dopo le Mexico e addirittura dopo le made in China?!  :-\
Il Fuji-Gen Plant, un faro di speranza per chitarristi pretenziosi a corto di finanze, come ultima ruota del carro... :'(

guest2683

Citazione di: luvi il 30 Maggio, 2019, 04:29 PM
Citazione di: JourneyMan il 30 Maggio, 2019, 03:32 PM
Esatto. Hanno tappato qualunque spazio.


Come tutti i maggiori produttori americani, del resto...

Gibson USA (Custom Shop/Historic/Standard/Studio/Tribute, ecc) -> Epiphone China -> Epiphone Japan

Fender USA (Master Build/Custom Shop/Standard, ecc) -> Fender Mexico -> Squier China -> Fender Japan

No, no, aspè. Epiphone non è proprio paragonabile a PRS SE. Già la fascia di prezzo non è quella. E il prestigio del marchio Epiphone non è quello di avere una paletta col logo PRS. Volevo proprio sottolineare che da questo punto di vista PRS ha stracciato Gibson (infatti...). Come dicevo, la chitarra PRS si presta a tutti quei cambiamenti. La Les Paul e la SG no. Hanno il punto di forza di essere un classico inarrivabile, ma non è eclettica. Ce la vedi una Les Paul col Floyd? O con l'acero? Ci provano e si prendono gli strali dei puristi. Invece le PRS si prestano a essere stravolte in mille modalità.


guest2683

Citazione di: luvi il 30 Maggio, 2019, 03:21 PM
Citazione di: JourneyMan il 30 Maggio, 2019, 03:09 PM
Vero. E' che hanno millemila configurazioni. Va detto che quella chitarra consente mille cambiamenti senza uscirne sgraziata.
E poi la cosa sorprendente è che ce l'hanno quasi tutti i negozi. Mentre altre chitarre costose sono trattate solo da alcuni, le PRS le trovi un po' dappertutto, e sempre diverse. Sembrano non finire mai. In più hanno altre tre linee per fascia di prezzo: SE, S2, CE. Hanno tappato qualunque buco.

Occhio però che le CE sono versioni a manico avvitato e le S2

A proposito, cosa si dice delle PRS a manico avvitato? Qualcosa sa dirmi qualcosa anche per sentito dire?

luvi

Citazione di: BlackStrat il 30 Maggio, 2019, 04:35 PM
Mi hai messo le MIJ dopo le Mexico e addirittura dopo le made in China?!  :-\
Il Fuji-Gen Plant, un faro di speranza per chitarristi pretenziosi a corto di finanze, come ultima ruota del carro... :'(

:laughing: :laughing: :laughing: non era mica una classifica!!!

Davvero, ho scritto con il solo beneficio di inventario, se no ovvio che l'ordine sarebbe stato differente!!  :sorry:

Ad essere precisi, però, le Fender Japan (anche Fuji-Gen) se la giocano alla pari con certe serie Mexico, che in alcuni casi (es. Road Worn) le superano anche... è il pregiudizio che le frega... in fondo sono fatte a poco più di 100km dalle altre per pura convenienza fiscale (finché dura)! :firuli:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

BlackStrat

Citazione di: luvi il 30 Maggio, 2019, 08:16 PM
:laughing: :laughing: :laughing: non era mica una classifica!!!

Davvero, ho scritto con il solo beneficio di inventario, se no ovvio che l'ordine sarebbe stato differente!!  :sorry:

Ad essere precisi, però, le Fender Japan (anche Fuji-Gen) se la giocano alla pari con certe serie Mexico, che in alcuni casi (es. Road Worn) le superano anche... è il pregiudizio che le frega... in fondo sono fatte a poco più di 100km dalle altre per pura convenienza fiscale (finché dura)! :firuli:

Ahaha con quelle freccette, sembrava fossero messe in ordine decrescente di qualità.

Da quel che si legge, le MIJ anni '80 sono allo stesso livello di una Am. Std, altro che Mexico, soprattutto se parliamo di Squier JV, la serie fortunata che veniva assemblata in Giappone con parti 100% USA.
E già lo si vede dalle valutazioni: una Squier primi anni '80 viaggia su prezzi analoghi ad una americana.
Pregiudizi? Forse da parte di chi compra, ma chi vende sembra perfettamente consapevole del valore del prodotto che ha tra le mani, diversamente non la piazzerebbe a 1.100€.

Bedrock

La penso un po' come Luvi.
Il mercato degli strumenti a volte é poco razionale e si muove su convinzioni partite non si sa dove e/o quando e tutte da verificare.
Se poi passa qualche anno e si comincia a sentire puzza di vintage...  :laughing:

guest2683

Siete proprio sicuri sicuri? Perché non solo le Strato ma in genere tutte le Fender jap anni ottanta godono di una grande considerazione su tutta la Rete.
Sono tutti in errore?


Bedrock

Citazione di: JourneyMan il 31 Maggio, 2019, 12:02 PM
Siete proprio sicuri sicuri? Perché non solo le Strato ma in genere tutte le Fender jap anni ottanta godono di una grande considerazione su tutta la Rete.
Sono tutti in errore?

Io mi riferivo alla valutazione generale di Luvi, quando scrive

è il pregiudizio che le frega

e non al caso specifico Japan vs Messico.
Tengo però a diffidare dei miti, tanto per citarne uno che ho avuto modo di valutare con mano le AVRI dell'82, perché a volte ho riscontrato realtà molto diverse da quelle che vengono raccontate e cerco di ascoltare con molta attenzione quelle poche persone "laiche" che conosco, Luca è una di queste.

luvi

Citazione di: JourneyMan il 31 Maggio, 2019, 12:02 PM
Siete proprio sicuri sicuri? Perché non solo le Strato ma in genere tutte le Fender jap anni ottanta godono di una grande considerazione su tutta la Rete.
Sono tutti in errore?

Dato che me ne sono passate per le mani a decine e che io stesso ne posseggo un paio, sono "abbastanza" sicuro, anche se mai "del tutto certo"...  ;D

Il panorama delle Japan è molto vasto: Fender JV 81/82, Fender Japan '80/'90, Squier Japan '80, ecc... sono tutte serie diverse (spesso anche di produttori diversi) con diversi livelli di qualità... in rete si fa sempre molta confusione e come al solito si creano miti e leggende molto funzionali agli annunci della serie "nulla a che vedere con la produzione attuale" che troviamo sul mercatino, ma non sempre fondate su elementi reali...  :laughing:

Come al solito l'argomento è immenso...  :maio:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

guest2683

Citazione di: luvi il 31 Maggio, 2019, 02:01 PM
Citazione di: JourneyMan il 31 Maggio, 2019, 12:02 PM
Siete proprio sicuri sicuri? Perché non solo le Strato ma in genere tutte le Fender jap anni ottanta godono di una grande considerazione su tutta la Rete.
Sono tutti in errore?
Come al solito l'argomento è immenso...  :maio:

L'argomento è sempre immenso!  :laughing:
Il fatto però che tu ne abbia avute diverse è già un fatto importante come testimonianza.  :reallygood:

m4ssi

Citazione di: luvi il 31 Maggio, 2019, 02:01 PM
in rete si fa sempre molta confusione e come al solito si creano miti e leggende molto funzionali agli annunci della serie "nulla a che vedere con la produzione attuale" che troviamo sul mercatino
mi viene sempre da sorridere quando leggo annunci così :D
Music Man Addicted

luvi

Citazione di: m4ssi il 31 Maggio, 2019, 02:29 PM
mi viene sempre da sorridere quando leggo annunci così :D

E' imbarazzante... E' una frase usata per alzare senza giustificazione alcuna il prezzo di qualsiasi cosa si voglia vendere...

Vuoi mettere una Strato di marzo 2017 rispetto a una di aprile?  :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

futech

Citazione di: m4ssi il 31 Maggio, 2019, 02:29 PM

Vuoi mettere una Strato di marzo 2017 rispetto a una di aprile?  :laughing:

beh è palese che sia vintage, legni più stagionati...e poi usata solo 2 volte in casa, mai uscita, mai velcrata,...  :lol:


Qual


m4ssi

Citazione di: luvi il 31 Maggio, 2019, 03:11 PM
Citazione di: m4ssi il 31 Maggio, 2019, 02:29 PM
mi viene sempre da sorridere quando leggo annunci così :D

E' imbarazzante... E' una frase usata per alzare senza giustificazione alcuna il prezzo di qualsiasi cosa si voglia vendere...

Vuoi mettere una Strato di marzo 2017 rispetto a una di aprile?  :laughing:
:lol:
Music Man Addicted

Santano

Vendo Crygrandmother alimentato a carbone, in omaggio Commodore 64 con mouse di peltro

Nulla a che vedere con la produzione attuale

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.