Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 10:50 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cambio chitarra

Aperto da Vigilius, 10 Settembre, 2014, 07:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Riki Blackmore

Bravo, ultimanente anche io vorrei far riverniciare la mia strato in nitro, con corpo nero, à la Gilmour live at Pompeii.

Per il manico..passaci con la parte verde, abrasiva, delle spugne da cucina..diventa satinato tipo nuove Fender American Standard: molto, molto comodo.

PaoloF

Citazione di: Vigilius il 12 Settembre, 2014, 10:11 PM
manco l'ho suonata ancora dato che è in negozio e neppure lì l'ho provata (l'avevo provata almeno un anno e mezzo fa, appena uscita e mi fece un'ottima impressione).

Una cosa che mi interessa capire è se una volta scelto il modello, come in questo caso, poi vai alla ricerca di quello che non ha difetti, o ne a meno: intendo per esempio problematiche legate alla tastiera, come note morte, sfarfallamenti...


Vigilius

Questo nel mondo delle favole perché in negozio ce n'è una e quindi o quella o quella!

Le Squier non vanno a ruba e in questo momento neppure le altre chitarre quindi i magazzini dei negozi sono riforniti al minimo, specie di chitarre che rischiano seriamente di rimanere invendute.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


PaoloF

Citazione di: Vigilius il 13 Settembre, 2014, 11:39 AM
Questo nel mondo delle favole perché in negozio ce n'è una e quindi o quella o quella!

Quindi se la provi e ha dei difetti saresti disposto a prenderla lo stesso?
Lo chiedo perché, anche grazie, o a causa, del mio insegnante, sono abbastanza fissato su queste cose, e, per quanto possibile, ci guardo...senza cadere nell'ossessione...

Mi ricordo di un mio amico che aveva appena iniziato a suonare, e prese a scatola chiusa una Stratocaster perché si voleva togliere lo sfizio...
Quando la portò a casa me la fece provare, e la chitarra dal 12esimo tasto in avanti non suonava, per quanto riguardava le ultime 3 corde: note stoppate, friggimenti vari, un disastro...
La portò dal liutaio e le cose migliorarono un po', ma comunque la suonabilità dal 12esimo in su era comunque compromessa...
La diede indietro ad un negozio per prendersi un'altra chitarra...

Vigilius

Ok, adesso mi terrorizzi!

Il 'mio' amico del negozio prima di consegnarmela fa il setup completo e quindi la controlla già lui, poi se qualcosa non va posso sempre cambiarla: mi è successo una sola volta, ma non ha battuto ciglio. Lo conosce anche Cut e comunque è uno che capisce che se non ti trovi con uno strumento c'è poco da fare, te lo cambia.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Riki Blackmore

Do i miei cents, visto che se ne parla e siamo in un forum.

Io mi ritengo abbastanza pignolo, e ho quelle cosine che guardo a prescindere (sia che debba comprare, sia che debba solo provare).

Ad esempio, il particolare sulle Fender (e affini) è che mi faccio tutto il mi cantino, il si e il sol in bending di 1/2 toni, per sentire quando e quanto si smorzano le note. E provo anche di sentire se ci sono "dead spots", tra il III e il IX tasto di mi cantino e si.

• Poi, tutti gli strumenti li ispezioni da cima a fondo (chiaro che, purtroppo, non posso smontarli a livello di pickup, battipenna ed elettronica). Noto ogni possibile segno, fresatura grossolana e assemblaggi storti.

• Mi piazzo la chitarra sui piedi, e guardo dalla cima della paletta in giù, per il manico. Guardo in controluce i particolari.

• Mi ruga non poter regolare i pickup..sarò sfortunato io, ma li becco sempre altissimi e non mi fanno capire un modo accettabile le qualità sonore.

Purtroppo capita spesso che di strumenti ce ne sia uno..tipo per la Epiphone acustica e la Tele Road Worn, in negozio c'erano solo quelle due..ho avuto fortuna, perchè poi di EPiphone ne ho viste altre 2 in un altro negozio ed erano rifinite (con legni più brutti) peggio della mia.

La Tele è road worn, ergo...segno più, segno meno  :lol:

Per il suono...io le provo praticamente solo in pulito  :sisi:

E poi, io di strumenti nuovi, tra tutti quelli che ho avuto, ne ho comprati solo 2 -e due amplificatori, ma li è diverso-.
Se lo strumento che mi piace è in esemplare unico in negozio, e ha evidenti difetti che riscontro dalle prove sopra..lo lascio li.

Vigilius

Buoni consigli, ma stai in negozio giorni? Anch'io comunque le prove le faccio per il 90% del tempo sul pulito
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Riki Blackmore

Io sono il tipo di cliente che va in negozio quasi a colpo sicuro.
Complice il non avere un negozio "familiare" vicino, dove c'è quindi un ambiente tranquillo con rapporto di amicizia..

Anche perchè non sopporto molto quelli che provano seimila strumenti, per poi comprare due plettri..la trovo una perdita di tempo per chi lavora al negozio, e mi sta sui che siano smanacciati gli strumenti per niente (perchè, non è questo il caso, ma ne vedo che girano girano, toccano, provano, poi niente. E ne conosco anche, di persone così)

In negozio giro per tastare il terreno e vedere l'offerta; poi, quando decido che devo andare, scelgo un momento in cui posso spendere del tempo (ho i miei tempi, per tutto..  :sisi:).

Della serie, giro, guardo, e quando posso ci sto 1-3 ore con gli strumenti da provare, per uscire con qualcosa.

Ad esempio, quando ho preso il booster, ho contattato il negozio per la disponibilità..
Alcuni non c'erano, e dato che loro li avevano comunque in vendita (cioè prodotti comunque non strani, e che vendono abitualmente), li hanno ordinati e all'arrivo mi hanno contattato. Sono andato la un'ora prima della chiusura, e ho provato quei 5/6 pedali che chiedevo con la mia Les Paul e un ampli simile (avevo la Tiny, al tempo).

Prevalse il Booster..ma questa è un'altra storia  ::)

Vigilius

Per i pedali io sono più fortunato ancora perché me li porto a casa e li provo con calma con la mia roba. Per questa chitarra sono andato anch'io quasi a colpo sicuro dopo aver eliminato la natural Classic 70.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Riki Blackmore

Come mai hai poi scartato la Classic '70?

Vigilius

Citazione di: Riki Blackmore il 13 Settembre, 2014, 11:54 PM
Come mai hai poi scartato la Classic '70?

Costa il doppio ed è quasi la stessa cosa; poi dovevo ordinarla a scatola chiusa. Magari ne scambierò un'altra per quella :sarcastic:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


PaoloF

Eheheheh... Non volevo terrorizzare nessuno, però mi interessava confrontarmi su questi argomenti...
Anche alcune caratteristiche non vanno incontro ai miei gusti, però anche avrei optato per la nera...eventualmente la natural mi piace con il battipenna tartarugato...

Riki Blackmore

Citazione di: Vigilius il 14 Settembre, 2014, 09:20 AM


Costa il doppio ed è quasi la stessa cosa; poi dovevo ordinarla a scatola chiusa. Magari ne scambierò un'altra per quella :sarcastic:

Dimenticavo che io la mia C70 con custodia rigida l'ho presa usata a circa il prezzo della Squier  :idea:


Vigilius

Comunque sia sono appena tornato con la Squier e la RollingCaster non c'è più!

Nessun rimpianto: una nuova avventura inizia!  :cheer:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Grix

Citazione di: Vigilius il 19 Settembre, 2014, 05:08 PM
Comunque sia sono appena tornato con la Squier e la RollingCaster non c'è più!

Nessun rimpianto: una nuova avventura inizia!  :cheer:

congratulazioni per la nuova Stratocaster!!!! non vediamo l'ora di vederla ma soprattutto ascoltarla ::)

comunque ci sono negozianti che mantengono le chitarre male.. pickups che non vanno, corde vecchissime, segni, tastiera rovinata.. o almeno è successo di vedere tutto questo qualche settimana fa e dopo ore di prove non ho preso nulla perchè sembravano tutte chitarre usate e poi non mi avevano colpito..  ???

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.