Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 01:20 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gli oggetti della nostra GAS

Aperto da Vu-meter, 31 Dicembre, 2010, 07:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Rinox, a me il Blues Junior IV piace assai assai (se fai caso l'ho definito il "mi(o)glior clean". Sicuramente, non rappresenta il clean di riferimento della Fender ma, io non sono un amante del clean dash

robland

Io sono d'accordo con Elliott.
Il Blues Junior IV.
Ma precisando che questi quesiti sul miglior clean, il miglior distorto, il miglior quello, un po' non hanno senso se uno non li considera relativamente.
Il quesito più importante da associare è: che ci devi fare?
Ad esempio io il piccoletto BJ IV lo uso tra le altre cose quando proviamo i Dire Straits e non mi va di scarrozzarmi ampli grossi, e si comporta benissimo.
Vogliamo dire che il suono knopfleriano principale non sia clean?
Ebbene, col Blues Junior viene bene.
Ma non lo dico perché ce l'ho: se non andasse più che bene, me lo toglierei. Sto coso si vende facile.

Ma sono sicuro che una stratoide in posizione 2 dei pick up andrebbe alla grande col "piccoletto" Brunetti 16w.

Va da sé che non è il miglior clean in assoluto. C'è sempre di meglio, ma per fare che? Ha senso chiedersi quale in assoluto senza parlare di potenza, prezzi, chitarra, contesto musicale, ambiente in cui si suona?

Va da sé che se prendete un amplificatore grande e potente Fender (o di tante altre marche che lavorano principalmente sul clean), magari con due coni, con tanto headroom, beh ovvio che viene fuori un pulito così grosso e cristallino che ti viene da piangere per la commozione.

Un Hot Rod Deville Landau 212, 60w, due coni, (made in Mexico se non erro), ad esempio. Non ce'ho ma ci si può fare due conti: nuovo costa sul migliaio di euro; lo si cerca usato e magari lo si porta a casa con 600-650.
Un monocanale, ci associ un paio di pedali e puoi farci quello che vuoi, a casa, nei locali, dove ti pare.

P.s. per un clean che più clean non si può, anche la scelta della chitarra conta. Un ampli piccolo associato a una chitarra con HB ad alto output entra in crisi pure a volume basso.


Santano

Il Landau 212 l'avevo adocchiato anche io in virtù del prezzo demo. Splendido, ma veramente ingestibile a bassi volumi per casa

robland

Citazione di: Santano il 07 Luglio, 2020, 09:49 AM
Il Landau 212 l'avevo adocchiato anche io in virtù del prezzo demo. Splendido, ma veramente ingestibile a bassi volumi per casa

Vero, in casa è critico (in teoria, drammatico). Ma è un monocanale e con qualche trucchetto si può fare.

fangetto

La mia gas sugli amplificatori punta dritta sul mini-Jubilee 2525 combo... o un Hot-Rod Deluxe Fender.... dipende come mi sveglio la mattina.... più spesso verso il Jubilee...

Bedrock

Io ho indiscutibilmente parecchi problemi di volume in casa, motivo per il quale in più riprese ho provato lo switch al digitale.
Non del tutto soddisfatto, almeno per uso domestico, son ritornato all'ampli e ho preso un hot rod deluxe 4, a cui ho cambiato il cono per questioni di gusto personale ma va benissimo il suo, e aggiunto un riduttore di potenza inserito tra finale e cassa fatto fare a Colombo Electonics: un aggeggetto piccolo come un pedalino, riduce il volume di 20 db, il segnale che ne esce è eccellente, e ho risolto il problema con meno di 100 €.
Tra l'altro del riduttore, coi nuovi hot rod, se ne potrebbe fare anche a meno, il potenziometro logaritmico, a differenza del lineare usato in passato, permette una buona gestione del volume.
Io l'ho inserito proprio perché ho problemi, non coi vicini, molto peggio, con la moglie  :acci:

fangetto

Meno di 100€ un buon attenuatore? molto interessante, va contattato per farselo fare o lo ha a catalogo?


robland

Citazione di: Gian.luca il 07 Luglio, 2020, 11:11 AM
Non del tutto soddisfatto, almeno per uso domestico, son ritornato all'ampli e ho preso un hot rod deluxe 4, a cui ho cambiato il cono per questioni di gusto personale ma va benissimo il suo, e aggiunto un riduttore di potenza inserito tra finale e cassa fatto fare a Colombo Electonics: un aggeggetto piccolo come un pedalino, riduce il volume di 20 db, il segnale che ne esce è eccellente, e ho risolto il problema con meno di 100 €.
Tra l'altro del riduttore, coi nuovi hot rod, se ne potrebbe fare anche a meno, il potenziometro logaritmico, a differenza del lineare usato in passato, permette una buona gestione del volume.

:goodpost:

rinox

Quanti spunti interessanti!
Da approfondire questo attenuatore (?) proposto da Gianluca.

Robland, rispondo alle tue considerazioni su Blues Junior etc.

Purtroppo, per non essere ripetitivi non si specificano sempre le cose e giustamente tu non puoi ricordare o sapere cosa ho in testa.
Riprenderò il topic aperto da me qualche tempo fa così vi aggiorno e se volete mi date qualche dritta.

è partito tutto dall'aver chiesto a Maxmaz del clean del Princeton, che sui vecchi numeri di Guitar club e Chitarre di 30 anni fa (sigh!), inseme al Champ sembrava avere un clean di riferimento e mi incuriosiva quanto lui stesse dicendo.

Io ho bisogno di un piccoletto per peso, dimensioni e volumi e wattaggio. Utilizzo solo casalingo, tanta passione per le valvole ma valuto anche altro.
L'esigenza del clean "clean" è quello di utilizzarlo per amplificare anche la Yamaha slg nylon. Per fare che, mi chiedi? Studiare un po' di jazz e tirar giù qualche brano rockeggiante.

Quello che non deve mancare è ingresso cuffie, forse un doppio canale (per gestire meglio suoni crunch/lead). Se potessi eliminare il cabinet (poi vi racconto...) sarei più contento, per tutto quello che ho imparato su volumi, punch dei coni etc.

Brunetti (non tocchiamo questo tasto  :cry2:), BJ, HOt rod etc etc.. valuto pro e contro. Chitarra, dici? L'idea resta ancora quella della Godin Xtsa, per quanto sbavi sempre sulle PSR.

Spero di aver fatto più chiarezza  :acci:, pur essendo confuso, asino e contorto. Abbiate pietà: la notte la passo a leggere le 51 pagine di topic sul Singleman e i vostri soundcloud, ampli si ampli no e gli innumerevoli topic che mi stanno tanto aiutando.
:thanks:

robland

Già la richiesta dell'attacco cuffia fa una bella scrematura.

futech

La mia lista dei GasDesideri è:

- Una chitarra PRS-style con P90 [emoji16]
- Un ampli valvolare dal clean "commovente" [emoji1787]

Non so neppure quali marchi e modelli potrebbero soddisfarla, tanto prima di potermi muovere ce ne vorrà.


Qual

Maui971

ogni tanto perdita di tempo su mercatino per vedere gli ultimi inserimenti e fantasticare un po... (immagino sia passatempo comune)
ho sbavato sulle foto di questa qui...  :sbavv:
GIBSON LES PAUL STANDARD 2015 - #6647611 - su Mercatino Musicale in Chitarre Elettriche

ero curioso di sentire il vostro commento tecnico  :thanks:
ha le meccaniche automatiche? (robo-tuning?)
esteticamente mi fa impazzire...

:Maui:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



robland

Citazione di: Maui971 il 08 Luglio, 2020, 04:00 PM
ogni tanto perdita di tempo su mercatino per vedere gli ultimi inserimenti e fantasticare un po... (immagino sia passatempo comune)
ho sbavato sulle foto di questa qui...  :sbavv:
GIBSON LES PAUL STANDARD 2015 - #6647611 - su Mercatino Musicale in Chitarre Elettriche

ero curioso di sentire il vostro commento tecnico  :thanks:
ha le meccaniche automatiche? (robo-tuning?)
esteticamente mi fa impazzire...

:Maui:

Occhio, che è del 2015.  :laughing:

Maui971


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.