Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 01:23 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Come valutare il prezzo dell' usato ? Come dare il valore al proprio usato ?

Aperto da Vu-meter, 15 Giugno, 2012, 09:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Ciao Santi, ottimo intervento ! :goodpost:

Inutile che ti dica che sono d'accordissimo  :hug2: .. "L'articolo" è stato fatto proprio per aiutare chi deve acquistare, ma anche chi deve vendere, che spesso soppravvaluta ciò che ha ..

:abbraccio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



nihao65

Ciao, sono d'accordo su tutto quanto hai scritto ad eccezione di una cosa che forse è bene chiarire:

Citazione di: Santi il 20 Agosto, 2012, 11:07 AM
Il mio consiglio - sempre frutto di un'opinione personale, non è il vangelo  :) - è di non comprare MAI sopra queste cifre.
Se si deve comprare sull'usato pagando una parte di IVA  e magari accollandosi il rischio di una spedizione (che, per legge, grava sul compratore) il mio consiglio è di rivolgersi sul nuovo, dove almeno si hanno la garanzia di due anni ed il diritto di recesso (in cui per legge posso restituire l'oggetto al negozio senza dover addurre alcuna giustificazione, inoltre ricordiamoci che è un diritto e non una gentile concessione del negoziante).


Il diritto di recesso, da non confondere con quello di reso per merce difettosa, non è applicabile per prodotti acquistati direttamente in negozio, sussistendo il fatto che l'acquirente ha avuto modo di prendere visione della merce; di fatto in questo caso è a discrezione del negoziante riprendersi indietro la merce oppure no. Questa cosa ha sempre generato incomprensioni tra consumatori e negozianti.

E' invece corretto che sia applicabile per tutto quello acquistato ad esempio on line, o comunque non direttamente in negozio, ma ha il limite dei 7 giorni (portato a 14 qualche anno fa ma solo per alcune tipologie).

Naturalmente sarei ben felice di essere smentito

Nihao


Vu-meter

Citazione di: nihao65 il 21 Agosto, 2012, 08:16 AM
Ciao, sono d'accordo su tutto quanto hai scritto ad eccezione di una cosa che forse è bene chiarire:

Citazione di: Santi il 20 Agosto, 2012, 11:07 AM
Il mio consiglio - sempre frutto di un'opinione personale, non è il vangelo  :) - è di non comprare MAI sopra queste cifre.
Se si deve comprare sull'usato pagando una parte di IVA  e magari accollandosi il rischio di una spedizione (che, per legge, grava sul compratore) il mio consiglio è di rivolgersi sul nuovo, dove almeno si hanno la garanzia di due anni ed il diritto di recesso (in cui per legge posso restituire l'oggetto al negozio senza dover addurre alcuna giustificazione, inoltre ricordiamoci che è un diritto e non una gentile concessione del negoziante).


Il diritto di recesso, da non confondere con quello di reso per merce difettosa, non è applicabile per prodotti acquistati direttamente in negozio, sussistendo il fatto che l'acquirente ha avuto modo di prendere visione della merce; di fatto in questo caso è a discrezione del negoziante riprendersi indietro la merce oppure no. Questa cosa ha sempre generato incomprensioni tra consumatori e negozianti.

E' invece corretto che sia applicabile per tutto quello acquistato ad esempio on line, o comunque non direttamente in negozio, ma ha il limite dei 7 giorni (portato a 14 qualche anno fa ma solo per alcune tipologie).

Naturalmente sarei ben felice di essere smentito

Nihao



Penso che Santi si riferisse ad un acquisto in un negozio, ma via web . Solo così è possibile effettuare il diritto di recesso; non è invece possibile se si acquista fisicamente in negozio . Alcuni negozianti lo fanno ( in musica però non ne ho mai visti ) , ma è assolutamente a loro discrezione e per attirare la clientela ; non sarebbero comunque tenuti .


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



nihao65

Citazione di: Vu-meter il 21 Agosto, 2012, 08:26 AM
Citazione di: nihao65 il 21 Agosto, 2012, 08:16 AM
Ciao, sono d'accordo su tutto quanto hai scritto ad eccezione di una cosa che forse è bene chiarire:

Citazione di: Santi il 20 Agosto, 2012, 11:07 AM
Il mio consiglio - sempre frutto di un'opinione personale, non è il vangelo  :) - è di non comprare MAI sopra queste cifre.
Se si deve comprare sull'usato pagando una parte di IVA  e magari accollandosi il rischio di una spedizione (che, per legge, grava sul compratore) il mio consiglio è di rivolgersi sul nuovo, dove almeno si hanno la garanzia di due anni ed il diritto di recesso (in cui per legge posso restituire l'oggetto al negozio senza dover addurre alcuna giustificazione, inoltre ricordiamoci che è un diritto e non una gentile concessione del negoziante).


Il diritto di recesso, da non confondere con quello di reso per merce difettosa, non è applicabile per prodotti acquistati direttamente in negozio, sussistendo il fatto che l'acquirente ha avuto modo di prendere visione della merce; di fatto in questo caso è a discrezione del negoziante riprendersi indietro la merce oppure no. Questa cosa ha sempre generato incomprensioni tra consumatori e negozianti.

E' invece corretto che sia applicabile per tutto quello acquistato ad esempio on line, o comunque non direttamente in negozio, ma ha il limite dei 7 giorni (portato a 14 qualche anno fa ma solo per alcune tipologie).

Naturalmente sarei ben felice di essere smentito

Nihao



Penso che Santi si riferisse ad un acquisto in un negozio, ma via web . Solo così è possibile effettuare il diritto di recesso; non è invece possibile se si acquista fisicamente in negozio . Alcuni negozianti lo fanno ( in musica però non ne ho mai visti ) , ma è assolutamente a loro discrezione e per attirare la clientela ; non sarebbero comunque tenuti .


Vu :)

Ne sono convinto anche io, solo che questa differente applicabilità della norma spesso è semisconosciuta; io ci ho litigato una sera con la suocera  >:( ......va bè quello x me è normale, almeno le cene si ravvivano  :laughing:

Nihao
:hi:

Vu-meter

Citazione di: nihao65 il 21 Agosto, 2012, 08:54 AM

Ne sono convinto anche io, solo che questa differente applicabilità della norma spesso è semisconosciuta; io ci ho litigato una sera con la suocera  >:( ......va bè quello x me è normale, almeno le cene si ravvivano  :laughing:

Nihao
:hi:


Hai ragione, molti sono convinti che in Italia la legge dica che il consumatore ha diritto al recesso in qualunque condizione, ma di fatto non è così .

In due parole : se la merce l'hai vista fisicamente e l'hai potuta provare e toccare , il diritto di recesso NON può essere esercitato ( questo ci capita quando normalmente mettiamo piede in negozio ) ; se il negoziante ci fa un favore, è a sua discrezione ( ikea, castorama, leroy merlin, ecc.. ) .
Il diritto di recesso sono invece tenuti ad esercitarlo tutti i professionisti che fanno vendite tramite canali mediatici come internet o la televisione.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



nihao65

Citazione di: Vu-meter il 21 Agosto, 2012, 09:03 AM
[Hai ragione, molti sono convinti che in Italia la legge dica che il consumatore ha diritto al recesso in qualunque condizione, ma di fatto non è così .

In due parole : se la merce l'hai vista fisicamente e l'hai potuta provare e toccare , il diritto di recesso NON può essere esercitato ( questo ci capita quando normalmente mettiamo piede in negozio ) ; se il negoziante ci fa un favore, è a sua discrezione ( ikea, castorama, leroy merlin, ecc.. ) .
Il diritto di recesso sono invece tenuti ad esercitarlo tutti i professionisti che fanno vendite tramite canali mediatici come internet o la televisione.

Vu :)


Direi che sei stato, non chiaro....cristallino :reallygood:

Nihao

Vu-meter

Grazie Nihao , sempre gentilissimo !  :abbraccio:

A me è anche successo che non sia riuscito ad esercitare il diritto di recesso pur avendo acquistato da un professionista, via web .

Volevo farlo e gliel'ho comunicato assolutamente nei tempi di legge ( il secondo giorno lo avevo già informato ) . La persona non mi ha MAI risposto alle ripetute email ed io, vista l'esigua cifra che avevo sostenuto , ho lasciato perdere .. Occhio ai furbetti , sanno come fare ..

Inutile dire che quel negozio non ha mai più visto alcun mio contributo .


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




nihao65

Questo è il vero problema, perchè passi che la legge non ammette ignoranza, ma quando uno fa le cose a norma di legge per l'appunto, va a finire che non riesce a far valere i suoi diritti e non si sente minimamente tutelato. Alla fine, come spesso accade, trattandosi di importi minimi, si tende a lasciar perdere ma chi se ne avvantaggia (ingiustamente) è il negoziante.
In questo casi forse la cosa migliore, a meno che uno non abbia un avvocato x fratello, è quella di far pesare al negoziante l'eventuale cattiva pubblicità che ne deriverebbe se si spargesse la voce, soprattutto in rete su forum ecc. I negozi sono assidui frequentatori dei vari forum e sanno benissimo che danno potrebbero subire in casi così.

Nihao

Mike91

articolo bellissimo, sembra attuale ma sono passati già diversi anni!
My Gear:
Fender Stratocaster USA 2019 HSS - Jack 2,5m - Boss Katana 100

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.