Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 10:15 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Coccoslash - Gear and Tests

Aperto da coccoslash, 14 Gennaio, 2017, 05:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Aleter

Non male come prima board, io come primo progetto avevo fatto il morning glory. Per la fortuna del principiante venne meglio la prima delle 2 board successive (che dovetti rifare). Per quello che riguarda la foratura invece lascia perdere i supporti per i normali trapani, in molte board i fori vanno fatti con punte da 0,8 (onde evitare sbudellamenti delle piazzole). La soluzione migliore è il trapano in stile Dremel della Proxxon con la sua colonna, io avevo già il Dremel originale in casa e ho comprato la sua colonna, ma è un plasticone con un gioco eccessivo. Funziona ma non vale quello che costa, in alterantiva la soluzione più comoda è un Dremel cinese, con una colonna o un supporto come ce ne sono molti di compatibili.

coccoslash

Citazione di: Aleter il 13 Febbraio, 2017, 09:52 AM
Non male come prima board, io come primo progetto avevo fatto il morning glory. Per la fortuna del principiante venne meglio la prima delle 2 board successive (che dovetti rifare). Per quello che riguarda la foratura invece lascia perdere i supporti per i normali trapani, in molte board i fori vanno fatti con punte da 0,8 (onde evitare sbudellamenti delle piazzole). La soluzione migliore è il trapano in stile Dremel della Proxxon con la sua colonna, io avevo già il Dremel originale in casa e ho comprato la sua colonna, ma è un plasticone con un gioco eccessivo. Funziona ma non vale quello che costa, in alterantiva la soluzione più comoda è un Dremel cinese, con una colonna o un supporto come ce ne sono molti di compatibili.
Grazie Aleter!
In effetti leggo opinioni un po' negative per i soliti supporti.
Mi spiegheresti meglio il discorso dremel?
Io ho questo:
SMERIGLIATRICE MINI TRAPANO FRESA DRIMMEL DI PRECISIONE 170W 218 ACCESSORI DM170 | eBay

Posso adattare un supporto verticale?
Perchè a quel punto sarei a posto.

Ho preso le punte HSS per ferro da 1mm ma perdono subito il filo e si rompono facilmente.
Dovrei prendere quelle in Carburo di Tungsteno..
Mi consigli le 0.8mm?

Altra cosa..
Di questo manuale che ne dici?
JTENG Mini Micro trapano a mano in alluminio con mandrino autoserrante + 10 Twist Drills utensili rotanti: Amazon.it: Fai da te
"Si sapis, sis apis"


coccoslash

Citazione di: sircbg il 13 Febbraio, 2017, 09:47 AM
Giusto ieri mi sono imbattuto in:

Cheap precision drill stand e
DIY column drill UPGRADES!

Anche se e` in inglese, l'autore e` di Milano! Non credo ci siano problemi a reperirsi gli stessi "ingredienti".

Per le pcb:  :hey_hey: :hey_hey:

bel consiglio, grazie!
"Si sapis, sis apis"

coccoslash

Citazione di: Vu-meter il 13 Febbraio, 2017, 09:41 AM
Peccato .. ricordo una volta alla LIDL che fecero una promozione di un trapanino a colonna che mi pare costasse 25 euro .. mio suocero l'ha preso e funziona benissimo, per cose come queste. Ma chissà se mai ritornerà ...  :etvoila:

Ogni tanto saltano fuori offerte interessanti..chissà! ::)
"Si sapis, sis apis"

Aleter

Ciao cocco eccomi, allora andiamo per ordine. Non conosco il drimmel (fantastico il nome  :laughing: ) ma credo si possa fare qualcosa. Cioè non con la working station originale dremel, che per bloccare il dremel stesso usa una ghiera e un filetto posto sul dremel stesso. Però ci sarebbe il proxxon, molto più preciso e solido, parlo di questo http://www.proxxon.com/en/micromot
In teoria si potrebbe adattare ma bisogna controllare con le dimensioni.
Per quello che riguarda le punte con quelle da 1mm il problema è che in molte board la piazzola è pensata per fori da 0.8 e la punta da 1mm a volte ne sbudella alcune. Io però fino ad ora ho sempre usato punte da 1mm anche se a breve conto di passare ad usare solo le 0.8 (ho già inciso il ce2 di tonepad e li secondo me la 0.8 è fondamentale). Per la durata io incido con una punta 6-7 board o più, uso punte da 1mm della stanley prese al bricofer. Mai avuto problemi di affilatura, ne ho perse un paio per colpa del supporto non precisissimo. La punta da 0.8 l'ho presa per il ce2 da musikding a breve ti faccio sapere come va. Per il trapano a mano infine non mi sento di consigliarlo, rischi di rompere molte punte ( punte così sottili devono essere ben perpendicolari al circuito o si rompono come nulla). Fossi in te comprerei un supporto e forerei com punte da 0.8-1mm  :reallygood:

coccoslash

Citazione di: Aleter il 15 Febbraio, 2017, 01:04 AM
Ciao cocco eccomi, allora andiamo per ordine. Non conosco il drimmel (fantastico il nome  :laughing: ) ma credo si possa fare qualcosa. Cioè non con la working station originale dremel, che per bloccare il dremel stesso usa una ghiera e un filetto posto sul dremel stesso. Però ci sarebbe il proxxon, molto più preciso e solido, parlo di questo http://www.proxxon.com/en/micromot
In teoria si potrebbe adattare ma bisogna controllare con le dimensioni.
Per quello che riguarda le punte con quelle da 1mm il problema è che in molte board la piazzola è pensata per fori da 0.8 e la punta da 1mm a volte ne sbudella alcune. Io però fino ad ora ho sempre usato punte da 1mm anche se a breve conto di passare ad usare solo le 0.8 (ho già inciso il ce2 di tonepad e li secondo me la 0.8 è fondamentale). Per la durata io incido con una punta 6-7 board o più, uso punte da 1mm della stanley prese al bricofer. Mai avuto problemi di affilatura, ne ho perse un paio per colpa del supporto non precisissimo. La punta da 0.8 l'ho presa per il ce2 da musikding a breve ti faccio sapere come va. Per il trapano a mano infine non mi sento di consigliarlo, rischi di rompere molte punte ( punte così sottili devono essere ben perpendicolari al circuito o si rompono come nulla). Fossi in te comprerei un supporto e forerei com punte da 0.8-1mm  :reallygood:
Grazie..mi rimandi il link please, perché non va :-)
Ma tu cosa usi in sostanza?
Perché avevi il dremel originale, e ora?
"Si sapis, sis apis"

Aleter

Hai ragion cocco scusami, scritto ieri sera dal cell e mi rendo conto di non essere stato chiarissimo e che il link non  :acci:
In sostanza io ho il dremel originale, con la sua colonna originale e uso questo sia per forare le board che per tagliarle. Il problema è che la colonnina è tutta in plastica ed ha un po' di gioco anche quando tutto è ben bloccato, questo fa si che la punta si sposti leggermente quanto tocca la vetronite prima di cominciare a forare. Non è un grosso problema (lo spostamento è minimo), ma probabilmente da fastidio alla punta e infatti fino ad ora ne ho rotte un paio (su un totale di una decina di board).
Con la punta da 0.8 ci sarà probabilmente lo stesso problema, anche se quest'ultima l'ho presa da Musikding e non l'ho mai utilizzata (spero di provarla presto col CE2 che ho già inciso) quindi non te lo so dire con certezza, magari è fatta meglio di quelle del Brico ed è più robusta. Per riassumere: una colonnina secondo me è fondamentale per forare le board, quando ci sono molti fori da fare farli a mano rischia di diventare una noia mortale è un massacro di punte, invece con la colonna è questione di pochi minuti (io la uso anche per aprire le piste sulla veroboard ). La colonnina del Dremel originale fa il suo lavoro, ma per quello che costa non è perfetta e non la consiglierei a meno di non avere già il dremel originale in casa. La colonnina che invece in molti consigliano (e che a livello di costo viene quanto la dremel ma è tutta di metallo) è questa qui della Proxxon PROXXON - MB 200
Dovrebbe essere adattabile con un po' di ingegno anche a utensili non della proxxon (in rete si trovano diverse info) ed è sicuramente più stabile della workstastion dremel che ho io.


coccoslash

Citazione di: Aleter il 15 Febbraio, 2017, 10:49 AM
Hai ragion cocco scusami, scritto ieri sera dal cell e mi rendo conto di non essere stato chiarissimo e che il link non  :acci:
In sostanza io ho il dremel originale, con la sua colonna originale e uso questo sia per forare le board che per tagliarle. Il problema è che la colonnina è tutta in plastica ed ha un po' di gioco anche quando tutto è ben bloccato, questo fa si che la punta si sposti leggermente quanto tocca la vetronite prima di cominciare a forare. Non è un grosso problema (lo spostamento è minimo), ma probabilmente da fastidio alla punta e infatti fino ad ora ne ho rotte un paio (su un totale di una decina di board).
Con la punta da 0.8 ci sarà probabilmente lo stesso problema, anche se quest'ultima l'ho presa da Musikding e non l'ho mai utilizzata (spero di provarla presto col CE2 che ho già inciso) quindi non te lo so dire con certezza, magari è fatta meglio di quelle del Brico ed è più robusta. Per riassumere: una colonnina secondo me è fondamentale per forare le board, quando ci sono molti fori da fare farli a mano rischia di diventare una noia mortale è un massacro di punte, invece con la colonna è questione di pochi minuti (io la uso anche per aprire le piste sulla veroboard ). La colonnina del Dremel originale fa il suo lavoro, ma per quello che costa non è perfetta e non la consiglierei a meno di non avere già il dremel originale in casa. La colonnina che invece in molti consigliano (e che a livello di costo viene quanto la dremel ma è tutta di metallo) è questa qui della Proxxon PROXXON - MB 200
Dovrebbe essere adattabile con un po' di ingegno anche a utensili non della proxxon (in rete si trovano diverse info) ed è sicuramente più stabile della workstastion dremel che ho io.
Ok, ora è tutto chiaro! Grazie.
Caspita però quel supporto costicchia..
Io avevo visto questo che costa qualcosa in meno..andrebbe bene lo stesso?

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B000209ZAE/ref=mp_s_a_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85Z%C3%95%C3%91&qid=1487152369&sr=8-1&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=proxxon+supporto&dpPl=1&dpID=41oFw4LOHKL&ref=plSrch
"Si sapis, sis apis"

Aleter

Si si anzi ho sbagliato io link, quello che avevo visto a suo tempo è quello che hai linkato  :reallygood:. Solo prima di prenderlo verifica un paio di misure per vedere che effettivamente si possa adattare. Non vorrei consigliarti un acquisto sbagliato  ::)

coccoslash

Citazione di: Aleter il 15 Febbraio, 2017, 11:07 AM
Si si anzi ho sbagliato io link, quello che avevo visto a suo tempo è quello che hai linkato  :reallygood:. Solo prima di prenderlo verifica un paio di misure per vedere che effettivamente si possa adattare. Non vorrei consigliarti un acquisto sbagliato  ::)
Ok ok..un 50ino ci può stare.
Verifico il "collare" col calibro per vedere se ci sta, grazie ancora! :-)
"Si sapis, sis apis"

Aleter

Di nulla e fai sapere come va !!  :reallygood: :reallygood:

coccoslash

Non ho ancora montato i componenti sulle nuove PCB.
Però mi sono dedicato al "pezzo di legno" e mi sono accorto di una cosa: mi sono stufato del suono '60 della strato..
Settimana scorsa, approfittando di pulizia e cambio corde, ho rimontato il set completo di Voodoo
(prima avevo l'SSL5 al ponte).
Mi è venuta voglia di non avere più i MID troppo SCOOPED e di un output più alto in tutte le posizioni.

Perciò..il solito dito marrano è scivolato sul mouse..e voilà: il California Set Duncan (che include 3x SSL-1).



Penso che la configurazione sarà: SSL-1 - SSL-1 - SSL-5
Inizialmente avrei voluto prendere solo il pickup al manico e il centrale..ma per avere il centrale RWRP
avrei dovuto spedere 80€ più il trasporto.
Praticamente mi è costato poco di più prendere il set completo  ::)
"Si sapis, sis apis"

marcellom

Ce li fai sentire?  L'ssl5 l'ho al ponte nella mia (diciamo)  strato a la Gilmour.... sono curioso degli ssl1:)


coccoslash



Citazione di: marcellom il 24 Febbraio, 2017, 08:01 AM
Ce li fai sentire?  L'ssl5 l'ho al ponte nella mia (diciamo)  strato a la Gilmour.... sono curioso degli ssl1:)

certo,  appena avrò tempo per montarli, volentieri :-)
L'ssl1 dovrebbe anche aiutare suoi suoni alla Frusciante
"Si sapis, sis apis"

marcellom

Curiossissimo ora... Frusciante... piace :)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.