Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 12:53 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cambio chitarra

Aperto da Vigilius, 10 Settembre, 2014, 07:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Capisco benissimo il momento che stai attraversando e come ti dicevo un po' ti ammiro, perchè quando capita a me, finisco sempre per non separarmi da quel dato oggetto, attribuendogli il ruolo di ancora ad un passato che tanto non tornerà e che forse addirittura non mi appartiene neanche più, con il risultato che guardo più indietro che avanti.
Ehm, perdona l'off topic...

Citazione di: Vigilius il 11 Settembre, 2014, 01:14 PM
Ecco perché il nero alla fine pur non facendomi impazzire è un colore talmente classico che non può stancare, almeno credo.

Io probabilmente troverei più stancante il nero, anche se concordo sulla sua "classicità" e inoltre ha il vantaggio che sta su tutto (sembra uno sciocchezza ma forse non lo è così tanto).
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vigilius

Non è affatto una sciocchezza quella del nero perché è quello che penso anch'io.
Io insegno anche storia e quindi guardare al passato è il mio mestiere, ma per capire il presente e leggero il possibile futuro; quindi il rischio che corri tu è sempre presente anche in me, io ho solo la fortuna di stare in mezzo ai giovani che sono una sfida continua e di prendere alle volte delle decisioni irrazionali (anche se sono laureato il filosofia teoretica che dovrebbe essere il vertice della razionalità) che comunque hanno un senso anche se non comprensibile nell'immediato.

Evidentemente ho fatto mio il detto del grandissimo Giacomo:

"Nessun maggior segno d'essere poco filosofo e poco savio, che volere savia e filosofica tutta la vita."
Leopardi, Giacomo (1798-1837)
Pensieri: XXVII

Scusate, ma son sempre un prof nell'anima.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Cris Valk

Vigi se vuoi io ne ho 2 scrausi,quelli stock della Classic 50!

Forse Blackmore nella sua aveva  un filtro passa-alti?

Si il nero è un classico!la mia prima chitarra elettrica è stata proprio una stratoide nera!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vigilius

Ti ringrazio Cris, ma mal che vada faccio scambio di battipenna anche se alla fine non è così immediato perché cambia il battipenna, le plastiche... come ben sai una anni '50 e tutta diversa da una anni '70!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Riki Blackmore

Io posso dartene uno della Classic '70, così arrivi a 3  :laughing:

Cris Valk

Ok ma se i pickup '50 vanno a finire sulla RollingCaster che stai per dare via,non vedo dove sta il problema... :lol:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vigilius

Verissimo, ma poi mi ritrovo di nuovo sommerso da pickup!

Uno l'ho trovato e proprio originale della Rolling Caster; gli altri ... boh!

Ma sarebbero gratis?
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Cris Valk

Sisi aggratis!anche perchè non ho idea se siano ceramici o no...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vigilius

Citazione di: Cris Valk il 11 Settembre, 2014, 09:34 PM
Sisi aggratis!anche perchè non ho idea se siano ceramici o no...

Sotto hanno una o due barrette magnetiche?
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Son of Aleric

Citazione di: Cris Valk il 11 Settembre, 2014, 08:49 PM
...
Forse Blackmore nella sua aveva  un filtro passa-alti?
...

Ni.
Sul web si vocifera che l'MTC (Master Tone Control) di "Dawk" Stilwell fosse nient'altro che, la rivisitazione del "Q-filter" della Bill Lawrence: un ammenicolo composto da 1 condensatore, 1 resistenza ed una bobina, montato in serie al condensatore "di serie", presente sul pot Tono del PU al manico, al quale veniva aggiunta una resistenza (facendolo diventare una sorta di treble bleed sul controllo del tono).
La cosa potrebbe anche avere senso visto che, nel periodo quando comparve sulle chitarre dell'Uomo Nero, c'erano appunto montati dei PU della Bill Lawrence.
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Cris Valk

Vigi non ho capito dove devo guardare!

Interessante Son!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vigilius

Di solito i pickup ceramici dietro sono così!

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Cris Valk

Ah ok no non ne hanno nemmeno una!forse quelli della Squier li hanno!
Che cambia tra una o due barre?
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Riki Blackmore

I mie invece sono ceramici. Quello al ponte originale l'ho preferito all'SSL-5..suono molto più "vero" e Stratoso del Duncan.

Duccio_71


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.