Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 01:57 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

E' Arrivata Lina

Aperto da AngeloANC, 12 Febbraio, 2022, 06:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Citazione di: shezlacroix il 14 Febbraio, 2022, 09:30 AM
Me la voglio regalare per i 50 anni

Mi piace il tuo modo di ragionare  :D
Magari per i miei 60 la metto in lista  :firuli:

AngeloANC

Citazione di: shezlacroix il 14 Febbraio, 2022, 09:30 AM
Bellissima. Complimenti. Molto probabilmente la mia sarà uguale. Me la voglio regalare per i 50 anni. La cosa è in forse....mi sono promesso di comprarla SOLO se migliorerò tanto da meritarla.

Io ho unito due fatti: i 50 anni e un regalo di una vecchia zia che stava scadendo  :firuli:



Citazione di: shezlacroix il 14 Febbraio, 2022, 09:30 AM
....mi sono promesso di comprarla SOLO se migliorerò tanto da meritarla.

Anche questo l'avevo pensato, poi ho detto... di Jimmy Page ne nasce uno ogni secolo, e il mio l'ha già avuto, quindi.... :D




shezlacroix

Citazione di: sbxa_anc il 14 Febbraio, 2022, 12:56 PM
Citazione di: shezlacroix il 14 Febbraio, 2022, 09:30 AM
Bellissima. Complimenti. Molto probabilmente la mia sarà uguale. Me la voglio regalare per i 50 anni. La cosa è in forse....mi sono promesso di comprarla SOLO se migliorerò tanto da meritarla.

Io ho unito due fatti: i 50 anni e un regalo di una vecchia zia che stava scadendo  :firuli:



Citazione di: shezlacroix il 14 Febbraio, 2022, 09:30 AM
....mi sono promesso di comprarla SOLO se migliorerò tanto da meritarla.

Anche questo l'avevo pensato, poi ho detto... di Jimmy Page ne nasce uno ogni secolo, e il mio l'ha già avuto, quindi.... :D

Io mi accontento di strimpellare in scioltezza:)....non sarò mai un chitarrista:). Ho iniziato troppo tardi e voglio solo suonare (non ho tempo per imparare/fare il percorso:()
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

robland

Citazione di: shezlacroix il 14 Febbraio, 2022, 01:35 PM
Citazione di: sbxa_anc il 14 Febbraio, 2022, 12:56 PM
Citazione di: shezlacroix il 14 Febbraio, 2022, 09:30 AM
Bellissima. Complimenti. Molto probabilmente la mia sarà uguale. Me la voglio regalare per i 50 anni. La cosa è in forse....mi sono promesso di comprarla SOLO se migliorerò tanto da meritarla.

Io ho unito due fatti: i 50 anni e un regalo di una vecchia zia che stava scadendo  :firuli:



Citazione di: shezlacroix il 14 Febbraio, 2022, 09:30 AM
....mi sono promesso di comprarla SOLO se migliorerò tanto da meritarla.

Anche questo l'avevo pensato, poi ho detto... di Jimmy Page ne nasce uno ogni secolo, e il mio l'ha già avuto, quindi.... :D

Io mi accontento di strimpellare in scioltezza:)....non sarò mai un chitarrista:). Ho iniziato troppo tardi e voglio solo suonare (non ho tempo per imparare/fare il percorso:()

Che percorso?
Non sei più il figlio che deve portare la pagella per avere il regalo. Sei un ometto ormai. ;D

shezlacroix

Citazione di: robland il 14 Febbraio, 2022, 02:46 PM
Citazione di: shezlacroix il 14 Febbraio, 2022, 01:35 PM
Citazione di: sbxa_anc il 14 Febbraio, 2022, 12:56 PM
Citazione di: shezlacroix il 14 Febbraio, 2022, 09:30 AM
Bellissima. Complimenti. Molto probabilmente la mia sarà uguale. Me la voglio regalare per i 50 anni. La cosa è in forse....mi sono promesso di comprarla SOLO se migliorerò tanto da meritarla.

Io ho unito due fatti: i 50 anni e un regalo di una vecchia zia che stava scadendo  :firuli:



Citazione di: shezlacroix il 14 Febbraio, 2022, 09:30 AM
....mi sono promesso di comprarla SOLO se migliorerò tanto da meritarla.

Anche questo l'avevo pensato, poi ho detto... di Jimmy Page ne nasce uno ogni secolo, e il mio l'ha già avuto, quindi.... :D

Io mi accontento di strimpellare in scioltezza:)....non sarò mai un chitarrista:). Ho iniziato troppo tardi e voglio solo suonare (non ho tempo per imparare/fare il percorso:()

Che percorso?
Non sei più il figlio che deve portare la pagella per avere il regalo. Sei un ometto ormai. ;D

Il percorso che ogni musicista dovrebbe fare; le varie fasi, lo studio, le scale, la teoria musicale. Tutto piu che giusto e doveroso se si inizia da giovani. Io ho comprato la chitarra e come un cretino sono partito non in salita, ma contro una parete di marmo liscio a 90 gradi volendo fare a tutti i costi "back in black" versione "ufficiale/difficile". Si lo so sono un idiota, ma dopo un anno e mezzo di imprecazioni, calli, delusioni, strimpello la mia 50 ina di riff in modo molto più che degno:) (non a mio dire)

Se cmq avessi tempo e sopratutto un altra età (di uscire, andare da un maestro, mettermi li a studiare seriamente) lo farei. Assolutamente senza se e senza ma.

Tornano in topic, se non sento di meritarmela, non posso comprare una Gibson LP, sarebbe un insulto per lo strumento. Mentalmente non ce la farei.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

robland

Citazione di: shezlacroix il 14 Febbraio, 2022, 02:59 PM
Citazione di: robland il 14 Febbraio, 2022, 02:46 PM
Citazione di: shezlacroix il 14 Febbraio, 2022, 01:35 PM
Citazione di: sbxa_anc il 14 Febbraio, 2022, 12:56 PM
Citazione di: shezlacroix il 14 Febbraio, 2022, 09:30 AM
Bellissima. Complimenti. Molto probabilmente la mia sarà uguale. Me la voglio regalare per i 50 anni. La cosa è in forse....mi sono promesso di comprarla SOLO se migliorerò tanto da meritarla.

Io ho unito due fatti: i 50 anni e un regalo di una vecchia zia che stava scadendo  :firuli:



Citazione di: shezlacroix il 14 Febbraio, 2022, 09:30 AM
....mi sono promesso di comprarla SOLO se migliorerò tanto da meritarla.

Anche questo l'avevo pensato, poi ho detto... di Jimmy Page ne nasce uno ogni secolo, e il mio l'ha già avuto, quindi.... :D

Io mi accontento di strimpellare in scioltezza:)....non sarò mai un chitarrista:). Ho iniziato troppo tardi e voglio solo suonare (non ho tempo per imparare/fare il percorso:()

Che percorso?
Non sei più il figlio che deve portare la pagella per avere il regalo. Sei un ometto ormai. ;D

Il percorso che ogni musicista dovrebbe fare; le varie fasi, lo studio, le scale, la teoria musicale. Tutto piu che giusto e doveroso se si inizia da giovani. Io ho comprato la chitarra e come un cretino sono partito non in salita, ma contro una parete di marmo liscio a 90 gradi volendo fare a tutti i costi "back in black" versione "ufficiale/difficile". Si lo so sono un idiota, ma dopo un anno e mezzo di imprecazioni, calli, delusioni, strimpello la mia 50 ina di riff in modo molto più che degno:) (non a mio dire)

Se cmq avessi tempo e sopratutto un altra età (di uscire, andare da un maestro, mettermi li a studiare seriamente) lo farei. Assolutamente senza se e senza ma.

Per citare un termine da te stesso utilizzato, posso dire impunemente che stai facendo l'idiota due volte?  :laughing:
:abbraccio:
La prima è perché pensi di essere stato idiota quando in realtà hai fatto ciò che una gran massa di gente non cretina ha fatto e fa.
La seconda è perché concepisci la conoscenza di alcune nozioni basiche come un qualcosa di troppo complicato per poterlo intraprendere accanto alle tue schitarrate. Anzi, durante le tue schitarrate (perché le due cose possono convivere).

Credo che nella tua testa tu abbia ingigantito il peso e la dimensione di queste nozioni, rifiutandole proprio perché le consideri un mondo a parte, oscuro e tale da richiedere chissà che studi. È tutto assai più semplice e soprattutto puoi fermarti quando vuoi, e qualunque cosa tu abbia appreso nel frattempo ti risulterà utile pur non andando chissà quanto in profondità.

shezlacroix

Citazione di: robland il 14 Febbraio, 2022, 06:35 PM
Citazione di: shezlacroix il 14 Febbraio, 2022, 02:59 PM
Citazione di: robland il 14 Febbraio, 2022, 02:46 PM
Citazione di: shezlacroix il 14 Febbraio, 2022, 01:35 PM
Citazione di: sbxa_anc il 14 Febbraio, 2022, 12:56 PM
Citazione di: shezlacroix il 14 Febbraio, 2022, 09:30 AM
Bellissima. Complimenti. Molto probabilmente la mia sarà uguale. Me la voglio regalare per i 50 anni. La cosa è in forse....mi sono promesso di comprarla SOLO se migliorerò tanto da meritarla.

Io ho unito due fatti: i 50 anni e un regalo di una vecchia zia che stava scadendo  :firuli:



Citazione di: shezlacroix il 14 Febbraio, 2022, 09:30 AM
....mi sono promesso di comprarla SOLO se migliorerò tanto da meritarla.

Anche questo l'avevo pensato, poi ho detto... di Jimmy Page ne nasce uno ogni secolo, e il mio l'ha già avuto, quindi.... :D

Io mi accontento di strimpellare in scioltezza:)....non sarò mai un chitarrista:). Ho iniziato troppo tardi e voglio solo suonare (non ho tempo per imparare/fare il percorso:()

Che percorso?
Non sei più il figlio che deve portare la pagella per avere il regalo. Sei un ometto ormai. ;D

Il percorso che ogni musicista dovrebbe fare; le varie fasi, lo studio, le scale, la teoria musicale. Tutto piu che giusto e doveroso se si inizia da giovani. Io ho comprato la chitarra e come un cretino sono partito non in salita, ma contro una parete di marmo liscio a 90 gradi volendo fare a tutti i costi "back in black" versione "ufficiale/difficile". Si lo so sono un idiota, ma dopo un anno e mezzo di imprecazioni, calli, delusioni, strimpello la mia 50 ina di riff in modo molto più che degno:) (non a mio dire)

Se cmq avessi tempo e sopratutto un altra età (di uscire, andare da un maestro, mettermi li a studiare seriamente) lo farei. Assolutamente senza se e senza ma.

Per citare un termine da te stesso utilizzato, posso dire impunemente che stai facendo l'idiota due volte?  :laughing:
:abbraccio:
La prima è perché pensi di essere stato idiota quando in realtà hai fatto ciò che una gran massa di gente non cretina ha fatto e fa.
La seconda è perché concepisci la conoscenza di alcune nozioni basiche come un qualcosa di troppo complicato per poterlo intraprendere accanto alle tue schitarrate. Anzi, durante le tue schitarrate (perché le due cose possono convivere).

Credo che nella tua testa tu abbia ingigantito il peso e la dimensione di queste nozioni, rifiutandole proprio perché le consideri un mondo a parte, oscuro e tale da richiedere chissà che studi. È tutto assai più semplice e soprattutto puoi fermarti quando vuoi, e qualunque cosa tu abbia appreso nel frattempo ti risulterà utile pur non andando chissà quanto in profondità.

Ma nuuuu.... :cry2: :'(non intendo dire che le "rifiuto" o non voglio farle. Semplicemente tra lavoro/famiglia ecc......tutto il tempo che posso dedicare alla chitarra (data la mia età), lo dedico a suonare. Ho già acquistato dei corsi...mi piace anche seguirli, ma per assurdo, mentre faccio esercizi ecc., mi sembra di buttare via il tempo e la mente va solo ai riff:(.
Magari tra un anno o due, quando avrò confidenza con lo strumento, mi verrà quello "stop" da farmi pensare: "ora basta....suono un pochino ma inizio a studiare veramente passo passo".
Ora la smania di replicare dei riff che mai avrei pensato nemmeno lontanamente di poterci provare, è troppo folle, intensa, inesauribile.
Si lo so, sono irrecuperabile, sono in questa situazione giornaliera ormai da un anno e mezzo. A volte, a notte fonda se per caso mi sveglio, vado al pc, accendo il Nux e strimpello in cuffia :D.
Compatitemi, ascolto rock da quasi 40 anni ormai e per me la chitarra era un qualcosa di alieno, irraggiungible, un miraggio. Con le possibilità di oggi (youtube in primis) ho realizzato più di un sogno.
Non smetterò mai di ringraziare abbastanza i  vari Cicolin,Barbetti, e i millemila youtubers che insegnano pezzi passo passo. Nella comodità di casa, negli orari più improbabili della notte, senza dover prendere su la macchina e andare da un maestro magari a 30 km da casa facendo coincidere gli orari delle lezioni con gli impegni della vita.
Senza YT sono certo non avrei MAI imbracciato una chitarra.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO


zap


shezlacroix

Ma visto che le LP hanno millemila sigle e versioni; la VERA LP (senza andare su versioni signature o limited) è la "standard" vero?
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

robland

Citazione di: shezlacroix il 15 Febbraio, 2022, 08:41 AM
Ma visto che le LP hanno millemila sigle e versioni; la VERA LP (senza andare su versioni signature o limited) è la "standard" vero?

Senza tante chiacchiere, SÌ.

I modelli più famosi di Les Paul nella storia della Gibson sono la 57, la 58, la 59 e la 60. Escludendo la 57 che è una custom, ossia quella che la Gibson voleva fosse una chitarra chiccosa, le altre tre sono LE standard. Le standard USA attuali, la 50s e la 60s, sono i modelli della produzione USA che intendono replicarle.

shezlacroix

Quelle col manico simile alla mia PRS 245 SE sono le 60s giusto? le 50s sono dei "C" più ciccioni? e i pick-up piu simili a Darkness/slash piuttosto che a Gary moore sono sulle 60s?. Per quello che ne so del mondo Gibson magari sono pure gli stessi.
Grazie mille.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

robland

Citazione di: shezlacroix il 15 Febbraio, 2022, 08:51 AM
Quelle col manico simile alla mia PRS 245 SE sono le 60s giusto? le 50s sono dei "C" più ciccioni? e i pick-up piu simili a Darkness/slash piuttosto che a Gary moore sono sulle 60s?. Per quello che ne so del mondo Gibson magari sono pure gli stessi.
Grazie mille.

Non ho idea dal manico della tua PRS (magari se ci legge Johnny ce lo dirà lui). Il concetto fondamentale è uno: la 50s ha un manico più grosso mentre la 60s lo ha più sottile. I suoni sono grosso modo identici (ora se mi legge un esperto mi fa una tirata d'orecchie perché ovviamente per lui il suono è molto diverso e avrebbe ragione), ma la 60 ha un suono più aperto e meno ciccione, quindi anche più facilmente gestibile.
Non farei il nome di Slash, perché se è vero che usa per lo più LP col manico 58, i suoi pick up sono solitamente più potenti e hardrockeggianti.
Ma parliamo di sfumature. Con una LP standard o classic qualsiasi puoi fare più o meno qualunque cosa. L'aspetto davvero importante è scegliersi il proprio manico. Se sbagli quello su una LP, suonerai a disagio.

Santano

Citazione di: robland il 15 Febbraio, 2022, 09:06 AM
Citazione di: shezlacroix il 15 Febbraio, 2022, 08:51 AM


L'aspetto davvero importante è scegliersi il proprio manico. Se sbagli quello su una LP, suonerai a disagio.

Sacrosanto!  :quotone:


shezlacroix

Questa cosa del manico comincia un pò a preoccuparmi. Non tanto a feeling, in quanto con le mie 3 chitarre e aggiungendo anche le 2 acustiche che montano manici bene o male tutti diversi; non noto differenze per il mio playing, ma...c'è un ma. Non so se comune a tutti i chitarristi o principianti. Io per capirci raramente "impugno" il manico ma piuttosto lo sfioro solo col pollice e suono con la mano "aperta", non so se mi sono fatto capire. Solo coi bendings vado ad impugnare per poterli eseguire correttamente usando il polso. Altrimenti nel 95% del tempo non "impugno". Non perchè non voglio, ma perchè se non impugno suono meglio e non impasto gli accordi con le dita.
Pensandoci, per come ho le mani (abbastanza da "donna" con le dita molto lunghe e sottili) forse il manico "ciccione" fa piu per me.
PS= sbaglio? devo comunque abituarmi ad impugnare come un polpo? ::)
Grazie a tutti
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Manuel

Probabilmente lo sapete già, ricordo che le stratocaster hanno una scala più lunga delle Gibson. Mi pare poco più di un pollice...che non è poco. I tasti sono più vicini sulla Les Paul. Questo mi pare anche di aver letto che contribuisce alla maggior pastosità del suono. Inoltre avendo tasti più corti la rende più facile da suonare per chi ha dita tozze.
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.