E' arrivata la mia Strato, sono frastornata. E' bellissima, ma purtroppo non posso provarla stasera perchè mi manca un maledetto cavetto, grrrrrrrr! Domattina mi rifarò. Nel frattempo volevo chiedervi aiuto perchè il gentilissimo signore da cui ho acquistato la chitarra mi ha inviato anche questo oggetto, ma cos'è? Scusate l'ignoranza, non ne so ancora niente di elettrica!
[allegato eliminato da un amministratore]
Sembrerebbe un pedale per cambiare canale all'ampli :)
grazie! :thanks:
Confermo quanto detto da Cris. Non mi è chiaro se hai acquistato l'ampli dalla stessa persona. Se è così, sul retro dell'amplifcatore troverai una presa jack con l'indicazione footswitch (che è l'oggetto della fotografia).
Serve a passare da un canale all'altro dell'amplificatore, normalmente uno pulito e l'altro distorto.
Buon divertimento (mannaggia al cavo mancante). :laughing:
Citazione di: gaia1285 il 09 Gennaio, 2014, 11:24 PM
grazie! :thanks:
E di cosa? ;D
Vedrai quante belle sorprese ti attendono nel mondo della chitarra elettrica!Un mondo in cui non si smette mai di imparare! ;)
Riallacciandomi al discorso di Moreno,pero' bisogna stare attenti all'amplificatore in questione perchè per esempio su alcuni,uno switch controlla il canale e l'altro l'ON/OFF degli effetti o il Riverbero (se integrati),ma in linea generale è quasi sempre la scelta del canale.
un'altra domanda: in attesa dell'amplificatore posso suonare con quello dello stereo e le casse? Se sì, come? Vi ringrazio sin da ora!
non è il massimo ma meglio di niente, che ingressi ha lo stereo? microfono? line in ?
Diciamo che si può fare utilizzando, se il tuo stereo ne è provvisto, l'ingresso MIC o l'ingresso di linea ma procurati il prima possibile un ampli per chitarra, perchè il suono che uscirà dalle casse dello stereo sarà deludente.
Questo perchè in realtà l'ingresso microfonico non è adatto a ricevere un segnale come quello della chitarra.
Un'alternativa all'ampli può essere collegare la chitarra al PC e usare un software di simulazione come Guitar Rig o Amplitube a patto di avere una scheda o un'interfaccia audio che soddisfino i requisiti necessari.
sì, ce l'ha il MIC, ho anche provato ma neanche quello va, manca il famigerato cavetto maledetto di connessione di 2 parti di questo stereo. Vabbè, pazienterò :cry2:
grazie mille comunque! :guitar:
buongiorno! Stamattina mi sono svegliata combattiva, ho recuperato un cavetto et voilà! Finalmente ho sentito la "voce" della mia chitarra...che sogno! Pur uscendo da una banalissima cassa dello stereo il suono è incantevole, non oso immaginare con il suo ampli....felicità. :cheer:
Ti divertirai un sacco, vedrai. Dacci dentro! :guitar:
ne sono sicura, è tutto emozionante! Mi viene da chiedermi come si possa amare uno strumento così tanto..cioè, che tipo di sentimento si crea e perchè è così forte... :loveit:
Bene , ma se vuoi collegare la chitarra a qualcosa che non sia un ampli, che è l'ideale come detto un semplice cavetto non basta e per diverse ragioni:
1- chitarra a stereo di casa- il suono sarà sempre insoddisfacente , perchè a meno che non usi una uscita di linea di un ampli che abbia la cosiddetta emulazione di cassa . Oppure ti colleghi tramite una DI Box ( perchè anche l'ingresso mic non va bene ) con emulazione , ma io sconsiglio.
2- chitarra a PC ( il mio caso ) anche qui o uscita di linea di ampli che ha già lui l'emulazione, oppure entri in una scheda audio che abbia l'igresso adatto che si chiama HI-Z ( alta impedenza ) e poi una sotware tipo Guitra Rig o Amplitube come altri hanno già detto .
Qui però il discorso si allarga parecchio e casomai ne parliamo se ne avrai la necessità.
Buona suonata
Guido
grazie Guido! Purtroppo il mio pc non è all'altezza...quindi mi accontento dello stereo che mi restituisce un suono deludente, ma lo posso sopportare qualche giorno, giusto il tempo di fare conoscenza, poi si farà sul serio!
Ah certo solo occhio a non farti prendere poi dalla foga e sparare l'ampli a manetta , perchè tentazione sarà forte ! :occhiolino:
Guido
aaahhahahaah!! In effetti l'ho già fatto! Perchè, potrebbe esplodere? :shocking:
L'ampli no, ma gli altoparlanti delle casse dello stereo si potrebbero danneggiare perchè non sono costruiti per reggere la dinamica di uno strumento ad alti volumi !
Meglio stare bassi!
Guido
ok allora farò la brava... :hey_hey: