Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 12:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cambio chitarra

Aperto da Vigilius, 10 Settembre, 2014, 07:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Grazie Duccio :mypleasure:

Idea folle e se prendessi questa? Ok, è una Squier  però...



Con tutto quello che ho è un attimo trasformarla con battipenna e plastiche bianche. :uhm:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Duccio_71

La vintage modified 70 è una bella chitarrina. Abbiamo evidentemente gusti diversi: a me piace più quella vintage blonde, anche se per te sarebbe un "doppione" a livello estetico.
L'ho vista da Dragon vicino alla Blackmore signature: come ebbi a dire la seconda non fece bella figura, a mio avviso, rispetto alla prima (parlo sempre del livello "estetico").
In particolare quell'esemplare aveva una bellissima tastiera in palissandro, compatta come vena e ottimamente rifinita. La Blackmore presentava lo scalopped "poco rifinito" sul bordo superiore e inferiore della tastiera (nota: non sto parlando dell'assimetricità dello stesso, ma proprio della lavorazione).
Insomma, anche leggendo sul web, la serie a cu appartiene la Squier che hai postato sembra avere un ottimo rapporto qualità/prezzo (come tutte le Squier di fascia alta, del resto).


Vigilius

Citazione di: Duccio_71 il 12 Settembre, 2014, 11:07 AM
La vintage modified 70 è una bella chitarrina. Abbiamo evidentemente gusti diversi: a me piace più quella vintage blonde, anche se per te sarebbe un "doppione" a livello estetico.
L'ho vista da Dragon vicino alla Blackmore signature: come ebbi a dire la seconda non fece bella figura, a mio avviso, rispetto alla prima (parlo sempre del livello "estetico").
In particolare quell'esemplare aveva una bellissima tastiera in palissandro, compatta come vena e ottimamente rifinita. La Blackmore presentava lo scalopped "poco rifinito" sul bordo superiore e inferiore della tastiera (nota: non sto parlando dell'assimetricità dello stesso, ma proprio della lavorazione).
Insomma, anche leggendo sul web, la serie a cu appartiene la Squier che hai postato sembra avere un ottimo rapporto qualità/prezzo (come tutte le Squier di fascia alta, del resto).

LA Vintage Blonde, se intendi la Squier, l'ho pure provata perché c'è in negozio pure usata ad un prezzo buono pur essendo praticamente nuova, ma è identica alla mia!



Avevo pure pensato di penderla e farla 'scaloppare'!

Anche la Blackmore che ho provato io sugli ultimi tasti era rifinita un po' così-così sui bordi, ma pensavo riprendesse in parte l'originale che, fatto a mano, è tutto tranne che fatto bene (se guartdi certe foto degli anni '70 quando inizio a scaloppare i manici da solo si vedono cose orribili anche esteticamente).

Il dilemma è: prendo la Fender pagando di più ma avendo il 'nome' o la Squier risparmiando? Pure il manico colore stagionato è bello!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


zap

La strato nera con battipenna bianco secondo il mio gusto è stupenda,infatti sulla mia all-black,ci metterò il battipenna bianco oppure un specie di bianco sporco.

Vigilius

Citazione di: zap il 12 Settembre, 2014, 12:06 PM
La strato nera con battipenna bianco secondo il mio gusto è stupenda,infatti sulla mia all-black,ci metterò il battipenna bianco oppure un specie di bianco sporco.

Pensa che un bianco ingiallito naturalmente io ce l'avrei pure già! (anche se poi il battipenna di quella del '74 originale è bianco come il latte ancora adesso dopo 40 anni! :sconvolto:)

Ok, vada per il nero: ,ora rimane solo da decidere se Fender o Squier!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Duccio_71

Intendevo proprio la Squier... e sapevo che tu avevi quella "originale" (ps è bellissima!).
L'unico "neo" della vintage 70 Squier è che non ha il truss rod a proiettile. Se non erro ha poi un radius da 9.5 contro quello da 7.25 della fender classic 70... ovvero ha un radius non da anni 70.

Nota che la Squier contempla anche la categoria Vintage 70 (credo) e non la Vintage Modified 70. Nel caso il colore non è più vintage blonde, ma vintage withe, che di fatto penso sia più simile all'olimpic White. Stessa cosa dicasi per il nero che, credo, possa già avere di serie le plastiche bianche.

(OT: Peccato non si possa beneficiare della scelta sul catalogo giapponese.... ci sono chitarre bellissime palettonate e "settanteggianti" come poche)

(OT:Altro neo della Blackmore Signature l'estetica delle meccaniche.... anziché "vintage", molto più belle, una forma delle chiavi "a caramella" prismatica poco bella, anche nella cromatura)

Duccio_71

Ti aggiungo il link, avevo sbagliato il nome: Vintage mdified vs Vintage modified 70

Vintage Modified Stratocaster® | Stratocaster Squier Electric Guitars | Squier by Fender®


Vigilius

Grazie Duccio: in effetti sono molto belle, ma hanno il palissandro alla tastiera!

Il radius a 9.5" lo vedo più come un vantaggio perché è più moderno e più facile da suonare IMHO
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


mimmo

Il palissandro sulla mia squier bullet è bellissimo.
Però ho paura che date tutte le tue chitarre, sarà complicato trovare posto per un 'altra.
Io scelgo chitarre poco costose con dei buoni fondamentali, poi dopo accurata analisi, valuto se è giusto moddarle.
Ma adesso mi sta venendo la flippa di modificare il circuito toni-volume.
Nei miei sogni:
booster sul volume aka Clapton,
treble bleed con variazione dei valori attraverso pot,
Wha sul tono (attivo)
diversa configurazione toni-volumi-pu

Vigilius

Grazie dei consigli, ma ho appena fatto il danno: bloccata la Squier in negozio!  :sconvolto:

L'avevo già provata, stavolta lo solo presa in mano e...  :hi:

Anche se il mio amico del negozio ha detto di farci un giro così com'è mi ha consigliato di cambiare i pickup ed a questo punto mettere gli I-Spira, che ho sulla RollingCaster, mi sembra un obbligo morale anche se so già che suonerà molto più anni '60 che '70; ci penserò, magari mi piacciono gli scrausi che ha su.

Mi ha anche consigliato di cambiare qualcosa del ponte che è bastardissimo nelle misure perché è quello stretto stile strato messicane - 52 mm. se ricordo bene - e quindi non compatibile con quasi tutti gli accessori famosi; lui cercherà delle sellette migliori e magari anche il blocco d'inerzia che è veramente molto fine: troppo fine!

La chitarra è leggerissima che per la strato è un plus, ha i tastini piccoli e, sempre su suo consiglio, mi ha detto che lui darebbe una grattatina dietro il manico per renderlo un pelo satinato e non lucidissimo com'è ora.

La tastiera è più piatta di una vera '70 dato che non è 7.25", ma 9.25 che non ho su nessun'altra chitarra, ma io lo considero un vantaggio.

Dalla permuta mi avanzano pure i soldi per un eventuale pedale; la cosa buffa è che ne ha una in negozio usata identica alla mia del '74, sempre Squier, ad un prezzo ottimo ed è nuova!!!!!!!!!!!!!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


PaoloF

Citazione di: Vigilius il 12 Settembre, 2014, 06:45 PM
Dalla permuta mi avanzano pure i soldi per un eventuale pedale

Quindi daresti indietro la Rolling Caster?
A me quella chitarra piace assai...  :D

Vigilius

Citazione di: PaoloF il 12 Settembre, 2014, 07:18 PM

Quindi daresti indietro la Rolling Caster?
A me quella chitarra piace assai...  :D

Eh già, piace assai anche a me, ma ha fatto il suo tempo nelle mie mani :sisi:

Se qualcuno la volesse è ancora qui, ma la distanza impedisce molte cose purtroppo.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Duccio_71

Quindi hai fermato la Squier nera Vintage Modified 70, quella con manico in acero?


Bene, l'arrivo di una nuova chitarra è sempre motivo di giubilo! ::)

(Ps: scusa, ma nella foga mi ero dimenticato che nero+palissandro non incontrava i tuoi gusti)
(Ps2: non ho mai suonato un radius così accentuato, ma credo anche io che il radius meno accentuato della Squier sia un vantaggio!)


PaoloF

Citazione di: Vigilius il 12 Settembre, 2014, 07:19 PM
Se qualcuno la volesse è ancora qui, ma la distanza impedisce molte cose purtroppo.

Mi piacerebbe molto provarla, ma sarebbe poi un problema se me ne innamorassi...  :laughing:
Finchè continuo a suonare con l'elettrica in camera è inutile che prenda altra roba...me lo devo mettere in testa...
Quindi la Squier al momento la senti più tua rispetto alla Rolling?

Vigilius

Già, è proprio così: l'ho toccata, soppesata (una piuma) ed ho deciso: manco l'ho suonata ancora dato che è in negozio e neppure lì l'ho provata (l'avevo provata almeno un anno e mezzo fa, appena uscita e mi fece un'ottima impressione).
Qualche lavoretto lo farò come descritto sopra; sì, nera con acero e battipenna e plastiche nere: ora devo solo decidere quale tra i miei battipenna bianchi e plastiche bianche usare :sarcastic:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.