Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 03:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cambio chitarra

Aperto da Vigilius, 10 Settembre, 2014, 07:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Tranquilli: sempre strato sarà, ma quale?

La RollingCaster, forse la mia chitarra meglio riuscita ha ormai fatto il suo corso e trovo che pur suonando alla grande poco s'addice a me come look e rocker.
Per quei 2 o 3 che non sapessero cosa sia la RollingCaster basta dare un'occhiata qui sotto.



Gran bella chitarra, nulla da dire.
Quindi?
Quindi la cambio; già, ma con cosa?

Premessa: voglio il palettone!

Prima opzione: Blackmore Signature, già provata e torno a provarla oggi in negozio con corde nuove viste che quelle che aveva su erano indecenti!



Una macchina da rock notevole con un buonissimo sustain per essere una strato; manico favoloso e scallopped intelligentissimo che non mi crea alcun problema. Difettuccio, ma non so se solo per il mio modo di suonare, i due MI sono molto vicini al bordo del manico e se vibro tanto scappano fuori con estrema facilità. Il suono pulito è molto sacrificato, veramente molto.
Altro contro è che è molto simile alla mia del '74, naturalmente senza manico scavato: però potrei portare la mia 'vecchia' al suo look antico che assomiglia un po' a questa qua sotto.






Seconda opzione: la Classic70 Natural, non so neanche io il perché, ma è sempre stato un mio pallino la chitarra natural.



Il grosso problema di questa chitarra è che non posso provarla e devo farla arrivare a scatola chiusa (anche se costa meno). Insomma non posso scegliere quella con le venature del legno più belle: quella arriva e quella prendo! Problema bypassabile se prendessi lo stesso modello, ma o nero o bianco.

La RollingCaster andrebbe in permuta e pagherei la differenza che non è spropositata nel caso della Classic70 e un po' di più nell'altro caso.





UPDATE del POMERIGGIO

Provata bene la Blackmore con corde nuove e i problemi del manico con i MI che svirgolavano fuori si è ridotto di un buon 80%: probabilmente con le corde vecchie ero io a diteggiare diverso per paura di prendere il tetano   :guitar:
Macchina da rock che purtroppo non suona Fender sui puliti: ma allora come fa Blackmore? Ad essere onesti lui dentro alla chitarra ha anche un accrocchio particolare costruito da Stiwell, il suo roadie, che è una specie di filtro passa-qualcosa che gli fa recuperare buona parte del suo suono particolare: naturalmente mi riferisco del suono dal periodo seconda metà dei Rainbow in poi.
Lo scallopped rimane co,unque un gran manico, punto.

La natural è particolare e in alcune immagini è splendida, in altre molto meno.

Anche così non è male però.



Ed anche se Son giustamente dice che non è filologicamente corretta anche così è stilosa.



Con le ultime due non avrei le sorprese del colore e delle venature del legno.


Considerando che una bianca ce l'ho già... rimangono la Natural e la Black...
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Grix

Vigilius la Stratocaster Japan giallo pecora con il palettone di vignola?

comunque Black! oppure natural con il battipenna/pickups/potenziometri neri.. combinazione da urlo!  :sbavv:


Cris Valk

La RollingCaster è la chitarra che mi piace di piu' tra quelle che hai!tra l'altro sembra quasi la mia...o lo è davvero?
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vigilius

Mai saputo sino in fondo anche se di base per me è una Classic50 o, forse, il meglio di due Classic50 diverse.
Di sicuro è la più EJ che con me c'azzecca poco.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Cris Valk

Non so se sia la luce,ma esteticamente è come la vorrei io!perchè rispetto alla mia la tua tastiera è piu' scura e il body piu' chiaro!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vigilius

Dipende molto dalla luce: sopra ha dei toni molto caldi, alla luce naturale è un pelo diversa.

Son sempre convinto che sia un puzzle di due chitarre, ma magari sbaglio. La particolarità è che il corpo sembra essere solo in due pezzi.

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Cris Valk

Infatti su questa la tastiera sembra quasi opaca!pero' allora è vero che è piu' scura della mia...che è talmente chiara che tutti ogni volta mi chiedono se è nuova di palla? :facepalm2:

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Vigilius

Tutta la chitarra è opaca, la tastiera è la parte più lucida.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Duccio_71

Se ti interessano ti do i miei due cents:

la chitarra che vuoi "dismettere" è forse la più bella del lotto che hai postato, ma se la decisione è presa....

La Blackmore signature vista dal vivo (e non suonata) è esteticamente un po' deludente. La natural corre sempre il rischio di fare effetto "comò" e specie se non puoi scegliere l'esemplare, e quindi la venatura, questa evenienza è molto temibile. Con la black vai più sul sicuro e segui comunque un "pattern" blackmoriano: natural- Cal Jam, black - Machine Head.

Infine, sempre sul mero piano estetico, ti suggerirei sul versante natural di non scartare l'ipotesi con tastiera in palissandro: l'ho vista dal vivo, è parecchio bella, smorza l'effetto "comò" ed è una abbinata veramente "poco vista": blackmoriana, ma con un tocco distintivo.

mimmo

Arghhh!.
Vendere una chitarra talmente amica da dargli un nome?

no, no, no, caro Vigilius, il rimorso sarebbe terribile.

E poi, data la tua ottima esperienza con le strato, fattela, al limite con  l'aiuto di un liutaio.
Riguardo al top :
per me bianco panna con manico in palissandro, ponte e meccaniche sceglile tu e particolarmente scegli i pu ( per me duncan d'annata, ma anche gli Spira) rigorosamente bianchi e  bianchi anche i pot.
Magari un circuitino alla Clapton potrebbe aiutare, ma non per forza  o un treble bleed con trimmer della resistenza su pot.
Non so se ci vuole un hb a bobine gemelle splittabile sul ponte o un piezo , però odio le batterie da cambiare.

mimmo

E qualche piccolo relic, qua e là

Riki Blackmore

Ti do un piccolo input:



E ho avuto anche la sorella



E pensa che, se fosse un folle totale, avrei seguito l'istinto di venderla quando sono approdato alla Tele.

Se fossimo più vicini te la farei provare volentieri. Se hai qualche dubbio chiedi pure, e cerco di fare il possibile.

- Corpo in frassino, manico in pezzo unico di acero, palettone, profilo a U che riempe il giusto ma non impedisce (io ho le mani grandi), ponte che se ben settato non da problemi (io ho cavato i 4 piloncini centrali per ottimizzare l'uso)

EDIT: sottolineo le precisioni delle foto...chitarra natural con sfondo "natura morta ottembrina della bassa bolognese", a.k.a. il mio giardino, e chitarra bianco panna in sfondo aranciato-pannoso, come una vera caramella, a.k.a. "The Wall between me and my neighbour".   :cool:

Vigilius

Grazie a tutti; se c'è una cosa che ho scoperto è che farsi una chitarra oltre a spendere di più vuol dire deprezzarla completamente, svuotarla di ogni valore. Valore economico e me ne sono accorto proprio dalla valutazione della RollingCaster (il nome non è mio, ma sta scritto sulla placca di attaccatura del manico): del pezzo di legno prendo lo stesso che l'ho pagata, se lascio installati i pickup I-Spira di quelli perndo la metà esatta ed è una valutazione fatta da un amico e quindi abbastanza larga. Mi ha detto che gli I-Spira pur suonando benissimo non hanno nessuna richiesta: per assurdo se avesse su dei Duncan economici avrebbe più valore; per assurdo assurdo se vendessi la chitarra con pickup cinesi e a parte gli I-Spira ci farei più soldi, ma non ho più pickup 'scrausi' da mettere su e quindi tanto vale dare via il pacchetto intero.

Tra l'altro molto gentilmente lui mi ha fatto la proposta di prendere la chitarra e poi decidere se fare lo scambio dei pickup tra i due battipenna; quindi come vedete ho una grossa libertà.
La chitarra ormai è andata, più nella testa che nella sostanza: so perfettamente che è la meglio riuscita visivamente ed anche dal punto di vista del suono, ma non riesco più a sentirla mia e confacente al mio modo di essere: troppo snob! (scusate il termine)

Voglio qualcosa di rude e senza fronzoli da non cambiare e moddare in alcun modo (tranne forse, e sottolineo il forse, i pickup che comunque sono una modifica alquanto indolore); insomma una vera chitarra anni '70. Ce l'avrei già, ma è proprio del '74 e di portarla alle prove o in giro... :uhm: certo una chitarra va suonata, ma anche un po' conservata se ha un minimo di valore.

La Blackmore è spettacolare per il rock e il manico scallopped è una favola - ricordo che io ne ho una 'scavata' da me degli anni '80 e sono stato il primo ed unico a BG a fare una cosa del genere: sono famoso anche per quello! - però sui pulti non è Fender, ma quasi Gibson tanto è calda e rotonda (il Maestro ha sotto il battipenna un filtro passa-chissà-cosa che gli tarocca il suono in un qualche modo). Non cerco la chitarra di Blackmore e neppure il suo suono al 100% tanto alla fine esce sempre il 'mio' suono e c'è poco da fare.

Bianca ce l'ho, natural è sempre stato un mio pallino (Made in Europe e l'epoca della MK III per me la miglior incarnazione LIVE dei DP anche se so di essere un eretico!), ma riconosco che può stancare (con il manico in palissandro per me è orrida, di peggio c'è solo l'accoppiata corpo nero + palissandro) e l'effetto mobile IKEA è dietro l'angolo (ho in camera i mobili in frassino che è simile all'acero: praticamente come la natural: sia chiaro che si tratta di un caso!)

Alla fine nera è un classico ed anche se non mi fa impazzire devo riconoscere che è stilosa; la chitarra bianca sul palco rimane comunque la più scenografica perché assume tutti i colori.
Ma l'indecisione c'è ancora!


Bellissima la foto ottobrina! Il manico ad U: su questo si legge di tutto e dovrebbe essere quello grosso: peccato che lo stesso manico l'ha la Blackmore e non l'ho trovato per nulla grosso!
Com'è veramente?
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Moreno Viola

A me la tua Rolling Caster piace molto e quell'aspetto che tu definisci anni cinquanta è quasi un valore aggiunto, però comprendo la tua necessità di andare oltre e forse un po' ti ammiro.
Riguardo alle tue candidate, io non amo la Stratocaster monocolore con un'unica eccezione.
La bianca: è spettacolare.
Sulla natural invece sono assolutamente d'accordo e mi piace veramente moltissimo. Jeff Beck nei primi anni settanta, ai tempi della seconda incarnazione del Jeff Beck Group, ne aveva una bellissima, simile a quella di Riki ma con la paletta standard e se dovessi comprare una stratoide credo che la vorrei così.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vigilius

Già Moreno, non dico che sia brutta, anzi, ma sai quando capisci che il suo corso l'ha fatto ed è tempo di andare oltre? Lo so, sembro pazzo, ma è come se quella chitarra mi avesse già dato tutto o, meglio, io non possa più dare molto a lei. Lo so, sembro folle e forse lo sono.

Anch'io non sono per il monocolore, ma un altro sunburst sarebbe da folli, bianca, anche se giallina a causa dell'invecchiamento, ce l'ho e quindi pensavo al natural che però, mi rendo conto, può stancare alla grande.
Ecco perché il nero alla fine pur non facendomi impazzire è un colore talmente classico che non può stancare, almeno credo.

Dura scelta, ma se i problemi della vita fossero solo questi....
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.